Nuovo telaio BIXXIS

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Titanio con RIM o con DISC ?


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pantera

Velocista
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da corsa
Non esistono delle WTO Ultra Rim. Le nuove Hyperon sono solo disc.
Poi il canale fino a 21 si potrebbe anche allargare. Delle WTO rim canale 21 con ancora due robine modificate sarebbe un segnale.
Shimano fa le ruote top versione rim, canale 21, ma solo per tubo.
Poi guarda i cataloghi Zipp o DTSwiss... non c'è un belin.
Il canale da 21 è già figlio del era disc,nei telai di qualche anno fa un pneumatico da 28 ci sta a filo quando entra, e la maggioranza di queste ruote va montata in questi telai che hanno ancora un discreto commercio nel usato,fare delle ruote moderne con canale largo per i pochi telai rim di ultima generazione in commercio è la nicchia della nicchia,ma la strada sembra sia quella dei cerchi larghi

Queste le prime che mi sono venute in mente ma sono sicuro c'è del altro,canale 22
 
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peppe59

Maglia Iridata
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Tenere i rim sulla fascia bassa sarebbe saggio anche perché è facile che frenino meglio di certi dischi meccanici, comunque il problema è che l'acquirente medio di quelle bici è chi si avvicina al ciclismo per la prima volta, e non un raffinato cultore della storia tecnica ciclistica, ma uno che nei rim vede solo un sistema frenante vecchio e superato.
comunque l'acquirente di bici di fascia bassa trova solo Shimano (magari Claris), si abitua a quello e quando sale di fascia vuole ancora quello... così Campy si sposta sempre più in alto (visto che Mika ha detto che si puo' parlare di tutto... ma qui siamo ancora più OT). Infatti la concorrenza vera a Shimano la fa SRAM, o presto la faranno i cinesi.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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Il canale da 21 è già figlio del era disc,nei telai di qualche anno fa un pneumatico da 28 ci sta a filo quando entra, e la maggioranza di queste ruote va montata in questi telai che hanno ancora un discreto commercio nel usato,fare delle ruote moderne con canale largo per i pochi telai rim di ultima generazione in commercio è la nicchia della nicchia
Vuoi che il rim rimanga o che il rim muoia? Il rim è un sistema di frenata. La larghezza del cerchio invece influisce su altri aspetti. Le due cose non sono in antitesi, non stridono fra loro e non vedo perchè la frenata rim debba per forza sposare standard non attuali. Fino dove si può allargare si allarghi. E oltre il 21 non credo sia possibile andare. Lo facciano però.
 

pantera

Velocista
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Vuoi che il rim rimanga o che il rim muoia? Il rim è un sistema di frenata. La larghezza del cerchio invece influisce su altri aspetti. Le due cose non sono in antitesi, non stridono fra loro e non vedo perchè la frenata rim debba per forza sposare standard non attuali. Fino dove si può allargare si allarghi. E oltre il 21 non credo sia possibile andare. Lo facciano però.
la ruota che ti ho fatto vedere è con canale interno 22,4 ,quello che speri è gia il presente canale largo tubeless hookless,vecchio sistema di frenata nuovi standard,preferisco vedere ruote abbinabili anche a telai di 10 anni fa come tra l'altro si è sempre fatto e senza scendere a compromessi,il futuro non sembra andare in questa direzione,da qualche anno la sezione delle ruote si allarga quasi annualmente di sto passo si arriva al canale da 25 anche nei rim,e se queste ruote sono legate solo ad i nuovi telai rim allora ne venderanno poche e dubito vedremo ancora bici rim in futuro
 
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Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
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Eremo XCR steel
E' ancora quasi un prototipo...
Se hai un'oretta e mezza da spendere.

Azz cosa mi hai fatto vedere....ecco qualcosa che può avere un senso montata disc.

Per me la bici allroad è la bici ideale per chi non fa corse... esistono da molto tempo le bici endurance ma questa è ancora un'altra cosa.

Diciamo che in futuro una cosa simile potrebbe sostituire una delle due mie bdc. Però monocorona assolutamente.

Per te non va bene perché tu vuoi correre :-x

Bella l' onestà quando dice "e io cosa ne so dell'effetto che produce un tubo inclinato così! Aspetto di sentire i feedback degli utenti". Un altro mondo rispetto alle favole da galleria del vento che ci raccontano i grandi marchi... può piacere o meno ma a me piace l'artigiano che sperimenta partendo da una sua intuizione.
 
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Violinbici

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Si può dire lo stesso praticamente di qualunque cosa, e prendere ad esempio una singlespeed economica come indice di superiorità appare una forzatura...si potrebbe quindi dire che sia meglio anche di una bici da corsa rim che, trattata in quel modo, sarebbe sicuramente molto più bisognosa di manutenzione (anche se, più realisticamente, legata al palo durerebbe 5 secondi) di lei.

Per quello che ho visto ora, comunque, il freno a disco non è poi così male. Qualche vantaggio a me lo ha dato.

Poi possiamo discutere che per qualcuno possa essere più o meno utile, che se ne possa fare benissimo ameno e accettare il fatto che sia oggettivamente più complesso e costoso.
Sono cose che si ripetono ciclicamente ogni volta che viene introdotta una novità. Penso, ad esempio, a qualche anno fa, quando c'era chi criticava il passaggio interno dei cavi producendo le varie teorie secondo cui gli stendipanni erano più semplici, manutentivamente più economici, e funzionassero meglio (chissà se la cosa c'è stata anche per il passaggio dai comandi sull'obliquo a quelli sulle leve).

Oggi penso che nessuno comprerebbe una bici nuova (a meno che non sia molto economica) con i cavi esterni ai comandi.

Comunque stiamo divagando, e siamo fuori dal tema del post.

P.s. molti ma molti anni fa, quando la quasi totalità delle moto sportive e non aveva freni a tamburo, l'arrivo dei dischi provocò più o meno le stesse reazioni da chi sosteneva che un tamburo fosse comunque sufficiente o addirittura meglio in tutte le situazioni.
Non hai capito il ragionamento.
Non ho paragonato la singlespeed da 250 euro ad una bdc di alta gamma...era un esempio per dire che i rim non moriranno perché hanno un campo di utilizzo ancora ampissimo in quanto hanno vantaggi innegabili sotto alcuni aspetti.

Ho un amico appassionato di auto che ha appena comprato una Lotus elise usata di 13 anni fa. Non ha niente, solo il motore ed il telaio. No servosterzo, aria condizionata, radio, strumentazione digitale, finestrini elettrici... niente! L' ha pagata più di quanto non costasse da nuova. E noi stiamo qui a pensare che una bdc rim in titanio sia un azzardo?
 

mika

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la ruota che ti ho fatto vedere è con canale interno 22,4 ,quello che speri è gia il presente canale largo tubeless hookless,vecchio sistema di frenata nuovi standard,preferisco vedere ruote abbinabili anche a telai di 10 anni fa come tra l'altro si è sempre fatto e senza scendere a compromessi,il futuro non sembra andare in questa direzione,da qualche anno la sezione delle ruote si allarga quasi annualmente di sto passo si arriva al canale da 25 anche nei rim,e se queste ruote sono legate solo ad i nuovi telai rim allora ne venderanno poche e dubito vedremo ancora bici rim in futuro

Ruota hookless canale 22 è un canale 19 per ruote non hookless, a livello cubatura camera. La camera è quasi quella, tolti appunto i profilini. Infatti se guardi larghezza esterna: Bora WTO 19 interno, 26.5 esterno. Queste hanno 22 interno e 26 esterno, meno delle Bora, e non puoi lesinare sulle piste. Quello che danno in più è solo la larghezza di ingaggio del copertoncino. Poi il fatto che qua e là trovi qualcosa significa il giusto.
La scelta è limitata e te la devi fare andare laddove scelte migliori non ne trovi.
 
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mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
Azz cosa mi hai fatto vedere....ecco qualcosa che può avere un senso montata disc.

Per me la bici allroad è la bici ideale per chi non fa corse... esistono da molto tempo le bici endurance ma questa è ancora un'altra cosa.

Diciamo che in futuro una cosa simile potrebbe sostituire una delle due mie bdc. Però monocorona assolutamente.

Per te non va bene perché tu vuoi correre :-x

Bella l' onestà quando dice "e io cosa ne so dell'effetto che produce un tubo inclinato così! Aspetto di sentire i feedback degli utenti". Un altro mondo rispetto alle favole da galleria del vento che ci raccontano i grandi marchi... può piacere o meno ma a me piace l'artigiano che sperimenta partendo da una sua intuizione.
E' una figata !!??
La voglia di farne fare una non nego ci sia. Come dice lui, aggiungi un paio di ruote e hai la total bici. Per chi non cerca prestazioni elevate a prescindere, almeno.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Non hai capito il ragionamento.
Non ho paragonato la singlespeed da 250 euro ad una bdc di alta gamma...era un esempio per dire che i rim non moriranno perché hanno un campo di utilizzo ancora ampissimo in quanto hanno vantaggi innegabili sotto alcuni aspetti.

Ho un amico appassionato di auto che ha appena comprato una Lotus elise usata di 13 anni fa. Non ha niente, solo il motore ed il telaio. No servosterzo, aria condizionata, radio, strumentazione digitale, finestrini elettrici... niente! L' ha pagata più di quanto non costasse da nuova. E noi stiamo qui a pensare che una bdc rim in titanio sia un azzardo?
Credo che nessuno abbia parlato di azzardo, si valutano solo le possibilità future.
Al momento la soluzione disc ne offre di più (per portare ad esempio la citata Cadex...un solo modello rim contro 6 disc), se poi la situazione cambierà...eh, purtroppo non abbiamo la palla di vetro.

P.s. ho un'Alfa Romeo GTV 2.0 dell'83 :mrgreen:
 
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Violinbici

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E' una figata !!??
La voglia di farne fare una non nego ci sia. Come dice lui, aggiungi un paio di ruote e hai la total bici. Per chi non cerca prestazioni elevate a prescindere, almeno.
Prestazioni per parlarne bisognerebbe vedere un amatore medio se non va più forte con una bici dove perde 30 secondi in salita ma poi è più sicuro in discesa ed è più comodo in generale.

I pro stanno su bici estreme con naturalezza ed in discesa sono dei maghi.

Ieri fatto una discesa asfaltata con la gravel dietro uno con la dogma F che spingeva per staccarmi... imbarazzante quanto io (che sono una pippa in discesa) fossi nettamente più sicuro di lui ad ogni imperfezione dell' asfalto. Avessi avuto una bdc l' avrei forse lasciato andare, con la gravel ero con la pipa in bocca sereno
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Prestazioni per parlarne bisognerebbe vedere un amatore medio se non va più forte con una bici dove perde 30 secondi in salita ma poi è più sicuro in discesa ed è più comodo in generale.

I pro stanno su bici estreme con naturalezza ed in discesa sono dei maghi.

Ieri fatto una discesa asfaltata con la gravel dietro uno con la dogma F che spingeva per staccarmi... imbarazzante quanto io (che sono una pippa in discesa) fossi nettamente più sicuro di lui ad ogni imperfezione dell' asfalto. Avessi avuto una bdc l' avrei forse lasciato andare, con la gravel ero con la pipa in bocca sereno
Ma se ti confronti con uno che magari non sa andare in discesa.. anche con la graziella gli stai a ruota :-)xxxx

Checchè se ne dica ed uscendo dal discorso de gustibus.. i freni a disco hanno rivoluzionato la bici e parte delle sue caratteristiche.. in primis la guidabilità, è innegabile che coperture più larghe restituiscono maggior feeling, non penalizzano in nessun frangente sempre se cerchio e ruota ben si abbinano perchè è provato che anche a livello areodinamico perdono pochissimo ma in confronto guadagnano in molti frangenti.. discesa in primis.
Se i pro hanno migliorato i tempi nei vari frangenti non è solo merito dei watt (che non mancano beninteso) ma anche delle nuove tecnologie.. Contador docet ;-)
 
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Violinbici

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Ma se ti confronti con uno che magari non sa andare in discesa.. anche con la graziella gli stai a ruota :-)xxxx

Checchè se ne dica ed uscendo dal discorso de gustibus.. i freni a disco hanno rivoluzionato la bici e parte delle sue caratteristiche.. in primis la guidabilità, è innegabile che coperture più larghe restituiscono maggior feeling, non penalizzano in nessun frangente sempre se cerchio e ruota ben si abbinano perchè è provato che anche a livello areodinamico perdono pochissimo ma in confronto guadagnano in molti frangenti.. discesa in primis.
Se i pro hanno migliorato i tempi nei vari frangenti non è solo merito dei watt (che non mancano beninteso) ma anche delle nuove tecnologie.. Contador docet ;-)
Ma se in salita chi ha la gamba ti stacca anche con l'entry level del decathlon ed in discesa conta solo il manico allora perché uno deve comprarsi la dogma F?

Scherzo, comunque non era un drago ma nemmeno uno che non sa andare. Quello che volevo dire è che a ruota in discesa ad alte velocità con bdc non mi sento sicuro perché basta un buco a volare in aria mentre con la gravel scendo tranquillo
 
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