News Colnago lancia la nuova Y1Rs con scelte discutibili

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Venezia
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Bici
Cube/Cannondale
il mio è un discorso che prende a riferimento i valori medi delle bici sul mercato. e una entry level (che sia specy, trek, lapierre, scott, cube o cinese ecc.) di tg media si attesta su circa 8.5 kg (al di là che sia montata con 105 o sram) in ordine di marcia (di bici utilizzabili senza sella, portaborracce e pedali non ne conosco...). a volte anche oltre questo peso in caso di telai aero...

i riferimenti da me citati sono i miei: io le bici le peso complete e pronte all'uso... ha poco senso prendere una bici dichiarata senza nulla 6 kg e poi completa è 7 kg... potresti obiettare se utilizzassi riferimenti diversi, ma nel mo caso sono coerenti. è questo il dato fine alla discussione.
Le bici si pesano nude perchè gli accessori non essendo compresi nella bici in vendita ognuno si mette i suoi. Pedali portaborraccia eccetera non sono tutti uguali.
io si... sento anche la differenza tra una aethos da 5.7 kg e una sl8 da 6.3 kg... sottolineo sempre che si parla di sensazioni, non di prestazioni.
Le sensazioni che senti diverse è perchè sono due bici diverse con telai diversi. 600 gr. non li senti nè come prestazioni nè come sensazioni. A meno che non siano tutti sulle ruote. Se due bici uguali che pesano 600gr di differenza le senti diverse è solo placebo e autosuggestione.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Bici
Pinifarina
Le bici si pesano nude perchè gli accessori non essendo compresi nella bici in vendita ognuno si mette i suoi. Pedali portaborraccia eccetera non sono tutti uguali.

Le sensazioni che senti diverse è perchè sono due bici diverse con telai diversi. 600 gr. non li senti nè come prestazioni nè come sensazioni. A meno che non siano tutti sulle ruote. Se due bici uguali che pesano 600gr di differenza le senti diverse è solo placebo e autosuggestione.
io se permetti mi peso le mie bici come preferisco io... e se la mia con pedali e tutto il resto pesa 7 kg allora la paragono a un'altra bici che completa pesa 7 kg... ripeto: è il dato relativo che fa la differenza, non quello assoluto... tanto poi i kg da portare sono uguali per tutti... o c'è qualcuno che pedala senza pedali e sella????

poi ripeto: io sento differenze, che siano placebo o autosuggestione o meno non so... purtroppo sono i dati di cronometro e bilancia che fanno fede. sul primo intevengono mille variabili per cui è quasi impossibile avere riscontri oggettivi, mentre sul secondo mi sento abbastanza sicuro...
poi se sento una sl8 più rigida sull'anteriore di una aethos può essere dovuto al manubrio diverso (integrato roval e coppia darimo extralite), ma io lo sento. e una v4rs ti posso assicurare che è più stabile di una sl8, e qui oltre alla sensazione cè anche un dato tecnico (interasse maggiore) che lo conferma.

capisco la difficoltà di prendere per buone queste mie affermazioni, ti assicuro che avrei preferito che madre natura mi fornisse di gambe buone piuttosto che di un culo "sensibile"...
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
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Padova
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Bici
Venge
ho precisato più volte che a livello di prestazione non cambia granché (parliamo di secondi e basta andare su asfalti diversi per trovarsi tempi diversi) se si pedala con una aethos da 5kg o con una vias da 7.8 kg o con una cinese da 9 kg.

il mio è un discorso che prende a riferimento i valori medi delle bici sul mercato. e una entry level (che sia specy, trek, lapierre, scott, cube o cinese ecc.) di tg media si attesta su circa 8.5 kg (al di là che sia montata con 105 o sram) in ordine di marcia (di bici utilizzabili senza sella, portaborracce e pedali non ne conosco...). a volte anche oltre questo peso in caso di telai aero...

i riferimenti da me citati sono i miei: io le bici le peso complete e pronte all'uso... ha poco senso prendere una bici dichiarata senza nulla 6 kg e poi completa è 7 kg... potresti obiettare se utilizzassi riferimenti diversi, ma nel mo caso sono coerenti. è questo il dato fine alla discussione.

e i pesi sono quelli rilevati sulle mie bici, non quelli presi da internet...

per quanto riguarda le sensazioni, una bici da 9 kg, top o non top, sarà sempre una bici da 9 kg... certo, per riprendere il discorso di prima, una vias da 8 kg non si comporterà come una aethos da 8 kg, ma una aethos da 7 kg (raggiungibile facilmente con un dura ace e ruote entry level) in salità sarà meglio di una aethos da 8 kg... ballano quasi 5 watt medi e ti posso assicurare che si sentono, al di là della qualità delle ruote (i mozzi anche se di infima qualità presentano attriti identici, a fare tanta differenza è il copertone, non certo il mozzo).

io non pretendo che tutti la possano pensare come me, in fondo ci sono quelli che davvero non sentono differenze passando da una bdc a una graziella (e spesso vanno pure forte... loro con la graziella e tu col top di gamma... doppiamente frustrante...).
La aethos può avere il peso che vuole, per me resta un water a pedali.
La rigidità fa parte del piacere di guida di cui parli, personalmente preferisco qualche etto in più ma avere una bici solida
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.026
2.869
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ho precisato più volte che a livello di prestazione non cambia granché (parliamo di secondi e basta andare su asfalti diversi per trovarsi tempi diversi) se si pedala con una aethos da 5kg o con una vias da 7.8 kg o con una cinese da 9 kg.

il mio è un discorso che prende a riferimento i valori medi delle bici sul mercato. e una entry level (che sia specy, trek, lapierre, scott, cube o cinese ecc.) di tg media si attesta su circa 8.5 kg (al di là che sia montata con 105 o sram) in ordine di marcia (di bici utilizzabili senza sella, portaborracce e pedali non ne conosco...). a volte anche oltre questo peso in caso di telai aero...

i riferimenti da me citati sono i miei: io le bici le peso complete e pronte all'uso... ha poco senso prendere una bici dichiarata senza nulla 6 kg e poi completa è 7 kg... potresti obiettare se utilizzassi riferimenti diversi, ma nel mo caso sono coerenti. è questo il dato fine alla discussione.

e i pesi sono quelli rilevati sulle mie bici, non quelli presi da internet...

per quanto riguarda le sensazioni, una bici da 9 kg, top o non top, sarà sempre una bici da 9 kg... certo, per riprendere il discorso di prima, una vias da 8 kg non si comporterà come una aethos da 8 kg, ma una aethos da 7 kg (raggiungibile facilmente con un dura ace e ruote entry level) in salità sarà meglio di una aethos da 8 kg... ballano quasi 5 watt medi e ti posso assicurare che si sentono, al di là della qualità delle ruote (i mozzi anche se di infima qualità presentano attriti identici, a fare tanta differenza è il copertone, non certo il mozzo).

io non pretendo che tutti la possano pensare come me, in fondo ci sono quelli che davvero non sentono differenze passando da una bdc a una graziella (e spesso vanno pure forte... loro con la graziella e tu col top di gamma... doppiamente frustrante...).
Il limite per un uso amatoriale sta nei 2,5 cm massimo di spessori che si possono mettere sotto al manubrio.
 

Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
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BMC
la mia v4rs con red axs ultima versione, ruote dt1100 50 mm e guarnitura thm, pesa con pedali e tutto circa 7.1 kg.

considerando che ci sono circa 400g in più sul kit telaio si arriva a 7.5. aggiungici circa 350 g per una guarnitura red/dura ace con pm e qualcosa sui portaborraccia, e arrivi facilmente a quasi 8 kg, che per una bici top di gamma è tanto (la mia vias pesava 7.8 kg). con un 105 si arriva ai 9 kg...

ovviamente tutto si può usare, ma per l'amatore medio una bici da 8 kg in salita si fa sentire...

non parliamo di tempi assoluti, quanto piuttosto del piacere di pedalare. e proprio per questo si rivolge a un pubblico consapevole che questa bici, che costa tantissimo, in salita regala le stesse sensazioni di una bici entry level...

poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, indipendentemente da sensazioni o prestazioni di sorta (appartengo al partito del viva il grassone pedalatore stagionale sul top di gamma, ognuno pedala come e quando vuole tanto solo pogacar oggi merita il top di gamma), ma quanti ciclisti sceglieranno una bici così "definita" per "vocazione d'uso"?

proprio per questo la considero rivolta a pochissimi, in particolare mi riferisco a quelli innamorati dell'estetica, a quelli vogliosi di possedere un mezzo diverso da tutti gli altri, a quelli che vogliono un bici per la gara a 50 all'ora ecc. ecc.
La Y1rs per l'Amatore è indicata per chi fa Triathlon,.
 
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makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
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Wilier Evasion
Non credevo l'avrei mai detto, ma a me non dispiace.
Il manubrio è bellissimo

Sinceramente concordo con te, a me in genere le bici molto profilate non piacciono ma in questa c'è qualcosa che mi piace e non credevo che l'avrei mai detto.

Ma del resto a che serve dire che mi piace se tanto non la comprerò mai? :-P

6700 euro kit telaio.... ma neanche se fosse fatta a mano in italia nel salotto buono del signor ernesto, secondo me...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
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S-Works Tarmac - Caad 12
ovviamente tutto si può usare, ma per l'amatore medio una bici da 8 kg in salita si fa sentire...

A mio avviso “l’amatore medio” sente la differenza perché viene plagiato mentalmente. Come chi sente la differenza con il Ceramic Speed. D’altronde bisogna pur giustificare i soldi spesi.

Poi se l’amatore medio è colui che fa le salite a 3W/Kg oppure colui che non sa nemmeno cosa sia il rapporto peso potenza, siamo apposto :mrgreen:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Italia
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Bici
Colnago V3Rs
A mio avviso “l’amatore medio” sente la differenza perché viene plagiato mentalmente. Come chi sente la differenza con il Ceramic Speed. D’altronde bisogna pur giustificare i soldi spesi.

Poi se l’amatore medio è colui che fa le salite a 3W/Kg oppure colui che non sa nemmeno cosa sia il rapporto peso potenza, siamo apposto :mrgreen:
Cosa hai contro chi va a 3w/kg? :-)xxxx
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.026
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ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
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Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non so cosa ne pensi Pogi ma sono certo che il progetto sia stato sviluppato anche o sopra a tutto sulla base dei suoi input.
Non credo che sia stata fatta una bici che lui non trovi funzionale per certe gare.
I professionisti pedalano su qualsiasi cosa gli danno, poi certo anche loro hanno i loro gusti.
 
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