SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.703
8.016
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A parte che ne so di periscopi tanto quanto di siringhe, il timore è dato dal prezzo del kit e non dalla complicazione di una siringa che in sé varrebbe forse 50 cents.

Prima considerazione: 60 euro un kit con un po' di olio e due siringhe è sicuramente troppo (ah già, ci sono anche dei blocca pistoni in plastica e due brugole...)

Seconda considerazione: i meccanici non hanno voglia di fare lavori di questo tipo e non conoscono a fondo i prodotti (ovviamente mica possono perdere ore a smontare ogni pezzo per capire com'è fatto dentro nei dettagli!). Però farsi pagare 35 euro all' ora quello sì...ore contate assolutamente spannometricamente.

Terza considerazione: è assolutamente necessario ormai farsi tutto da soli e (per me) una volta che si conosce a fondo una bici e le sue criticità non cambiarla troppo spesso.

Spesso chi cambia bici lo fa anche perché la propria inizia ad avere vari problemini legati ad un non perfetto funzionamento. Basterebbe sostituire magari pezzi da pochi euro e fare una manutenzione profonda per capire che magari la propria bici è ancora perfettamente attuale.
Ma smontare cosa una siringa trasparente , in plastica costituita da uno stantuffo? Che i meccanici non siano preparati è chiaro, altrimenti non ci sarebbero i forum , che pulire una siringa sia un dramma, dammi retta digli cambino mestiere. Chiaramente i miti costano un botto, è un'altro motivo per il quale il settore è in crisi
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.223
860
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ma smontare cosa una siringa trasparente , in plastica costituita da uno stantuffo? Che i meccanici non siano preparati è chiaro, altrimenti non ci sarebbero i forum , che pulire una siringa sia un dramma, dammi retta digli cambino mestiere. Chiaramente i miti costano un botto, è un'altro motivo per il quale il settore è in crisi
I lavori che non hanno voglia di fare i meccanici non erano riferiti alla siringa che ovviamente è un problema ridicolo.
Era riferito allo smontare un pezzo e magari sostituire una semplice guarnizione di plastica o solo ingrassare. TUTTI i meccanici che ho interpellato per questo comando (almeno 3) mi hanno detto che il comando sarebbe stato sicuramente da cambiare.
Ora posso dire che bastava smontarlo tutto, estrarre il cilindro, ingrassare e stop. Il comando è come nuovo.

Per completezza diciamo che il comando nuovo costa sui 330 euri e si trova online sui 240. Costo del lavoro che ho fatto da solo forse 5 euro(il materiale è costato di più ma mi durerà per anni)

Ormai è diventato quasi più complesso mantenere una bici di una macchina (ma anche lì se uno ci sapesse mettere mano da solo sarebbe una gran cosa)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and stambe

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.191
4.332
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Riprendo l' ultimo post per resoconto finale.

Oggi fatto tutto il lavoro dopo aver ordinato kit spurgo sram, grasso dot sempre originale sram e coperchietto con guarnizione in plastica nuovo.
Revisionato il comando smontando tutto, ingrassato pistone, poi smontato il vecchio comando svitando il banjo(dunque senza cambiare il filo) e reinstallato il comando "nuovo". Poi spurgo facendo una crasi di 2/3 tutorial e risultato oltre ogni mia più rosea aspettativa.

Fatto ZERO casini, tutto liscio e comando che va come fosse nuovo....al punto che l'altro (che va bene) adesso mi sembra da rivedere.

Grazie per il supporto a tutti quelli che hanno aiutato.

PS ma le siringhe dello spurgo una volta usate vanno lavate? Se sì con cosa? Oppure le ripongo con il residuo di olio all'interno? Grazie
Son due anni che lmie siringhe restano unte di olio dot,e son li che funzionano come nuove,compresi gli oring.
Non trovo il motivo valido per pulirle e/o ingrassarle.

E non son certo le originali sram,prezzo assurdi.
A 15/18€ ho preso il kit su Aly completo di tutto,con stantuffi e filettature in metallo,relativi oring+altri di scorta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Violinbici and Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.469
6.743
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Son due anni che lmie siringhe restano unte di olio dot,e son li che funzionano come nuove,compresi gli oring.
Non trovo il motivo valido per pulirle e/o ingrassarle.

E non son certo le originali sram,prezzo assurdi.
A 15/18€ ho preso il kit su Aly completo di tutto,con stantuffi e filettature in metallo,relativi oring+altri di scorta.
Completamente d’accordo, a pulirle con alcohol o saponi si rischia solo di rovinare le plastiche e le guarniziome, cosa che peraltro a me è gia’ successa (nella versione per olio minerale pero’)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.223
860
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Son due anni che lmie siringhe restano unte di olio dot,e son li che funzionano come nuove,compresi gli oring.
Non trovo il motivo valido per pulirle e/o ingrassarle.

E non son certo le originali sram,prezzo assurdi.
A 15/18€ ho preso il kit su Aly completo di tutto,con stantuffi e filettature in metallo,relativi oring+altri di scorta.
Infatti per ora sono lì, non le ho toccate. Ho lubrificato la parte in gomma dello stantuffo con il grasso dot della sram non tanto perché penso serva ma solamente perché l' ho pagato e mi ruga non usarlo :-P
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.703
8.016
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Completamente d’accordo, a pulirle con alcohol o saponi si rischia solo di rovinare le plastiche e le guarniziome, cosa che peraltro a me è gia’ successa (nella versione per olio minerale pero’)
L'isopropilico non rovina le guarnizioni dei freni figurati le siringhe, non a caso lo definiscono rubber alcool, ma tanto è inutile continuare , lasciatele piene di olio, così lo stantuffo si rigonfia e si stacca addirittura dalla parte in plastica rendendo la siringa poi inutilizzabile. Questo è quello che succede, dopo abbastanza tempo che sono ferme, un amatore non usa una siringa tutti i giorni, ma saltuariamente forse una volta all'anno
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.191
4.332
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.703
8.016
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le siringhe che menzionavo prima del kit acquistato non hanno lo stantuffo in gomma ma in plastica dura,hanno poi in gola intorno dove c’è un oring siliconico trasparente,e ne kit ce ne sono altri due di scorta.
Queste sono cinesi, stante il fatto che l'olio DOT alla lunga deteriora , è buona norma sempre pulire l'attrezzatura dopo l'uso, ed eventualmente li l'isopropilico farebbe meno che nulla , a parte pulire. Tuttavia sia Sram che Shimano che Formula, non hanno stantuffi in plastica ma in gomma, ed esistono le versioni per olio minerale sia per olio Dot, dove i due sono completamente incompatibili
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.469
6.743
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L'isopropilico non rovina le guarnizioni dei freni figurati le siringhe, non a caso lo definiscono rubber alcool, ma tanto è inutile continuare , lasciatele piene di olio, così lo stantuffo si rigonfia e si stacca addirittura dalla parte in plastica rendendo la siringa poi inutilizzabile. Questo è quello che succede, dopo abbastanza tempo che sono ferme, un amatore non usa una siringa tutti i giorni, ma saltuariamente forse una volta all'anno

Mi astengo dal contraddirti sull’olio dot perche’ non ho esperienza diretta, ma non mi è chiaro il motivo per cui un residuo minimo di olio minerale (cio’ che rimane dopo colatura e pulitura a secco con panno di carta) dovrebbe rovinare una siringa. Io non dico che non hai ragione, ma a volte sembra che le cose che dici non possano essere argomentate con chi ha esperienza non identica alla tua, per capirle meglio, non per oltraggiarti in nessun modo.
 
  • Mi piace
Reactions: Violinbici

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.223
860
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Mi astengo dal contraddirti sull’olio dot perche’ non ho esperienza diretta, ma non mi è chiaro il motivo per cui un residuo minimo di olio minerale (cio’ che rimane dopo colatura e pulitura a secco con panno di carta) dovrebbe rovinare una siringa. Io non dico che non hai ragione, ma a volte sembra che le cose che dici non possano essere argomentate con chi ha esperienza non identica alla tua, per capirle meglio, non per oltraggiarti in nessun modo.
Intanto io un po' di paura me la sono presa e sto guardando dove comprare l'alcool isopropilico :sbianca::-x.

Idee? Non ho voglia di comprarlo online...dove si trova? Ferramenta?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.191
4.332
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Queste sono cinesi, stante il fatto che l'olio DOT alla lunga deteriora , è buona norma sempre pulire l'attrezzatura dopo l'uso, ed eventualmente li l'isopropilico farebbe meno che nulla , a parte pulire. Tuttavia sia Sram che Shimano che Formula, non hanno stantuffi in plastica ma in gomma, ed esistono le versioni per olio minerale sia per olio Dot, dove i due sono completamente incompatibili
Quelle sram originali della foto invece le fanno a Chicago??
In confronto a quelle prese su Aly quel kit in foto è penoso,eppure costa il quadruplo,con siringhe a stantuffo in gomma che gonfierebbe anche con l’acqua,figurati con olio.

Per avere un kit sram con innesti in metallo,stantuffi in plastica e oring in silicone devi sborsarci almeno 100€….

Come sempre mi fai riflettere anche quando non devo…togliere l’ oring posizionato sulla testa dello stantuffo,pulirla ed ingrassarla non mi costa niente.
 

Allegati

  • IMG_4945.jpeg
    IMG_4945.jpeg
    205,7 KB · Visite: 15

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.703
8.016
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quelle sram originali della foto invece le fanno a Chicago??
In confronto a quelle prese su Aly quel kit in foto è penoso,eppure costa il quadruplo,con siringhe a stantuffo in gomma che gonfierebbe anche con l’acqua,figurati con olio.

Per avere un kit sram con innesti in metallo,stantuffi in plastica e oring in silicone devi sborsarci almeno 100€….

Come sempre mi fai riflettere anche quando non devo…togliere l’ oring posizionato sulla testa dello stantuffo,pulirla ed ingrassarla non mi costa niente.
Basta pulirle, il velo di grasso le rende solamente più scorrevoli
 

Classifica generale Winter Cup 2024