Aumentare i Watt dopo i 50 anni

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.913
13.249
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il libro, in versione inglese (Fast after 50) lo presi quando uscì (10 anni fa :-)xxxx , ed era già quasi pertinente...), ma alla fine non mi è parso così utile. Enuncia principi di allenamento abbastanza generici e per di più è multidisciplinare, non è centrato sul ciclismo.
Comunque sì, ricordo che insisteva abbastanza sulla necessità per i vecchi di fare intensità, anche a secco (la famosa palestra).

Mi interessava qui sapere se l'approccio dei senior presenti è cambiato nel tempo, facendo proporzionalmente più intensità (e magari meno roba mid-range, in omaggio al famoso polarizzato), oppure di meno (perché indubbiamente fare da Z5 in su è più dura), oppure più o meno uguale a prima (in funzione di forma, stagionalità, eventuale necessità di recupero, ecc...)
Visto che se ne parla anche in "over 50" cito cosa ho scritto :
Secondo me gli allenamenti di tipo anaerobico, lattacido ecc. ecc. andrebbero calibrati ed eseguiti in giornate dedicate, con i giusti tempi di recupero e i giusti carichi. Fare degli sforzi troppo elevati solo per seguire la mandria o l' amico più veloce porta alla necessità di fermarsi, ma questo lo scrivevo già un paio d' anni fa, quando vi dicevo che preferivo staccarmi piuttosto che insistere come un asino.
Io preferisco aumentare gradualmente il carico, il resto è solo fondo o come lo chiamate oggi Z2 ( possibilmente continua e non interrotta da soste, panini, budini ).

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.437
9.380
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il libro, in versione inglese (Fast after 50) lo presi quando uscì (10 anni fa :-)xxxx , ed era già quasi pertinente...), ma alla fine non mi è parso così utile. Enuncia principi di allenamento abbastanza generici e per di più è multidisciplinare, non è centrato sul ciclismo.
Comunque sì, ricordo che insisteva abbastanza sulla necessità per i vecchi di fare intensità, anche a secco (la famosa palestra).

Mi interessava qui sapere se l'approccio dei senior presenti è cambiato nel tempo, facendo proporzionalmente più intensità (e magari meno roba mid-range, in omaggio al famoso polarizzato), oppure di meno (perché indubbiamente fare da Z5 in su è più dura), oppure più o meno uguale a prima (in funzione di forma, stagionalità, eventuale necessità di recupero, ecc...)
la mia risposta si riferiva al tuo "Suppongo che una risposta univoca non ci sia, e che gli "atleti" over 50 siano una novità dell'evoluzione umana, con zero dati storici e quindi zero statistiche." : se hai letto il libro, generico e prolisso come tutti i manuali scritta da americani, di ricerche e statistiche se ne sono fatte già a partire dagli anni '70

comunque, per quanto mi riguarda, l'idea di una volta, che oltre una certa età non si debbano fare determinati sforzi, e che si debba puntare più all'endurance, è sbagliata e controproducente sia dal punto di vista allenativo che della qualità della vita (il tutto, ovviamente, al netto di patologie)

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.768
2.879
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Personalmente, da metà ottobre ho iniziato ad utilizzare Zwift con il quale faccio sessioni di max 1h e molto spesso partecipo alle "race" organizzate nella piattaforma (durata da 5' a 45') e la FTP (scarsa) stimata è salita di 20 Watt da quando ho iniziato.
Credo che continuerò così finchè vedrò il dato stimato crescere, anche perchè devo ammettere che la modalità videogioco non permette assolutamente di annoiarsi. Non ho mai provato a fare ritmo blando in quanto temo appunto la componente noia.

Ah, a metà ottobre avevo circa 6000km fatti a volte a spasso ed a volte allegro.

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.113
497
Visita sito
Bici
bo
Personalmente, da metà ottobre ho iniziato ad utilizzare Zwift con il quale faccio sessioni di max 1h e molto spesso partecipo alle "race" organizzate nella piattaforma (durata da 5' a 45') e la FTP (scarsa) stimata è salita di 20 Watt da quando ho iniziato.
Credo che continuerò così finchè vedrò il dato stimato crescere, anche perchè devo ammettere che la modalità videogioco non permette assolutamente di annoiarsi. Non ho mai provato a fare ritmo blando in quanto temo appunto la componente noia.

Ah, a metà ottobre avevo circa 6000km fatti a volte a spasso ed a volte allegro.
il decremento maggiore dopo i 50 55 anni si ha nei livelli di forza, il vo2max in atleti elite(sottolineo) è stato dimostrato calare di meno del 5% dai 35 ai 55 anni, molti atleti anche di altissimo livello arrivano ai loro best vicino ai 40 anni negli sport di endurance( De Gasperi e Jornet nella corsa, nel ciclismo penso per esempio Horner) quindi secondo me se si assiste a un calo delle prestazionni il motivo è da ricercarsi in fattori diversi da quelli aerobici

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.768
2.879
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
il decremento maggiore dopo i 50 55 anni si ha nei livelli di forza, il vo2max in atleti elite(sottolineo) è stato dimostrato calare di meno del 5% dai 35 ai 55 anni, molti atleti anche di altissimo livello arrivano ai loro best vicino ai 40 anni negli sport di endurance( De Gasperi e Jornet nella corsa, nel ciclismo penso per esempio Horner) quindi secondo me se si assiste a un calo delle prestazionni il motivo è da ricercarsi in fattori diversi da quelli aerobici
Chiaro che invecchiando i peggioramenti maggiori sono a carico della forza (e del recupero aggiungo).
Volevo solo portare come esempio la mia esperienza personale visto che rispetto agli anni scorsi ho notato, al termine della stagione, un andamento anomalo del presunto stato di forma cambiando le abitudini sostituendo le uscite all'aperto con brevi o brevissime sessioni sui rulli con Zwift. L'applicazione alla prima stima mi ha dato un valore di 217Watt di FTP mentre 2 giorni fa mi ha restituito un valore di 239 (questo in circa 45gg). Per me è chiaro che Zwift ha valutato i miglioramenti delle CP più brevi traducendoli in una potenziale FTP più alta.
Continuerò con questo metodo anche perchè come dicevo non mi sta stressando nè mentalmente nè fisicamente.

• Mi piace
Reactions: LIUL

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.768
2.879
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Caspita una bella sequenza di sforzi tirati ! Grande! :hail:
Sono abbastanza violente, soprattutto i primi 2/3' poi si regolarizza fino allo sprint o alla salit(ella) finale. Diciamo che escono 4 ripetute a VO2MAX con 4/5' di recupero tra una e l'altra.
Ah, io sono in categoria paracarri, quelli forti le chiudono a 350/400watr medi.

• Wow
Reactions: zanzara

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.958
1.159
Visita sito
Sono anche io in categoria paracarri , ultimamente sto inserendo allenamenti brevi e tirati sui rulli , stamattina ho voluto riprovare dopo parecchio una gara ,sono riuscito di nuovo nell'impresa di farmi staccare (per distrazione) dopo pochi km :-) gareggiando praticamente da solo , almeno sulla salita finale qualcuno l'ho ripreso :-)xxxx

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.269
871
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io posso ritenermi soddisfatto del risultato di quest anno e con l'ultimo test ho avuto la conferma. Ho fatto 50 minuti in crescendo di watt partendo da 300 per pochi minuti, poi 305,310,315,320 e 340 nel finale ma il test non era per la FTP (che so che oscilla tra i 320 e i 340) ma per la tenuta della FC in crescendo di watt e ho ottenuto un 0.68 di PW:HR e un EF di 1.9 (FC media 163, ho una soglia sui 170), inoltre ho finito con molto margine visto che poi mi sono fatto altre 2 ore di escursione in montagna. Ho 50 anni a marzo e sto di anno in anno migliorando

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.768
2.879
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Io posso ritenermi soddisfatto del risultato di quest anno e con l'ultimo test ho avuto la conferma. Ho fatto 50 minuti in crescendo di watt partendo da 300 per pochi minuti, poi 305,310,315,320 e 340 nel finale ma il test non era per la FTP (che so che oscilla tra i 320 e i 340) ma per la tenuta della FC in crescendo di watt e ho ottenuto un 0.68 di PW:HR e un EF di 1.9 (FC media 163, ho una soglia sui 170), inoltre ho finito con molto margine visto che poi mi sono fatto altre 2 ore di escursione in montagna. Ho 50 anni a marzo e sto di anno in anno migliorando
EF a 1.9 è decisamente un ottimo valore, soprattutto in rapporto all'età, io decisamente più basso anche se in miglioramento da quando ho iniziato ad usare Zwift con le "Race".
In realtà sto pensando che le stime di quest'ultimo siano un po' ottimistiche tanto più alla luce dell'ultima gara cui ho partecipato oggi (dopo 3gg di riposo) che alla fine mi ha proposto una stima di 252 FTP che in meno di 2 mesi fanno 35Watt di incremento e con 10 bpm medi in meno.

• Mi piace
Reactions: Kicker

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
Complimenti a 50 anni sei a 4.1W/Kg non é così comune per un amatore.

• Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.269
871
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Complimenti a 50 anni sei a 4.1W/Kg non é così comune per un amatore.
Quest'anno che arriva proverò ad aumentare ancora e vedere se posso ancora guadagnare un poco soprattutto sulle potenze a me più congeniali e meno impattanti (potenza >20min). Non sono ancora pronto a diminuire i carichi, avrò 50 anni sulla carta di identità ma la testa mi dice che ne ho 30

Classifica generale Winter Cup 2024