News Il nuovo Super Record S wireless di Campagnolo

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.254
2.262
Visita sito
Bici
Pinifarina
qui si sottovalutano tanti (troppi aspetti): il sr wl è il massimo che campy può permettersi dal punto di vista tecnico e di produzione e distribuzione. inutile dire che in italia ne hanno venduto pochi, e che nel resto del mondo probabilmente non hanno avuto i riscontri che si aspettavano.

il sr wl s è in pratica il prodotto "a meno" che campy può permettersi: la parte elettronica è invariata (ovviamente). si è intervenuti sulla parte meccanica (basta guardare la gabbia del cambio posteriore, o le leve dei comandi) per abbassare prezzi. ovvero il vecchio chorus ...
avrebbe avuto senso farli in alluminio invece che in carbonio? quanto si sarebbe risparmiato? inutile dire che la produzione di alluminio e carbonio sono due processi totalmente diversi che impegnano molto spesso aziende diverse...
ovvero contratti diversi e rapporti diversi...

ovviamente qualsiasi variazione presuppone la realizzazione di pezzi di ricambio, merce in magazzino ecc.
ma se ci si aspetta comunque numeri limitati di vendita allora converrà limitare la produzione di pezzi "diversi" il più possibile...

per questo fare un chorus oggi potrebbe essere una strategia fallimentare...

anche perché farlo meccanico non avrebbe alcun senso visto che sia shimano che sram offrono su quel segmento (e anche giù) l'elettronico.

a questo punto vedrei bene proprio l'ekar come gruppo di ingresso meccanico (online si trova sui 1000 €...). con un piccolo sforzo per renderlo ancora più economico si potrebbe arrivare a quelle 850 € che rappresenta il target giusto per un entry level meccanico.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.929
26.839
99
dove capita
Visita sito
anche perché farlo meccanico non avrebbe alcun senso visto che sia shimano che sram offrono su quel segmento (e anche giù) l'elettronico.

Ma non avrebbe nemmeno senso perché ormai tanti telai di alta gamma non sono più compatibili coi meccanici, e la fascia di prezzo comunque non è cosi bassa.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.119
2.829
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Comunque io non mi chiederei tutte le cose che vedo comparire in queste sette pagine di elucubrazioni e giudizi sulla politica di marketing. Mi chiedo solo se questo prodotto S, che fino a ieri non esisteva , è qualcosa che mi piace e mi piglia, oppure no. E a me piglia, eccome! Poi non lo comprerò, come non ho comprato finora un Dura ace o un Red. Ma se ci fosse la possibilità, sceglierei questo
bene ... ma immagino che apprezzare senza comprare non paghi gli stipendi :mrgreen:

idem quelli che adorano Campagnolo ..... ma hanno un veloce del 1995 di seconda mano :mrgreen:

non è una critica, ma, per me, gli oggetti da ammirare si trovano nei musei, non nei negozi di bici
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.545
714
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Mica tanto strano. Perlomeno con l'assetto attuale. Come possano fare un gruppo made in Europe che concorra per prezzo con gruppi made in far east non so.

Poi ci si può chiedere chi comprerebbe un Chorus made in China.
Io lo comprerei, se la qualità fosse la medesima.
Non sarebbe strano avere i modelli top di gamma prodotti in Europa (Comunque non più in Italia...) e quelli più economici altrove. Senza uscire dall'ambito ciclistico, molto costruttori fanno così già per i telai delle bdc.

Sono un campagnolista che, dopo quasi 25 anni, è stato stato COSTRETTO a passare ad un'altra marca.

Sono soddisfattissimo del mio Ultegra, ma se ripenso a materiali e finiture del mio Chorus 11v del 2015...beh...sempre di più avrei voluto poter comprare un Chorus 12v elettronico al prezzo dell'Ultegra.
Anche se fosse stato costruito in Cina (come l'Ultegra?).
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.355
7.439
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
bene ... ma immagino che apprezzare senza comprare non paghi gli stipendi :mrgreen:

idem quelli che adorano Campagnolo ..... ma hanno un veloce del 1995 di seconda mano :mrgreen:

non è una critica, ma, per me, gli oggetti da ammirare si trovano nei musei, non nei negozi di bici
Questi interventi mi lasciano sempre interdetto.....io sono uno di quelli che adora Campagnolo ma non è che posso permettermi di comprare un SR Wirkess da 3k ogni e ogni 2 anni delle Bora per pagare gli stipendi ai loro operai......compro Campagnolo quando mi serve e in base alle mie tasche, quando un Centaur carbon con freni scheleton, guarnitura, comandi e biella cambio in carbonio costava 600€ l'ho comprato ma da allora non ho più avuto necessità di cambiarlo, ammetto di aver preso un Chorus 11 prima serie usato ma perché il nuovo Chorus ha un prezzo per me inarrivabile e non mi piace esteticamente, in compenso ho comprato dal loro sito tantissimo merchandising e non è a buon mercato.....
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.119
2.829
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Questi interventi mi lasciano sempre interdetto.....io sono uno di quelli che adora Campagnolo ma non è che posso permettermi di comprare un SR Wirkess da 3k ogni e ogni 2 anni delle Bora per pagare gli stipendi ai loro operai......compro Campagnolo quando mi serve e in base alle mie tasche, quando un Centaur carbon con freni scheleton, guarnitura, comandi e biella cambio in carbonio costava 600€ l'ho comprato ma da allora non ho più avuto necessità di cambiarlo, ammetto di aver preso un Chorus 11 prima serie usato ma perché il nuovo Chorus ha un prezzo per me inarrivabile e non mi piace esteticamente, in compenso ho comprato dal loro sito tantissimo merchandising e non è a buon mercato.....
rimani interdetto, perdonami :mrgreen:

ovviamente ognuno compra quello che può permettersi e ammira quello che gli piace,

ma Campagnolo (suppongo) produce x vendere, non per farsi solo desiderare, imho
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.929
26.839
99
dove capita
Visita sito
Io lo comprerei, se la qualità fosse la medesima.
Non sarebbe strano avere i modelli top di gamma prodotti in Europa (Comunque non più in Italia...) e quelli più economici altrove. Senza uscire dall'ambito ciclistico, molto costruttori fanno così già per i telai delle bdc.

Io sono d'accordo infatti, ma Campagnolo no. Come si è visto.
Xenon, Mirage, Veloce avrebbero potuto benissimo farli in oriente per me. E pure Centaur e Potenza. E secondo me nell'OEM ci sarebbero ancora.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.355
7.439
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
rimani interdetto, perdonami :mrgreen:

ovviamente ognuno compra quello che può permettersi e ammira quello che gli piace,

ma Campagnolo (suppongo) produce x vendere, non per farsi solo desiderare, imho
Certo ma produce beni durevoli, non è che possiamo comprare un gruppo o un paio di ruote da 3k ogni anno!!!!!! Non produce pane o latte che bisogna comprare tutte le settimane.....
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.119
2.829
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Certo ma produce beni durevoli, non è che possiamo comprare un gruppo o un paio di ruote da 3k ogni anno!!!!!! Non produce pane o latte che bisogna comprare tutte le settimane.....
ok, siamo anche d'accordo
mi fanno sorridere (senza offesa per nessuno) i commenti, parafrasando il mio primo messaggio: "bel prodotto, figo, brava Campagnolo, grande made in Italy ..... e però non lo compro" :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.355
7.439
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ok, siamo anche d'accordo
mi fanno sorridere (senza offesa per nessuno) i commenti, parafrasando il mio primo messaggio: "bel prodotto, figo, brava Campagnolo, grande made in Italy ..... e però non lo compro" :mrgreen:
Bisogna confrontarsi con la propria capacità di spesa......
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.929
26.839
99
dove capita
Visita sito
Certo ma produce beni durevoli, non è che possiamo comprare un gruppo o un paio di ruote da 3k ogni anno!!!!!! Non produce pane o latte che bisogna comprare tutte le settimane.....

Ogni anno no, ma grosso modo ogni 4 è la loro idea (di tutta l'industria), visto che quello è il tempo che passa tra un modello ed il nuovo.

Bellissimo che ci siano tanti appassionati Campagnolo, però con gente che compra il SR meccanico di 6 anni fa fondo di magazzino o magnifica solo il Record 11v di 10 anni fa "che va ancora come un orologio" non vanno lontano.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.355
7.439
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ogni anno no, ma grosso modo ogni 4 è la loro idea (di tutta l'industria), visto che quello è il tempo che passa tra un modello ed il nuovo.

Bellissimo che ci siano tanti appassionati Campagnolo, però con gente che compra il SR meccanico di 6 anni fa fondo di magazzino o magnifica solo il Record 11v di 10 anni fa "che va ancora come un orologio" non vanno lontano.
Lo so, ne sono consapevole, però se faccio 2000km all'anno e non me ne frega niente della moda o dell'ultimo ritrovato, non posso permettermi di cambiare un gruppo perfettamente funzionante ogni 4 anni......tengo famiglia!!!
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.119
2.829
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Lo so, ne sono consapevole, però se faccio 2000km all'anno e non me ne frega niente della moda o dell'ultimo ritrovato, non posso permettermi di cambiare un gruppo perfettamente funzionante ogni 4 anni......tengo famiglia!!!
però ritorni al mio primo messaggio (quello dove rimanevi interdetto :mrgreen: ) ..... che apprezzare senza comprare non paga gli stipendi o-o

EDIT: è una battuta, non è necessario una tua replica o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.929
26.839
99
dove capita
Visita sito
Lo so, ne sono consapevole, però se faccio 2000km all'anno e non me ne frega niente della moda o dell'ultimo ritrovato, non posso permettermi di cambiare un gruppo perfettamente funzionante ogni 4 anni......tengo famiglia!!!

Mica è una critica a te. E' un discorso generale.

Però a qualcuno la roba nuova la devono vendere per andare avanti. Anche alla Ferrari saranno contenti degli orgogliosi possessori delle Mondial degli anni '80, ma non possono limitarsi a quelli altrimenti si possono sparare.
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
643
372
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
bene ... ma immagino che apprezzare senza comprare non paghi gli stipendi :mrgreen:

idem quelli che adorano Campagnolo ..... ma hanno un veloce del 1995 di seconda mano :mrgreen:

non è una critica, ma, per me, gli oggetti da ammirare si trovano nei musei, non nei negozi di bici
Per me nei musei ci possono stare pure Il DA e il Red, se proprio vogliamo ridurre la discussione a questo livello
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.773
2.258
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ogni anno no, ma grosso modo ogni 4 è la loro idea (di tutta l'industria), visto che quello è il tempo che passa tra un modello ed il nuovo.
Insomma, una sorta di fast fashion applicato al ciclismo, e questo lo puoi fare se il prodotto è accessibile come prezzo (ed il suo valore/contenuto va di pari passo).
Bellissimo che ci siano tanti appassionati Campagnolo, però con gente che compra il SR meccanico di 6 anni fa fondo di magazzino o magnifica solo il Record 11v di 10 anni fa "che va ancora come un orologio" non vanno lontano.
grrosso modo come sono io, tra il 2013/14 mi feci finalmente la bici "come dio comanda" per le mie esigente, ambivo ad un Chorus ma finì che comprai i SR fondo di magazzino del 2009 perchè alla fine, considerando l'uso della pedivella 180mm, mi costava meno del Chorus con pedivella aftermarket. Sono sempre stato contento del suo funzionamento e della qualità del prodotto, ma era evidente già all'epoca che per me campagnolo aveva intrapreso un binario morto, compro ciclicamente catene, cassette e kit guaine+fili, pattini, per piccole riparazioni non ho avuto grossi problemi con il senno di poi però si nota la sempre minor diffusione dei loro prodotti e che ciò ha una ricaduta negativa su qualsiasi utente campagnolo.
con i dovuti scongiuri se sto weekend vado a fare una garetta e per un banale incidente rompo il cambio ad oggi forse ce l'avrei nel smackbutt...