io mi considero tra quelli... e non l'ho fatto perché faccio uscite a 50 all'ora...In salita regala le sensazioni di una aero, molto semplicemente, è un discorso vecchio 10 anni. E non mi pare ne abbiano vendute poche di aero da 8+ kg
io mi considero tra quelli... e non l'ho fatto perché faccio uscite a 50 all'ora...In salita regala le sensazioni di una aero, molto semplicemente, è un discorso vecchio 10 anni. E non mi pare ne abbiano vendute poche di aero da 8+ kg
Se fai gare ti poni il problema fra bici aero e bici leggera o allrounder.Qui ognuno deve fare la propria scelta su cosa sia preferibile/attuale al giorno d'oggi tra le varie filosofie.
Le bici si pesano nude perchè gli accessori non essendo compresi nella bici in vendita ognuno si mette i suoi. Pedali portaborraccia eccetera non sono tutti uguali.il mio è un discorso che prende a riferimento i valori medi delle bici sul mercato. e una entry level (che sia specy, trek, lapierre, scott, cube o cinese ecc.) di tg media si attesta su circa 8.5 kg (al di là che sia montata con 105 o sram) in ordine di marcia (di bici utilizzabili senza sella, portaborracce e pedali non ne conosco...). a volte anche oltre questo peso in caso di telai aero...
i riferimenti da me citati sono i miei: io le bici le peso complete e pronte all'uso... ha poco senso prendere una bici dichiarata senza nulla 6 kg e poi completa è 7 kg... potresti obiettare se utilizzassi riferimenti diversi, ma nel mo caso sono coerenti. è questo il dato fine alla discussione.
Le sensazioni che senti diverse è perchè sono due bici diverse con telai diversi. 600 gr. non li senti nè come prestazioni nè come sensazioni. A meno che non siano tutti sulle ruote. Se due bici uguali che pesano 600gr di differenza le senti diverse è solo placebo e autosuggestione.io si... sento anche la differenza tra una aethos da 5.7 kg e una sl8 da 6.3 kg... sottolineo sempre che si parla di sensazioni, non di prestazioni.
io se permetti mi peso le mie bici come preferisco io... e se la mia con pedali e tutto il resto pesa 7 kg allora la paragono a un'altra bici che completa pesa 7 kg... ripeto: è il dato relativo che fa la differenza, non quello assoluto... tanto poi i kg da portare sono uguali per tutti... o c'è qualcuno che pedala senza pedali e sella????Le bici si pesano nude perchè gli accessori non essendo compresi nella bici in vendita ognuno si mette i suoi. Pedali portaborraccia eccetera non sono tutti uguali.
Le sensazioni che senti diverse è perchè sono due bici diverse con telai diversi. 600 gr. non li senti nè come prestazioni nè come sensazioni. A meno che non siano tutti sulle ruote. Se due bici uguali che pesano 600gr di differenza le senti diverse è solo placebo e autosuggestione.
La aethos può avere il peso che vuole, per me resta un water a pedali.ho precisato più volte che a livello di prestazione non cambia granché (parliamo di secondi e basta andare su asfalti diversi per trovarsi tempi diversi) se si pedala con una aethos da 5kg o con una vias da 7.8 kg o con una cinese da 9 kg.
il mio è un discorso che prende a riferimento i valori medi delle bici sul mercato. e una entry level (che sia specy, trek, lapierre, scott, cube o cinese ecc.) di tg media si attesta su circa 8.5 kg (al di là che sia montata con 105 o sram) in ordine di marcia (di bici utilizzabili senza sella, portaborracce e pedali non ne conosco...). a volte anche oltre questo peso in caso di telai aero...
i riferimenti da me citati sono i miei: io le bici le peso complete e pronte all'uso... ha poco senso prendere una bici dichiarata senza nulla 6 kg e poi completa è 7 kg... potresti obiettare se utilizzassi riferimenti diversi, ma nel mo caso sono coerenti. è questo il dato fine alla discussione.
e i pesi sono quelli rilevati sulle mie bici, non quelli presi da internet...
per quanto riguarda le sensazioni, una bici da 9 kg, top o non top, sarà sempre una bici da 9 kg... certo, per riprendere il discorso di prima, una vias da 8 kg non si comporterà come una aethos da 8 kg, ma una aethos da 7 kg (raggiungibile facilmente con un dura ace e ruote entry level) in salità sarà meglio di una aethos da 8 kg... ballano quasi 5 watt medi e ti posso assicurare che si sentono, al di là della qualità delle ruote (i mozzi anche se di infima qualità presentano attriti identici, a fare tanta differenza è il copertone, non certo il mozzo).
io non pretendo che tutti la possano pensare come me, in fondo ci sono quelli che davvero non sentono differenze passando da una bdc a una graziella (e spesso vanno pure forte... loro con la graziella e tu col top di gamma... doppiamente frustrante...).
Il limite per un uso amatoriale sta nei 2,5 cm massimo di spessori che si possono mettere sotto al manubrio.ho precisato più volte che a livello di prestazione non cambia granché (parliamo di secondi e basta andare su asfalti diversi per trovarsi tempi diversi) se si pedala con una aethos da 5kg o con una vias da 7.8 kg o con una cinese da 9 kg.
il mio è un discorso che prende a riferimento i valori medi delle bici sul mercato. e una entry level (che sia specy, trek, lapierre, scott, cube o cinese ecc.) di tg media si attesta su circa 8.5 kg (al di là che sia montata con 105 o sram) in ordine di marcia (di bici utilizzabili senza sella, portaborracce e pedali non ne conosco...). a volte anche oltre questo peso in caso di telai aero...
i riferimenti da me citati sono i miei: io le bici le peso complete e pronte all'uso... ha poco senso prendere una bici dichiarata senza nulla 6 kg e poi completa è 7 kg... potresti obiettare se utilizzassi riferimenti diversi, ma nel mo caso sono coerenti. è questo il dato fine alla discussione.
e i pesi sono quelli rilevati sulle mie bici, non quelli presi da internet...
per quanto riguarda le sensazioni, una bici da 9 kg, top o non top, sarà sempre una bici da 9 kg... certo, per riprendere il discorso di prima, una vias da 8 kg non si comporterà come una aethos da 8 kg, ma una aethos da 7 kg (raggiungibile facilmente con un dura ace e ruote entry level) in salità sarà meglio di una aethos da 8 kg... ballano quasi 5 watt medi e ti posso assicurare che si sentono, al di là della qualità delle ruote (i mozzi anche se di infima qualità presentano attriti identici, a fare tanta differenza è il copertone, non certo il mozzo).
io non pretendo che tutti la possano pensare come me, in fondo ci sono quelli che davvero non sentono differenze passando da una bdc a una graziella (e spesso vanno pure forte... loro con la graziella e tu col top di gamma... doppiamente frustrante...).
La Y1rs per l'Amatore è indicata per chi fa Triathlon,.la mia v4rs con red axs ultima versione, ruote dt1100 50 mm e guarnitura thm, pesa con pedali e tutto circa 7.1 kg.
considerando che ci sono circa 400g in più sul kit telaio si arriva a 7.5. aggiungici circa 350 g per una guarnitura red/dura ace con pm e qualcosa sui portaborraccia, e arrivi facilmente a quasi 8 kg, che per una bici top di gamma è tanto (la mia vias pesava 7.8 kg). con un 105 si arriva ai 9 kg...
ovviamente tutto si può usare, ma per l'amatore medio una bici da 8 kg in salita si fa sentire...
non parliamo di tempi assoluti, quanto piuttosto del piacere di pedalare. e proprio per questo si rivolge a un pubblico consapevole che questa bici, che costa tantissimo, in salita regala le stesse sensazioni di una bici entry level...
poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, indipendentemente da sensazioni o prestazioni di sorta (appartengo al partito del viva il grassone pedalatore stagionale sul top di gamma, ognuno pedala come e quando vuole tanto solo pogacar oggi merita il top di gamma), ma quanti ciclisti sceglieranno una bici così "definita" per "vocazione d'uso"?
proprio per questo la considero rivolta a pochissimi, in particolare mi riferisco a quelli innamorati dell'estetica, a quelli vogliosi di possedere un mezzo diverso da tutti gli altri, a quelli che vogliono un bici per la gara a 50 all'ora ecc. ecc.
Non credevo l'avrei mai detto, ma a me non dispiace.
Il manubrio è bellissimo
onestamente non mi sembra, per triathlon olimpico non serve una bici comoda e se consentito si montano appendici corte al manubrio che qui vedo difficili. poi troppo costosa.La Y1rs per l'Amatore è indicata per chi fa Triathlon,.
ovviamente tutto si può usare, ma per l'amatore medio una bici da 8 kg in salita si fa sentire...
Cosa hai contro chi va a 3w/kg?A mio avviso “l’amatore medio” sente la differenza perché viene plagiato mentalmente. Come chi sente la differenza con il Ceramic Speed. D’altronde bisogna pur giustificare i soldi spesi.
Poi se l’amatore medio è colui che fa le salite a 3W/Kg oppure colui che non sa nemmeno cosa sia il rapporto peso potenza, siamo apposto
Cosa hai contro chi va a 3w/kg?
Cosa hai contro chi va a 3w/kg?
Non so cosa ne pensi Pogi ma sono certo che il progetto sia stato sviluppato anche o sopra a tutto sulla base dei suoi input.Pogi sta bene su tutto
Sarei curioso di sapere cosa ne pensa, senza filtri ovviamente…
I professionisti pedalano su qualsiasi cosa gli danno, poi certo anche loro hanno i loro gusti.Non so cosa ne pensi Pogi ma sono certo che il progetto sia stato sviluppato anche o sopra a tutto sulla base dei suoi input.
Non credo che sia stata fatta una bici che lui non trovi funzionale per certe gare.