Magari meno elasticità più che rigidezza.
no, sono più rigidi, per il semplice motivo che hanno un minore allungamento a parità di forza di trazione
attenzione non ti fare ingannare dal modulo elastico del materiale che è un dato per unita di sezione, perche la sezione di un raggio in carbonio è circa 2,5 volte di quello di un raggio acciaio, quindi anche se il modulo elastico dell'acciaio è superiore ( ad esempio 1,5volte) a quello del carbonio, un raggio in carbonio risulterà più rigido e al tempo stesso peserà circa il 30-40%perche il carbonio pesa oltre 4 volte meno dell'acciaio.
risultato un raggio di carbonio è più rigido all'allungamento di uno in acciaio.
in figura c'è una disegno preso dalle
elite wheels, che è una brochure e che quindi è da prendere con le pinze ma che rende il concetto che gli Elite Carbon Spokes sono più rigidi di raggi in acciao.
a conferma il fatto che le ruote costruite con queste raggi, abbisognano di un numero di raggi inferiori da 18 a 20 in genere. con dei cxray non si riuscirebbe a fare ruote ruote rigide a 20 raggi.
ovviamente il raggio carbon ha il suo tallone d'achille nella bassa resistenza agli urti. infatti per queste ruote prima di procedere all'acquisito vorrei essere sicuro se i ricambi dei raggi esistono e se l'operazione di sostituzione si puo fare da soli con un po' di manualità o è necessario spedire le ruote a Newmen a riparare. qualcuno su questo aspetto ne sa nulla?
E' un ansia che mi frenerebbe un po' dall'aquisto.