Una gravel come unica bici per strada e offroad

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
876
720
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Mi è venuta anche una mezza idea,ma non so se sia una stupidaggine.
Usare le classifiche ruote 700 per i percorsi su strada,con copertoni da strada, appunto,e per i percorsi gravel prendere delle 650.
In quel modo si dovrebbe avere un po' più di spazio per coperture più generose, giusto?
Il problema dei 650bx48mm non è tanto la loro altezza (che corrispondono a dei 28 circa) ma la loro larghezza.

Le prime ciclocross venivano trasformate così...Ma al 90% se ci stanno i 700x32 i 650bx48 dovrebbero starci senza problemi.

• Mi piace
Reactions: bianco70

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.595
25.976
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il problema dei 650bx48mm non è tanto la loro altezza (che corrispondono a dei 28 circa) ma la loro larghezza.

Le prime ciclocross venivano trasformate così...Ma al 90% se ci stanno i 700x32 i 650bx48 dovrebbero starci senza problemi.
Le ciclocross forse si che hanno spazio per il fango ma bici stradali come sta guardando non saprei

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.595
25.976
Brescia
Visita sito
Bici
Be ma le ciclocross di 6 anni fa o giù di lì non solo le ciclocross attuali...

@bianco70 ora che bici hai?
eh ok ma mi pare di capire per che sta guardando telai stradali/endurance con passaggio 32mm, difficilmente ci passerà un 650x48 perchè hanno il carro stretto, forse appunto in una cx ma anche li la vedo dura
probabilmente ha più senso guardare una endurance moderna con passaggio tipo 35mm

• Mi piace
Reactions: lap74

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.315
4.555
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Be ma le ciclocross di 6 anni fa o giù di lì non solo le ciclocross attuali...

@bianco70 ora che bici hai?
Ora ho una Wilier 110air, sono ancora un dinosauro con i rim e il meccanico.
Vorrei prenderne una nuova,come dice @andry96 sto cercando un telaio road principalmente.
Ne prenderei volentieri uno con passaggio maggiore dei 32,ma non ho ancora visto nulla.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.315
4.555
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
eh ok ma mi pare di capire per che sta guardando telai stradali/endurance con passaggio 32mm, difficilmente ci passerà un 650x48 perchè hanno il carro stretto, forse appunto in una cx ma anche li la vedo dura
probabilmente ha più senso guardare una endurance moderna con passaggio tipo 35mm
Qualche suggerimento per una Endurance con passaggio di quelle dimensioni?
Possibilmente mercato asiatico,che il budget non è elevato

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
433
265
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Ora ho una Wilier 110air, sono ancora un dinosauro con i rim e il meccanico.
Vorrei prenderne una nuova,come dice @andry96 sto cercando un telaio road principalmente.
Ne prenderei volentieri uno con passaggio maggiore dei 32,ma non ho ancora visto nulla.
prendi una diverge s-works STR che ha passaggio gomme fino a 42 ed ora è anche in offerta!!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.595
25.976
Brescia
Visita sito
Bici
prendi una diverge s-works STR che ha passaggio gomme fino a 42 ed ora è anche in offerta!!
che è una delle gravel più lontane da qualcosa di stradale :azz
Giant Defy, ha passaggio ruota fino a 38mm
Qualche suggerimento per una Endurance con passaggio di quelle dimensioni?
Possibilmente mercato asiatico,che il budget non è elevato
concordo su giant o canyon endurace( passaggio 35mm) perchè ad esempio la domane costa di più, ma anche una crux potrebbe essere una soluzione

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
292
292
Visita sito
Bici
in attesa
Ciao a tutti, vorrei cambiare la mia attuale bici da strada,e mi piacerebbe avere un mezzo con cui poter fare anche un po' di sterrati.
L'uso sarebbe principalmente on road, e sto cercando sul.mercato asiatico un telaio adatto.
Viste le premesse, secondo voi qual'e' la sezione di pneumatici da montare per l'uso gravel?
Al momento ho trovato telai che arrivano al 32,ho il dubbio che sia poco,ma i telai gravel puri sarebbero esteticamente non il massimo con ruote stradali.
Non so quale sia il tuo budget ma adesso si trova la Specialized Crux Comp (telaio e forcella carbonio, Shimano GRX 1x12, passaggio ruote max 47) attorno ai 3.000 euro.
Io la ho e la uso con doppio set di ruote:
- strada: DT Swiss ERC 1400 + Continental GP 5000 AS 700x32;
- gravel: DT Swiss CRC 1400 + Pirelli Cinturato Gravel M 700x45.
Oltre alle ruote ho sostituito corona e pacco pignoni: da 40x10/45 a 46x10/51.

Edit: corona da 44. Volevo prendere la 46, poi mi sono ricordato di essere lento e gro(a)sso.

Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.315
4.555
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non so quale sia il tuo budget ma adesso si trova la Specialized Crux Comp (telaio e forcella carbonio, Shimano GRX 1x12, passaggio ruote max 47) attorno ai 3.000 euro.
Io la ho e la uso con doppio set di ruote:
- strada: DT Swiss ERC 1400 + Continental GP 5000 AS 700x32;
- gravel: DT Swiss CRC 1400 + Pirelli Cinturato Gravel M 700x45.
Oltre alle ruote ho sostituito corona e pacco pignoni: da 40x10/45 a 46x10/51.
Il budget è più o meno quello, ma sul mercato asiatico penso si possa trovare qualcosa con i cavi integrati.
Sicuramente una bici del genere sarebbe proprio azzeccata per le mie esigenze.

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Ma la endurance di Specializad resta la Roubaix, non molto apprezzata dagli utenti di questo forum, per me una gran bici, la trovi sui 3000, in versione sport con il 105 meccanico e sui 3400 con Sram elettronico.
Costa un po’ di più delle concorrenti che ti son state suggerite
La giant Defy, la trek Domane (come la Canyon) le trovi nuove con 105 meccanico e ruote in alluminio a 2400-2500, come per la Robaix, basta ricordarsi che non tutti i venditori vogliono fare lo sconto, e stare sul listino.
Per avere l’elettronico devi prendere in questi casi i modelli con montaggi superiori che pero offrono ruote in carbonio “Basic” da 1600/1700 g e te le vendono sui 3400/3500.
Tutti modelli che montano un gruppo stradale, ma possono fare un fuoristrada leggero senza problemi.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.315
4.555
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ripeto, vorrei restare sul mercato asiatico,in modo da poter avere un buon montaggio.
Ho visto questo,che ha un passaggio da 38

E questo,che ha passaggio da 40

Che ne pensate?
Qualcuno conosce il marchio o anche questi telai?
Costruttore affidabile?

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
876
720
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ripeto, vorrei restare sul mercato asiatico,in modo da poter avere un buon montaggio.

Che ne pensate?
Costruttore affidabile?
La 068 ha le stesse geometrie dell'Aspero di Cervelo...

Su Chinertown trovi chi li ha provati:
La 068

La 066

• Mi piace

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.927
15.510
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

Che ne pensate?
Costruttore affidabile?
Dai un occhiata anche al sito di Bike24, ci sono delle buone offerte, tipo questa BMC Roadmachine, ce l'ho anche io, ed è un'ottima bicicletta endurance, monto coperture da 32 , la uso sopratutto in inverno e anche su gravel leggeri

• Mi piace

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.034
91
Visita sito
Bici
bianchi
Il budget è più o meno quello, ma sul mercato asiatico penso si possa trovare qualcosa con i cavi integrati.
Sicuramente una bici del genere sarebbe proprio azzeccata per le mie esigenze.
ti ho già risposto sull'altro thread, ma non conoscevo il tuo budget. Il telaio di cui ti parlavo viene 350 euro, in carbonio, adattissimo all'utilizzo strada anche agonistico, ma è un telaio nato per il cx/gravel. Leggendo il tuo budget, mi sono fatto questa idea di possibile allestimento:
  • telaio 350 euro
  • gruppo 2x12 shimano grx Di2 rx825 1600 euro circa
  • ruote prenderei della campagnolo shamal carbon che ora in offerta si trovano intorno ai 800 euro, quelle da gravel hanno il canale interno troppo largo per i copertoncini da strada.
  • manubrio deda gravel100 80 euro
  • reggisella deda zero100 50/60 euro
  • attacco manubrio deda zero100 60 euro
totale spesa 2950. Metti conto che poi devi aggiungere pedali, sella, nastro, serie sterzo, eventuale movimento centrale, copertoncini, quindi almeno altri 500 euro di spesa. Non ho messo questo perchè dipende da cosa prendi e cosa ti piace, tipo la sella è molto personale.

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024