Camere TPU RideNow cinesi

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.697
801
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.697
801
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Oggi mi sono ricordato di farci caso, prima di partire.
Mercoledì sera, avevo gonfiato il posteriore a 6,25 per pedalare sui rulli (ho ancora quelli da povero, che si usano con la ruota). Sta mattina era a 6 bar spaccati.
 
Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.201
3.007
Visita sito
Volevo segnalare che ho preso anche io le ridenow da 36 gr. mesi fa ma le ho tenute come ricambio per guadagnare spazio e quindi non le ho ancora testate. Però nel frattempo ho provato un’altra camera con valvola in metallo leggendo i suggerimenti qui e le criticità delle ridenow, e mi sto trovando molto bene. Sono le offbondage viola da 39 gr.: è da un po’ che le uso e devo dire che non perdono neanche pressione come temevo. Le consiglio!

 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.315
347
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
le camere TPU hanno qualche incompatibilità con le bombolette CO2?
Spiego: mentre col butile la gomma risultava bella gonfia con le tpu è ancora abbastanza moscia (3 / 4 atm al rilevamento indice pollice :mrgreen: ).
Oggi ho poi dovuto fare ricorso al compressore del benzinaio. Le bombolette sono quelle da 16gr, il pneu è da 28 su canale 19
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.697
801
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
le camere TPU hanno qualche incompatibilità con le bombolette CO2?
Spiego: mentre col butile la gomma risultava bella gonfia con le tpu è ancora abbastanza moscia (3 / 4 atm al rilevamento indice pollice :mrgreen: ).
Oggi ho poi dovuto fare ricorso al compressore del benzinaio. Le bombolette sono quelle da 16gr, il pneu è da 28 su canale 19
Sulle stesse ruote e sulle stesse gomme noti questa differenza?
A me non risulta...

Comunque, da quando ho eliminato la camera in butile dal sottosella, a parità di peso, oltre ad una seconda camera in tpu ci ho infilato anche una pompetta Nana di Barbieri.
In caso di foratura do qualche pompata con quella e poi porto in pressione con la CO2.
 
Ultima modifica:

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.315
347
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Sulle stesse ruote e sulle stesse gomme noti questa differenza?
A me non risulta...

Comunque, da quando ho eliminato la camera in butile dal sottosella, a parità di peso, oltre ad una seconda camera in tpu ci ho infilato anche una pompetta Nana di Barbieri.
In caso di foratura do qualche pompata con quella e poi porto in pressione con la CO2.
anche io do qualche pompata iniziale con una micro Airbone e poi vado di co2, però non arrivo a una pressione adeguata. Non ricordo se ho mai bucato col butile col 28. Da quando sono passato ai 28 ho usato quasi subito le tpu.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.697
801
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
anche io do qualche pompata iniziale con una micro Airbone e poi vado di co2, però non arrivo a una pressione adeguata. Non ricordo se ho mai bucato col butile col 28. Da quando sono passato ai 28 ho usato quasi subito le tpu.
Ah, ok...
Allora è normale che quelle da 28 rimangano meno gonfie.
Avevo preso delle cartucce da 20g proprio per questo motivo ma poi, con la pompetta che ho descritto, mi è sempre bastata quella da 16g.

Mai sulle mie ruote, comunque: non ho più forato per strada, da quando mi sono equipaggiato in questo modo.
 

skier65

Novellino
5 Ottobre 2024
2
0
59
Bergamo
Visita sito
Bici
Canyon
Volevo provare le camere d'aria in TPU ma purtroppo vedo che sono sempre per misura ruota da 700, io essendo molto minuto ho una BDC XXS con cerchi da 650. Vi e' capitato di trovare camere d'aria in TPU per questa misura di cerchi? Grazie
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.916
1.014
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo voi, considerato che su cerchi moderni anche per RIM ormai si va di canale da 19 e pneumatici da 25/28, e di conseguenza si viaggia con pressioni nel mio caso (60 kg) anche sotto i 5 bar, esiste ancora la possibilità di scoppio delle camere per surriscaldamento su cerchi full carbon e freni RIM?

Intendo, il surriscaldamento provoca un aumento di pressione e scoppio o il cedimento della camera?
 

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
467
392
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Dopo 8 anni che non foravo oggi ho forato, circa 1 mese fa ho montato le camere in Tpu (Pirelli cinturato da 70gr). Un caso? Sfiga?
Non saprei...

Tuttavia ho rimontato camere normali Specialized e aggiunto 30ml di Slime. Configurazione che ho usato negli ultimi 8 anni senza forare mai.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.079
25.056
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo voi, considerato che su cerchi moderni anche per RIM ormai si va di canale da 19 e pneumatici da 25/28, e di conseguenza si viaggia con pressioni nel mio caso (60 kg) anche sotto i 5 bar, esiste ancora la possibilità di scoppio delle camere per surriscaldamento su cerchi full carbon e freni RIM?

Intendo, il surriscaldamento provoca un aumento di pressione e scoppio o il cedimento della camera?
Oltre all'aumento di pressione il problema é la riduzione di resistenza della camera ad alta temperatura, specialmente lattice e tpu
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76