Ciclocancello
Scalatore
- 16 Gennaio 2018
- 6.533
- 3.493
- Bici
- Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Anche io sentirei il negozio, secondo me non è impossibile che in Orbea abbiano ancora dei telai.
azz! mi sa che te la sei vista brutta!Ciao a tutti. Oggi ho avuto un incidente con la mia Orca 2023 OMX di cui sono follemente innamorato e Lei ci ha rimesso il fodero basso dx per colpa di un pirla di camionista che ha perso un tronco in curva e mi è rotolato addosso; l'ho evitato quasi del tutto ma purtroppo è finito contro il telaio uccidendolo. Và bè, poteva andare peggio.. Chiedevo, visto che sarà da sostituire a spese dell'assicurazione, se il nuovo telaio ha misure e quote identiche al vecchio modello (anche se esteticamente non mi piace molto). Inoltre volevo chiedere a chi ha avuto modo di usarle entrambe, se la nuova va bene come la mia vecchia. Per intendersi, io amo pazzamente questa bici perchè in discesa è fantastifavolosa, un missile con una stabilità eccezziionale e trasmette un senso di sicurezza unico (con le ruote Vision da 40mm di serie - l'ho provata con delle shimano d.ace da 38 e era un filo meno veloce). Perchè se sull estetica posso chiudere un occhio o farci l abitudine, sulle prestazioni in discesa, non vorrei fare un passo indietro.
Un grazie a chi mi racconta le sue impressioni
Non ho mai guidato il modello 2023, ho OMX 2024 con Oquo 45mm e tubeless Vittoria Corsa Pro 28mm.Ciao a tutti. Oggi ho avuto un incidente con la mia Orca 2023 OMX di cui sono follemente innamorato e Lei ci ha rimesso il fodero basso dx per colpa di un pirla di camionista che ha perso un tronco in curva e mi è rotolato addosso; l'ho evitato quasi del tutto ma purtroppo è finito contro il telaio uccidendolo. Và bè, poteva andare peggio.. Chiedevo, visto che sarà da sostituire a spese dell'assicurazione, se il nuovo telaio ha misure e quote identiche al vecchio modello (anche se esteticamente non mi piace molto). Inoltre volevo chiedere a chi ha avuto modo di usarle entrambe, se la nuova va bene come la mia vecchia. Per intendersi, io amo pazzamente questa bici perchè in discesa è fantastifavolosa, un missile con una stabilità eccezziionale e trasmette un senso di sicurezza unico (con le ruote Vision da 40mm di serie - l'ho provata con delle shimano d.ace da 38 e era un filo meno veloce). Perchè se sull estetica posso chiudere un occhio o farci l abitudine, sulle prestazioni in discesa, non vorrei fare un passo indietro.
Un grazie a chi mi racconta le sue impressioni
Non ho mai guidato il modello 2023, ho OMX 2024 con Oquo 45mm e tubeless Vittoria Corsa Pro 28mm.
La ORCA mi ha sorpreso sopratutto in discesa. Non sono mai stato un "drago" ma con questa bici mi sento più sicuro e vado decisamente più veloce.
Ieri ho testato le OQUO sulla Canyon Ultimate CFSL che uso da 5 anni.
Ho sentito subito una maggiore confidenza proprio in discesa.
Questo per dire che secondo me ruote e pneumatici condizionano molto il feeling con la bici.
In ogni caso preferisco la ORCA a parità di ruote.
Sulla Canyon negli ultimi mesi ho usato Fulcrum 0 Carbon (canale 19mm) con Continental GP5000 tubeless.
Canyon negli ultimi mesi ho usato Fulcrum 0 Carbon (canale 19mm) con Continental GP5
In effetti quando ho provato le Dura Ace C36 qualcosa di meno di sicurezza in disceso l'ho avuto. Peccato perche le portavo a casa a un super prezzo e mi piacevano un botto come estetica e blasone. Ma pur essendo almeno 200gr piu leggere delle mie oneste Vision, ho fatto dei test in salita ma senza avere dei vantaggi evidenti, Secondo me peccavano in scorrevolezza. Ritornando al mio incidente, il telaio nuovo mi è stato preventivato a quasi 4.500 euro..una follia. Comunque a scanso di impossibilita, vedo se in Orbea hanno ancora un telaio versione 2023 (magari uguale al mio red wine-carbon raw). poi vediamo assicurazione quanto mi risarcisce econ quale tempisticaNon ho mai guidato il modello 2023, ho OMX 2024 con Oquo 45mm e tubeless Vittoria Corsa Pro 28mm.
La ORCA mi ha sorpreso sopratutto in discesa. Non sono mai stato un "drago" ma con questa bici mi sento più sicuro e vado decisamente più veloce.
Ieri ho testato le OQUO sulla Canyon Ultimate CFSL che uso da 5 anni.
Ho sentito subito una maggiore confidenza proprio in discesa.
Questo per dire che secondo me ruote e pneumatici condizionano molto il feeling con la bici.
In ogni caso preferisco la ORCA a parità di ruote.
Sulla Canyon negli ultimi mesi ho usato Fulcrum 0 Carbon (canale 19mm) con Continental GP5000 tubeless.
Digli che se lo tengano per 4500In effetti quando ho provato le Dura Ace C36 qualcosa di meno di sicurezza in disceso l'ho avuto. Peccato perche le portavo a casa a un super prezzo e mi piacevano un botto come estetica e blasone. Ma pur essendo almeno 200gr piu leggere delle mie oneste Vision, ho fatto dei test in salita ma senza avere dei vantaggi evidenti, Secondo me peccavano in scorrevolezza. Ritornando al mio incidente, il telaio nuovo mi è stato preventivato a quasi 4.500 euro..una follia. Comunque a scanso di impossibilita, vedo se in Orbea hanno ancora un telaio versione 2023 (magari uguale al mio red wine-carbon raw). poi vediamo assicurazione quanto mi risarcisce econ quale tempistica
Ciao!In effetti quando ho provato le Dura Ace C36 qualcosa di meno di sicurezza in disceso l'ho avuto. Peccato perche le portavo a casa a un super prezzo e mi piacevano un botto come estetica e blasone. Ma pur essendo almeno 200gr piu leggere delle mie oneste Vision, ho fatto dei test in salita ma senza avere dei vantaggi evidenti, Secondo me peccavano in scorrevolezza. Ritornando al mio incidente, il telaio nuovo mi è stato preventivato a quasi 4.500 euro..una follia. Comunque a scanso di impossibilita, vedo se in Orbea hanno ancora un telaio versione 2023 (magari uguale al mio red wine-carbon raw). poi vediamo assicurazione quanto mi risarcisce econ quale tempistica
in effetti forse ti conviene cercare on line qulache negozio che l'ha in casa..ad esempio:In effetti quando ho provato le Dura Ace C36 qualcosa di meno di sicurezza in disceso l'ho avuto. Peccato perche le portavo a casa a un super prezzo e mi piacevano un botto come estetica e blasone. Ma pur essendo almeno 200gr piu leggere delle mie oneste Vision, ho fatto dei test in salita ma senza avere dei vantaggi evidenti, Secondo me peccavano in scorrevolezza. Ritornando al mio incidente, il telaio nuovo mi è stato preventivato a quasi 4.500 euro..una follia. Comunque a scanso di impossibilita, vedo se in Orbea hanno ancora un telaio versione 2023 (magari uguale al mio red wine-carbon raw). poi vediamo assicurazione quanto mi risarcisce econ quale tempistica
Come fanno a preventivarti un telaio che di listino viene 3.999€ a quella cifra?In effetti quando ho provato le Dura Ace C36 qualcosa di meno di sicurezza in disceso l'ho avuto. Peccato perche le portavo a casa a un super prezzo e mi piacevano un botto come estetica e blasone. Ma pur essendo almeno 200gr piu leggere delle mie oneste Vision, ho fatto dei test in salita ma senza avere dei vantaggi evidenti, Secondo me peccavano in scorrevolezza. Ritornando al mio incidente, il telaio nuovo mi è stato preventivato a quasi 4.500 euro..una follia. Comunque a scanso di impossibilita, vedo se in Orbea hanno ancora un telaio versione 2023 (magari uguale al mio red wine-carbon raw). poi vediamo assicurazione quanto mi risarcisce econ quale tempistica
Il preventivo è stato fatto per l'assicurazione, quindi nessun input da parte mia a tirare i prezzo. Certo è che il venditore non può sparare numeri alla cazzum..da qualche parte arriverà altrimenti è contestabile. Poi all'atto pratico Orbea offre nella sua garanzia a vita, lo sconto anche in caso di rottura per incidente, quindi il vero prezzo è tutto da scoprire. Con le assicurazioni comunque c è sempre da smenarci dei soldi, anche nel caso di una bici che ha meno di 2 anni come la miaCome fanno a preventivarti un telaio che di listino viene 3.999€ a quella cifra?
Visto che non sono molto informato sui prezzi che cosa mi consiglieresti per bici di quel livello esteticamente simili e con garanzia a vita del telaio?Digli che se lo tengano per 4500
le prime due che mi vengono in mente e che a me piacciono molto sono Giant tcr advance Sl ultimo modello dove hanno finalmente integrato i cavi, Cervelo R5, e con un paio di 100 euro in piu'di quello che hai detto dovresti portarti via anche il tarmac sworks sl8,telaisticamente tutti e 3 superiori.Visto che non sono molto informato sui prezzi che cosa mi consiglieresti per bici di quel livello esteticamente simili e con garanzia a vita del telaio?
Se guardiamo il solo lato estetico, il telaio che mi ricorda maggiormente la vecchia Orca OMX è la Rose Xlite....però non so dirti a livello qualitativo come si colloca, e non so se il telaio lo garantiscono a vita.Visto che non sono molto informato sui prezzi che cosa mi consiglieresti per bici di quel livello esteticamente simili e con garanzia a vita del telaio?
Mah....secondo me l'unico modello tra quelli che hai citato che potrebbe in qualche modo richiamare esteticamente la vecchia Orca OMX è il Tarmac.le prime due che mi vengono in mente e che a me piacciono molto sono Giant tcr advance Sl ultimo modello dove hanno finalmente integrato i cavi, Cervelo R5, e con un paio di 100 euro in piu'di quello che hai detto dovresti portarti via anche il tarmac sworks sl8,telaisticamente tutti e 3 superiori.
se parliamo della vecchia si sono daccordo.Se guardiamo il solo lato estetico, il telaio che mi ricorda maggiormente la vecchia Orca OMX è la Rose Xlite....però non so dirti a livello qualitativo come si colloca, e non so se il telaio lo garantiscono a vita.
Hai provato a vedere se si trova ancora il vecchio telaio Orca OMX?
Mah....secondo me l'unico modello tra quelli che hai citato che potrebbe in qualche modo richiamare esteticamente la vecchia Orca OMX è il Tarmac.
Si, lui aveva il modello vecchio.se parliamo della vecchia si sono daccordo.
Cervello soloist é praticamente identica. Tarmac quasi. Attenzione che poi cambiare telaio implica reggisella, forcella, serie sterzo, mov centrale etc tt nuovisimili alla Orca 2023 ci sono anche Cervelò Soloist, la Van Rysel... ma andiamo OT.
Hai il cavallo alto se pedali a 71. Opterei per la 51. Una 49 potrebbe portare a un fuorisella esagerato. Considera una visita biomeccanica per non fare una scelta errataRagazzi buongiorno e buona domenica , mi potete dare qualche consiglio in merito alla scelta della taglia se magari qualcuno ha un orbea orca da salita tg 49 ?
Sono alto 167 e pedalo a 71, la scelta è il dubbio e se prendere una 49 o una 51...
Potete consigliarmi?
Grazie