Ciclismo e Running

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
833
513
Visita sito
Bici
una falsa magra...
@zanzara
Con questo risultato ti manca esperienza, piu che allenamento. Fanne tesoro, cosi alla prossima puoi fare "facilmente" meglio (virgolette dobbligo perche in gara non ce mai il facile, ed e giusto sia cosi).
BTW, tempo finale cos'hai fatto?
E quanti anni sono che corri?
Ciao, in bocca al lupo
Infatti, di esperienza di corsa a piedi ho solo un paio di anni, mi è rimasto l'imprinting del ciclista (per dire, se vedo un gruppetto davanti a me provo a raggiungerlo perché mi dico che poi in scia posso rifiatare, ma mi sono accorto che nel running non funziona esattamente così...). Come tempo finale sono rimasto di poco sotto l'1h47', in marzo alla mia seconda mezza il mio miglior risultato era 5 minuti in meno ma soprattutto mi ero gestito molto meglio, con un decoupling dell'1,8%, mentre all'ultima scellerata mezza ho rimediato un 11,9% :azz

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Alberto1973

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
640
524
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Minimo 12-14, ma in realtà per un amatore fare un Iroman vuol dire, come hai giustamente notato, che appena hai tempo libero o nuoti o corri o vai in bici. E quando sei in bici non ci devi stare 2 ore o meno. Quindi tanto tanto volume, tante ore impegnate, ed in più ci sono le incognite del meteo e degli infortuni soprattutto: nella corsa più aumenti i km e più ti esponi a problematiche varie, che magari si risolvono: ghiaccio, Voltaren e fisioterapisti fanno spesso il loro dovere, ma a volte ciò obbliga a stare fermi 10-15 giorni, a seconda del problema, e non è detto che uno se lo possa permettere, soprattutto in certe fasi della preparazione.

Sono sempre più convinto che più delle capacità per fare una cosa del genere bisogna avere fortuna nel percorso che ti porta al giorno della gara. Per un 70.3 problemi minori, ma anche lì occhio agli infortuni, sono quelli il vero tallone d'Achille!
Io nel triathlon mi sono limitato alla distanza olimpica, quindi non posso prtare esperienza. Comunque sulle 12-14hr ti darei anche ragione. Detto questo so di casi estremi che hanno concluso Ironman con preparazione o zero, oppure completamente inadeguata.

Ultimo caso: un amico svizzero, molto forte nel canottaggio, ha partecipato ai campionati nazionali, gara di 2km / 6minuti. Questa gara x lui era il grande obiettivo della stagione, quindi si e' preparato miratamente, allenandosi tutti i giorni, con tanto di squadra, allenatore bla bla. Dopo una settimana, per "divertimento", ha fatto Ironman, e l'ha concluso.
Maybe possible but definitely not reccomended.

In bocca al lupo x Cervia, Caso vuole a quel Triathlon c'era settimana scorsa mio vicino di casa.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.138
19.201
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato mattina corsetta di 15 km
aspetti positivi: son riuscito a tenere un ritmo costante/tranquillo per la maggior parte dell'uscita, senza farmi tentare dalla voglia di "esagerare". Altro aspetto, zero dolori vari (probabilmente grazie al riscaldamento pre corsetta, che, ultimamente, avevo un po' messo da parte), a parte gli ultimi 2 km dove, post pausa fisiologica, ho voluto accelerare un po' il passo
il passo, ovvio, sempre rapportato alle mie pessime capacità.
temperatura ideale per correre
aspetto negativo: son sempre lento, molto lento :cry::doh:

• Mi piace
Reactions: never give up!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.138
19.201
43
Visita sito
Bici
questa mattina ripetuto l'allenamento della settimana scorsa, ovvero, 2 km di riscaldamento e poi 4x (500 metri "forte", 500 mt di recupero)
in realtà, ero partito per farne 5, ma ero veramente stanco e con le gambe in croce
certo che, per la mia scarsità, 500 mt son veramente lunghi :cry:

forse, in proseguo, sarebbe preferibile fare le "ripetute" basandomi sul tempo e non sulla distanza (ora, viene un tempo di recupero, ovviamente, molto più lungo rispetto al tempo in cui spingo)

Slyrack

Novellino
4 Ottobre 2024
8
6
40
Roma
Visita sito
Bici
Merida Crossway 100
Infatti, di esperienza di corsa a piedi ho solo un paio di anni, mi è rimasto l'imprinting del ciclista (per dire, se vedo un gruppetto davanti a me provo a raggiungerlo perché mi dico che poi in scia posso rifiatare, ma mi sono accorto che nel running non funziona esattamente così...). È come un gioco di rtbet-it: bisogna controllare le puntate, proprio come il ritmo della corsa. Come tempo finale sono rimasto di poco sotto l'1h47', in marzo alla mia seconda mezza il mio miglior risultato era 5 minuti in meno ma soprattutto mi ero gestito molto meglio, con un decoupling dell'1,8%, mentre all'ultima scellerata mezza ho rimediato un 11,9% :azz
Grandi progressi in un periodo di tempo così breve. Penso che con questi progressi si possa migliorare ancora di più il proprio tempo.

Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.371
6.159
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se volessi correre anche in condizioni di pioggia leggera come dite che ci si dovrebbe vestire...?

così al volo mi viene da dire che una mantellina leggera sia ok ma non vorrei sudarci dentro troppo e rischiare qualche acciacco...?!?!

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.656
2.038
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
se volessi correre anche in condizioni di pioggia leggera come dite che ci si dovrebbe vestire...?

così al volo mi viene da dire che una mantellina leggera sia ok ma non vorrei sudarci dentro troppo e rischiare qualche acciacco...?!?!
eh dipende dalla temperatura ma io tendenzialmente non metto niente di impermeabile perchè tanto mi bagnerei comunque col sudore. se è molto freddo ci può stare, a patto di correre lenti... io uso in quel caso una maglia che ha un tessuto antivento (e forse un po' antiacqua) su spalle e cappuccio...
in questa stagione mi vesto come se non piovesse e mi bagno.

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
833
513
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Grandi progressi in un periodo di tempo così breve. Penso che con questi progressi si possa migliorare ancora di più il proprio tempo.
eh, mi piacerebbe, ma ho già raggiunto i sessant'anni e non posso pretendere miracoli. A fine novembre proverò un'altra mezza, l'anno scorso era stato il mio debutto, chiuso sotto l'1h45', spero di fare meglio.

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
833
513
Visita sito
Bici
una falsa magra...

un'opzione potrebbe essere quella di partire con un impermeabilino di quelli usa & getta, giusto per i primi minuti, poi quando ti sei scaldato lo togli e lo metti in tasca, per utilizzarlo alla successiva uscita piovosa.

• Mi piace
Reactions: bagga

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
287
247
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105

Se c'è freddo metti almeno i guanti. Altrimenti si esce come se niente fosse...

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.335
1.248
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium

La mantellina leggera solo se la pioggia è forte e la temperatura bassa, a naso da 10° a scendere, ovvero le condizioni in cui effettivamente il dilavamento ti abbassa la temperatura in modo apprezzabile.

In tutti gli altri casi basta vestirsi un pelo più pesanti del solito, ad esempio in questi giorni da 18° invece della abituale canotta io userei una maglia m/c, a 12° manica lunga leggera invece della corta, ecc.
Molto tattiche, in questo ambito, le maglie da calcio, che hanno quel tessuto tecnico più pesantino per resistere a scivolate e trattenute, ed in sostanza sono fatte apposta per giocare tutto l'inverno, spesso sotto l'acqua in tutta Europa.

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
944
1.639
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Stamattina prime ripetute dopo tipo un anno, 14km con 5x1000 intorno alla soglia, appena sotto i 4:00 al km, 1000 di recupero in z2 a 5:00, quasi più un fartlek. Direi sensazioni più che buone considerando i pochi km fatti quest'anno, concentrati praticamente tutti in queste ultime 5 settimane. Infatti mi sono iscritto al trai del piglione domenica prossima...
La sensazione è che i valori che sono aumentati grazie alle ore di bici si siano spostati sulla corsa, ora è solo questione di macinare km.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.138
19.201
43
Visita sito
Bici
Sabato altra corsetta, per me, su distanza media (16,3 km)
come la settimana prima, mi son voluto tenere su un ritmo "tranquillo" e sostenibile anche per una distanza superiore. Uscito esattamente lo stesso passo medio della settimana prima. Moderatamente soddisfatto del fatto che, i km più veloci, sono stati gli ultimi 2. Ora, continuerò pian piano ad aumentare la distanza, senza fare l'errore, fatto in passato, di allungarla troppo rapidamente

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.371
6.159
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
un'opzione potrebbe essere quella di partire con un impermeabilino di quelli usa & getta, giusto per i primi minuti, poi quando ti sei scaldato lo togli e lo metti in tasca, per utilizzarlo alla successiva uscita piovosa.
problemi di temperatura non ne ho e mi scaldo sempre abbastanza in fretta, anche perchè patisco poco il freddo...

Se c'è freddo metti almeno i guanti. Altrimenti si esce come se niente fosse...
guanti e paraorecchie sono le prime cose di cui ho sentito la mancanza l'inverno scorso correndo al freddo...

La mantellina leggera solo se la pioggia è forte e la temperatura bassa, a naso da 10° a scendere, ovvero le condizioni in cui effettivamente il dilavamento ti abbassa la temperatura in modo apprezzabile.

In tutti gli altri casi basta vestirsi un pelo più pesanti del solito, ad esempio in questi giorni da 18° invece della abituale canotta io userei una maglia m/c, a 12° manica lunga leggera invece della corta, ecc.
Molto tattiche, in questo ambito, le maglie da calcio, che hanno quel tessuto tecnico più pesantino per resistere a scivolate e trattenute, ed in sostanza sono fatte apposta per giocare tutto l'inverno, spesso sotto l'acqua in tutta Europa.
ricorderò i consigli e vedrò cosa fare ma credo che se la pioggia sarà importante mi dirotterò sui rulli dato che per fine novembre dovrei avere una pain cave attrezzata meglio...

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
944
1.639
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Trail del Piglione fatto domenica scorsa, 36x2000....
Cercavo risposte e direi che le ho trovate. Le settimane precedenti ho avuto un problema con le hoka speedgoat 6, che mi creavano abrasioni zona caviglia, fino a rendermi impossibile correre in discesa... sono andato in negozio, ho provato varie scarpe fino a che ho trovato quelle che non mi creavano problemi, almeno provandole staticamente. (361 futura).

Una settimana con due uscite test e sembrava tutto ok, in gara invece dopo poco hanno iniziato a darmi fastidio, risultato vescica alla caviglia sinistra (la destra che mi dava problemi in origine, l'ho coperta con un cerotto), e piccola bolla anche sotto alla pianta del piede.

"stick to cycling"

Peccato, trail davvero molto bello, con terreno vario e non così pesante, nonostante le piogge. Livello medio bassino, avendo chiuso 20esimo su 80. Livello dei primi sempre spaziale, 1h20 di distacco su 5h di gara è tantissimo, in linea con i distacchi delle GF.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.138
19.201
43
Visita sito
Bici
domenica son tornato a fare una di quelle "corse/passeggiate" di quartiere
dovevano essere 9 km, poi passati a 7, reali finali 6,62 :bua:
C'era anche l'opzione 12 km ma, tra il fatto di dover poi essere presente alla premiazione della scuola e, soprattutto, al fatto che ho sbagliato gruppetto nei primi 2 km (passo troppo forte per me), ho quindi optato per quell'opzione
risultato, per me, ripeto, per me, più che buono
33m14s, 5:01 al km

Certo, si vede che stò mettendo sù un po di kg :cry:
dsc_0084.jpg

Blum si stà impadronendo di me :mrgreen:

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.138
19.201
43
Visita sito
Bici
Finalmente sabato son riuscito ad allungare un po' la distanza
17,5 km
i primi 15, per le mie sempre pessime capacità, direi bene (fino a quel punto 5' 45 al km, per me, è più che buono), poi, un minimo di fastidio nella parte esterna del ginocchio dx, mi ha fatto rallentare e tornare verso casa

• Mi piace
Reactions: romulano

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.138
19.201
43
Visita sito
Bici
Hai pensato di prendere del collagene?
Potrebbe risolverti il problema

prendo, come integratore per le articolazioni, il Super Joint (di chi sai tu :mrgreen: ), potrei aggiungere anche il collagene (visto anche che dal prossimo blocco di lavori entreranno 2 mesi di pesi fatti in palestra e non più a casa)
c'è da dire che io, causa anni ed anni di basket, e relativi infortuni, sono abbastanza "debole" di ginocchia e caviglie (l'ideale per chi vuole correre a piedi :doh:)

Classifica generale Winter Cup 2024