News Addio a Muriel Furrer

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.178
27.719
99
dove capita
Visita sito
un Mondiale in circuito dove gli organizzatori hanno sbagliato per prima cosa a fare un circuito così lungo,

Da regolamento il percorso del mondiale junior femminile deve essere minimo 70 max 100km. Quello di Zurigo era 73 (di cui 1,2km di circuito cittadino)....
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.210
6.509
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La nozione di fare una gara senza premiazione in effetti è un concetto per pochi intimi.
Potresti andare tu a spiegarla anche ai corridori, chissà che a qualcuno non venga in mente di festeggiare sulla linea del traguardo in caso di vittoria...

Il programma dei festeggiamenti è stato cambiato, per la cronaca.
Ma dai pero’ non è conciliabile che muore una ragazza di 18 anni in gara e qualcuno festeggia una vittoria, capisco che “show must go on” ma serve un minimo di decenza, la vittoria restera’ nell’albo del vincitore, se anche la assegnano in modo silente non mi sembra un problema.
La sua squadra avrebbe potuto accorgersi "prima" del suo incidente?
La sicurezza non è responsabilita’ della squadra, una cosa semplice da fare è dotare tutti di transponder anche in queste gare, poi se non vuoi che le gare siano pilotate dalle ammiraglie i dati dei transpomder li vede solo l’organizzazione. è vero che è la prima volta che succede ma la sicurezza richiede che quando succede un incidente venga analizzato e vengano prese contromisure, o vogliamo aspettare che succeda due volte per essere sicuri che non è un caso isolato?
 
  • Mi piace
Reactions: cezar23

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.178
27.719
99
dove capita
Visita sito
Ma dai pero’ non è conciliabile che muore una ragazza di 18 anni in gara e qualcuno festeggia una vittoria, capisco che “show must go on” ma serve un minimo di decenza, la vittoria restera’ nell’albo del vincitore, se anche la assegnano in modo silente non mi sembra un problema.

Ieri Behrens mi pare abbia festeggiato no? Vediamo oggi cosa faranno le donne élite...

Di solito in questi casi si cancellano le gare, ma la famiglia della ragazza, interpellata, ha detto che si continuasse. A quel punto restano solo scelte soggettive in base alla sensibilità personale.
Resta il fatto che cancellare un evento come un mondiale è cosa facile a parole. Ci sono contratti da rispettare, ad esempio con le tv.
 

giaretz

Pignone
16 Marzo 2009
248
32
Vicenza
Visita sito
Bici
Beraldo Estremo
Non era la crono, ma la gara in linea, anche se in circuito.
Un tot di moto precedono, un tot seguono e altre restano magari ferme, ma su un giro di 27 km diventa difficile dopo un po’ coprire tutti i gruppi senza far muovere continuamente le moto in mezzo alle bici.
Ero convinto fosse durante la crono. Ritiro quello che ho detto allora. Certo durante una prova in linea protrebbero esserci “punti morti”.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.178
27.719
99
dove capita
Visita sito
Vedi che poi anche l'UCI e il CO lo hanno capito. Non si possono sospendere le gare perchè è ovvio che è una macchina complessa da stoppare e anche a livello di regolamenti sarebbe una bella grana, ma applicare un po' di decenza ai festeggiamenti è possibile.

E chi ha detto il contrario? Ho detto che non fare le premiazioni era irrealistico. A quel punto tanto valeva non fare la gare. Che per me si poteva pure fare oltretutto, ma vista la volontà della famiglia e quello che comportava per tutta la baracca era egualmente poco realistico.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.178
27.719
99
dove capita
Visita sito
Oliver Senn, il direttore sportivo del comitato organizzativo in conferenza stampa ha affermato che il medico di gara è arrivato "pochi minuti dopo l'incidente" a prestare i primi soccorsi a Furrer in ambulanza.
L'elicottero si è alzato in volo dopo un tempo piuttosto lungo perché nella foresta di Kusnacht non c'era un posto dove atterrare, e quindi prima di portarla verso l'elicottero hanno dovuto assicurarsi che fosse trasportabile.

La dinamica dell'incidente è oggetto di indagine della polizia.

Lungo quella discesa comunque sia in ricognizione che nelle varie gare si è registrata un'unica caduta. Mortale, purtroppo.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.178
27.719
99
dove capita
Visita sito
Lappartient: "Half the crashes are caused by riders' behaviour so it's not always the UCI's fault"

La frase reale:

"The first mission for the organisers is to provide a safe environment for the athletes, but you also know from the survey we did with Gent University is that 50% of the crashes happened by bad behaviours, I would say, so there is not only one topic. Of course, it's not so easy. It's not always the fault of the organiser or the UCI, even if we need to work collectively on this."
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.125
609
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
La frase reale:

"The first mission for the organisers is to provide a safe environment for the athletes, but you also know from the survey we did with Gent University is that 50% of the crashes happened by bad behaviours, I would say, so there is not only one topic. Of course, it's not so easy. It's not always the fault of the organiser or the UCI, even if we need to work collectively on this."
Incredibile come possa cambiare una frase sentendola integralmente.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.210
6.509
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Altrettanto imcredibile come i politici sappiano inventare frasi talmente ambigue da riuscire a dire che la colpa è dei corridori nel 50% dei casi non assumendo alcuna responsabilita’ sul restante 50% … le regole dello scaricabarile ben fatto sono fondamentali per certe carriere
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.125
609
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Si parla trauma cranico. Ma il casco protettivo deve proteggerti da questo. Vorrei sapere che test di resistenza fanno. Non.il primo caso
Nel dh li usano un po' diversi, si potrebbe correre con quelli. Anche in moto gp cambiano, quasi quasi... Non scherziamo, il casco aiuta e anche tanto, ma per i miracoli c'è Lourdes. Non credo sia in questo momento possibile fornire delle protezioni che possano salvarci in ogni condizione e permettendo allo stesso tempo di pedalare. Questa povera ragazza ci ha lasciato, è una tragedia orribile ma questo non vuol dire che dobbiamo fare la caccia alle streghe per buttare la colpa addosso a qualcuno, senza nemmeno conoscere come sono andati i fatti.
 

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
488
416
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Da regolamento il percorso del mondiale junior femminile deve essere minimo 70 max 100km. Quello di Zurigo era 73 (di cui 1,2km di circuito cittadino)....
Andava sospesa la gara con quelle condizioni atmosferiche per delle ragazzine di 18 anni senza se e senza ma...

Poi se per voi è tutto normale, alzo le mani...
Avete ragione...
 
  • Mi piace
Reactions: Sparafucile

biglux

Pignone
11 Aprile 2022
171
107
52
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Mi domando se non è possibile utilizzare da parte della squadra le banalissime app per smartphone connesse al powermeter che, tra le altre cose, ti localizzano la bici in caso di furto. Vietate pure quelle?