News Colnago Steelnovo : una bici in acciaio moderna

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
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Bici
Trek Domane 5.2
Secondo me il 99% della gente compra la bici che gli piace, in primis come oggetto. Chiaramente in base alla disponibilità, ma tra 2 bici compra sempre quella che gli piace, non quella che ha la tal geometria o il gruppo "good enough" o altro.

Poi c'è un 1% che si compra la bici x col microshift e investe i soldi in piani di allenamento, sensori, etc...

Mi sa che faccio parte di quel 1% allora... della bici, come oggetto in se, mi interessa fino ad un certo punto. Ho avuto la fortuna di pedalarne 4 diverse e non ho trovato sostanziali differenze (bici fine anni '90 fino all'ultima giant comprava nel '19), i miglioramenti più evidenti li ho trovati allenandomi con un preparatore e con misuratore di potenza ;-)

ps: bella la nuova Colnago, e stavolta sono d'accordo con il prezzo. Uscire con 70 pezzi a quel prezzo vuol dire renderla di nicchia ed esclusiva, non ha senso proporre un medio gamma a 5000/6000 euro invece.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
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Cuneo
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Bici
Specialized
No dai il carbonio è la scelta giusta per forcella, manubrio e reggisella.

Il vantaggio principale della fibra è che puoi ottenere risultati di grande rigidità nella direzione in cui serve ma allo stesso tempo smorzare vibrazioni e altro.
 
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Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Mai visto né sentito di sedi Colnago qui a Modena, quindi se scrivono così è per tenere, nei limiti del possibile, nascosto il nome del telaista/saldatore.
In effetti la bici è bellissima, peccato per l'estetica dei derailleurs Campagnolo. La livrea minimal in stile Aethos era obbligatoria, per quanto mi riguarda.

Qualcuno in precedenza ha scritto che i telai sono realizzati da Emmezeta.
 

paoloderapage

Pedivella
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Pistoia
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Scott Addict
e non vale questo per il telaio? a me sembra che le fork in carbonio siano molto molto rigide,. talmente rigide che puoi attaccarci una pinza disc da una parte. la poca flessibilità è sopra a livello di testa
con il carbonio decidi in quale direzione rendere flessibile o rigida una forcella mantenendola confortevole pur avendo stabilità in frenata e precisione in curva... per rendere comoda una acciaio di ritrovi una roba che poi flette in qualsiasi direzione (oltre ad essere inguardabile esteticamente su una bici moderna)
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
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Nera
ma per la forcella o per il telaio? spiegati sono anziano ormai per capire cosa dell'evoluzione è buono e cosa meno buono :)
Vedi qua:

No dai il carbonio è la scelta giusta per forcella, manubrio e reggisella.

Il vantaggio principale della fibra è che puoi ottenere risultati di grande rigidità nella direzione in cui serve ma allo stesso tempo smorzare vibrazioni e altro.

o-o
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
con il carbonio decidi in quale direzione rendere flessibile o rigida una forcella mantenendola confortevole pur avendo stabilità in frenata e precisione in curva... per rendere comoda una acciaio di ritrovi una roba che poi flette in qualsiasi direzione (oltre ad essere inguardabile esteticamente su una bici moderna)
questo lo so benissimo che il carbonio assorbe, è leggero e puoi farci quello che vuoi, però non hai messo la supercazzola per giustificare il telaio in acciao allora. da qui la mia curiosità sulla questione che non capirò mai.
 
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Perché la bici non è l'auto per fare commuting, che va bene anche la Panda del '91. Anzi, la metti a posto con 2 martellate e se il cane te la piscia chissene.
Se hai la passione chiaro che preferisci la 911 alla Ritmo.
Però vuoi mettere una Ritmo 130 TC Abarth :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ?! Che, oltretutto, costa più o meno come questa Colnago......
 

Ser pecora

Diretur
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il telaio in acciao allora. da qui la mia curiosità sulla questione che non capirò mai.

Il telaio in acciaio lavora in maniera diversa da una forcella, con differenze che sono accettabili rispetto al carbonio ed a come funziona una forcella in acciaio rispetto una in carbonio.
Sempre che ad un uno gli vada bene accettare certi aspetti dell'acciaio (peso, etc..) a fronte di peculiarità che lo possono rendere attraente.

Chiaro che se uno vuole il telaio superperformante (nel complesso) non si dirige verso una bici come questa.

Poi chiaro che ci sono anche telai supercustom in carbonio che costano piu' di questo, ma tutto sommato se uno vuole una bici "di prestigio" con un occhio al collezionismo l'acciaio (o il titanio) hanno ancora il loro fascino.

Infatti, anche a me non piace per niente il gruppo Campa, ma c'è da dire che ha anche il suo senso in questo montaggio. Obiettivamente un Red o un DA un po' stonerebbero nell'idea generale.
 

longjnes

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Il telaio in acciaio lavora in maniera diversa da una forcella, con differenze che sono accettabili rispetto al carbonio ed a come funziona una forcella in acciaio rispetto una in carbonio.
Sempre che ad un uno gli vada bene accettare certi aspetti dell'acciaio (peso, etc..) a fronte di peculiarità che lo possono rendere attraente.

Chiaro che se uno vuole il telaio superperformante (nel complesso) non si dirige verso una bici come questa.

Poi chiaro che ci sono anche telai supercustom in carbonio che costano piu' di questo, ma tutto sommato se uno vuole una bici "di prestigio" con un occhio al collezionismo l'acciaio (o il titanio) hanno ancora il loro fascino.

Infatti, anche a me non piace per niente il gruppo Campa, ma c'è da dire che ha anche il suo senso in questo montaggio. Obiettivamente un Red o un DA un po' stonerebbero nell'idea generale.
si dai ho capito, è una supercazzola, ma lo sapevo già da prima il mio post era solo una mezza provocazione.
per quanto ti sforzi è una scelta che porta con se giustificazioni contrastanti. un ossimoro che va accettato per distinguersi nello stile.
comunque io su un oggetto del genere ci vedrei bene la fork in acciaio, altrimenti riconosco solo la meta dell'esercizio di stile. qua un esempio in titanio flatmount e rim. questa sarebbe la forcella ideale con gli opportuni aggiustamenti di linea/sagoma e finiture per renderla omogenea al resto.

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Ser pecora

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altrimenti riconosco solo la meta dell'esercizio di stile.

Anche no. Cosi com'è è una bici con soluzioni interessanti che seppur più pesante di una in carbonio andrà anche abbastanza bene immagino.
Con una forcella come quella, che peserà 2kg, non la vorrei manco regalata. E sarebbe solo e soltanto un esercizio di stile.
 

longjnes

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Anche no. Cosi com'è è una bici con soluzioni interessanti che seppur più pesante di una in carbonio andrà anche abbastanza bene immagino.
Con una forcella come quella, che peserà 2kg, non la vorrei manco regalata. E sarebbe solo e soltanto un esercizio di stile.
minchia siamo diversi.
comunque in titanio pesa circa 550gr, fatta in acciaio sarà sui 700-750 e certo bisogna sbattersi per farla. in carbonio è una scorciatoia.
se pesasse due kili la forcella figurarsi il telaio, oh ma non è me che devi convincere sul carbonio. facevo soltanto notare l'irrazionalità del consumatore stiloso quando apre il cicalino. la forcella sarebbe pesa, mentre per il telaio va bene, la forcella deve assorbire, mentre il telaio non serve. la forcella deve essere rigida mentre il telaio non serve.
 

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