Ma un 12V Shimano ?

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Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Shimano non produce chiavi Torx, la tua è una Betools ma non è certo questo il problema. Sono viti che non hanno bisogno di grande forza per essere allentate, se la tua chiave fa una buona presa c'è altro che non va.
Cercherò di scoprire cosa è...
Era in un "pacchetto" di attrezzi venduti come Shimano...... (probabile fossero allora x Shimano...) :roll:
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Se consideri che vanno serrate a 0,2 Nm , non credo che ci voglia della forza a svitarle
Hai ragione...ma non sono riuscito...
Non volevo smontare il comando dalla bici x inviarlo in assistenza (chissà quante settimane. :roll: .) x una cosa sicuramente fattibile da me, come mi era stato spiegato....ma non mi aspettavo di non riuscire a svitare tali microviti..
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni / TCR SL
Hai ragione...ma non sono riuscito...
Non volevo smontare il comando dalla bici x inviarlo in assistenza (chissà quante settimane. :roll: .) x una cosa sicuramente fattibile da me, come mi era stato spiegato....ma non mi aspettavo di non riuscire a svitare tali microviti..
a chiave inserita dagli un piccolo colpetto con un martellino, oppure metti un panno sopra la vite e colpo di martellino.
di fabbrica a volte sono durissime. l'innesto è torx vai tanquillo.
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
lasciatemi fare una considerazione su Shimano. Premetto che in casa attualmente ho un ultegra di2 di mia moglie e uno shimano durace di2 con pm sulla mia bici. Cassette cambiate, misuratori poco precisi, leve che ho dovuto sostituire per oring dilatati... insomma non è poi così esente da difetti. Per fortuna che sono autonomo e riesco ad intervenire su tutto senza perder tempo e senza tempi morti dipesi dai negozianti ....

SRAM e Campy saranno poi così distanti???


Saluti, Maxx.
 
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sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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verde
Guarda, sia sulle viti che sul talloncino presente all'interno della confezione Shimano, non viene riportato nulla;, ho una chiave dinamometrica della Pro acquistata appositamente per tutti questi tipi di lavoro ma, come dicevo, appare strano che stringendo a 13 N-m ho svasato gli incavi di due viti. Credo che la dinamometrica con tutti gli accessori all'interno (torx ed esagonali) sia dedicata a tale scopo. Alla fine ho stretto al minimo. Strana sta cosa.
E' successo anche a me sull'Ultegra 11V, le ho strette alla coppia prescritta e si sono svasate.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
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a chiave inserita dagli un piccolo colpetto con un martellino, oppure metti un panno sopra la vite e colpo di martellino.
di fabbrica a volte sono durissime. l'innesto è torx vai tanquillo.
Ho inserito chiave è dato qualche colpo con cucchiaio medio pesante senza nessun effetto...ritentato ma senza ottenere "uno sblocco" della vite..
Picchiettato con martelletto da traforo...nessun risultato neanche cercando di forzare davvero la chiave tenendola premuta dentro l incavo torx ...
Ora proverò con la mazzetta da muratore....dite che funziona ?? ;pirlùn^
A questo punto mi sorge un dubbio...non è che queste viti si svitato in senso contrario al solito ..cioè per svitarle occorre girarle in senso orario ?:pork:
o-o
 

longjnes

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Ho inserito chiave è dato qualche colpo con cucchiaio medio pesante senza nessun effetto...ritentato ma senza ottenere "uno sblocco" della vite..
Picchiettato con martelletto da traforo...nessun risultato neanche cercando di forzare davvero la chiave tenendola premuta dentro l incavo torx ...
Ora proverò con la mazzetta da muratore....dite che funziona ?? ;pirlùn^
A questo punto mi sorge un dubbio...non è che queste viti si svitato in senso contrario al solito ..cioè per svitarle occorre girarle in senso orario ?:pork:
o-o
non l'ho mai svitata, ma non ci sarebbe motivo per essere sinistrorsa
 

AXA

Passista
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Ho inserito chiave è dato qualche colpo con cucchiaio medio pesante senza nessun effetto...ritentato ma senza ottenere "uno sblocco" della vite..
Picchiettato con martelletto da traforo...nessun risultato neanche cercando di forzare davvero la chiave tenendola premuta dentro l incavo torx ...
Ora proverò con la mazzetta da muratore....dite che funziona ?? ;pirlùn^
A questo punto mi sorge un dubbio...non è che queste viti si svitato in senso contrario al solito ..cioè per svitarle occorre girarle in senso orario ?:pork:
o-o

No, sono standard e come già scritto dovrebbero svitarsi senza sforzare/battere nulla. Combatti da più di 2 mesi con un problema riscontrato ad una leva nuova e nel frattempo te la avrebbero già cambiata in garanzia.
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
No, sono standard e come già scritto dovrebbero svitarsi senza sforzare/battere nulla. Combatti da più di 2 mesi con un problema riscontrato ad una leva nuova e nel frattempo te la avrebbero già cambiata in garanzia.
Non la sostituiscono in garanzia perché erano già trascorsi i 14 gg...quindi la riparano in garanzia inviandola in assistenza (N mesi..) .... quindi cercavo di ovviare in altra maniera...
Mi dispiace se ti ho infastidito con le mie richieste in questo thread ma penso che un forum serva anche a questo IMHO...
 

AXA

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Non la sostituiscono in garanzia perché erano già trascorsi i 14 gg...quindi la riparano in garanzia inviandola in assistenza (N mesi..) .... quindi cercavo di ovviare in altra maniera...
Mi dispiace se ti ho infastidito con le mie richieste in questo thread ma penso che un forum serva anche a questo IMHO...

Non sono infastidito, scusa se ti ho dato questa impressione.
Semplicemente trovo assurdo dover stare a "combattere" con un prodotto nuovo, non certo economico, che non funziona come dovrebbe con il rischio di fare altri danni (colpi sulle leve, viti spanate, ...). Giusto provare se la soluzione è rapida altrimenti meglio affidarsi alla garanzia ufficiale anche se i tempi si allungano.
Per la cronaca a me è stata sostituita dopo 2 anni con una leva nuova, nessun tipo di riparazione (scorso mese quindi periodo uguale).
 
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Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
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Ciao.... ho cambiato le batterie a bottone sulla leva del cambio sinistro del 105 12v mettendone 2 nuove ma la leva mi segna sempre batteria scarica. Stamattina ho preso la bici e il deragliatore anteriore non funzionava, dopo poche ore rifunzionava.
Ho controllato tramite l'app i componenti, li ho aggiornati ma mi continua a dare batteria scarica...domani proverò nuovamente a cambiare le batterie......chiedo se è successo a nessuno e se si come avete risolto
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni / TCR SL
segnalo a chi è interessato che con le offerte halloween, su bike-components.de è possibile comprare un durace di2 12v disc a 1820euro senza guarnitura o a 2120 con guarnitura. mixando i componenti con altre offerte in rete si puo scendere di un ulteriore centino.
completo di tutto: leve, pinze, rotori, deragliatori, catena, guarnitura, batteria.
direi che i prezzi sui gruppi si sono abbastanza sgonfiati.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
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Quella dei sogni...
Buongiorno a tutti, io ho (ed ho avuto) diverse bici, ma solo una con il dura ace 12s, purtroppo da quando l'ho presa l'ho usata davvero poco per motivi di salute; all'ultimo lavaggio però ho notato diversi graffi sulla pedivella sx e sulle corone; cadute non ne ho fatte di sicuro, le vostre? Come sono invecchiate?
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
Buongiorno a tutti, io ho (ed ho avuto) diverse bici, ma solo una con il dura ace 12s, purtroppo da quando l'ho presa l'ho usata davvero poco per motivi di salute; all'ultimo lavaggio però ho notato diversi graffi sulla pedivella sx e sulle corone; cadute non ne ho fatte di sicuro, le vostre? Come sono invecchiate?
se intendi graffi superficiali visibili al sole e/o in controluce..... penso sia di tutte.... si graffia a guardarlo...


Saluti, Maxx.
 

Jerome 89

Choose life...
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Quella dei sogni...
Buongiorno ragazzi, qualcuno cortesemente mi aiuta senza farmi leggere tutto il thread?
Ho la bici e la catena a posto (pulita e oliata)
Quando ho il 34 davanti e il 28 oppure il 30 dietro (primo pignone), fa un rumore di serraglio insopportabile...
Come regolo? E sopratutto verso dove?
Grazie
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Buongiorno ragazzi, qualcuno cortesemente mi aiuta senza farmi leggere tutto il thread?
Ho la bici e la catena a posto (pulita e oliata)
Quando ho il 34 davanti e il 28 oppure il 30 dietro (primo pignone), fa un rumore di serraglio insopportabile...
Come regolo? E sopratutto verso dove?
Grazie
Difficile rispondere perche’ la causa del rumore potrebbe essere molteplice. Piu’ che su un forum la risposta alla tua domanda la puoi cercare in un video sulla regolazione del cambio su youtube e lo segui dall’inizio alla fine, ottimi quelli di park tool se parli inglese, ma ce ne sono anche in italiano, sicuramente su gcn italia o elessar bici o canali del genere li trovi
 
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Reactions: Jerome 89

Jackenduro

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Non la sostituiscono in garanzia perché erano già trascorsi i 14 gg...quindi la riparano in garanzia inviandola in assistenza (N mesi..) .... quindi cercavo di ovviare in altra maniera...
Mi dispiace se ti ho infastidito con le mie richieste in questo thread ma penso che un forum serva anche a questo IMHO...
Aggiornamento sul mio comando Ultegra Di2 destro non funzionante :
dal 16 Ottobre in assistenza Shimano ed ancora nessuna novità in merito :bua::bua:
Oltre 1 mese (ad ora......)per un componente che se non riparabile in tempi brevi andava sostituito !
Shimano smackbutt:mitra:..attenzione nei confronti del cliente 0(zero)
 

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