News Addio a Muriel Furrer

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
982
384
Visita sito
Sembra che siano passate due, non un'ora, per trovare la ragazza. Oggi però gli organizzatori hanno rinforzato i punti pericolosi con nuore reti e materassi. Nemmeno ieri lo hanno fatto, hanno aspettato che morisse per affrontare la spesa.
Trovata pare grazie al suo Garmin personale.
Scandaloso davvero. Sono sicurissimo che l'UCI continuerà ad assegnare l'organizzazione delle gara a questo CO.

23 Ottobre 2015
6.570
3.951
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma è il mondiale e ci deve essere assistenza maggiore per gli atleti. Poi secondo me l'assistenza in campo per le Juniores donne non è minimamente paragonabile a quella degli elite uomini, è inutile girarci intorno.
Spero che UCI e CO tolgano dal programma le premiazioni, perché dopo che è morta una ragzza di 18 anni c'è poco da festeggiare.
Si ma il numero di moto è limitato non infinito e non possono stare all’interno (pericoloso) o davanti ai gruppi (scia) devono accodarsi.
Se il gruppo si sfalda e si crea un buco di qualche secondo, chi segue può non vedere chi cade davanti dopo una curva.

• Mi piace
Reactions: Claro and bradipus

giaretz

Pignone
16 Marzo 2009
248
32
Vicenza
Visita sito
Bici
Beraldo Estremo
Si ma il numero di moto è limitato non infinito e non possono stare all’interno (pericoloso) o davanti ai gruppi (scia) devono accodarsi.
Se il gruppo si sfalda e si crea un buco di qualche secondo, chi segue può non vedere chi cade davanti dopo una curva.
Però è anche vero che in una crono dove la vincitrice impiega 24 minuti, se le atlete partono ogni 2 minuti sono 12 moto nel percorso, il tempo di farle ritornare alla partenza significa farne ruotare una ventina…..non mi sembra un’esercito….e poi ti trovi una partita di serie B di calcio con più poliziotti che spettatori…..

• Mi piace
Reactions: Masao1 and 4x16
23 Ottobre 2015
6.570
3.951
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Però è anche vero che in una crono dove la vincitrice impiega 24 minuti, se le atlete partono ogni 2 minuti sono 12 moto nel percorso, il tempo di farle ritornare alla partenza significa farne ruotare una ventina…..non mi sembra un’esercito….e poi ti trovi una partita di serie B di calcio con più poliziotti che spettatori…..
Non era la crono, ma la gara in linea, anche se in circuito.
Un tot di moto precedono, un tot seguono e altre restano magari ferme, ma su un giro di 27 km diventa difficile dopo un po’ coprire tutti i gruppi senza far muovere continuamente le moto in mezzo alle bici.

• Mi piace
Reactions: Claro

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.390
28.387
99
dove capita
Visita sito
Spero che UCI e CO tolgano dal programma le premiazioni, perché dopo che è morta una ragzza di 18 anni c'è poco da festeggiare.

Il programma va avanti su richiesta della famiglia della ragazza.

Per il resto fatti un giro su tutti i media del mondo e vedi cosa scrivono a riguardo dell'incidente. E cosa scrivono i soliti "grandi media" italici. E nota le differenze.

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
982
384
Visita sito
Il programma va avanti su richiesta della famiglia della ragazza.

Per il resto fatti un giro su tutti i media del mondo e vedi cosa scrivono a riguardo dell'incidente. E cosa scrivono i soliti "grandi media" italici. E nota le differenze.
Si la famiglia ha chiesto di continuare le competezioni, io parlavo delle premiazioni che sono due cose ben diverse e non è nemmeno troppo difficile da capire come nozione.

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
982
384
Visita sito
Ripeto, è il Mondiale non una gara a circuito in culonia. I CO devono fare tutto il possibile per far correre in sicurezza e scommetto che per i professionisti uomini ci saranno più moto rispetto alla gara juniores donne.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.390
28.387
99
dove capita
Visita sito
Si la famiglia ha chiesto di continuare le competezioni, io parlavo delle premiazioni che sono due cose ben diverse e non è nemmeno troppo difficile da capire come nozione.

La nozione di fare una gara senza premiazione in effetti è un concetto per pochi intimi.
Potresti andare tu a spiegarla anche ai corridori, chissà che a qualcuno non venga in mente di festeggiare sulla linea del traguardo in caso di vittoria...

Il programma dei festeggiamenti è stato cambiato, per la cronaca.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.219
14.746
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Comunque davvero, non contesto le regole del Mondiale, no Radio ecc., ma per la sicurezza qualcuno, se non le squadre uno sopra le parti in causa, dovrebbe avere sempre sotto controllo dove sono tutti gli atleti/e.
Soprattutto in percorsi con punti critici tipo boschi con scarpate...

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.150
626
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Da quello che si legge in queste poche pagine, la soluzione per la sicurezza della gara era scontata e di facile attuazione. Consiglio a tutti quelli che conoscono la strategia giusta di candidarsi all'organizzazione per i prossimi mondiali. Anche qualcosa di più facile per cominciare può andare bene.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.830
24.903
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Da quello che si legge in queste poche pagine, la soluzione per la sicurezza della gara era scontata e di facile attuazione. Consiglio a tutti quelli che conoscono la strategia giusta di candidarsi all'organizzazione per i prossimi mondiali. Anche qualcosa di più facile per cominciare può andare bene.
Soprattutto, c'è da farsi i soldi (chiedere a chi organizzò i mondiali di Bergen 2017... https://www.bdc-mag.com/per-bergen-2017-e-bancarotta/ )

winston

Pignone
6 Giugno 2018
293
460
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
credo che sia uno dei primi casi, da quanto so, che un atleta abbia un incidente e non venga trovato o notato per parecchio tempo. Per ovviare a questo, d'ora in avanti, potrebbero mettere nei punti più pericolosi degli addetti per monitorarli o dotare gli atleti di radioline o di localizzatori; tutto questo a basso costo ma ad alto rendimento: sia chiaro che con questo non intendo insegnare il mestiere agli organizzatori (qui è la prima accusa che viene rivolta a chi fa una qualsiasi osservazione o-o ). La sicurezza non è facile nel ciclismo, lo è leggermente di più in un circuito; sappiamo tutti che gli incidenti gravi non sono evitabili in toto.

• Mi piace
Reactions: madqwerty

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.830
24.903
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
credo che sia uno dei primi casi, da quanto so, che un atleta abbia un incidente e non venga trovato o notato per parecchio tempo. Per ovviare a questo, d'ora in avanti, potrebbero mettere nei punti più pericolosi degli addetti per monitorarli o dotare gli atleti di radioline o di localizzatori; tutto questo a basso costo ma ad alto rendimento: sia chiaro che con questo non intendo insegnare il mestiere agli organizzatori (qui è la prima accusa che viene rivolta a chi fa una qualsiasi osservazione o-o ). La sicurezza non è facile nel ciclismo, lo è leggermente di più in un circuito; sappiamo tutti che gli incidenti gravi non sono evitabili in toto.
Sono d'accordo con te sulle radioline (che tanti qui dentro vorrebbero venissero tolte in tutte le gare, perché 'ammazzano lo spettacolo'...).

Ultima modifica:

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.150
626
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Il problema di base è che individuare il problema prima che succeda il fattaccio è tuttaltro che facile, dopo lo vedono tutti. Chi si mette in gioco per creare queste manifestazioni si fa un anno d'inferno e spesso ci rimette pure dei soldi.

drio75

Mtb - Gravel - Corsa
9 Maggio 2016
576
485
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Graziella
Oramai non si può più avere un opinione su niente, e purtroppo le gare sono così, non ci si può fare niente...

Ma stiamo scherzando?
Muore una ragazzina durante un Mondiale in circuito dove gli organizzatori hanno sbagliato per prima cosa a fare un circuito così lungo, seconda cosa quel punto non era in sicurezza, terza cosa dovevano annullare la corsa visto le condizioni proibitive. Come nello sci ad esempio...

Più un altro milione di cose che si potevano fare...

• Mi piace
Reactions: Lumi

YetiMan

Novellino
8 Agosto 2023
4
18
49
Zürich
Visita sito
Bici
1993 Specialized EPIC
Dico la mia da "local" che gira abitualmente in zona. L'organizzazione ha fatto in generale un gran lavoro. Hanno rimosso decine se non centinaia di ostacoli, ad esempio quelle "isole" in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, che sono state rimosse e riasfaltate a filo. Nelle "zone 30" hanno rimosso quei rallentatori che normalmente costringono le auto a fare zig-zag o alternare i due sensi di marcia, hanno "addolcito" decine di dossi artificiali, riempito le rotaie del tram con strisce di gomma che sembrano di velluto, bloccato la circolazione di un'area davvero vasta, sparso centinaia di volontari lungo il percorso ogni cento metri, segnalato punti pericolosi, rifatto l'asfalto in molti km di strada, bloccato cantieri vicino ai percorsi e molto altro. Come ho detto in un messaggio precedente, l'unico tratto davvero "pericoloso" sono rimasti gli ultimi 300m prima del lago nella crono, lì davvero non mi spiego come mai non abbiano riasfaltato la strada (tenete presente che mediamente le strade svizzere non sono nemmeno paragonabili a quelle italiane... pedalare su strada qui è davvero un piacere e, anche se non c'entra nulla con il caso in questione, nessuno ti sorpassa se non ha una visibilità totale).
Il cosiddetto "city-loop" è sì un circuito, ma è "cittadino" fino a un certo punto, sono pur sempre 27km almeno per metà fuori città, con vari tipi di salite e, inevitabilmente, discese. La discesa in questione non passa vicino a "scarpate", non è un tratto di montagna, però come in qualunque strada che passi dentro un bosco, ci sono dei punti in cui la strada da un lato ha il fianco della collina, dall'altro no... si potevano mettere delle reti? Certamente, anche se una rete è altrettanto pericolosa se in curva ci arrivi "largo" e ti ci impigli.
Potevano dare a tutti gli atleti un transponder? Certamente sì! La sua squadra avrebbe potuto accorgersi "prima" del suo incidente? Non sappiamo quando se ne siano accorti. Certo, bisogna sempre pensare al peggio, ma non sappiamo neanche come abbiano reagito e in che modo l'abbiano cercata. Aspetterei ad emettere sentenze...
Giovedì pioveva, e parecchio.
Il caso ha voluto che sia caduta, da sola, in uno dei pochi tratti "scoperti".
Non doveva succedere, ma è successo.

Detto questo, ho 49 anni e Muriel poteva essere mia figlia, e ieri ho provato una immensa tristezza...

Classifica generale Winter Cup 2024