Io applico questo schema da molti anni (usavo la stessa programmazione anche per la corsa)
Lunedi scarico totale o corsa rigenerante (cerco di mantenere una discreta autonomia di corsa)
Martedi duro (min 2h)
Mercoledi Z1/Z2 bassa (1h30)
Martedi duro (min 1h30h)
Venerdi Z1/Z2 bassa (1h30)
Sabato lungo duro (min 4h30)
Domenica Z1/z2 bassa (1h30)
I TSS variano da min 650 a massimo 850 quando carico
faccio 3 carico + 1 scarico dove abbasso solo intensità e magari un poco di volume. Nei giorni duri adatto gli allenamenti in modo da mettere vo2 max, soglia, Z6 in base alla stagione. Facendo cosi bene o male sono sempre migliorato.
Torno su questo perché mi sembra il punto fondamentale.
Ma esci sempre solo? Con un programma così, a meno di avere amici o compagni di squadra con metodologia simile, la vedo difficile.
Per me è importante anche l'aspetto sociale, l'uscita con gli amici, aspettare (o farsi aspettare) in cima ad una salita, fermarsi a fare una foto se si vede qualcosa di bello. Insomma, quello che ci fa piacere quando si va in bicicletta, Aldilà della sola prestazione.
Ho amici che non fanno un allenamento (pensando a ripetute, interval training e simili) in tutto l'anno, ma vanno più di me perché passano i 15k-20k km da anni ad oggi, e si godono ogni singola uscita.