TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.660
1.436
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma solo io in vasca lunga gira con tempo parecchio più alti rispetto a quella di 25m?

Normale: consideriamo un amatore medio che in partenza dal blocco senza tuffo, o in virata con capovolta, esce ai 5m (i pro escono a 15m), per due passaggi al blocco fanno 10m, in pratica nuota per 15m a vasca, alla fine su un 100 nuota solo 65m, infine le spinte al muro gli danno una velocità maggiore in uscita, il conto è presto fatto ;-).

Ecco la differenza sui 100 SL tra vasca corta e lunga:
  • WR 2024 100 SL vasca lunga: 46:40
  • WR 2021 100 SL vasca corta: 44:84

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.660
1.436
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Quando uno e' scarso a notare come lo sono io, questi dettagli di prestazioni sono anni che hai imparato a ignorarli.
Pero', ripeto, se sei abituato a vasca corta, quando vai in lunga e' proprio fighissimo.

Per me è stato il contrario, ho passato tutta la mia vita di nuotatore in vasca lunga (40 anni), quando dopo una sospensione ho ripreso in vasca corta ho dovuto rivedere gli schemi, per me è stata un'esperienza negativa, ma alla fine mi sono riadattato.

In ogni caso per chi fa triathlon, che siano corti medi o IM, l'ideale sarebbe allenarsi in vasca lunga.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.660
1.436
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sei discreto tu a nuotare? Giusto x umiliarmi, quanto fai tu in un'ora....?

Macchè umiliarti, alla tua età è proprio il contrario o-o

Ho iniziato da ragazzino con la scuola nuoto, poi l'attività agonistica giovanile e ho chiuso con i masters, quindi certi meccanismi oramai mi sono naturali, al gesto non ci penso più, nonostante ciò ancora oggi faccio molta tecnica, perché se non fai così l'adattamento fine lo perdi.

Oramai non mi alleno più come una volta, causa lavoro (spesso all'estero) ho dovuto ridimensionare tutto, ma in un'ora i classici 3000 li potrei fare senza problemi, tuttavia per motivi di tempo disponibile solitamente mi attesto sui 1500, praticamente mezz'ora tre volte alla settimana, e con questi volumi non è che fai chissà cosa, ma mi accontento.

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
729
580
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
quindi certi meccanismi oramai mi sono naturali, al gesto non ci penso più
Ahh.... questo vale anche per me, meccanismi naturali e non pensare al gesto. Solo che i miei "meccanismi" ci scommetto sono un disastro. Spessissimo osservando gli altri in piscina mi trovo a pensare "cacchio questo come nuota con pessima tecnica". Peccato che questi vanno quasi sempre piu' veloci di me :cry:

Non dimentichero' mai una seduta dove andavo lo 0.0001% piu' veloce del tale nella corsia parallela alla mia :==. Ero soddisfatissimo. Fino a quando ho guardato bene ed ho visto che lui aveva UNA gamba (io ne ho due).:azz

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.660
1.436
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per un certo tempo ho frequentato una piscina attrezzata per i disabili, ti dirò che nonostante handicap di vario tipo sono atleti che vanno forte.

Comunque, per vedere come si nuota bene bisogna guardare le riprese subacquee delle gare, ai miei tempi questo vantaggio non c'era, ma oggi si riescono a vedere bene la bracciata, la gambata, la respirazione, la virata etc., e anche se ogni atleta ha il suo stile c'è comunque molto da imparare.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.205
899
46
Calabria
Visita sito
Bici
si
Anche questa è andata. Da quello che mi ero prefissato mi mancano 1h 30' di bici (venerdì avevo in programma 1h di rulli di scarico, ma non ho voluto "rischiare" il ginocchio, oggi 3h di bici, ma ho trovato l'anteriore a terra e ho ripiegato su 2h 30' di gravel, comunque piacevoli9

Lunedì: corsa 1h + core stabilty
Martedì: 2h rulli
Mercoledì: riposo
Giovedì: 3h bici
Venerdì: core stabilty
Sabato: 1h 30' corsa (Z2 molto tranquilla, ho allungato di 10' causa passaggio a livello chiuso)
Domenica: 2h 30' bici gravel collinare

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
729
580
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Sia ieri che oggi avrei fatto bici, ma qui solo nebbia gelida te ne toglie la voglia.
Così ieri 12km/1hr di corsa tranquilla, e oggi 2km/50min di bici, l'Olimpionica in centro città, fighissima, più 2 x 23km bici tra andata e ritorno. In bici in città di solito è una tortura, oggi però domenica mattina senza auto o pedoni era anche gradevole.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.873
1.213
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Settimana di transizione, dopo avere portato a termine un piano di allenamento base (inteso come fondamenta) di 20 settimane, domani ne comincio uno ADVANCED di 32 settimane, sempre di Mosley. Avevo già provato nell'estate 2023 a fare un piano Advanced, sono molto più duri di quelli Intermediate, ma ho deciso di provarli, fatemi un "in bocca al lupo".

1735503832082.png

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.205
899
46
Calabria
Visita sito
Bici
si
Settimana di transizione, dopo avere portato a termine un piano di allenamento base (inteso come fondamenta) di 20 settimane, domani ne comincio uno ADVANCED di 32 settimane, sempre di Mosley. Avevo già provato nell'estate 2023 a fare un piano Advanced, sono molto più duri di quelli Intermediate, ma ho deciso di provarli, fatemi un "in bocca al lupo".

Vedi l'allegato 474032
In bocca al lupo,

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.081
204
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Domani oretta di Rulli e si chiude anche quest'anno.

Sono riuscito a fare 6100km e quasi 1400km di corsa, come l'anno scorso. La differenza è che ho migliorato le miei prestazioni ,specialmente in bici. Ho aumentato leggermente la qualità.

Ho aumentato. del 20% la distanza in vasca, spero di continuare così.

Per il resto ci si diverte :)

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.205
899
46
Calabria
Visita sito
Bici
si
Chiudiamo l'anno con

31,5 km nuoto ( 500m in meno rispetto all'anno scorso)
2340 km in bici (556 km in più)
131h di rulli (27 h in più)
1453 km di corsa (111 km in più)
82 h di core stabilty

Tutto sommato soddisfatto, qualche km di bici per imprevisti (meteo, bici dal meccanico, varie...) è stato fatto sui rulli. Avrei preferito su strada.
Per il nuoto, devo aumentare per forza in estate. Con la corsa, da tenere sempre sotto controllo il ginocchio.

Buon anno
Massimo

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
594
152
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Buon anno a tutti!
2024 finito con 5250 km in bici
880 km di corsa (mi vergogno, ne facevo almeno 2k negli anni scorsi)
142 ore di nuoto

Domanda da pivello: stavo guardando il calendario gare e valuterei la milano tri (deejay tri costa un filo meno, forse organizzata meglio, più calda...ma cade in una settimana sbagliata), ma vedo che gli orari quasi si accavallano tra arrivi sprint e partenze olimpico. In un'ora e 15/30 (sto volutamente largo) dovrei finire, ma non mi va di arrivare e pensare subito a sgomberare la zona cambio. Come funziona in questi casi? La zc è separata tra sprint e olimpici? Bisogna sgomberare in tempo? Al momento non ho trovato nulla di ufficiale

Classifica generale Winter Cup 2024