Camere TPU RideNow cinesi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.204
9.013
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La tua sensazione, concettualmente, é giusta.
La questione è che il copertone ha una resistenza alla foratura di decine di volte superiore rispetto a quella della camera d'aria.
Se una camera in TPU viene raggiunta da una spina che già è riuscita a perforare lo strato anti foratura del copertoncino, la sua resistenza superiore rispetto al butile, sarà irrisoria ai fini pratici.
come detto non ho dati nè conoscenze ma secondo me la forza di penetrazione viene comunque diminuita dal fatto che, comunque, una spina fatichi ad penetrare maggiormente anche quando è passata dall'altra parte: comunque sono cose impossibili da misurare
A vite o con bloccaggio a leva (io uso quest'ultimo tipo), evitando, come scrivevamo ieri, i beccucci che si inseriscono a pressione.
uso quelle a leva ma comunque un po' di forza la si mette comunque: forse si risolverebbe con la ranella avvitata alla base della valvola che, però, io odio
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.204
9.013
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Qualcuno ha montato le ride now su cerchi rim? Perché io le ho messe ma una patina per il calore delle piste frenanti mi rimane. Loro le danno anche per cerchio rim, ma se anche voi le usate sarei più tranquillo
io e mia moglie entrambi rim in alluminio basso profilo (in carbonio abbiamo entrambi tubolari)
i cerchi in alu con le tpu li usiamo come muletto, nella stagione brutta e per fare alcune gf: entrambi abbiamo già fatto anche la gf strade bianche con le tpu
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
490
109
40
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Qualcuno ha montato le ride now su cerchi rim? Perché io le ho messe ma una patina per il calore delle piste frenanti mi rimane. Loro le danno anche per cerchio rim, ma se anche voi le usate sarei più tranquillo
le uso da maggio con freni rim su ruote in alluminio
a fine agosto ho fatto il giro dei passi del sella senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.916
1.014
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Qualcuno ha montato le ride now su cerchi rim? Perché io le ho messe ma una patina per il calore delle piste frenanti mi rimane. Loro le danno anche per cerchio rim, ma se anche voi le usate sarei più tranquillo

Io uso le tubolito solo con i rim e cerchi full carbon. Quelle normali, non le ultralight.

Onestamente nella stagione estiva dove faccio un sacco di colli e passi ho delle ruote in alluminio e camera in lattice.

Mi è però capitato di fare con le full carbon e le tpu delle belle discese di 15/20 km magari trovando anche delle auto nel mezzo e quindi di dover scendere a freni tirati e un paio di volte una discesa di 4/5 km con punte al 20% dove devi scendere a freni tirati per forza.

Onestamente smontandole non ho trovato nulla di anomalo quando ho cambiato i copertoni. Nessun segno.

Peso 60 kg, credo incida anche quello.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.916
1.014
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
le uso da maggio con freni rim su ruote in alluminio
a fine agosto ho fatto il giro dei passi del sella senza problemi

Io in effetti uso le latex per i colli che dovrebbero essere ancor più sensibili al calore. Però su alluminio appunto.

Interessante comunque la cosa di guardare se sogno segnate dal calore delle piste frenanti.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.697
802
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io in effetti uso le latex per i colli che dovrebbero essere ancor più sensibili al calore. Però su alluminio appunto.

Interessante comunque la cosa di guardare se sogno segnate dal calore delle piste frenanti.
In effetti, come scrivi, le latex dovrebbero essere ancora più sensibili al calore.
Mi è capitato di vederne una che era stata per un paio d'anni in un borsello sottosella nero. Nel momento in cui sarebbe servita, era inutilizzabile, ridotta ad un ammasso di chewing.

Ad agosto, ho smontato le RideNow, dopo utilizzo continuo da aprile in poi. Dovevo sostituire il copertoncino posteriore che, durante una salita in una giornata torrida su asfalto nero nuovissimo (temperatura stimata, a terra, quasi 100°C) si era letteralmente consumato a vista d'occhio (la mattina era ancora ad almeno il 40% di battistrada utilizzabile). La camera d'aria, sul lato appoggiato al cerchio era circa ancora del colore rosa originale. Sul lato a contatto col copertoncino "cotto", era invece leggermente virata verso il colore arancio.
Ad un controllo a "trazione" pareva ancora assolutamente elastica ma, ovviamente, ho preferito cambiarla.
Due settimane dopo ho forato comunque :doh:
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: andry96

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.697
802
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
90€ di copertoni nuovi meritano 10€ di camere nuove.
E le due che tolgo finiscono nella borraccia portattrezzi
Quelle che tolgo, le impiego per altri usi...
Come dicevamo, le camere tpu, una volta gonfiate, si dilatano alla dimensione del copertoncino.
In altre parole, montarle per la seconda volta potrebbe essere meno facile della prima. Ergo, evito di trovarmi a bordo strada a cambiare una camera bucata, usandone una che non sia nuova...
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.447
1.138
Visita sito
Bici
bici
Quelle che tolgo, le impiego per altri usi...
Come dicevamo, le camere tpu, una volta gonfiate, si dilatano alla dimensione del copertoncino.
In altre parole, montarle per la seconda volta potrebbe essere meno facile della prima. Ergo, evito di trovarmi a bordo strada a cambiare una camera bucata, usandone una che non sia nuova...
Condivido.
Quelle riparate le tengo in uso, di scorta preferisco avere sempre una camera nuova !
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.517
7.930
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
90€ di copertoni nuovi meritano 10€ di camere nuove.
E le due che tolgo finiscono nella borraccia portattrezzi
Io le ho tolte perchè perdevano, ma la dimensione ho visto che rimane uguale
Per quanto invece riguarda i cerchi rim, l'alluminio scalda molto meno, il carbonio molto di più, la mia paura è sempre l'anteriore la posteriore, non mi fa mai paura. Proverò comunque come si comportano, grazie a tutti per le informazioni
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.697
802
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
la dimensione ho visto che rimane uguale
Dipende dalla dimensione originale e da quella del copertoncino.

Se monti un modello che, già in origine, è indicato per coperture 28-36 in un copertoncino da 28mm, è verosimile che rimanga uguale.
Se monti una camera leggera da 24g nello stesso copertoncino da 28mm, la tirerai fuori dopo l'utilizzo che sarà grande quasi quanto il copertoncino.
 
Ultima modifica:

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.916
1.014
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Dipende dalla dimensione originale e da quella del copertoncino.

Se monti un modello 28-36 in un copertoncino 28 è verosimile che rimanga uguale.
Se monti una camera leggera da 24g nello stesso copertoncino da 28mm, la tirerai fuori dopo l'utilizzo che sarà grande quasi quanto il copertoncino.

La mia tubolito non era grande come il copertoncino, la mia tubolito era come la pelle di un rettile. Proprio ogni forma interna al copertoncino era fotocopiata anche se sgonfia. Il Gp5000 dentro non è liscio ma ha una superficie ruvida, ecco la camera è diventata esattamente il calco di quello.

L’ho rimontata e non noto problemi di nessun tipo. Forse dopo quasi un anno le valvole iniziano a non aprirsi più bene, sono un po’ dure.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.697
802
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
La mia tubolito non era grande come il copertoncino, la mia tubolito era come la pelle di un rettile. Proprio ogni forma interna al copertoncino era fotocopiata anche se sgonfia. Il Gp5000 dentro non è liscio ma ha una superficie ruvida, ecco la camera è diventata esattamente il calco di quello.

L’ho rimontata e non noto problemi di nessun tipo. Forse dopo quasi un anno le valvole iniziano a non aprirsi più bene, sono un po’ dure.
Vero!
Nei GP5000, le camere in TPU prendono una forma simile alla pelle di un rettile!
 

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
334
25
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti...alla fine della fiera...io uso specy turbo talc e mi trovo a meraviglia...ci ho fatto almeno 5 Milà km in sicurezza e pesano circa 40-50 gr...unico problema, si sgonfiano...volendole sostituire con delle camere in tpu...cosa mi consigliate di comprare?ride now sembrano essere le più sicure tra quelle cinesi, giusto? E su quale negozio di AliExpress?...premetto che uso ruote in alluminio basso profilo e GP5000 da 25
 

Nick Tosca

Novellino
25 Aprile 2024
3
3
62
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Ciao io ho provato le cinesi e le Pirelli gialle, differenze riscontrate un po' più rumoroso il rotolamento delle cinesi e tendono a perdere un paio di bar ( io le gonfio a 6 bar esco un giorno si e uno no tra un uscita e l'altra le trovo a 4 bar) per il resto funzionano come le Pirelli e costano 1/6 ...
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76