Esasperazione Granfondo

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.282
951
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
In generale è effettivamente così, ma in alcune zone il traffico è davvero blando rispetto ai centri urbani e, scegliendo i periodi giusti, non credo sarebbe così "pesante" l'impatto per gli abitanti locali ...e poi sarebbe bello anche per i bambini uscire di casa a piedi o in bici per andare a guardare un bel gruppo di ciclisti che passa. Anche così si investe in cultura e futuro, ma forse ho una visione troppo "romantica" :mrgreen:
Sento dire lo stesso da anni nel campo della musica, dell' arte e sarà così in mille altri campi ancora. Sarebbe bella la cultura di tutto ma poi bisogna anche capire che il ciclismo ha avuto un' evoluzione assurda. Da uno sport praticato da pochissimi ad uno sport ormai di tutti. In Italia i numeri di praticanti sfiorano il calcio. Allora cosa dovrebbe dire l'atletica che vanta un 10% di praticanti conto un 26% del ciclismo?

Quando si fa qualcosa con passione è naturale si vorrebbe che tutti avessero la cultura per capirne il valore ma il ciclismo non è mai stato vivo come lo è attualmente.

Personalmente non identifico minimamente il ciclismo con le gare amatoriali di alcun tipo e non ho mai partecipato a nessuna di queste.
Vorrei ciclovie, strade dedicate, luoghi per pedalare sicuri con i bambini. Molte cose stanno migliorando,altre sono ferme al palo ma i settori dove c'è da lamentarsi sono ben altri...ci sono movimenti sportivi e culturali che rischiano di estinguersi o l' hanno già fatto mentre il ciclismo è sempre più diffuso in tutto il mondo (presto sbarcherà in massa anche l'africa nel world tour)

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.282
951
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Io ho letto altri dati. Evidentemente dipende da cosa si prende in considerazione (se praticanti o tesserati). Io ad esempio pratico di brutto ma non sono mai stato tesserato con nessuna società

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.331
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
69.000 ciclisti vorrebbe dire poco più dello 0,1% della popolazione...una persona su mille va in bici? Io intendo praticanti, non agonisti
ok, ma dal punto di vista "politico" e finanziamenti vari, i tesserati hanno un peso...(non indifferente)
e questo rispecchia anche il movimento giovanile...quel 26% è per gli U18...ok, siamo un paese di vecchi...

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.055
473
Visita sito
Bici
bo
guardando la classifica della gf tre valli si può notare come i primi 10 siano tutti ex pro o ex elite, a parte il settimo classificato(Bianchi) A questo punto non avrebbe senso fare due partenze separate? magari dando la possibilità di partecipare ai ragazzi under 23 e juniores insieme agli elite/ex pro?

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
991
175
Feltre
Visita sito
guardando la classifica della gf tre valli si può notare come i primi 10 siano tutti ex pro o ex elite, a parte il settimo classificato(Bianchi) A questo punto non avrebbe senso fare due partenze separate? magari dando la possibilità di partecipare ai ragazzi under 23 e juniores insieme agli elite/ex pro?
Sarebbe una buona idea. Ma i primi a non voler fare correre gli unione o gli under sono i loro direttori sportivi, inventandosi che gli amatori nn sanno andare è pericoloso ecc. Poi se per caso le prendono apriti celo

• Mi piace
Reactions: anenkim and LIUL

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.055
473
Visita sito
Bici
bo
Sarebbe una buona idea. Ma i primi a non voler fare correre gli unione o gli under sono i loro direttori sportivi, inventandosi che gli amatori nn sanno andare è pericoloso ecc. Poi se per caso le prendono apriti celo
si è comprensibile però sarebbe un buon modo per mettersi in mostra per tutti quei corridori che sono poco adatti alle varie gare under velocissime, per il "prenderle" ormai è chiaro che un buon amatore ha più o meno gli stessi valori di un under medio, lo sanno i corridori e anche i ds credo...

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
991
175
Feltre
Visita sito
si è comprensibile però sarebbe un buon modo per mettersi in mostra per tutti quei corridori che sono poco adatti alle varie gare under velocissime, per il "prenderle" ormai è chiaro che un buon amatore ha più o meno gli stessi valori di un under medio, lo sanno i corridori e anche i ds credo...
No i Ds nn lo sanno e neanche i corridori e se gli arrivano davanti pensano che gli amatori siano tutti chiari. Non e comprensibile che un ds pensi che gli amatori di prima fascia ex prof ex dilettanti ex junior o qualcuno che nn ha mai corso non sabbiano andare in bici e sono pericolosi. In Italia gli amatori dal mondo agonisti sono visti malissimo

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.055
473
Visita sito
Bici
bo
No i Ds nn lo sanno e neanche i corridori e se gli arrivano davanti pensano che gli amatori siano tutti chiari. Non e comprensibile che un ds pensi che gli amatori di prima fascia ex prof ex dilettanti ex junior o qualcuno che nn ha mai corso non sabbiano andare in bici e sono pericolosi. In Italia gli amatori dal mondo agonisti sono visti malissimo
riconosco che la maggior parte dei ds nelle categorie giovanili abbia una mentalità alla Magrini, questo forse è il più grande problema del ciclismo in Italia

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
991
175
Feltre
Visita sito
riconosco che la maggior parte dei ds nelle categorie giovanili abbia una mentalità alla Magrini, questo forse è il più grande problema del ciclismo in Italia
Esatto. Il ciclismo e cambiato ma loro sono rimasti a 30 anni fa quando eravamo i numeri uno al mondo. Adesso quella mentalità non funziona più. Cmq adesso siamo fuori tema

• Mi piace
Reactions: LIUL

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.282
951
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Gli amatori di prima fascia sono visti male anche e soprattutto dagli amatori stessi. Sono una "distorsione" di ciò che dovrebbe significare il mondo amatoriale nello sport.

Fanno benissimo a non buttare i ragazzi che provano a fare l'iter che conduce al professionismo in mezzo alla mischia delle GF.

Che poi il mondo delle categorie giovanili sia inadeguato è un altro discorso perfettamente condiviso da tutti, credo. Ma non per questo la soluzione è passare da un sistema che non funziona ad un altro che funziona ancora peggio

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
991
175
Feltre
Visita sito
Gli amatori di prima fascia sono visti male anche e soprattutto dagli amatori stessi. Sono una "distorsione" di ciò che dovrebbe significare il mondo amatoriale nello sport.

Fanno benissimo a non buttare i ragazzi che provano a fare l'iter che conduce al professionismo in mezzo alla mischia delle GF.

Che poi il mondo delle categorie giovanili sia inadeguato è un altro discorso perfettamente condiviso da tutti, credo. Ma non per questo la soluzione è passare da un sistema che non funziona ad un altro che funziona ancora peggio
Un tutto il mondo fanno correre agonisti con amatori. Slovenia danimarca Inghilterra Australia Belgio e qualche risultato meglio di noi lo fanno. Se nn ci sono gare per gli agonisti o poche ben venga che corrono con gli amatori un bene x loro. Aiuterebbe tutti ma in Italia abbiamo una mentalità vecchia e i risultati si vedono. Andate avanti così

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
991
175
Feltre
Visita sito

Tra le altre cose le gare gravel funzionano già così !!!!

• Mi piace
Reactions: Brescia1911

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
991
175
Feltre
Visita sito
anche le GF o Marathon mtb, dove i pro hanno la griglia davanti e una classifica a parte, e spesso partono qualche minuto prima
Calendario più fondo per gli atleti agonisti ( dove spesso le gare nn ci sono o sono solo circuiti senza un metro di salita) gli amatori hanno occasione di confrontarsi con gli agonisti. Basterebbe sistemare un attimino le griglie di merito per gli amatore. Daremo più valore alla gara

• Mi piace
Reactions: trecow

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.055
473
Visita sito
Bici
bo

e cosa dovrebbe significare il mondo amatoriale secondo te? un amatore deve avere la panza i peli sulle gambe e lavorare 66 ore a settimana immagino...

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.282
951
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
e cosa dovrebbe significare il mondo amatoriale secondo te? un amatore deve avere la panza i peli sulle gambe e lavorare 66 ore a settimana immagino...
Un calciatore/cestista/tennista, ecc... amatoriale va a fare i ritiri estivi in altura? Si allena tutti i giorni? Dorme nella tenda ipobarica? Sacrifica affetti e vita privata per lo sport che ama?

Dai...

Classifica generale Winter Cup 2024