Alimentazione durante le uscite (part 3)

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.001
436
Visita sito
Bici
bo
Uno sportivo infortunato può sempre fare una ottima prestazione, uno disidratato o scarico di glicogeno (caso delle medie e lunghe durate) certamente no.
Non esiste alcuna ragione per la quale occorre stare bassi di glicogeno.
non ho detto di stare bassi di glicogeno ma solo di evitare una "ricarica" pre gara visto che ci sono prodotti da assumere pre e durante per avere alti valori di glucosio evitando magari la ritenzione idrica che è inevitabile dopo una ricarica di carbo.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.761
1.961
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
non ho detto di stare bassi di glicogeno ma solo di evitare una "ricarica" pre gara visto che ci sono prodotti da assumere pre e durante per avere alti valori di glucosio evitando magari la ritenzione idrica che è inevitabile dopo una ricarica di carbo.
Hai parlato di risorse più basse, quindi ne deduco parzialmente scarico.
Per fare GF (parliamo di ciò che fa un amatore) occorre arrivare con il serbatoio carico e questo lo ottieni con un'alimentazione giornaliera corretta, tale da non necessitare del carico di CHO, pratica ormai andata in disuso.
Il carico che si faceva negli anno 80=90 avveniva dopo 3 giorni di scarico totale di CHO. Successivamente si è dimostrato che questa pratica non aumentava le riserve di glicogeno, anzi provocava più effetti negativi che positivi.
In soldoni, la cena pregara non deve essere un piattone di 800gr di spaghetti in bianco, ma nemmeno 200gr di fesa di tacchino e frutta secca.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.573
1.825
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi 6500kj in 8 ore, tutto praticamente in pianura. Mattina colazione niente di che con crackers e marmellata e succo di barbabietola (a spanne dire che avevo in corpo sui 100 gr di carbo). Durante 350gr di gel homemade e 3 waferoni da 25gr l’uno (I valori nutrizionali per 100gr sono: 19gr grassi, 54gr carbo e 9gr proteine, circa 530kcal). Mai mangiato così poco eppure son tornato a casa bene. Al momento sono un po’ sconcertato, ma certo una rondine non fa primavera; vedremo poi come mi sveglierò domani mattina

• Mi piace
Reactions: Marmuel

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.001
436
Visita sito
Bici
bo
Oggi 6500kj in 8 ore, tutto praticamente in pianura. Mattina colazione niente di che con crackers e marmellata e succo di barbabietola (a spanne dire che avevo in corpo sui 100 gr di carbo). Durante 350gr di gel homemade e 3 waferoni da 25gr l’uno (I valori nutrizionali per 100gr sono: 19gr grassi, 54gr carbo e 9gr proteine, circa 530kcal). Mai mangiato così poco eppure son tornato a casa bene. Al momento sono un po’ sconcertato, ma certo una rondine non fa primavera; vedremo poi come mi sveglierò domani mattina
sei cmq andato a 40/50 grammi ora, se hai fatto bassa intensità può anche starci secondo me però devo dire che non faccio quelle distanze quindi non ho esperienze personali sopra le 5,30 6 ore

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.573
1.825
Visita sito
Bici
Nessuna
sei cmq andato a 40/50 grammi ora, se hai fatto bassa intensità può anche starci secondo me però devo dire che non faccio quelle distanze quindi non ho esperienze personali sopra le 5,30 6 ore
Sì, per carità, sarà anche un'andatura che evidentemente riesco a sostenere a lungo, ma stiamo pur sempre parlando di ALMENO 6500 kcal. L'ultima volta che avevo fatto una durata paragonabile era stato a metà ottobre. Probabilmente ieri sarò stato in una giornata di grazia o sarà che era arrivato il momento giusto per fare il richiamo e il corpo ha fatto il suo

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.573
1.825
Visita sito
Bici
Nessuna
Nel weekend ho provato delle rice cake fatte con marshmallow e rice crispy prendendo spunto da una pagina IG.
Veloci da fare e con diverse possibilità di personalizzazione, tengono bene la forma per la durata dell’uscita.

Vedi l'allegato 470973
Vedi l'allegato 470974
non male. se avrò la volontà di mettermici mi piacerebbe provare a frullare i cereali così da guadagnare in rapporto carbo/volume

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.332
17.224
Nordest
Visita sito
Bici
2
Con i pavesini si possono fare allenamenti anaerobici anche seduti in poltrona, vi suggerisco l'allenamento

NON ESEGUIRE RISCALDAMENTO
1°ed unico (ed ultimo) set : ingurgitare 10 pavesini e tentare di inghiottirli
rianimazione cardiopolmonare
morte
Ci sono cose più stupide da fare: tu pensa che ai tempi dell'Università, un gioco (che si rivelò presto troppo simile alla roulette russa :mrgreen:) era mettersi in bocca una pila di macine del mulino bianco (in numero progressivamente maggiore ogni volta che uno riusciva nel tentativo) e riuscire a masticarle e deglutirle senza aiutarsi con le mani e senza far cadere nulla dalla bocca :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Posso vantare un podio con 7 macine, ma devo averne ancora qualche pezzo tra i bronchi

22 Marzo 2007
3.976
2.097
Visita sito
Bici
human-powered
Oggi 6500kj in 8 ore, tutto praticamente in pianura. Mattina colazione niente di che con crackers e marmellata e succo di barbabietola (a spanne dire che avevo in corpo sui 100 gr di carbo). Durante 350gr di gel homemade e 3 waferoni da 25gr l’uno (I valori nutrizionali per 100gr sono: 19gr grassi, 54gr carbo e 9gr proteine, circa 530kcal). Mai mangiato così poco eppure son tornato a casa bene.
Considerando che tieni traccia dei dettagli hai per caso provato a usare l'idea di quell'articolo e usare TSS per cercare correlazioni?
Al momento sono un po’ sconcertato, ma certo una rondine non fa primavera; vedremo poi come mi sveglierò domani mattina
Hai sbranato qualcuno questa mattina? :)

• Haha
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.478
25.781
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quando ho consumato 6500KJ, pur integrando oltre 80g/h x10 ore, la sera ho mangiato normale... il giorno dopo :azz :azz

al buffet di colazione mi hanno fermato solo gli sguardi di disapprovazione, il resto della giornata è proseguito tragicamente con un un solo pensiero fisso :))):
1000040847.jpg

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.573
1.825
Visita sito
Bici
Nessuna
Considerando che tieni traccia dei dettagli hai per caso provato a usare l'idea di quell'articolo e usare TSS per cercare correlazioni?
No in realtà mi ero pure dimenticato dell’articolo. Lo avevo guardato velocemente, molto denso e hanno utilizzato dei modelli pure decenti. Però siamo pur sempre su durate di 90’ :/

l’unica cosa che ho notato ieri è stata una chiara associazione tra temperatura ed fc

Direi bene, alla fine ieri ho mangiato dopo l’uscita, ma non come un disperato. Eppure stamattina altri 2400kj in saccoccia con un po’ di sprint (e lì si che ho perso un 30/40 watt di “picco” ma ci sta).

Allegati

• 0B1B3519-2F5B-4CFB-A4FA-073865D3BD3A.jpeg
    0B1B3519-2F5B-4CFB-A4FA-073865D3BD3A.jpeg
    222,3 KB · Visite: 11
  • Wow
Reactions: andry96

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.332
17.224
Nordest
Visita sito
Bici
2
La ben nota "modalità inceneritore" :)
Lunedì post Oetzy 2018, solita sosta nella Bäckerei & Konditorei per le girelle uvetta&ricotta prima di partire (chi sa, sa, chi non sa peggio per lui)
Mia moglie esce con un sacco pieno di girelle invece delle solite 2-3, dicendo "così ne congeliamo un po' e le teniamo per la colazione"
Nessuna girella è arrivata alla fine della val passiria :mrgreen:

22 Marzo 2007
3.976
2.097
Visita sito
Bici
human-powered
Lunedì post Oetzy 2018, solita sosta nella Bäckerei & Konditorei per le girelle uvetta&ricotta prima di partire (chi sa, sa, chi non sa peggio per lui)
Mia moglie esce con un sacco pieno di girelle invece delle solite 2-3, dicendo "così ne congeliamo un po' e le teniamo per la colazione"
Nessuna girella è arrivata alla fine della val passiria :mrgreen:
Ciò che succede in Val Passiria, rimane in Val Passiria.

Classifica generale Winter Cup 2024