Camere TPU RideNow cinesi

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
316
181
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Ti riferisci alla pressione "a spingere" , quando si innesta la pompa, giusto?
A questo punto, sarebbe interessante anche capire se certi tipi di beccucci di gonfiaggio siano più "pericolosi" di altri...

Nel mio caso, innestando la pompa, non avverto praticamente nessuna resistenza, perché la tenuta verrà ottenuta successivamente, chiudendo una leva...
Proprio quello, la mia pompa deve essere premuta un po' perché faccia tenuta!

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.749
824
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Proprio quello, la mia pompa deve essere premuta un po' perché faccia tenuta!
Interessante!
Sarebbe bello se, unendo tutte le nostre esperienze, riuscissimo a stilare un "manuale" delle cose da fare e da non fare su queste camere Ridenow.

Perché, certamente, ci può scappare l'esemplare (o il lotto) difettoso, ma non esiste che alcuni abbiano avuto esperienze negative, riscontrando sempre lo stesso difetto, ed io non mi sia imbattuto in alcuna criticità...

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.749
824
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.644
7.990
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In questo momento a 4,59 €

Non il prezzo più basso di sempre ma, volendo "rischiare", le 24g costano quanto le 36g e compreso nel prezzo c'è il kit (inutile) di patch per le riparazioni.

Nelle ultime lo hanno cambiato

ceres

Novellino
1 Ottobre 2009
45
26
Visita sito
Bici
BMC
Queste RideNow non le comprerò mai più. ne ho comprate 8, 4 non hanno mai tenuto la pressione, presumo perdano dalle valvole, 2 hanno ceduto pochi minuti dopo averle gonfiate, mentre le ultime 2 ( che in realtà sono le prime che ho montato portandomi ad acqustare le sucessive 6, sono funzionate in modo egregio ( forse con un perlo in più della fisiologica perdita di pressione da un giorno all'a'tro).

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.249
9.060
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
dico la mia in ordine sparso
- il discorso sulle forature non mi convince perchè , a sensazione, la pressione di un oggetto sulla camera è data dal peso della bici meno la forza\energia dispersi per penetrare nel copertone, non so spiegarlo meglio, spero si capisca, quindi una maggiore resistenza, per quanto minima, potrebbe evitare la foratura.
- il tpu sembra, leggendo in giro, decisamente meno propenso a lacerarsi del lattice e anche del butile in caso di foratura: quindi meno possibilità di scoppio o sgonfiaggio repentino
- soa io che mia moglie usiamo tpu sulle ruote "muletto" da mesi e, per ora, ho avuto solo una perdita da una camera, dalla valvola, dopo un anno di uso, a seguito di un gonfiaggio da quasi sgonfia (cambio ruote), in cui ho sicuramente premuto troppo per inserire l'attacco pompa (ero di fretta): in genere tendo ad essere più delicato e stringere, con indice pollice, la base valvola mentre inserisco; confermo quindi anche io che la sensazione sia di delicatezza alla base valvola, sarebbe meglio avere attacchi pompa a vite

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.749
824
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
dico la mia in ordine sparso
- il discorso sulle forature non mi convince perchè , a sensazione, la pressione di un oggetto sulla camera è data dal peso della bici meno la forza\energia dispersi per penetrare nel copertone, non so spiegarlo meglio, spero si capisca, quindi una maggiore resistenza, per quanto minima, potrebbe evitare la foratura.
La tua sensazione, concettualmente, é giusta.
La questione è che il copertone ha una resistenza alla foratura di decine di volte superiore rispetto a quella della camera d'aria.
Se una camera in TPU viene raggiunta da una spina che già è riuscita a perforare lo strato anti foratura del copertoncino, la sua resistenza superiore rispetto al butile, sarà irrisoria ai fini pratici.

- il tpu sembra, leggendo in giro, decisamente meno propenso a lacerarsi del lattice e anche del butile in caso di foratura: quindi meno possibilità di scoppio o sgonfiaggio repentinoforatura.

Verificato di persona già un paio di volte.

- soa io che mia moglie usiamo tpu sulle ruote "muletto" da mesi e, per ora, ho avuto solo una perdita da una camera, dalla valvola, dopo un anno di uso, a seguito di un gonfiaggio da quasi sgonfia (cambio ruote), in cui ho sicuramente premuto troppo per inserire l'attacco pompa (ero di fretta): in genere tendo ad essere più delicato e stringere, con indice pollice, la base valvola mentre inserisco; confermo quindi anche io che la sensazione sia di delicatezza alla base valvola, sarebbe meglio avere attacchi pompa a vite

A vite o con bloccaggio a leva (io uso quest'ultimo tipo), evitando, come scrivevamo ieri, i beccucci che si inseriscono a pressione.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.002
1.593
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Queste RideNow non le comprerò mai più. ne ho comprate 8, 4 non hanno mai tenuto la pressione, presumo perdano dalle valvole, 2 hanno ceduto pochi minuti dopo averle gonfiate, mentre le ultime 2 ( che in realtà sono le prime che ho montato portandomi ad acqustare le sucessive 6, sono funzionate in modo egregio ( forse con un perlo in più della fisiologica perdita di pressione da un giorno all'a'tro).
Quale versione? Valvola in plastica, o in metallo?

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.981
1.099
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Cambiando copertoni alle mie ruote ho visto che comunque il TPU una volta installato in sostanza prende la forma del copertone, non tornando più come prima. Me lo confermate?

Le mie erano proprio "sagomate" come l'interno del copertoncino.

Quindi non andrei mai a riutilizzare una camera su copertoni diversi (non solo dimensione ma anche marchio) o su ruote diverse.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.279
25.432
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cambiando copertoni alle mie ruote ho visto che comunque il TPU una volta installato in sostanza prende la forma del copertone, non tornando più come prima. Me lo confermate?

Quindi non andrei mai a riutilizzare una camera su copertoni diversi (non solo dimensione ma anche marchio) o su ruote diverse.
hanno un pochino di ritorno elastico( si rimpiccioliscono un pelo da sgonfie) ma non tornano alla forma iniziale come quelle in butile, quindi su gomme simili ok, se torni a una misura più piccola eviterei, più grande non dovrebbe essere un problema, certo a 5€ per camera mi leverei il dubbio

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.279
25.432
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
comunque da utilizzatore di tlr da anni, mi sono ritrovato su due ruote comprate camere tpu( conti) e gp5000 da 25 e mi stanno piacendo molto, diciamo che non fanno rimpiangere troppo i tlr per ora, forse anche per merito delle ruote confortevoli, tanto che probabilmente le terrò ancora così
nel dubbio ho preso 4 ride now 2 da 24g e due 36g visto il prezzo, le 24 le proverò sulle suddette ruote, le altre da usare di scorta

• Mi piace

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.345
1.636
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Io ne sto usando qualcuna riparata
Un paio di volte ho preso sassi o buche e la ho pizzicata (due mirco forellini vicini), rattoppata con la pezzetta trovata nella confezione e mastice del butile, tengono perfettamente.
idem per me, messe le toppe e tenute per precauzione una notte intera in morsa e da diversi mesi tutto ok

• Mi piace
Reactions: jack.ciclista

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.749
824
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici

Tutto giusto.
Se non ricordo male, sulle istruzioni dovrebbe essere indicato espressamente che le camere possono essere riutilizzate soltanto su gomme uguali o più larghe e NON su gomme più strette.

Sicuramente, il rimontaggio è sempre in po' più complicato del primo montaggio, proprio per il fatto che le camere in TPU, dopo il primo gonfiaggio, risultano "dilatate" alla forma che le contiene.
Le riutilizzo al massimo una volta.

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
316
181
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900

Ho visto che adesso sono disponibili quelle da 39 grammi per copertoni 28-36mm.
Visto che la larghezza di copertoni più diffusa ormai è 28mm, non si avrebbero problemi a utilizzare diversi copertoni con la stessa camera d'aria.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.749
824
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Ho visto che adesso sono disponibili quelle da 39 grammi per copertoni 28-36mm.
Visto che la larghezza di copertoni più diffusa ormai è 28mm, non si avrebbero problemi a utilizzare diversi copertoni con la stessa camera d'aria.
Considerando che quella da 36 grammi si adatta a ruote fino a 32mm, non userei quella da 39 grammi su gomme da 28mm. Per il semplice fatto che, verosimilmente, dovrebbe essere più grande di sezione già da nuova e, quindi, leggermente più difficile da montare.

• Mi piace
Reactions: Mattia989

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.644
7.990
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Qualcuno ha montato le ride now su cerchi rim? Perché io le ho messe ma una patina per il calore delle piste frenanti mi rimane. Loro le danno anche per cerchio rim, ma se anche voi le usate sarei più tranquillo

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.749
824
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Qualcuno ha montato le ride now su cerchi rim? Perché io le ho messe ma una patina per il calore delle piste frenanti mi rimane. Loro le danno anche per cerchio rim, ma se anche voi le usate sarei più tranquillo
Le avevo usate, finché non ho cambiato bici.
Però le avevo messe a fine estate, quindi le discese più impegnative per i freni le avevo già fatte. Nessun problema sulle discese delle Langhe. Poi, a primavera, sono passato ai dischi...

• Mi piace
Reactions: SCR1

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
972
1.366
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec