Colnago Club - Capitolo 8

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.484
3.224
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Rimane il fatto che quella bici è pensata per fare assumere al ciclista la posizione più aerodinamica possibile.
Se uno deve iniziare a metterci gli spessori ....a quel punto meglio andare su geometrie più idonee
D'accordo, ma considerando che stiamo parlando di una bici aero, non mi sembra di vedere geometrie particolarmente "spinte"......alla fine ha un rapporto stack/reach 1,43....praticamente lo stesso della Tarmac SL8 o della Giant TCR/Propel (tanto per fare i primi esempi che mi vengono in mente).
Ho visto ben altri numeri su telai con linee meno aero/racing.....il primo che mi viene in mente è il Rose X-Lite con rapporto stack/reach 1.39/1,40, ma anche la vecchia Focus Izalco Max aveva numeri simili.

• Mi piace
Reactions: Maceio and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.598
25.984
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Così come ci hanno raccontato, con l' avvento dei dischi, che il peso non è sempre determinante, ora pregusto dopo tutte queste bici aero quando ci racconteranno che l'aerodinamica ai 30 km/h è una supercazzola (cosa più che ovvia)
perchè?
banalmente il guadagno in watt cala molto ma cala allo stesso modo la potenza necessaria a tenere tale velocità...

che poi al tapascione non serve vero, come non serve la bdc da 5kg( che invero è più vantaggiosa per l'amatore che fa tanto dislivello in gara rispetto a una bdc aero ma questo è un discorso diverso)

• Mi piace
Reactions: andreabeck

Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
1.261
1.055
Visita sito
Bici
BMC

Engadin

Novellino
10 Gennaio 2021
92
60
33
Sondrio
Visita sito
Bici
Velocissima
Con i nuovi regolamenti UCI introdotti 3 anni fa i costruttori hanno più libertà progettuale rispetto ad una volta quando le regole erano più rigide riguardo l'omologazione dei telai. Mi aspetto altre bici aero "fuori dagli schemi prossimamente da parte degli altri brand. Alcune magari anche già pronte ad essere presentate al pubblico ...

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.282
951
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
perchè?
banalmente il guadagno in watt cala molto ma cala allo stesso modo la potenza necessaria a tenere tale velocità...

che poi al tapascione non serve vero, come non serve la bdc da 5kg( che invero è più vantaggiosa per l'amatore che fa tanto dislivello in gara rispetto a una bdc aero ma questo è un discorso diverso)
Il discorso è che a velocità basse diventano gain talmente marginali da non giustificare assolutamente né il costo né lo scegliere una bici più scomoda in virtù di 4 watt....anche perché la prestazione non è affatto direttamente proporzionale all' aerodinamica del telaio

Classifica generale Winter Cup 2024