Nuovo telaio BIXXIS

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Titanio con RIM o con DISC ?


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mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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BIXXIS "PRIMA XL"
Opinione tua personale, perché è ampiamente risaputo che i cerchi in carbonio dissipano calore meno del alluminio non a caso le camere in lattice sono sconsigliate su carbonio,per quanto riguarda la pioggia con carbonio è più facile avere la frenata a scatti che è quella che fa scivolare,d'altronde co sarà un motivo se i dischi li fanno in alluminio
Quindi se dopo una lunga discesa appoggio le dita sulla pista in alluminio ed il calore elevato non mi permette di mantenere il contatto, praticamente brucia, mentre con quella in carbonio non succede, è un'opinione....basta saperlo.
Nel motorsport utilizzano dischi freno in carbonio.
La frenata a scatti ci sarà con qualche ruota cinese, le mie frenano benissimo. Solo il primo giro di ruota dopo che non pinzi da qualche secondo non è ottimale.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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25.983
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi se dopo una lunga discesa appoggio le dita sulla pista in alluminio ed il calore elevato non mi permette di mantenere il contatto, praticamente brucia, mentre mentre con quella in carbonio non succede è un'opinione....basta saperlo.
Nel motorsport utilizzano dischi freno in carbonio.
che funzionano bene solo ad altissima temperatura e sono drasticamente diversi dai compositi di epossidica e carbonio che formano le nostre ruote
 

mika

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9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
che funzionano bene solo ad altissima temperatura e sono drasticamente diversi dai compositi di epossidica e carbonio che formano le nostre ruote

Viene comunque utilizzato il carbonio, e non l'acciaio, perchè probabilmente ha una capacità di resistenza al calore maggiore a parità di esercizio. Poi puoi condirlo con cosa vuoi ma di base rimane carbonio.
 
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pantera

Velocista
5 Marzo 2009
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da corsa
Quindi se dopo una lunga discesa appoggio le dita sulla pista in alluminio ed il calore elevato non mi permette di mantenere il contatto, praticamente brucia, mentre mentre con quella in carbonio non succede, è un'opinione....basta saperlo.
Nel motorsport utilizzano dischi freno in carbonio.
La frenata a scatti ci sarà con qualche ruota cinese, le mie frenano benissimo. Solo il primo giro di ruota dopo che non pinzi da qualche secondo non è ottimale.
La fisica dei materiali non è un opinione,qui si fa un discorso generale ed in teoria l'alluminio raffredda più velocemente,tu avrai avuto delle ruote che scaldavano meno per via della pista o dei pattini ma questa non è la regola,
Lo so che nel motor sport hanno dischi in carbonio ma solo in quel ambito dove forse sono sostituiti ad ogni gara
Tutte le ruote rim sotto la pioggia al primo giro di frenata hanno criticità
 
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andry96

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23 Luglio 2018
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Viene comunque utilizzato il carbonio, e non l'acciaio, perchè probabilmente ha una capacità di resistenza al calore maggiore a parità di esercizio. Poi puoi condirlo con cosa vuoi ma di base rimane carbonio.
Eh no cambia sostanzialmente la struttura del composito
La parte debole é appunto la resina, e ad ogni modo non é che sono freni magici che non si scaldano, funzionano invece ad altissima temperatura, anche perche appunto dissipano peggio il calore rispetto al metallo
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Quelle stradali si
Quelle da corsa carbonio, ma sotto certe temperature non frenano e si parla di centinaia di gradi, quando il carbonio delle nostre bici e ruote é già cotto
Non prenderei a riferimento i dischi da competizione, quelli se non raggiungono la temperatura minima di esercizio quasi non frenano
 

Mardot

Velocista
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Mia
La differenza di spazio di frenata è data anche (e molto) dal peso del ciclista. Basta guardare le varie prove per capire che un ciclista che pesa 80 kg con i dischi probabilmente non si ferma affatto prima di uno che ne pesa 65 con i rim.

Dunque la scelta del sistema frenante dipende molto dalle esigenze e dal proprio peso. Se fossi 90 kg il disco per me sarebbe irrinunciabile...ma sono 66/67 kg... sicché...
I confronti tra sistemi diversi si fanno sempre a parità di condizioni al contorno.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
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Eremo XCR steel
mah diventano tiepide se non frenano.
in frenata l'energia cinetica si trasforma in calore, e da qualche parte deve andare quel calore. quanto si scalda con questo calore dipende dalla capacita termica del materiale e alla massa dello stesso. e il carbonio non brilla riguardo a capacità termica, quindi se freni si scalda molto. la pista in basalto serve a dissipare meglio il calore e a resistere meglio alle alte temperature che si sviluppano in fase di frenata . poi se tocchi i cerchi qualche decina di secondi dopo la frenata puo essere che quelle in basalto sono molto meno calde perche dissipano meglio, ma il raffreddamento per convezione è molto più lento del riscaldamento per attrito. sarebbe impensabile che durante la frenata il calore finisce sull'aria e il cerchio non si scalda. tornando a quello che dici, la differenza di temperature in frenate prolungate tra pista in basalto e non ( a parità di massa e conformazione del cerchio) potrà essere quantificata in qualche decina di gradi max. si parla comunque di temperature ben superiori alla resistenza alla cottura della pelle umana :)
No no e no.

Qua ognuno spara la sua ma guardando questo video è evidente: in una frenata al limite dischi a 280 gradi e carbonio a 45. Stop.

 

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
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Bici
Domane sl
No no e no.

Qua ognuno spara la sua ma guardando questo video è evidente: in una frenata al limite dischi a 280 gradi e carbonio a 45. Stop.

Loro dicono che i dischi frenano in meno spazio, a condizioni limite e i dischi raggiungono in temperature più alte in quelle frenate, rispetto ai pattini su cerchio.
Entrambi fanno quello per cui sono venduti, Fuori dalle condizioni limite la differenza è poca, forse manco si nota.
Poi ci sono le correnti e i casi particolari anche sui casi limite vedi anche i commenti son pieni di casi particolari.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
le temperature che raggiungono le piste se molto stressate tanto che una volta mi è scoppiata la camera d'aria scendendo dallo Zoncolan..si era proprio sciolta.
successo anche a me, anche se non sullo Zoncolan.... banalmente in una strada ripida nel bosco stretta e piena di brecciolino, in salita non mi ero reso conto che la deiscesa toccava farla a freni tirati. Comunque con ruote banali (alu) e vecchie, , e comunque (sgrat sgrat) solo quella volta lì.
Non metto in dubbio che ora ci sia di meglio
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Il test conferma le indicazioni di Mika.

È anche vero che di cerchi in carbonio delaminati è pieno il web ma, come giustamente fatto notare, potrebbe dipendere dalla qualità dei componenti.

P.s.Anche se è un test estremo che pare condotto proprio per esaltare la differenza non mi aspettavo tutto questo vantaggio dei dischi sugli spazi di arresto, sebbene si noti una padronanza del mezzo che potrebbe non essere comune a tutti i cicloamatori.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
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Bici
Eremo XCR steel
Il test conferma le indicazioni di Mika.

È anche vero che di cerchi in carbonio delaminati è pieno il web ma, come giustamente fatto notare, potrebbe dipendere dalla qualità dei componenti.

P.s.Anche se è un test estremo che pare condotto proprio per esaltare la differenza non mi aspettavo tutto questo vantaggio dei dischi sugli spazi di arresto, sebbene si noti una padronanza del mezzo che potrebbe non essere comune a tutti i cicloamatori.
Ma dove vedi tutta questa differenza? È una singola frenata estrema e lunga. Non è che con i rim ti fermi 100 MT dopo. Si parla di pochi metri. In una macchina quando la compri guardi un test di frenata e se una si ferma 3 metri prima compri quella? Non credo...il risultato del test è che entrambi i sistemi frenano senza problemi e conta molto la qualità del sistema (con la Graziella alla fine non si ferma quasi).

Inoltre conta molto il peso del ciclista ma questo è scontato
 

Classifica generale Winter Cup 2024