Gare La medaglia di MvdP a rischio?

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.112
14.462
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.220
2.961
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Contraddico il post precedente e me stesso, ok la multa, sempre, a deterrente fisso, squalifica a discrezione, se non c'è nessuno non c'è motivo per andare oltre. In questo caso c'era qualcuno, ma non lo ha sfiorato più di tanto... ed è IL CAMPIONE, quello che gioca a biliardino con la ruota davanti :==
parafrasando....
ciclista: ma che [email protected] fai?
automobilista: non ti ho sfiorato più di tanto (cit.)

a no ... in quel caso ritiro patente a vita :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.810
6.999
Visita sito
Bici
Gianni2
Parere mio non si tratta di difendere il campione di turno ma questa sete di giustizialismo non la capisco proprio.
Come spesso accade si guarda la pagliuzza e non si vede la trave.
Questi comportamenti vanno di certo sanzionati ma invocare l'ergastolo x il furto di una mela anche no ;nonzo%
non è sete di giustizialismo, altri sono stati squalificati prima. Aboliamo la norma allora.
Lui, della federazione olandese, ha avuto un comportamento che non è finito nemmeno sotto la lente. per non parlare dello sputo a un tifoso durante una gara di ciclocross.
è stato sicuramente un comportamento pericoloso, è passato a un nulla dal fotografo che era nei pressi del cordolo.
poi che abbia avuto dei meriti in gara è altrettanto vero, ma non è scritto in nessuna norma che si compensano con le infrazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
779
479
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
visto in diretta e ho immediatamente detto a mia moglie "vdp se la rischia ! "
purtroppo la regola c'e' , lui il manico lo ha sicuramente , ma è praticamente risceso dal marciapiede un attimo prima di un paio di spettatori , i quali - come giustamente è stato fatto notare - alla prima mossa avrebbero rischiato ...... UNA VOLTA , si diceva "dura lex , sed lex "..... oggi , boh : capisco che non può sempre essere tutto bianco o nero , ma qui ormai il grigio la fa da padrone , con tutto quello che ne consegue ....
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.674
4.492
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ridicoli.... per due metri sul marciapiede in piena sicurezza...

ricordo che MVDP potrebbe giocare a dama passando sopra la scacchiera e spostando le pedine con la ruota davanti (cit. vari video a riguardo).

fossi Skuijnš mi vergognerei per l'appello fatto dalla mia federazione... imho

si si ok, "il regolamento è il regolamento"... sticaxxi, quando vogliono è sempre interpretabile....
Quindi facciamo una regola UCI che dice che VdP e quelli bravi come lui possono saltare sui marciapiedi e gli altri no!
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.674
4.492
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Allora per lo stesso principio sanzioniamo e squalifichiamo pure le centinaia di persone che invadono la sede stradale mentre passano perchè non ditemi che non è altrettanto pericoloso ;pirlùn^
La famosa signora col cane sulle strisce che attraversò a Sagan fu infatti squalificata. Se controlli la classifica di quella Tirreno-Adriatico lei non compare!
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.094
1.562
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
non è sete di giustizialismo, altri sono stati squalificati prima. Aboliamo la norma allora.
Lui, della federazione olandese, ha avuto un comportamento che non è finito nemmeno sotto la lente. per non parlare dello sputo a un tifoso durante una gara di ciclocross.
è stato sicuramente un comportamento pericoloso, è passato a un nulla dal fotografo che era nei pressi del cordolo.
poi che abbia avuto dei meriti in gara è altrettanto vero, ma non è scritto in nessuna norma che si compensano con le infrazioni.
chiaro, non si fa, non l'ho mai detto, ma:
Ciclocross di Hulst, ti tirano piscio dal bicchiere di birra ogni giro che ci passi davanti... a costo di farmi squalificare per un anno... altro che sputo
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.512
5.124
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
non è sete di giustizialismo, altri sono stati squalificati prima. Aboliamo la norma allora.
Lui, della federazione olandese, ha avuto un comportamento che non è finito nemmeno sotto la lente. per non parlare dello sputo a un tifoso durante una gara di ciclocross.
è stato sicuramente un comportamento pericoloso, è passato a un nulla dal fotografo che era nei pressi del cordolo.
poi che abbia avuto dei meriti in gara è altrettanto vero, ma non è scritto in nessuna norma che si compensano con le infrazioni.

A me la squalifica per una cosa del genere pare esagerata, non dico che va abolita la norma ma punire con una squalifica per una sciocchezza del genere lo ritengo esagerato. Con tuttii i problemi di sicurezza che ci sono nelle gare di ciclismo non mi pare che percorrere qualche metro di marciapiede o di ciclabile sia così grave. o-o
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: LucLov and golias

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.512
5.124
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La famosa signora col cane sulle strisce che attraversò a Sagan fu infatti squalificata. Se controlli la classifica di quella Tirreno-Adriatico lei non compare!
Appunto, però il problema sono i due metri di marciapiede. Si preoccupassero di rendere più sicuri i percorsi che di morti e feriti causati dalla superficialità degli organizzatori ce ne sono a bizzeffe senza inseguire le cazz....te o-o
 
  • Wow
Reactions: golias

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.674
4.492
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Appunto, però il problema sono i due metri di marciapiede. Si preoccupassero di rendere più sicuri i percorsi che di morti e feriti causati dalla superficialità degli organizzatori ce ne sono a bizzeffe senza inseguire le cazz....te o-o
Ma le due cose non sono una in opposizione all'altra!
Come dire che siccome può piovere e le strade possono diventare scivolose allora i ciclisti possono darsi le spallate in volata...
I pericoli lungo la strada ci sono e alcuni sono oggettivamente e realisticamente inevitabili (cosa facciamo transenniamo e mettiamo un poliziotto ogni 10m di una tappa in linea di 200 km?!?). Il comportamento dei ciclisti è un'altra cosa e se è pericoloso è pericoloso e lo è per tutti.
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
344
273
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Se sono tesserati e nel regolamento UCI è previsto come infrazione, perchè no? Ma se non è così temo che l'UCI possa fare ben poco ;-)

Seriamente, il punto non è se ha guadagnato o se ha fatto una manovra pericolosa, il punto è che è una manovra esplicitamente vietata dal regolamento. Se è vietato deve essere sanzionato, lui e tutti quelli che commettono tale infrazione. Ripeto, al Fiandre lo fanno. Vero è che il Fiandre non si corre in Italia...
Oggi ho scoperto che Zurigo è in Italia, la provincia più a nord, devo fare un bel ripasso di geografia.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.788
7.745
Udine
Visita sito
E' chiaro che MvdP era da squalificare (uno spettatore si è anche dovuto spostare) ma la decisione è in linea col mondiale: un paio di tronchi d'albero protetti in una discesa senza barriere (gli altri alberi non si meritavano il materasso), qualche materasso sui guard rail ma non troppi, una povera ragazza persa.

Stando solo sullo sportivo Van der Poel è recidivo. Per fare il fenomeno sempre allo stesso modo ha persino buttato via un giro delle fiandre
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.220
2.961
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Appunto, però il problema sono i due metri di marciapiede. Si preoccupassero di rendere più sicuri i percorsi che di morti e feriti causati dalla superficialità degli organizzatori ce ne sono a bizzeffe senza inseguire le cazz....te o-o
ma quella norma è per la sicurezza
tu vedi VDP che fa 2 metri sul marciapiede (pericoloso o meno da definire*)
ma serve per evitare cose così:

oltre al link del direttore sportivo morto


* da definire guardando l'azione non il protagonista
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.512
5.124
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma le due cose non sono una in opposizione all'altra!
Come dire che siccome può piovere e le strade possono diventare scivolose allora i ciclisti possono darsi le spallate in volata...
I pericoli lungo la strada ci sono e alcuni sono oggettivamente e realisticamente inevitabili (cosa facciamo transenniamo e mettiamo un poliziotto ogni 10m di una tappa in linea di 200 km?!?). Il comportamento dei ciclisti è un'altra cosa e se è pericoloso è pericoloso e lo è per tutti.

Quindi gli spartitraffico non segnalati o non protetti fanno parte del rischio? I muretti come quelli dove a momenti si ammazza l'italiana qualche giorno fa vanno bene così? I tanti incidenti causati da tifosi, moto e macchine sul percorso sono trascurabili?.
Dimmi quanti sono gli incidenti causati dai ciclisti che passano sui marciapiedi in corsa per capire se la statistica è tale da prendere provvedinenti così drastici come la squalifica. Come già scritto ai mondiali è morta una ragazzina per un incidente e Jay Vine è arrivato tutto massacrato dopo che più di uno aveva detto che la discesa era pericolosa. Sarà ora di preoccuparsi di queste cose piuttosto o-o o-o
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
335
361
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
ma quella norma è per la sicurezza
tu vedi VDP che fa 2 metri sul marciapiede (pericoloso o meno da definire*)
ma serve per evitare cose così:

oltre al link del direttore sportivo morto


* da definire guardando l'azione non il protagonista
Un passaggio simile sul marciapiede di un bel gruppetto di corridori si è vista anche al mondiale... non riesco a ritrovare il momento esatto ma lo ricordo bene. Anche lì si è fatto finta di nulla.
 
Ultima modifica: