Esasperazione Granfondo

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Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
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Rivoli
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Eremo XCR steel
Lei parte dal presupposto che chi arriva davanti soffre di questa patologia. Poi ci sarà sempre un vincitore e il metodo di confronto se uno è esasperato o no è da quanto prendiamo dai primi? e in senso di frustrazione personale di vorrei ma non posso? esasperazione gran fondo sono i costi, chi salta le grigli che si butta in discesa magare per passare da 1000 a 999 la mancanza di sportività. Esasperazione è lamentarsi di chi arriva davanti dandogli tutti per malati psicologici, che usano camere ipobariche ecc. questa è esasperazione si
Lei legge nelle parole degli altri solo ciò che vuole.
I miei commenti erano rivolti ai giovani (non tutti i partecipanti delle Granfondo o chi arriva davanti!) che buttano via la vita ingenuamente intrappolati in un' esasperazione che ha spiegazioni psicologiche e scientifiche.

La speranza non è che rallentino per raggiungerli ma che si rifletta su uno sport che oltre certi confini può diventare un tiranno.

PS: ma a chi importa davvero della classifica in una gran fondo??? Siamo persone adulte e responsabili abbastanza per capire che sono un "gioco" per adulti, non lo scopo della vita di nessuno.
 
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lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
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Feltre
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Lei legge nelle parole degli altri solo ciò che vuole.
I miei commenti erano rivolti ai giovani (non tutti i partecipanti delle Granfondo o chi arriva davanti!) che buttano via la vita ingenuamente intrappolati in un' esasperazione che ha spiegazioni psicologiche e scientifiche.

La speranza non è che rallentino per raggiungerli ma che si rifletta su uno sport che oltre certi confini può diventare un tiranno.

PS: ma a chi importa davvero della classifica in una gran fondo??? Siamo persone adulte e responsabili abbastanza per capire che sono un "gioco" per adulti, non lo scopo della vita di nessuno.
aspetti negativi con riscontri patologici ci sono in qualsiasi frangente di vita. Ma sono le eccezioni e vanno curati ed aiutati i singoli.
 
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pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
guardando la classifica della gf tre valli si può notare come i primi 10 siano tutti ex pro o ex elite, a parte il settimo classificato(Bianchi) A questo punto non avrebbe senso fare due partenze separate? magari dando la possibilità di partecipare ai ragazzi under 23 e juniores insieme agli elite/ex pro?

cosi', però, ci accentuerebbe il problema di correre a traffico aperto
 

markodm

Novellino
30 Luglio 2009
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Cube Agree GTC SL
Il ciclismo è di per sè uno "sport/attività" che va tra il ludico/ricreativo e lo sportivo o la mera utilità come mezzo di trasporto. Quindi con n livelli diversi tra questi tre estremi. Io lo interpreto come sport, mi piace la competizione (sana) e mi piacerebbe che ci fossero più gare dedicate al ciclismo su strada (intendo percorsi simil GF). Non mi piacciono le gare a circuito attorno al capannone ma i criterium sono una delle specialità del ciclismo, quindi non li disputo ma li comprendo benissimo. Non capisco l'astio verso chi si allena per ottenere un miglioramento delle prestazioni. E' uno sport, si o no ? Allora l'allenamento per migliorare è la base di tutto. Chi non vuole allenarsi e vede il ciclismo solo come attività ludica per andare in giro in bici e fare un pò di esercizio può benissimo farlo con i vari gruppi della domenica, da soli o alle nmila cicloturistiche/cicloraduni che ci sono in giro per l'Italia. Io ragiono all'inverso, semmai nelle GF c'è troppo poco agonismo. Ribadisco comunque quello che ho scritto qualche post addietro: le gf vivono un equivoco, prima lo risolvono e prima riescono a sopravvivere. O sono gare o sono ciclobaracconate. Le due cose non possono coesistere nella stessa manifestazione. Fermo restando che il sistema di categorie del ciclismo agonistico amatoriale va raso al suolo e ripensato completamente.
 

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
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bo
Il ciclismo è di per sè uno "sport/attività" che va tra il ludico/ricreativo e lo sportivo o la mera utilità come mezzo di trasporto. Quindi con n livelli diversi tra questi tre estremi. Io lo interpreto come sport, mi piace la competizione (sana) e mi piacerebbe che ci fossero più gare dedicate al ciclismo su strada (intendo percorsi simil GF). Non mi piacciono le gare a circuito attorno al capannone ma i criterium sono una delle specialità del ciclismo, quindi non li disputo ma li comprendo benissimo. Non capisco l'astio verso chi si allena per ottenere un miglioramento delle prestazioni. E' uno sport, si o no ? Allora l'allenamento per migliorare è la base di tutto. Chi non vuole allenarsi e vede il ciclismo solo come attività ludica per andare in giro in bici e fare un pò di esercizio può benissimo farlo con i vari gruppi della domenica, da soli o alle nmila cicloturistiche/cicloraduni che ci sono in giro per l'Italia. Io ragiono all'inverso, semmai nelle GF c'è troppo poco agonismo. Ribadisco comunque quello che ho scritto qualche post addietro: le gf vivono un equivoco, prima lo risolvono e prima riescono a sopravvivere. O sono gare o sono ciclobaracconate. Le due cose non possono coesistere nella stessa manifestazione. Fermo restando che il sistema di categorie del ciclismo agonistico amatoriale va raso al suolo e ripensato completamente.
come lo organizzeresti il sistema categorie?
 

markodm

Novellino
30 Luglio 2009
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La soluzione è fare categorie basate su somma mobile di punteggi (attribuiti in base a piazzamenti/risultati) ottenuti nell'ultimo anno a scalare, come avviene in UK o USA e anche in altri sport. In Uk se non sbaglio ci sono 5 categorie. E' oltretutto anche un vantaggio organizzativo. Si possono fare corse per una o più gruppi di categorie se la gara è in circuito (es. prima corrono le cat 5-4, poi le 3-2-1). Se la gare è in linea o con 1 solo giro si possono fare partenze scaglionate tra le varie cat (come avviene in MTB). Un altro grande problema che affligge il mondo delle gare amatoriali italiane è che ci sono troppi enti, troppa dispersione. Un ragazzo che conosco voleva avvicinarsi a fare qualche garetta per la prima volta, ha desisistito subito subito. Non si trovano nemmeno le info nè calendari aggiornati se non tramite qualche chat di qualche squadra. Impegno organizzativo e di programmazione dei vari enti zero assoluto. Tralascio le GF con più di tre/quattrocento partecipanti, eventi di questa portat smettono di essere "gare" ciclistiche e diventano una baracconata. Ma questo è un mio pensiero personale.
@LIUL
 
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maurito94

via col vento
11 Ottobre 2024
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san miniato
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canyon ultimate
potrebbe essere giusto, però prendi l'esempio del tua amico, un giovane magari con un passato agonistico che vuole competere, in questo modo prima di mettersi alla prova con atleti del suo livello deve farsi la trafila di tutte le categorie, perde un anno forse due... anche cosi' gli passa la voglia

seguo un po' gli youtuber americani che fanno i criterium, lì mi pare che dopo che hai vinto un paio di gare hai già i punteggi per salire di categoria, non devi aspettare due anni
 

LIUL

Apprendista Passista
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bo
seguo un po' gli youtuber americani che fanno i criterium, lì mi pare che dopo che hai vinto un paio di gare hai già i punteggi per salire di categoria, non devi aspettare due anni
nei circuiti il problema delle partenze/griglie non c'è neanche in Italia, Nelle gf il discorso cambia se vuoi fare "gara" devi partire avanti.
Ormai i lunghi sono diventati delle cicloturistiche con 4 o 5 pro che si giocano la gara da soli, gli amatori agonisti fanno i medi che però ormai somigliano più a gare a circuito come percorsi. Per quanto mi riguarda credo che non ne farò più, mi piacerebbe fare qualcosa tipo la berghem molamia con solo salite cronometrate, ma gf tradizionali non credo
 

lele80

Pignone
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Derosa Kingston xs
boh, io tanto non le faccio ancora e non penso mi ci metterò. Me lo stanno sconsigliando tutti i ciclisti che conosco :-P
Io invece i circuiti li consiglio a tutti sono più divertenti si va in fuga,si viene ripresi ecc. sono meno pericolosi le macchine vengono fermate, si è della stessa categoria, così iscrive al momento, se ti svegli e non hai voglia di andare stai a casa, iscrizione costa meno e quasi sempre un premio lo porti a casa, la granfondo devi partire e da subito andare al tuo passo e già da lì non è una gara parere mio, qualche gf l'ho fatta ma i circuiti sono più divertenti.
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni / TCR SL
Io invece i circuiti li consiglio a tutti sono più divertenti si va in fuga,si viene ripresi ecc. sono meno pericolosi le macchine vengono fermate, si è della stessa categoria, così iscrive al momento, se ti svegli e non hai voglia di andare stai a casa, iscrizione costa meno e quasi sempre un premio lo porti a casa, la granfondo devi partire e da subito andare al tuo passo e già da lì non è una gara parere mio, qualche gf l'ho fatta ma i circuiti sono più divertenti.
Nelle gare a circuito però i rischi non vengono dalle auto, ma dal gruppo. Lo stato di agitazione spesso è elevato, le cadute frequenti.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io invece i circuiti li consiglio a tutti sono più divertenti si va in fuga,si viene ripresi ecc. sono meno pericolosi le macchine vengono fermate, si è della stessa categoria, così iscrive al momento, se ti svegli e non hai voglia di andare stai a casa, iscrizione costa meno e quasi sempre un premio lo porti a casa, la granfondo devi partire e da subito andare al tuo passo e già da lì non è una gara parere mio, qualche gf l'ho fatta ma i circuiti sono più divertenti.
Anche quello é gara visto che vince chi arriva davanti

Se si vuole una gara corta intensa da fare a tutta e sicura, da noi organizzano varie gare in salita che sono parecchio divertenti e minimizzi i rischi, mezz'oretta di sfuriata e via
 
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AXA

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Nelle gare a circuito però i rischi non vengono dalle auto, ma dal gruppo. Lo stato di agitazione spesso è elevato, le cadute frequenti.

Meno di quello che si pensa. Qualche rischio a stare in gruppo ad alta velocità è presente ma nulla in confronto alle fasi "iniziali" di una granfondo. Mediamente in circuito si trova gente abituata a quei ritmi che sa come muoversi senza tirare giù dieci persone.
 
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Anche quello é gara visto che vince chi arriva davanti

Se si vuole una gara corta intensa da fare a tutta e sicura, da noi organizzano varie gare in salita che sono parecchio divertenti e minimizzi i rischi, mezz'oretta di sfuriata e via

Però nella gara in salita alla fine vince quasi sempre chi ha più gamba, le dinamiche di corsa incidono ben poco ed è più una crono personale. In circuito tutti si possono giocare qualche carta o perlomeno un momento di gloria :))):
 

andry96

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Però nella gara in salita alla fine vince quasi sempre chi ha più gamba, le dinamiche di corsa incidono ben poco ed è più una crono personale. In circuito tutti si possono giocare qualche carta o perlomeno un momento di gloria :))):
Si puoi giocarti qualche carta tra chi va circa come te, ovviamente però é molto più corsa di gambe che di tecnica, ma un po di testa e strategia ci vuole per non finire detonati accasciati ai -500m ;pirlùn^ o magari per lavorare o meno in un gruppetto o per capire quanto tempo stare a ruota del gruppo di testa

Certo difficile avere momenti di gloria, a meno che tu abbia una maglia verde e ti avviamo ordinato di fare il primo km a 430W ;pirlùn^;pirlùn^ma questa é un'altra storia :))):
 

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
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bo
le gare a circuito e le granfondo o cmq gare con salita sono due sport differenti. Il bello delle gare in salita secondo me è proprio che sono "democratiche", l tecnica non conta vince il più forte
peccato che dove vivo io ce ne siano pochissime, per quanto riguarda le gf credo che se continua questo aumento di prezzi andranno a morire tutte nove colli sportfull e mdd a parte... che diventeranno delle turistiche con una manciata di ex pro che faranno la gara
 
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