Nuovo telaio BIXXIS

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Titanio con RIM o con DISC ?

• Votanti
    69

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma se in salita chi ha la gamba ti stacca anche con l'entry level del decathlon ed in discesa conta solo il manico allora perché uno deve comprarsi la dogma F?

Scherzo, comunque non era un drago ma nemmeno uno che non sa andare. Quello che volevo dire è che a ruota in discesa ad alte velocità con bdc non mi sento sicuro perché basta un buco a volare in aria mentre con la gravel scendo tranquillo
Come sempre va trovato il giusto compromesso, anche in base a quello che si fa, come in tante cose. Io che faccio tanta tanta salita trovo il 25mm migliore. So che in discesa il 28 va meglio, ma tanto vado piano lo stesso, dopo che proprio per una caduta in discesa mi sono fatto due mesi di ospedale e tre anni senza pedalare, ora la paura è più forte di ogni altra pulsazione.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.380
22.283
.
Visita sito
Bici
mia
Scherzo, comunque non era un drago ma nemmeno uno che non sa andare. Quello che volevo dire è che a ruota in discesa ad alte velocità con bdc non mi sento sicuro perché basta un buco a volare in aria mentre con la gravel scendo tranquillo
La gravel ha geometrie diverse oltre alle gomme e avere un inclinazione forcella minore (quindi maggior incidenza a terra ruota anteriore) induce sicuro maggior tranquillità/stabilutà.. ma se trovi il manico con bdc estrema e coperture come si deve.. non c'è storia, perchè lui nei cambi di direzione va via sciolto.. tu ti devi impegnare e solo su curvoni veloci potrai avere forse la meglio.. a parità di manico.

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Ma i vantaggi non sono poi così sconvolgenti nel passare da un canale di 19 a un canale ad esempio di 23, specie con pneumatici da 25/28.
La questione confort è più dovuta alla sezione reale maggiore con pressioni minori.

Per le geometrie dipende, non tutte le gravel hanno avancorsa particolarmente lungo, che cambia anche dalla misura del telaio e dalla forca che si usa.
Hanno in genere un interasse più lungo che da sensazione di stabilità .

Comunque a me quel telaio di Gios è interessante, il canotto curvo è una soluzione classica, a me vengono in mente le Messori che avevano anche il carro asimmetrico.

• Mi piace
Reactions: mika

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma i vantaggi non sono poi così sconvolgenti nel passare da un canale di 19 a un canale ad esempio di 23, specie con pneumatici da 25/28.
La questione confort è più dovuta alla sezione reale maggiore con pressioni minori.

Per le geometrie dipende, non tutte le gravel hanno avancorsa particolarmente lungo, che cambia anche dalla misura del telaio e dalla forca che si usa.
Hanno in genere un interasse più lungo che da sensazione di stabilità .

Comunque a me quel telaio di Gios è interessante, il canotto curvo è una soluzione classica, a me vengono in mente le Messori che avevano anche il carro asimmetrico.
Screenshot_20240929_174156_Chrome.jpg

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Non cambia nulla, il telaio o è classico o non ha senso.
La bici blu sarà anni '80 credo, poi che non piaccia che cambia, io penso fosse anche un esercizio di stile.
Poi i telai con le onde hanno i loro estimatori.
Messori ha fatto diversi telai con il piantone curvo (con gli altri tubi dritti) immagino per avere il carro un pelo più corto, ovvero la stessa motivazione di GIOS.
Il succo del discorso è che non è una soluzione "nuova".
Chi conosce meglio le classiche di me ne troverà diversi di esempi.

Classifica generale Winter Cup 2024