GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
429
142
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Bici
Cannondale Supersix HM
come mai questa differenziazione nella sezione?

che uso fai della gravel?

dietro mi pare tu abbia montato una thunder burr, ms avanti cosa hai messo?
Sono tutte prove che ho fatto per vedere fin dove si poteva arrivare con le sezioni, avevo in casa una coppia di thunder burt da 2.25 e una di rocket ron da 2.1.. Ho provato prima i thunder burt, che per l'utilizzo gravel estivo sono spettacolari, ma dietro non passava... ho fatto un giro tenendo al posteriore il pirelli H da 45, e mi ha gasato molto.

Cosi mi è presa la scimmia di provarlo anche al posteriore ma prima di buttare 50 euro mi sono accertato che il 2.1 passasse mettendo su il rocket ron.

Ovviamente messa cosi, con i semislick anteriore e il tassellato posteriore, non ha assolutamente senso.. :-)xxxx

Comunque per la cronaca sia TB che RR scorrono molto piu di un pirelli H da 45 e pesano piu o meno uguale.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.433
17.515
Nordest
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Bici
2
Per curiosita', che ruote utilizzi? Chiedo perche' anche a me piacerebbe mettere dei gommoni sulla gravel (sono della scuola Dylan Johnson, che pero' immagino qui nessuno conosca). Pero' le mie ruote gravel sono delle ignorantissime ruote larghe 21 (int) e 28 (est), praticamente ex ruote stradali riciclate. Con coperture da 45 ancora tutto bene ma non so se gommoni giganti da MTB ci andrebbero bene..
Sbagli :mrgreen: lo seguo da anni, ha sempre spunti interessanti, anche se mi interessa più il lato training che setup del mezzo.
 
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Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
787
1.194
50
Bergamo
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Bici
Bianchi impulso
Dopo circa 600km e un po di dislivello ( non troppo a dire il vero) , giudizio veloce sul mezzo ed equipaggiamento . La bici è reattiva in salita , in pianura se la cava bene ed è molto stabile sia su asfalto in discesa che nei terreni " gravel" . La doppia elettronica ( dopo 4 bici con monocorona , 2 mtb e 2 gravel ) è promossa a pieni voti ( 46/33 x 10/36) . Nel gravel che amo io , sterrati veloci , strade bianche ed asfalto , è il top a mio giudizio . Freni sram force , sufficenti . I pirelli cinturato Rc una piacevole sorpresa per scorrevolezza e tenuta ( sempre in rapporto ai miei percorsi) . Piega manubrio molto comoda oltre che bella . Geometrie , avevo paura potesse essere un po lunga di reach, avendo anche attacco manubrio da 110mm , invece tutto ok sembrerebbe. ( Tg M) Ciaooo
 

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LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.132
1.623
Fregona
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Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Dopo circa 600km e un po di dislivello ( non troppo a dire il vero) , giudizio veloce sul mezzo ed equipaggiamento . La bici è reattiva in salita , in pianura se la cava bene ed è molto stabile sia su asfalto in discesa che nei terreni " gravel" . La doppia elettronica ( dopo 4 bici con monocorona , 2 mtb e 2 gravel ) è promossa a pieni voti ( 46/33 x 10/36) . Nel gravel che amo io , sterrati veloci , strade bianche ed asfalto , è il top a mio giudizio . Freni sram force , sufficenti . I pirelli cinturato Rc una piacevole sorpresa per scorrevolezza e tenuta ( sempre in rapporto ai miei percorsi) . Piega manubrio molto comoda oltre che bella . Geometrie , avevo paura potesse essere un po lunga di reach, avendo anche attacco manubrio da 110mm , invece tutto ok sembrerebbe. ( Tg M) Ciaooo
Bella e Bella... se va pure bene o-o
 
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john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.249
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Bici
Dirt & Clean
Questa è la mia nonnetta, ormai sono più di 10 anni che calca la terra...

Trek Crossrip 2013 54
Shimano RX830 - Panaracer 700x35 TL
Apex 10v - deragliatore Apex 1 - XT 11-36
Rotor 3D24 - Wolftooth 40 BCD 110 - SM-BBR60
TRP Spyre SLC - SM-RT81 160/140
San Marco Aspide Superconfort - Canyon S23
FSA Adventure 42cc - Canyon V15 80mm
Pedali Look x-Track Race
Guaine e cavi Jagwire (KEB-SL compressionless e LEX-SL)
 
Ultima modifica:

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.499
743
47
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
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Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Dopo circa 600km e un po di dislivello ( non troppo a dire il vero) , giudizio veloce sul mezzo ed equipaggiamento . La bici è reattiva in salita , in pianura se la cava bene ed è molto stabile sia su asfalto in discesa che nei terreni " gravel" . La doppia elettronica ( dopo 4 bici con monocorona , 2 mtb e 2 gravel ) è promossa a pieni voti ( 46/33 x 10/36) . Nel gravel che amo io , sterrati veloci , strade bianche ed asfalto , è il top a mio giudizio . Freni sram force , sufficenti . I pirelli cinturato Rc una piacevole sorpresa per scorrevolezza e tenuta ( sempre in rapporto ai miei percorsi) . Piega manubrio molto comoda oltre che bella . Geometrie , avevo paura potesse essere un po lunga di reach, avendo anche attacco manubrio da 110mm , invece tutto ok sembrerebbe. ( Tg M) Ciaooo
bella bici... poi così a occhi sembra che sei in città alta.... TOP
 

RoyalOak

Novellino
23 Marzo 2009
52
9
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Ho provato una 29x2.25 all'anteriore, in discesa è una figata pazzesca.. gonfiata a 1,6 spiana tutto, buche, massi, ghiaione profondo.. devo assolutamente prenderne una da 2.1 da mettere al posteriore


Vedi l'allegato 458999
Dopo diverse prove con la mia Topstone anch’io, ispirato dal mitico Dylan, ho fatto dei tentativi con gomme da MTB.
Non ero mai riuscito a trovare un buon feeling nel fuoristrada, tanto che la gravel alla fine era stata relegata a bici da giretto relax con ruote da strada. E per il fuoristrada continuavo a prendere la mia vecchia Scale da 29.
L’altro giorno ho messo un Rocket Ron da 2.1 davanti e un Pathfinder dietro (il RR non ci sta) e sullo sterrato si vola. Adesso voglio mettere qualcosa di più voluminoso dietro per trovare un setup definitivo .
 

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john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.249
503
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Bici
Dirt & Clean
Io monto GK+ 35, ma quando avevo i WTB Nano 40 sulla terra era tutt'altra cosa.
E siccome la schiena comincia a sentire la sua età e girare a 2,5 non è male, torneranno ad essere il mio treno al prossimo cambio
 

Franco Q

Novellino
25 Agosto 2024
4
12
28
Roma
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Van Rysel RCX
Ecco la mia signorina, Van Rysel RCX, non è propriamente una gravel, è una ciclocross, ma essendo davvero polivalente, e con i dovuti accorgimenti si avvicina al mondo gravel. Attualmente monta uno shimano GRX 810, 40 denti all'anteriore mentre monta pignoni dello shimano 105 da 11-32, quest'ultimo lo vorrei cambiare montando un 11-40 perché in salita su pendenze già del 14 -15% tengo una cadenza orrenda e mi rende la vita piuttosto difficile. Altro upgrade da fare sono le gomme, monterò delle 700x38 al posto delle piranha 700x33 che monta adesso, sempre per renderla più comoda e polivalente. Saluti!
 

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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.335
22.228
.
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mia
Ecco la mia signorina, Van Rysel RCX, non è propriamente una gravel, è una ciclocross, ma essendo davvero polivalente, e con i dovuti accorgimenti si avvicina al mondo gravel. Attualmente monta uno shimano GRX 810, 40 denti all'anteriore mentre monta pignoni dello shimano 105 da 11-32, quest'ultimo lo vorrei cambiare montando un 11-40 perché in salita su pendenze già del 14 -15% tengo una cadenza orrenda e mi rende la vita piuttosto difficile. Altro upgrade da fare sono le gomme, monterò delle 700x38 al posto delle piranha 700x33 che monta adesso, sempre per renderla più comoda e polivalente. Saluti!
Molto bella complimenti anche per il colore.. ma che brand sarebbe che non conosco, hai link c'è un sito ?
 

Franco Q

Novellino
25 Agosto 2024
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Van Rysel RCX
Molto bella complimenti anche per il colore.. ma che brand sarebbe che non conosco, hai link c'è un sito ?
Grazie per l'apprezzamento. Le Van Rysel sono bici della Decathlon, vanno da una fascia entry level con prezzi da 700 - 1000€ fino a fasce di alta gamma con prezzi oltre gli 8000€. La mia in particolare è del 2020, qualcuna se ne trova ancora su subito.it ho visto. Non ho visto bici da ciclocross Van Rysel sul sito decathlon ultimamente.
 
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mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
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Friûl
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un onesto ferro
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Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
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Cannondale Supersix HM
Alla fine ho messo i Thunder burt da 2.1 avanti e dietro, circa 520 grammi vs 550 dei Pirelli H da 45mm.
Sono un ottimo compromesso per un uso a tutto tondo, gonfiati a 2 bar scorrono praticamente come dei copertoni stradali, a 1.6 1.8 sono degli schiacciasassi in discesa e un ottimo grip in salita pur mantenendo una scorrevolezza molto superiore ai Pirelli.

IMG_6805.jpeg

Ho provato anche un po’ i rocket Ron avanti e dietro, danno più grip sul ghiaione smosso e scorrono comunque molto bene, ma per una gravel sono anche troppo. Anche perché queste sezioni possono andare solo sul secco, sul fango rimane poco spazio.
IMG_6620.jpeg
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.295
4.412
Tuturano!!!!
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Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Alla fine ho messo i Thunder burt da 2.1 avanti e dietro, circa 520 grammi vs 550 dei Pirelli H da 45mm.
Sono un ottimo compromesso per un uso a tutto tondo, gonfiati a 2 bar scorrono praticamente come dei copertoni stradali, a 1.6 1.8 sono degli schiacciasassi in discesa e un ottimo grip in salita pur mantenendo una scorrevolezza molto superiore ai Pirelli.

Vedi l'allegato 461986

Ho provato anche un po’ i rocket Ron avanti e dietro, danno più grip sul ghiaione smosso e scorrono comunque molto bene, ma per una gravel sono anche troppo. Anche perché queste sezioni possono andare solo sul secco, sul fango rimane poco spazio.
Vedi l'allegato 461995
Addirittura …e nel 3d destinato alle pressioni di gonfiaggio ci si scanna per il mezza atm…
 
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Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
429
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Cannondale Supersix HM
Addirittura …e nel 3d destinato alle pressioni di gonfiaggio ci si scanna per il mezza atm…
Ma un 2.1” a 2 bar è già bello gonfio, a 2.5 è pietra.. non lo puoi mica mettere a 3

Considera comunque che da Rolling resistence il Thunder burt a 1.7 bar assorbe 16 watt, a 2,4 diventano 14 watt.. siamo in ogni caso a livelli ottimi


Per avere un paragone, un Pirelli H a 2.3 bar sta sopra i 20watt, un gp5000 da 32mm gonfiato a 3 bar ne assorbe 13

 
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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.295
4.412
Tuturano!!!!
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Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ma un 2.1” a 2 bar è già bello gonfio, a 2.5 è pietra.. non lo puoi mica mettere a 3

Considera comunque che da Rolling resistence il Thunder burt a 1.7 bar assorbe 16 watt, a 2,4 diventano 14 watt.. siamo in ogni caso a livelli ottimi


Per avere un paragone, un Pirelli H a 2.3 bar sta sopra i 20watt, un gp5000 da 32mm gonfiato a 3 bar ne assorbe 13

Non entro nel merito della giusta pressione di gonfiaggio,ne tantomeno sui wattaggi,ma mi ha incuriosito la tua frase.
 

Classifica generale Winter Cup 2024