Hai fatto bene a uscire prima nel caso, non ha senso attraversare in quell’incrocio.
Per altre cose non voglio gufare.
Ma sai un conto è la cassazzione un conto è la vita reale.
A me hanno tamponato, su una strada con una ciclabile, bellina ma non avendo la strada spazi per pedoni c’erano passeggini con mamme, altre persone a piedi, passi carrai.
Non c’è stato verso di avere il 100%, e se non era per l’avvocato era un 50%.
Mi è pure arrivata la multa anche se era sotto 40 euro con la notifica.
Per il discorso degli scaldasedie concordo, ma spesso tra chi decide queste cose, ci sono persone competenti che sanno quel che fanno, ma con obbiettivo che può essere diverso .
Se l’obbiettivo è togliere i ciclisti dalle palle e alzare i metri di ciclabile (non ciclopedonali), con budget ridotti, si fa il marciapiede largo, si da una pitturatina da nuova (poi non verrà più toccata e sparirà ).
Ora se qualcuno rompe le palle, lamentandosi con carta, magari invece che ripitturare ci mettono cartelli diversi perchè costa meno.
Ad esempio perchè esistono attraversamenti pedonali con dosso di 27 cm?
Però, esperienza personale, quando c'è una sentenza di Cassazione devi tener duro e la vinci. Solo dopo la prima sentenza, però, e questa è recente. Prima restavi fregato.
Può essere il caso tuo, perché questa è recente.
Altro esempio
A mia cugina quasi 80enne hanno sfasciato l'auto parcheggiata, feb 2024, e ho seguito io la pratica.
intanto mi documento e scopro che la Cassazione aveva emesso due sentenze, 2022 e 2023 per:
1) se il danneggiato vuol fare riparare la sua auto e i costi superano il valorcommerciale dell'auto, vanno COMUNQUE rimborsati in toto.
2) DEVE essere rimborsato integralmente ogni affitto di auto sostitutiva anche se non specificatamente per attività lavorativa. Il danneggiato può anche averla usata poco o nulla, non fa differenza!
Ero informato solo io?
all'uff. Assicurazione mi tirano in ballo il valore residuo..."sarà difficile che rimborsino tutto" e la fattura auto sostitutiva "non lo fanno, sarà difficile"
Io: "mia cugina ha stipulato assicurazione e assistenza legale compresa, ok?"
"Bene, il vostro legale deve richiedere il rimborso completo delle riparazioni e dell'auto sostitutiva, ecco qua due sentenze che lo stabiliscono. Queste fanno giurisprudenza, sono legge. E porgo loro due stampe che avevo fatto.
"Ah, grazie, speriamo, queste le passo al nostro legale"
Ottenuto tutto nel giro di un mese!
Quindi suggerisco di informarsi, e se la legge c'è, si va fino in fondo. E nelle assicurazioni includete sempre l'assistenza legale, per qualche decina di euro ne vale la pena, così l'assicuratore è tenuto a far intervenire il loro legale e voi non dovete nemneno rivolgervi ad un altro avv. privatamente.