ma per la forcella o per il telaio? spiegati sono anziano ormai per capire cosa dell'evoluzione è buono e cosa meno buono :)eh allora mi sa che ti sei perso almeno vent'anni di evoluzione tecnica del ciclismo...
ma per la forcella o per il telaio? spiegati sono anziano ormai per capire cosa dell'evoluzione è buono e cosa meno buono :)eh allora mi sa che ti sei perso almeno vent'anni di evoluzione tecnica del ciclismo...
Secondo me il 99% della gente compra la bici che gli piace, in primis come oggetto. Chiaramente in base alla disponibilità, ma tra 2 bici compra sempre quella che gli piace, non quella che ha la tal geometria o il gruppo "good enough" o altro.
Poi c'è un 1% che si compra la bici x col microshift e investe i soldi in piani di allenamento, sensori, etc...
e non vale questo per il telaio? a me sembra che le fork in carbonio siano molto molto rigide,. talmente rigide che puoi attaccarci una pinza disc da una parte. la poca flessibilità è sopra a livello di testauna forcella in acciaio se non la fai sottile come uno stecchino e curva diventa troppo rigida...
Mai visto né sentito di sedi Colnago qui a Modena, quindi se scrivono così è per tenere, nei limiti del possibile, nascosto il nome del telaista/saldatore.
In effetti la bici è bellissima, peccato per l'estetica dei derailleurs Campagnolo. La livrea minimal in stile Aethos era obbligatoria, per quanto mi riguarda.
OT: questo mi interessa. Può per favore postare il link?
mandato mp
con il carbonio decidi in quale direzione rendere flessibile o rigida una forcella mantenendola confortevole pur avendo stabilità in frenata e precisione in curva... per rendere comoda una acciaio di ritrovi una roba che poi flette in qualsiasi direzione (oltre ad essere inguardabile esteticamente su una bici moderna)e non vale questo per il telaio? a me sembra che le fork in carbonio siano molto molto rigide,. talmente rigide che puoi attaccarci una pinza disc da una parte. la poca flessibilità è sopra a livello di testa
mandato mp
Vedi qua:ma per la forcella o per il telaio? spiegati sono anziano ormai per capire cosa dell'evoluzione è buono e cosa meno buono :)
No dai il carbonio è la scelta giusta per forcella, manubrio e reggisella.
Il vantaggio principale della fibra è che puoi ottenere risultati di grande rigidità nella direzione in cui serve ma allo stesso tempo smorzare vibrazioni e altro.
questo lo so benissimo che il carbonio assorbe, è leggero e puoi farci quello che vuoi, però non hai messo la supercazzola per giustificare il telaio in acciao allora. da qui la mia curiosità sulla questione che non capirò mai.con il carbonio decidi in quale direzione rendere flessibile o rigida una forcella mantenendola confortevole pur avendo stabilità in frenata e precisione in curva... per rendere comoda una acciaio di ritrovi una roba che poi flette in qualsiasi direzione (oltre ad essere inguardabile esteticamente su una bici moderna)
Però vuoi mettere una Ritmo 130 TC Abarth ?! Che, oltretutto, costa più o meno come questa Colnago......Perché la bici non è l'auto per fare commuting, che va bene anche la Panda del '91. Anzi, la metti a posto con 2 martellate e se il cane te la piscia chissene.
Se hai la passione chiaro che preferisci la 911 alla Ritmo.
il telaio in acciao allora. da qui la mia curiosità sulla questione che non capirò mai.
Non ha vantaggi tecnici se non il fatto di essere potenzialmente eterno.. è un esercizio si stile.questo lo so benissimo che il carbonio assorbe, è leggero e puoi farci quello che vuoi, però non hai messo la supercazzola per giustificare il telaio in acciao allora. da qui la mia curiosità sulla questione che non capirò mai.
si dai ho capito, è una supercazzola, ma lo sapevo già da prima il mio post era solo una mezza provocazione.Il telaio in acciaio lavora in maniera diversa da una forcella, con differenze che sono accettabili rispetto al carbonio ed a come funziona una forcella in acciaio rispetto una in carbonio.
Sempre che ad un uno gli vada bene accettare certi aspetti dell'acciaio (peso, etc..) a fronte di peculiarità che lo possono rendere attraente.
Chiaro che se uno vuole il telaio superperformante (nel complesso) non si dirige verso una bici come questa.
Poi chiaro che ci sono anche telai supercustom in carbonio che costano piu' di questo, ma tutto sommato se uno vuole una bici "di prestigio" con un occhio al collezionismo l'acciaio (o il titanio) hanno ancora il loro fascino.
Infatti, anche a me non piace per niente il gruppo Campa, ma c'è da dire che ha anche il suo senso in questo montaggio. Obiettivamente un Red o un DA un po' stonerebbero nell'idea generale.
altrimenti riconosco solo la meta dell'esercizio di stile.
minchia siamo diversi.Anche no. Cosi com'è è una bici con soluzioni interessanti che seppur più pesante di una in carbonio andrà anche abbastanza bene immagino.
Con una forcella come quella, che peserà 2kg, non la vorrei manco regalata. E sarebbe solo e soltanto un esercizio di stile.