Club SPECIALIZED (parte ottava)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.210
14.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Che poi ogni pro ha una posizione diversa. E cosa intendiamo per posizione da pro? C è qualcosa che la differisce da una posizione da amatore?
Mah per me esiste una posizione corretta e basta..non è che se una posizione è redditizia per un pro non lo sia per un cicloamatore o viceversa.
Tutto dipende da misure antropometriche, flessibilità etc... particolari problemi articolari.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
255
207
Visita sito
Bici
in attesa
Che poi ogni pro ha una posizione diversa. E cosa intendiamo per posizione da pro? C è qualcosa che la differisce da una posizione da amatore?
La posizione in bici deve massimizzare la prestazione, in generale.
La posizione è fatta oltre che sulle quote antropometriche, su flessibilità, resistenza e problematiche fisiche, ovviamente.
A meno che tu non abbia le caratteristiche di cui sopra, probabilmente la tua posizione differirà da quella di un professionista.
Se fai una visita biomeccanica, si parte da una valutazione della persona, si crea una posizione iniziale che poi viene aggiustata, durante la visita, con la valutazione delle tue sensazioni e da ciò che si vuole ottenere.

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
255
207
Visita sito
Bici
in attesa
Lo studio ha evidenziato che tra una sella tutta indietro ed una tutta in avanti (differenza di 6 cm) a parità di potenza e cadenza con quella più arretrata c’è un aumento del 15% delle forze di compressione a carico del ginocchio
Su 10 persone. DIECI.
Ma anche fosse; avanza la sella della tua bici di 6 centimetri (ed adatta l'altezza sella) e poi torna a scrivere le tue impressioni ad intervalli regolari.

Ultima modifica:

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
991
175
Feltre
Visita sito
La posizione in bici deve massimizzare la prestazione, in generale.
La posizione è fatta oltre che sulle quote antropometriche, su flessibilità, resistenza e problematiche fisiche, ovviamente.
A meno che tu non abbia le caratteristiche di cui sopra, probabilmente la tua posizione differirà da quella di un professionista.
Se fai una visita biomeccanica, si parte da una valutazione della persona, si crea una posizione iniziale che poi viene aggiustata, durante la visita, con la valutazione delle tue sensazioni e da ciò che si vuole ottenere.
Si certamente, ma la posizione aggressiva come la chiamate con al sella avanti non capisco perché non posso andare bene per un amatore. E se un amatore ha le caratteristiche sopra descritte non capisco perché non posso avere come la chiamate voi una posizione da prof. Poi flessibilità la può avere benissimo chiunque resistenza bisogna vedere cosa intendi. Tanti no quelli sicuramente un amatore non li ha. Quindi a priori dire che una posizione da prof non può andare bene per un amatore è sbagliato.

• Mi piace
Reactions: bicilook

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
255
207
Visita sito
Bici
in attesa
Si certamente, ma la posizione aggressiva come la chiamate con al sella avanti non capisco perché non posso andare bene per un amatore. E se un amatore ha le caratteristiche sopra descritte non capisco perché non posso avere come la chiamate voi una posizione da prof. Poi flessibilità la può avere benissimo chiunque resistenza bisogna vedere cosa intendi. Tanti no quelli sicuramente un amatore non li ha. Quindi a priori dire che una posizione da prof non può andare bene per un amatore è sbagliato.
Flessibilità + Potenza + Resistenza.
Ho già detto tutto prima.
Nessuno dice che non devi avanzare la sella o avere cm 15 o più di dislivello fra sella e manubrio.
Sì, a priori la posizione del Pro non va bene per un amatore. L'eccezione sono i pochi amatori che possono reggere certe posizioni per ore, ad alta intensità.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
991
175
Feltre
Visita sito
Flessibilità + Potenza + Resistenza.
Ho già detto tutto prima.
Nessuno dice che non devi avanzare la sella o avere cm 15 o più di dislivello fra sella e manubrio.
Sì, a priori la posizione del Pro non va bene per un amatore. L'eccezione sono i pochi amatori che possono reggere certe posizioni per ore, ad alta intensità.
Non capisco cosa c'entra la potenza . Un prof di 55 kg ha sicuramente meno potenza di un buon amatore di 80. E la resistenza a cosa nello specifico?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.576
2.157
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Perché un “buon” amatore (buono, non al top) di 80 kg ritengo abbia potenza inferiore a un pro di 55 kg
Ma non è così.....poi dipende sempre cosa intendi x buon amatore...
Non più di 2 gg.in TV Moreno Moser diceva che quando prof aveva circa 360 Ftp ed ha lo stesso peso di Pogi (cioè 63/4 kg) ...un prof con 9 kg in meno anche se rapportato al gg. d oggi può avere meno potenza di un buon amatore...
Che poi il prof la sappia "gestire" meglio in un evento sportivo è ovvio...ma come valore ...di qui non si esce !!

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
624
690
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Ma non è che magari i problemi erano dovuti a come era montata? Magari con cerchi molto bassi e leggeri e gomme strette e gonfiate a pressioni molto alte?
Perché a parte la frenata sulla versione rim, a me tra sl6 disc e sl8 sembra non cambi praticamente nulla :mrgreen:

Tant'è che volevo passare dalla SL8 alla SL6 rim brake... Però così mi fai venire i dubbi :doh:

Così per farvi ridere, ho fatto il passaggio SL8 -> SL6 e... Sono super soddisfatto! Praticamente in pianura e salita non cambia nulla e in discesa frena molto bene anche se ovviamente vanno strizzate le leve rispetto a quelle versione disco.
Unica nota dolente, in presa alta frena proprio pochino :mrgreen:

• Haha
Reactions: Jackenduro

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
332
133
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ma non è così.....poi dipende sempre cosa intendi x buon amatore...
Non più di 2 gg.in TV Moreno Moser diceva che quando prof aveva circa 360 Ftp ed ha lo stesso peso di Pogi (cioè 63/4 kg) ...un prof con 9 kg in meno anche se rapportato al gg. d oggi può avere meno potenza di un buon amatore...
Che poi il prof la sappia "gestire" meglio in un evento sportivo è ovvio...ma come valore ...di qui non si esce !!
Beh insomma, sono 5,5 w/kg di FTP (e non sono neanche valori stratosferici).
Un amatore così direi che è ben più che un “buon” amatore

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.576
2.157
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Beh insomma, sono 5,5 w/kg di FTP (e non sono neanche valori stratosferici).
Un amatore così direi che è ben più che un “buon” amatore
No...allora non ci siamo...
Tu prima parli di potenza e poi,come adesso sopra ,di peso potenza cosa totalmente differente...
Un prof di 55 kg.,come tu dicevi,con rapporto peso potenza pari a 6 avrebbe una ftp di 330.....un buon amatore di 80 kg. non ha più di quella potenza ??
Dai non scherziamo...

• Mi piace
Reactions: lucas2007

Classifica generale Winter Cup 2024