Nuovo telaio BIXXIS

Titanio con RIM o con DISC ?


  • Votanti
    66

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.405
3.395
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ho l'impressione che quando si parla di freni a disco non ci si renda conto che non a tutti sono indispensabili i freni a disco e sono convinto che la maggior parte di chi li ha potrebbe farne a meno e li paventa per giustificare il prezzo pagato per averli......come se tutti quelli che li hanno si buttassero in discesa ai 90 all'ora......non voglio accendere la diatriba me è solo un mio pensiero! Invece tu hai interpretato giustamente cosa dovrebbe spingere un ciclista a scegliere rim o disco!

Guarda, come ho già scritto quello che trovo sia veramente un plus del disco è la precisione e facilità nel dosare la potenza in punta di dita. Lo sforzo alla leva è minimo, l'affaticamento di mani e avanbracci pressoché nullo.

Non si tratta tanto della potenza, di quella ne ho anche sulla bici rim (comunque peso 65 kg), ma proprio di come è facile e poco faticoso gestirla.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.850
8.094
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Per me invece disco/rim non è questione di potenza o di sforzo alla leva, ho avuto impianti rim anche più potenti di impianti a disco, e non mi sono mai spezzato le dita per frenare con i pattini...Il punto pper me è avere la stessa capacità frenante anche con pioggia e strade bagnate. In queste situazioni il disco è oggettivamente imbattibile.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.405
3.395
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Per me invece disco/rim non è questione di potenza o di sforzo alla leva, ho avuto impianti rim anche più potenti di impianti a disco, e non mi sono mai spezzato le dita per frenare con i pattini...Il punto pper me è avere la stessa capacità frenante anche con pioggia e strade bagnate. In queste situazioni il disco è oggettivamente imbattibile.

Non ho ancora avuto modo di provare il disco sotto la pioggia, ma non ho dubbio che sia meglio, da questo punto di vista.

Comunque non è che mi spezzo le mani coi rim, semplicemente lo sforzo è maggiore e, alla lunga, lo sento.