Le nuove ruote Newmen Streem VONOA

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.702
2.279
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
sicuramente le farsport sono più disponibili delle newmen, che risultano abbastanza introvabili.
il costo più o meno è quello, sui 1300-1500$ a seconda delle versioni
le differenze principale sono che
1)farsport ha un mozzo con meccanismo a ratchet, mentre le newmen a classico cricchetto
2)newmen hanno una linea forse più pulita avendo il nipple interno al cerchio, mentre sulle farsport è visibile sia l'inserto metallico all'estremità del raggio (che assomiglia a un nipple standard) che il nipple grande su cui è avvitato l'inserto.
3numero di raggi, per la posteriore stesso numero mentre all'anteriore newmen ha 3 raggi in meno, solo 15 anziche 18.
4) a seconda della versione cambia un po' la larghezza del canale.
5)le newmen hanno un parco ricambi abbastanza completo e facilmente ordinabile. corpetti, raggi, ferramenta varia.
Dimenticato il canale chiuso ?
Nelle Farsport il canale risulta chiuso con evidente vantaggio( soprattutto x tubeless )nelle Newmen mi risulta che occorra il nastro...

p.s.
Ma il motivo per la non disponibilità di queste ruote lo si sa ??
Troppa richiesta oppure scarsa produzione ??

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.567
22.484
.
Visita sito
Bici
mia
Nelle Farsport il canale risulta chiuso con evidente vantaggio( soprattutto x tubeless )nelle Newmen mi risulta che occorra il nastro...

p.s.
Da ciò che mi è stato detto da uno dei più importanti rivenditori italiani c’è una richiesta enorme

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
496
424
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Il problema è che su strada i watt ce li mettiamo noi e già sono scarsetti.. se poi ne togliamo alcuni colpa dei cuscinetti siamo fritti :wacko:

Con quello che spendiamo in prova ruote :mrgreen:
Stai tranquillo, la differenza fra un mozzo ed un altro in quanto a watt assorbiti è insignificante, niente che possa determinare una reale differenza di velocità.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.324
7.636
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

p.s.
Si nastro. però con nipple interno non potrebbe essere altrimenti. Con canale chiuso il nipple sarebbe a vista con un effetto doppio nipple. Insomma, non bellissimo. Tieni presente che il maschio filettato all'estremità dei raggi sara' superiore ai 3mm. Quindi un ipotetico nipple a vista sarebbe oltre 5mm oltre che risultare probabilmente anche più pesante.
Per me ne producono molte poche ed essendo un brand partner di cube, danno priorità ad allestire bike complete. Così a sensazione eh, non mi risulta che chi acquista top gamma cube si ritrova altre ruote.

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Mi fare ci fossero altri marchi oltre a cube che montano ruote newman di primo montaggio.
Forse il marchio di bike discount.
Comunque credo che sull’alta gamma se possono lavorano sul venduto dopo un primo lotto piccolo.

dripper

Novellino
17 Giugno 2008
14
4
Milano
Visita sito
Ti rispondo io che ho le stream non vonoa ma il concetto è lo stesso: con le valvole normali la tenuta interna la fa il gommino egualmente alle altre, esternamente hai in dotazione un tappino col foro di dimensioni classiche(si vede bene nelle foto di @longjnes ) su cui avvitare la ghiera con l'or, che tanto nn ha alcuna funzione di tenuta, serve ad evitare lo svitamento/rotazione della stessa sul carbonio.
PS: @longjnes , la camera tubolito schrader secondo te è la versione city (o non so come si chiama), cioè quella più pesa?
Grazie, temevo che il tappino in gomma non fosse sufficiente a sostenere la ghiera - tendo ad avvitare con una certa forza per tenere la valvola ben premuta sul cerchio...

dripper

Novellino
17 Giugno 2008
14
4
Milano
Visita sito
Buongiorno a tutti, è arrivata oggi la ruota anteriore, la posteriore un mese fa. Ora devo decidere se usare
la tubolito schrader inclusa - va stretta sul cerchio con una delle ghiere nere incluse
la schrader tubeless inclusa - va stretta sul cerchio con una delle ghiere nere incluse
tpu cinese con valvola presta - tappino in gomma e ghiera cinese all' esterno (preferisco le tpu cinesi perché le tubolito mi si sono forate da sole stando lì, le cinesi no)
tubeless con valvola presta - tappino in gomma e ghiera cinese all'esterno
Tendenzialmente starei sul tubeless perché vorrei usare pressioni basse, ho dei problemi a un braccio fratturato - vengo da meilenstein per tubolare e almeno le vibrazioni cerco di risparmiarmele...

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
444
269
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
col tempo siamo diventati tutti piu' poveri....siamo passati da ruote top di gamma riconosciute da tutto il mondo e montabili su qualsiasi bici top di gamma a queste ruote anonime uguali a tutte le altre e montabili unicamente su bici cube

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.324
7.636
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
col tempo siamo diventati tutti piu' poveri....siamo passati da ruote top di gamma riconosciute da tutto il mondo e montabili su qualsiasi bici top di gamma a queste ruote anonime uguali a tutte le altre e montabili unicamente su bici cube
Oppure è cresciuta la consapevolezza che le "top gamma" di prima, se togli le decalogo, non erano altro che le solite ruote anonime.
Comunque se una newmen vonoa è una ruota anonima, una dt swiss, una roval o una bontrager, cosa sono?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.324
7.636
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Update...
arrivata anche a me l'anteriore che mancava.
Leggerissima. L'anteriore 474gr nastrata. La posteriore 593.
1067gr la coppia nastrata.

Curioso l'aneddoto sulla disponibilità. Avevo sentito qualche gg fa per chat Valtellina bike cube store ( dove avevo preso anche la posteriore) e l'addetto alla vendita mi diceva che newmen praticamente lavora sul venduto (tipo auto) e che ordinando 1sett fa la consegna era a inizio dic (info direttamente da portale cube) . E anche sullo store online la ruota era indisponibile con consegna prevista il 4 dic. Passano i giorni e a causa degli ordini la data inficata sullo store online si allontana. Ieri pomeriggio era arrivata al 15dic. Tuttavia mi decido ad ordinarla lo stesso con anima in pace.
Stamani vedo una mail con un tracking...penso subito che mi avessero inviato ruota errata con raggi acciaio. E invece mi sbagliavo. Misteri!!!

Allegati

• 20241030_142030.jpg
    20241030_142030.jpg
    330,2 KB · Visite: 56
  • 20241030_141629.jpg
    20241030_141629.jpg
    236,7 KB · Visite: 55
  • 20241030_141448.jpg
    20241030_141448.jpg
    452,1 KB · Visite: 54
  • 20241030_141920.jpg
    20241030_141920.jpg
    184,7 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
496
424
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Update...
arrivata anche a me l'anteriore che mancava.

Curioso l'aneddoto sulla disponibilità. Avevo sentito qualche gg fa per chat Valtellina bike cube store ( dove avevo preso anche l'anteriore) e l'addetto alla vendita mi diceva che newmen praticamente lavora sul venduto (tipo auto) e che ordinando 1sett fa la consegna era a inizio dic (info direttamente da portale cube) . E anche sullo store online la ruota era indisponibile con consegna prevista il 4 dic. Passano i giorni e a causa degli ordini la data inficata sullo store online si allontana. Ieri pomeriggio era arrivata al 15dic. Tuttavia mi decido ad ordinarla lo stesso con anima in pace.
Stamani vedo una mail con un tracking...penso subito che mi avessero inviato ruota errata con raggi acciaio. E invece mi sbagliavo. Misteri!!!
La raffinatezza del progetto non si discute, montale e prima possibile pubblica i risultati della prova.
Ciao e grazie.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.567
22.484
.
Visita sito
Bici
mia
Idem.. stupito anch'io di quanto leggera sia l'anteriore, così come sia all'apparenza molto fine il "tubetto" centrale che raccorda le 2 ralle raggi.. non ho osato guardare i cuscinetti perchè avevo troppa voglia di provarle.. ma verrà il tempo per curiosare che tipo di cuscinetti montano ;-)

• Mi piace
Reactions: longjnes and MiLu

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.324
7.636
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Idem.. stupito anch'io di quanto leggera sia l'anteriore, così come sia all'apparenza molto fine il "tubetto" centrale che raccorda le 2 ralle raggi.. non ho osato guardare i cuscinetti perchè avevo troppa voglia di provarle.. ma verrà il tempo per curiosare che tipo di cuscinetti montano ;-)
sono quelli blu, dicono essere molto scorrevoli, ma comunque sempre economici, un po' come la filosofia della ruota.

1730298182872.png

• Mi piace
Reactions: MiLu and golias

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.324
7.636
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
l'anteriore poi con montaggio 2:1 ha solo 5 raggi dalla parte non disco. sembra quasi una ruota a razze da quella parte...

• Mi piace
Reactions: MiLu and golias

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
282
171
58
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
sono quelli blu, dicono essere molto scorrevoli, ma comunque sempre economici, un po' come la filosofia della ruota.

Vedi l'allegato 467453
Se leggo bene , 3 euro e spiccioli a cuscinetto? Quindi se uno se li sostituisce da solo con una quindicina di euro fa tutto ? O mi sto perdendo qualche cosa ? Pare di ricordare che cuscinetti per altre ruote di marchi più famosi costino molto di più o sbaglio?

Classifica generale Winter Cup 2024