Colnago Club - Capitolo 8

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.705
6.990
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
l'ottimizzazione della posizione del ciclista ha ben poco a che vedere con quella del telaio e non è che il ciclista copre il telaio, hanno due sezioni frontali decisamente separate se non per qualche intersezione( forcella manubrio e carro con le gambe e le mani..) perciò che uno copra l'altro mi pare improbabile
Le gambe, le braccia, e altre parti del corpo interferiscono con i flussi d'aria del telaio. Peraltro le gambe non stanno ferme. Come si vede in questa foto, quanto può contare la sezione del manubrio se dietro c'è una gamba di queste dimensioni?

1733838866972.png
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571 and puma75

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.598
25.990
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le gambe, le braccia, e altre parti del corpo interferiscono con i flussi d'aria del telaio. Peraltro le gambe non stanno ferme. Come si vede in questa foto, quanto può contare la sezione del manubrio se dietro c'è una gamba di queste dimensioni?

Vedi l'allegato 471917
Per l'appunto le gambe interferiscono in parte con il flusso d'aria, in larga parte no, il resto del corpo sta sopra, ad ogni modo i test li fanno con manichino pedalante e quantificato tali differenze

Pensare che un ciclista ottimizza la posizione per influenzare l'aerodinamica di una bici non aerodinamica é abbastanza irrealistico, sforzi di studio della interazione ci sono su bici tipo hope/lotus da pista, tred da pista o in parte la forcella bmc, non sulla posizione di tadej...
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Piu' la guardo piu' si rafforza la prima impressione: secondo il mio modestissimo canone estetico, la bici è bellissima!

Peccato che qui ci insegnino con tanto di argomentazioni scientifiche inoppugnabili (dati alla mano!) che le Colnago siano dei cancelli immondi, se no un pensiorino ce lo farei...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
488
395
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Qualche mia considerazione, prendendo una taglia che non sia una XS o una S, con zero spessori sotto la piega, diventa molto carina. Il problema è quel mezzo incidente che han partorito con il reggisella, non riesco proprio a digerirlo. Poi ci sono delle angolazioni in cui questo effetto si accentua molto di più :bua:

A livello di visibilità han fatto tombola.
Colnago, nei 16.000€, ha compreso anche il Maalox per chi non riesce a digerire il reggisella e forse anche il manubrio.
Come sono umani loro, veramente sensibili ai bisogni altrui.
 

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.325
2.607
Visita sito
Bici
ce l'ho
Per l'appunto le gambe interferiscono in parte con il flusso d'aria, in larga parte no, il resto del corpo sta sopra, ad ogni modo i test li fanno con manichino pedalante e quantificato tali differenze

Pensare che un ciclista ottimizza la posizione per influenzare l'aerodinamica di una bici non aerodinamica é abbastanza irrealistico, sforzi di studio della interazione ci sono su bici tipo hope/lotus da pista, tred da pista o in parte la forcella bmc, non sulla posizione di tadej...
Interazioni aerodinamiche tra ciclista/bici a parte, secondo te(che sei un ing. e sicuramente hai un pensiero tecnico)il risparmio non è per lo più dovuto al posizionamento del ciclista sulla suddetta bici più che dal profilo aerodinamico della stessa?
Se si, apportando i correttivi su un V4CancelloRS non si riduce enormemente il divario?
Così come le bici da Triathlon/crono che si sono più filanti, ma il loro plus è la messa in sella ed il posizionamento del ciclista.....
Non dico che sia tutta fuffa, ma forse i dati sono un pelo viziati dal confronto.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.598
25.990
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Interazioni aerodinamiche tra ciclista/bici a parte, secondo te(che sei un ing. e sicuramente hai un pensiero tecnico)il risparmio non è per lo più dovuto al posizionamento del ciclista sulla suddetta bici più che dal profilo aerodinamico della stessa?
Se si, apportando i correttivi su un V4CancelloRS non si riduce enormemente il divario?
Così come le bici da Triathlon/crono che si sono più filanti, ma il loro plus è la messa in sella ed il posizionamento del ciclista.....
Non dico che sia tutta fuffa, ma forse i dati sono un pelo viziati dal confronto.
partendo dal presupposto che non sono un aerodinamico ed è materia complicata e controintuitiva

tali prove si fanno a pari posizionamento del manichino o come in caso del test di tour( che è un test non inventato da loro e molto diffuso) con le sole gambe mobili o meno proprio per evitare di avere i dati della parte alta del corpo che se si sposta cambia molto il drag
poi le prove di colnago non le abbiamo viste

comunque in genere i dati si riferiscono ai risparmi sulla bici( anche se in qualche caso la furbizia/malizia nel marketing e presentazione dati ce la mettono...)
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.765
5.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Colnago, nei 16.000€, ha compreso anche il Maalox per chi non riesce a digerire il reggisella e forse anche il manubrio.
Come sono umani loro, veramente sensibili ai bisogni altrui.

Beh non mi sembra che puntino una pistola alla testa obbligando a comprarla. Se c’è gente che spende quelle cifre fanno bene a tenere quei prezzi.
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
488
395
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Beh non mi sembra che puntino una pistola alla testa obbligando a comprarla. Se c’è gente che spende quelle cifre fanno bene a tenere quei prezzi.
Io scherzavo, sono fra quelli che apprezzano la bici anche perché avendo da molti anni e km una V3 ho una grande stima per il marchio.
Il prezzo, come al solito, mi sembra allineato a quello dei concorrenti di livello alto.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.282
951
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Beh non mi sembra che puntino una pistola alla testa obbligando a comprarla. Se c’è gente che spende quelle cifre fanno bene a tenere quei prezzi.

Pieno di macchine da 50.000 euro per strada una più brutta dell'altra, figuriamoci se ci si scompone per 15.000 di bici oscena :espulso.

Di sicuro l'ostacolo per molti saranno più le geometrie che il costo.
Una volta comprata, bisogna anche riuscire a
starci sopra dignitosamente
 

Classifica generale Winter Cup 2024