GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

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toni77

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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ma in discesa sconnessa il peso non andrebbe indietro, altrimenti ti ribalti al primo sasso? In presa bassa finisci caricato tutto sull’anteriore
Se parliamo di MTB... una volta in discesa il peso andava sul posteriore per evitare ribaltamenti "OTB" (Over The Bar). Adesso, con gli angoli di sterzo che ci sono (anche sulle XC, senza andare a scomodare Trail e Enduro) e' tassativo caricare il peso sull'avantreno con posizione "di attacco", attiva. Vietato arretrare, altrimenti l'avantreno si allegerisce e si puo' chiudere più facilmente.

Con una gravel e' un po' più complicato, visto che la presa bassa ti porta di suo MOLTO sull'avantreno, ma anche li, visto che gli angoli si stanno aprendo, l'arretramento "old-style" sarebbe da evitare.
 

toni77

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Ha un senso, infatti quello che a prima vista sembra un problema (cioè la posizione bassa e avanzata) in realtà contrasta uno degli errori di guida più frequenti nel fuoristrada "brutto", ovvero portare il peso indietro.. cosa che ti fa perdere quasi del tutto direzionalità e centralità (@toni77 immagino che ai corsi che hai fatto quest'estate ti abbiano fatto una testa tanta su questo argomento :mrgreen:)
Di brutto!! :-)xxxx I ragazzi di Epic Trail hanno martellato non poco su questo aspetto. Personalmente, come constatato anche da riprese video, quello dell'arretramento e' il "brutto vizio" della MTB "old-style" (ma, diciamocelo, anche dello stradista duro e puro) che sto facendo più fatica a togliere. Quando riesco a scendere con il casco ben sopra al manubrio, braccia flesse e bacino in posizione di "squat attivo", tutto il resto (inserimento in curva, superamento di ostacoli, contropendenze) viene meglio di conseguenza.
 

toni77

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per dire, ogni tot quando voglio far girare un po' le gambe mi faccio un percorso di una gara gravel qui in Slo, e nonostante io abbia una bici da "downcountry" (mi scuso con il dio della mtb per aver usato questo termine) me lo godo alla grande e i tempi sono allineati a chi ha corso con bici molto più scorrevoli e leggere...le full moderne sono veramente efficienti.
Dovessi acquistare ora, sarei 50% sulla WC e 50% sulla Supercaliber gen2
La pensiamo allo stesso modo... anche sulla scimmia da acquisto. :friends:

Ripeto, non prenderei la Epic WC per andare a fare l'Eroica Permanente (anche perché sulla Endurace posso montare copertoni gravel da 35 mm....), ma per le "sghiaiate" che ho messo nel mirino prossimamente preferisco una HT o, meglio ancora, una full moderna. Quest'ultima poi, con buona pace di mia moglie, non si andrebbe a sovrapporre minimamente con la trail da 140 mm. Ecco, di sicuro non andrei a Leogang con la Epic o la Supercaliber, ma solo perché non sono buono e, a differenza di Jolanda, le bici le pago io!

Tornando in topic... il primo che acquista posta e paga da bere! ;-)
 

andry96

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Ha un senso, infatti quello che a prima vista sembra un problema (cioè la posizione bassa e avanzata) in realtà contrasta uno degli errori di guida più frequenti nel fuoristrada "brutto", ovvero portare il peso indietro.. cosa che ti fa perdere quasi del tutto direzionalità e centralità (@toni77 immagino che ai corsi che hai fatto quest'estate ti abbiano fatto una testa tanta su questo argomento :mrgreen:)
Ecco da pessimo discesista probabilmente stavo troppo indietro e sinceramente gli ultimi anni con la mtb sono stati tragici, la usavo poco e mi ritrovavo sempre di più con zero confidenza con il manubrione
 
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golias

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Quando riesco a scendere con il casco ben sopra al manubrio, braccia flesse e bacino in posizione di "squat attivo", tutto il resto (inserimento in curva, superamento di ostacoli, contropendenze) viene meglio di conseguenza.
Se non hai curve impegnative.. diversamente su una curva stretta se hai troppo peso davanti vedi bene che fine fanno anche i pro con gli angoli chiusi odierni.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
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Se non hai curve impegnative.. diversamente su una curva stretta se hai troppo peso davanti vedi bene che fine fanno anche i pro con gli angoli chiusi odierni.
Non si sta parlando di bici da strada, e comunque se per le situazioni di guida si usa la presa bassa il motivo secondo te qual è?
Per il fuoristrada, sia sulle bici da gravel che sulle mtb gli angoli di sterzo sono tendenzialmente più aperti, quindi caricare l'anteriore non è una "possibilità" ma una necessità per una guida efficace.
 

golias

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Non si sta parlando di bici da strada, e comunque se per le situazioni di guida si usa la presa bassa il motivo secondo te qual è?
Ha accennato agli stradisti duri e puri.. ecco perchè mi sono permesso di fare l'appunto.
Il motivo per cui vai in presa bassa è semplice.. abbassi il baricentro, cosa che io non sfrutto perchè mi viene male la presa sui freni (mani piccole)
Per il fuoristrada, sia sulle bici da gravel che sulle mtb gli angoli di sterzo sono tendenzialmente più aperti, quindi caricare l'anteriore non è una "possibilità" ma una necessità per una guida efficace.
Certo.. anche se va visto caso per caso ovviamente.
 

Lumi

Scalatore
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Non si sta parlando di bici da strada, e comunque se per le situazioni di guida si usa la presa bassa il motivo secondo te qual è?
Per il fuoristrada, sia sulle bici da gravel che sulle mtb gli angoli di sterzo sono tendenzialmente più aperti, quindi caricare l'anteriore non è una "possibilità" ma una necessità per una guida efficace.
E’ corretto dire che se l’angolo è piu’ aperto serve maggior sforzo per girare il manubrio, da cui la necessita’ di manubri piu’ larghi e stem corti? O dipende solo dal rake?
 

golias

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A volte mi chiedo se la bici la usi o se la tieni su una mensola :roll:
Non ho altro da aggiungere, visto che la tecnica di guida corretta e la lingua italiana non sono opinioni.
Io invece mi chiedo a che prò.. cioè perchè darla contro a prescindere quando chiunque sa che per mantenere un equilibrio in curve chiuse o tornanti col chiulo si arretra sulla sella.. se non vuoi finire a terra con il muso.

Lui probabilmente non sa come si fa vero ?
Schermata 2024-10-04 alle 11.46.44.png

Dimmi se lo vedi centrato sulla sella o massimamente arretrato sulla stessa.. pur in presa bassa.
 

Maverik89

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lsdb 666 road XCr
Io invece mi chiedo a che prò.. cioè perchè darla contro a prescindere quando chiunque sa che per mantenere un equilibrio in curve chiuse o tornanti col chiulo si arretra sulla sella.. se non vuoi finire a terra con il muso.

Lui probabilmente non sa come si fa vero ?
Vedi l'allegato 464237

Dimmi se lo vedi centrato sulla sella o massimamente arretrato sulla stessa.. pur in presa bassa.
è centrato sulla sella e con il busto basso a caricare l'anteriore.
arretri sulla sella solo nel momento della "staccata" profonda perchè altrimenti ti si alza il posteriore o se va bene si alleggerisce abbastanza che dietro si inchioda anche con una frenata lievissima! Se a centro curva non dai nessun carico all'anteriore la ruota "galleggia" e non fa nessuna presa dando zero direzione.

se la stessa curva fosse in piano sarebbe più avanzato, ma essendo discesa l'anteriore si carica naturalmente.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
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Io invece mi chiedo a che prò.. cioè perchè darla contro a prescindere quando chiunque sa che per mantenere un equilibrio in curve chiuse o tornanti col chiulo si arretra sulla sella.. se non vuoi finire a terra con il muso.

Lui probabilmente non sa come si fa vero ?
Vedi l'allegato 464237

Dimmi se lo vedi centrato sulla sella o massimamente arretrato sulla stessa.. pur in presa bassa.
Hai evidentemente un problema sia con l'italiano che con la guida (e forse anche di vista)....se per te Pidcock è arretrato in questa foto siamo a posto :roll:
E' completamente abbassato sull'anteriore e il culo ce l'ha esattamente sul sellino; se proprio hai tempo da perdere e vuoi imparare qualcosa, riguardati proprio il filmato di quella discesa e guarda come arretra solo in staccata per compensare la forza frenante e poi si abbassa all'anteriore quando arriva alla corda della curva nel momento di massima inclinazione
Puoi anche rispondere alla tua maniera piccata e supponente, ma ciò non cambia la realtà di come si guida una bicicletta.
Ciao Ciao fenomeno
 

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