Bici gravel nuova senza UDH: è una bestemmia?

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toni77

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30 Aprile 2017
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Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Alluminio... È la mia prima bici gravel dopo una vita di Road bike e non volevo una bici monumentale... Canyon ha prezzi popolari, ma anche press fit che per me, che che se ne dica è tabù..
Se anziché consumarti in dubbi amletici sull'UDH, per un upgrade (XPLR 13v) che non farai mai, ne' oggi con il Red, ne domani con un ipotetico Force / Rival, perché superiore al valore (residuo) dell'intera bici, e blindarti in preconcetti sul press-fit ti davi una mossa, questa, fino alla settimana scorsa, la portavi a casa per 2500 €.


Carbonio, GRX, attacchi sulla forcella, reggissella comodo, pneumatici fino a 50 mm. Ha il press-fit? Si, ma quello con gusci filettati della Token! Montato, tra tante, su tutte le 3T, gravel con una certa reputazione, e che, per esperienza personale, non mi ha mai molestato con qualsivoglia scricchiolio.

Se non sai di cosa si tratta, leggiti questo post di Gerard Vroomen quando ancora era a capo di 3T

Non complicarti troppo la vita, a maggior ragione con la tua prima gravel. Acquistala e comincia a pedalare, anche perche', fattene una ragione, come in tutte le cose nuove il primo acquisto non sarà mai quello giusto ;-)
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
trattandosi di una entry level non mi farei troppi problemi.

nell'uso gravel generalmente più del numero di velocità è nell'estensione dei rapporti che si sente qualche "differenza".

e come sempre poi è meglio investire su un paio di ruote che sul gruppo per sentire "benefici" dinamici.

detto questo oggi non prenderei una gravel di alta gamma (ma anche una bdc) senza udh.

questo perché sono un utilizzatore seriale di monocorona e a breve (appena trovo un telaio da comprare) vorrei provare il nuovo sram 13v
 

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
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Ridley
Se anziché consumarti in dubbi amletici sull'UDH, per un upgrade (XPLR 13v) che non farai mai, ne' oggi con il Red, ne domani con un ipotetico Force / Rival, perché superiore al valore (residuo) dell'intera bici, e blindarti in preconcetti sul press-fit ti davi una mossa, questa, fino alla settimana scorsa, la portavi a casa per 2500 €.


Carbonio, GRX, attacchi sulla forcella, reggissella comodo, pneumatici fino a 50 mm. Ha il press-fit? Si, ma quello con gusci filettati della Token! Montato, tra tante, su tutte le 3T, gravel con una certa reputazione, e che, per esperienza personale, non mi ha mai molestato con qualsivoglia scricchiolio.

Se non sai di cosa si tratta, leggiti questo post di Gerard Vroomen quando ancora era a capo di 3T

Non complicarti troppo la vita, a maggior ragione con la tua prima gravel. Acquistala e comincia a pedalare, anche perche', fattene una ragione, come in tutte le cose nuove il primo acquisto non sarà mai quello giusto ;-)
Il senso dei pressfit era eliminare il peso delle bussole filettate incollate nei telai in carbonio. Poi ci si è accorti che i press proprio perfetti non erano e si è pensato di ricorrere a questi gusci, che non costano neanche poco (e che nemmeno hanno preso piede). Preferisco la scelta coraggiosa di quei marchi che tornano alle scatole filettate piuttosto che quelli che si inventano soluzioni a problemi evitabili...
 
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Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Non so se in campo gravel la situazione sia più critica, ma ho una BDC con pressfit da anni (e qualche decina di migliaia di km) e non ho mai sentito rumori o scricchiolii.

Il movimento non è mai stato cambiato.
 
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toni77

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Il senso dei pressfit era eliminare il peso delle bussole filettate incollate nei telai in carbonio. Poi ci si è accorti che i press proprio perfetti non erano e si è pensato di ricorrere a questi gusci, che non costano neanche poco (e che nemmeno hanno preso piede). Preferisco la scelta coraggiosa di quei marchi che tornano alle scatole filettate piuttosto che quelli che si inventano soluzioni a problemi evitabili...
Si e' capito subito dal post di apertura che hai le idee chiare e sai cosa vuoi ;-)
Buon acquisto e posta le foto della nuova bici quando avrai sciolto le ultime riserve o-o
 

toni77

Apprendista Scalatore
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Non so se in campo gravel la situazione sia più critica, ma ho una BDC con pressfit da anni (e qualche decina di migliaia di km) e non ho mai sentito rumori o scricchiolii.

Il movimento non è mai stato cambiato.
Opinione personalissima... dopo 3 BdC, 2 Gravel e 4 MTB con press-fit, senza il minimo scricchiolio, io sono giunto alla conclusione che i press-fit siano come i dischi: salvo casi fuori tolleranza particolarmente sfortunati, c'e' modo di montarli senza che facciano rumore... bisogna saper come.

Press-fit con gusci filettati, tipo Token Ninja (ma non solo) costano 50 € e sono la soluzione definitiva a eventuali problemi e patemi d'animo. Prendo atto che per qualcuno spendere 50 € in un movimento centrale e' troppo, salvo essere disposti a spenderne 2690 € in una gravel di alluminio... :roll: Son scelte.

Poi, che un movimento centrale filettato, rispetto a un press-fit, sia più robusto e semplice da installare e fare manutenzione siamo d'accordo.
 

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
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in attesa
Salve a tutti! Sto per prendere una bici gravel nuova. Ho dei paletti tecnici che voglio rispettare: scatola movimento centrale filettata, tubi e cavi esterni alla serie sterzo, trasmissione meccanica Shimano Grx 1x12, telaio in alluminio.
Un rivenditore è disponibile ad allestirmi una Cannondale Topstone 1 "custom" (la Topstone 1 non è prevista a catalogo con Grx 1x12, ma lui smonterebbe una Topstone 1 di serie e la rimonterebbe a mio piacimento). Abbiamo già concordato prezzo e tempi dell'operazione (entro dicembre, quando avrà un pò più di calma in negozio).
La Specialized Crux DSW ha pari requisiti della Topstone 1, ma aggiunge lo standard UDH. Questo particolare renderebbe più moderna e upgradabile la bici in futuro; con la Crux, tra qualche anno, invece di prendere una bici nuova, potrei limitare la spesa sostituendo il Grx con una più moderna trasmissione con cambio direct mount (sicuramente ne usciranno a volontà).
Con la Topstone 1 invece so già che non potrò montare le trasmissioni di nuova generazione con cambi direct mount.
E fin qui la risposta saprei darmela da solo: meglio prendere la Crux DSW!
Se non che il problema è che per avere la Crux DSW, l'unica soluzione è quella di comprare il framekit da allestire da cima a fondo: il costo dell'operazione è più alto rispetto a quello della Topstone 1 di serie smontata e rimontata custom (con permuta dei componenti sostituiti). Quanto di più? Non so ancora, sto aspettando da un po' il preventivo. Ma credo di non sbagliarmi se quantifico il maggior costo tra i 600 e i 1000 Euro (sparo ad occhio).
Tenete conto che la Topstone 1 custom la prenderei a 2690.
Molto bella l'idea della bici a prova di futuro, ma questa prospettiva secondo voi vale la maggior spesa sopra indicata?
Mi disturba molto vedere che, nelle ultime settimane, tutte le nuove gravel presentate (anche economiche) abbiano l'UDH...
Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali contributi.
Al momento dell'acquisto della nuova gravel, qualche mese fa, ho titubato non poco se prendere il solo telaio, in carbonio, con standard UDH o meno; preferisco Shimano a Sram, su MTB, ed ho sempre avuto Shimano (o Campagnolo) su bdc.
Alla fine, in attesa dell'imminente uscita (duemilamaj) del gruppo Shimano GRX wireless, mi sono buttato su telaio con mc BSA e gruppo GRX 12v. Il tutto montato su una Specialized Crux 2024 Comp, telaio in carbonio, che ora vedo si trova a € 3.090,00 su almeno uno shop on -line.
Conviene prendere una bici in alluminio alla cifra che hai indicato?
 
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carab

Pedivella
28 Settembre 2023
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ktm
Al momento dell'acquisto della nuova gravel, qualche mese fa, ho titubato non poco se prendere il solo telaio, in carbonio, con standard UDH o meno; preferisco Shimano a Sram, su MTB, ed ho sempre avuto Shimano (o Campagnolo) su bdc.
Alla fine, in attesa dell'imminente uscita (duemilamaj) del gruppo Shimano GRX wireless, mi sono buttato su telaio con mc BSA e gruppo GRX 12v. Il tutto montato su una Specialized Crux 2024 Comp, telaio in carbonio, che ora vedo si trova a € 3.090,00 su almeno uno shop on -line.
Conviene prendere una bici in alluminio alla cifra che hai indicato?
ha paura del carbonio!!
 

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
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Se anziché consumarti in dubbi amletici sull'UDH, per un upgrade (XPLR 13v) che non farai mai, ne' oggi con il Red, ne domani con un ipotetico Force / Rival, perché superiore al valore (residuo) dell'intera bici, e blindarti in preconcetti sul press-fit ti davi una mossa, questa, fino alla settimana scorsa, la portavi a casa per 2500 €.


Carbonio, GRX, attacchi sulla forcella, reggissella comodo, pneumatici fino a 50 mm. Ha il press-fit? Si, ma quello con gusci filettati della Token! Montato, tra tante, su tutte le 3T, gravel con una certa reputazione, e che, per esperienza personale, non mi ha mai molestato con qualsivoglia scricchiolio.

Se non sai di cosa si tratta, leggiti questo post di Gerard Vroomen quando ancora era a capo di 3T

Non complicarti troppo la vita, a maggior ragione con la tua prima gravel. Acquistala e comincia a pedalare, anche perche', fattene una ragione, come in tutte le cose nuove il primo acquisto non sarà mai quello giusto ;-)
Fisime mie ma ...tutto questo ben di Dio su una bici sub 3k euro mi fa domandarmi cosa mettano nello stampo ... Evidentemente tanta resina epossidica e poca fibra di carbonio, con risultati non buonissimi sul peso e sulla resistenza del telaio. Sotto i 3k euro preferisco un telaio di latta che uno in carbonella, specie se quella latta è fatta da un marchio che non ha mai smesso di fare telai in alluminio negli ultimi 25 anni
 

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
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Al momento dell'acquisto della nuova gravel, qualche mese fa, ho titubato non poco se prendere il solo telaio, in carbonio, con standard UDH o meno; preferisco Shimano a Sram, su MTB, ed ho sempre avuto Shimano (o Campagnolo) su bdc.
Alla fine, in attesa dell'imminente uscita (duemilamaj) del gruppo Shimano GRX wireless, mi sono buttato su telaio con mc BSA e gruppo GRX 12v. Il tutto montato su una Specialized Crux 2024 Comp, telaio in carbonio, che ora vedo si trova a € 3.090,00 su almeno uno shop on -line.
Conviene prendere una bici in alluminio alla cifra che hai indicato?
Non ho capito quanto l`hai pagata...3090? Ottimo affare! Pensa che io ho contattato un rivenditore Specialized per la Crux in alluminio e mi ha liquidato come un appestato, perché nessuno vuole più alluminio (avresti dovuto sentire che ceffo). Eppure gliela pagavo eh!!! L' unica cosa che ha saputo fare è stato propormi un telaio Crux Comp avanzato in negozio (modello ante UDH come il tuo) a 2500 euro. Ti lascio fare due conti su quanto mi sarebbe costato montarla come la tua...in pratica per avere la tua stessa bici andavo ben oltre i 4k. Ancora una volta, ho pensato alla mia latta di biscotti su 2 ruote a 2690 euro come non malaccio... Soprattutto perché con ruote che volevo e monocorona (il Grx 1x12 non si trova facilmente)
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Non ho capito quanto l`hai pagata...3090? Ottimo affare! Pensa che io ho contattato un rivenditore Specialized per la Crux in alluminio e mi ha liquidato come un appestato, perché nessuno vuole più alluminio (avresti dovuto sentire che ceffo). Eppure gliela pagavo eh!!! L' unica cosa che ha saputo fare è stato propormi un telaio Crux Comp avanzato in negozio (modello ante UDH come il tuo) a 2500 euro. Ti lascio fare due conti su quanto mi sarebbe costato montarla come la tua...in pratica per avere la tua stessa bici andavo ben oltre i 4k. Ancora una volta, ho pensato alla mia latta di biscotti su 2 ruote a 2690 euro come non malaccio... Soprattutto perché con ruote che volevo e monocorona (il Grx 1x12 non si trova facilmente)
No, l'ho pagata di più l'ho comprata mesi fa.
Oggi l'ho vista su uno shop on line a € 3.090; clicca su questo link: Specialized Crux Comp.
È uguale alla mia. Telaio e forcella in carbonio, monocorona GRX 1x12. Unico neo le ruote. Però parti da un'ottima base. Io avevo già due coppie di ruote carbon, per cui l'ho presa al volo una vota deciso che l'UDH non era fondamentale.
 
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AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
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Ridley
Hai davvero una bella bici, complimenti. Ma sì, alla fine se si vuole Shimano Grx si può anche fare a meno dell'UDH al momento. Corona anteriore 40 e cassetta con pignone max da 45, stessa configurazione che voglio io...
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.086
1.654
Sul terzo pianeta dal Sole
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Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Mi togliete una curiosità? Che vantaggi comporta un monocorona da 40 con pacco pignoni 11-45, rispetto a una doppia con guarnitura 46-30 e pacco pignoni 11-36?
La mia è voglia di capire il mondo gravel, non intento di fare polemica.
 

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
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Bici
Domane sl
Io con il pressfit mai avito problemi, prima avevo una Addict, ma capisco chi non lo voglia perché io potrei metterci mano togliere un pressfit è una rottura di balle.
Poi quando ho cambiato, senza informarmi , la sostituta ha il t47.
Mi togliete una curiosità? Che vantaggi comporta un monocorona da 40 con pacco pignoni 11-45, rispetto a una doppia con guarnitura 46-30 e pacco pignoni 11-36?
La mia è voglia di capire il mondo gravel, non intento di fare polemica.
un po’ più di luce da terra, poi credo la possibilità di usare una cassetta più grande.
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
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Bra
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Giant Propel
io ho acquistato 2 mesi fa, MMR X tour, marchio spagnolo con un po di sconto a 3300 con Rival AXS, monocorona, forcellino UDH e cambio posteriore GX 12, con un paio di ruote carbon che avevo già a casa mi è uscita una signora bici...
 
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Classifica generale Winter Cup 2024