Diciamo che dentro una Ferrari c'è un po' di più che otto tubi un gruppo trasmissione a pedali ,2 ruote e un manubrio...ma giusto qualcosina.La cosa strana è che se ti compri una Ferrari, nessuna appassionato di auto ti darà mai del cretino, al massimo qualche rosicone ti dirà che per guidarla ci vuole il manico che lui sicuramente ha anche se non ha la Ferrari...
Se compri una bici costosa, tre quarti degli appassionati di bici ti danno del cretino e almeno la metà ti diranno "tanto ci vogliono le gambe...."
In effetti, guardando, ad es. , il GS 1300 , che nel suo segmento è sicuramente un top di gamma a 22.000 euro , o qualcosa di più ,è quasi " regalato" ...Mettendo una accanto all'altra una bici da 15000€ ed una moto dello stesso prezzo mi chiedo da sempre perché una bici la facciano pagare così tanto.
Il mio Honda CRF 450 è costato meno di 10000€ e, per quanto me la possano girare, c'è molta più tecnologia e sviluppo al suo interno di una qualsiasi bici.
Mettendo una accanto all'altra una bici da 15000€ ed una moto dello stesso prezzo mi chiedo da sempre perché una bici la facciano pagare così tanto.
Il mio Honda CRF 450 è costato meno di 10000€ e, per quanto me la possano girare, c'è molta più tecnologia e sviluppo al suo interno di una qualsiasi bici.
Pepino fondamentalmente questo fa. Hanno bici a partire da circa 1000€.
I telai sono cinesi (quelli in carbonio dovrebbero essere Workswell, quelli in alluminio non lo so) e poi sono molto flessibili sugli allestimenti. Io ho montato Sram, ma sicuro montano anche Shimano, non so se abbiamo anche altri fornitori di gruppi.
Ho comprato l'anno scorso una loro bici montata Sram force e Fulcrum R0 e mi trovo benissimo. Il loro punto di forza, almeno per me, è che sono flessibili su tutto. Ho potuto scegliere stem, piega, pedivella tutto della "mia" lunghezza e mi hanno consegnato una bici che calza come un guanto. Tutto questo ad un prezzo sensibilmente più basso di un brand.
Dimenticavo, ho scelto anche il colore, certo non ti fanno la livrea world tour però se tu gli dai un codice RAL a loro farla nero opaco o giallo oro volkswagen cambia poco...
non è la sessa cosa, nel motociclismo il mezzo conta molto di più del pilota, in bici avere un no-brand assemblato da 4000€ o una colnago da 15000€ non fa nessuna differenza a livello di prestazioni, non è comparabileNo, mi dispiace. Se vuoi paragonare una bdc top di gamma utilizzata da un pro ad una moto devi scegliere una superbike 1000 che corre nel mondiale WSBK come team privato (escludiamo gli ufficiali che sfruttano concessioni per pezzi da prototipo), dove addirittura i pezzi aftermarket sono regolamentati con un tetto al prezzo di vendita! Se uno volesse fare il figo al top per fare i track day deve spendere dai 100k ai 300k per un bombardone 1000cc, anche se fosse incapace e girasse al mugello in 2'10"! ed anche lì ci sarebbe quello bravo che con una 1000cc più usata-datata e adattata alla pista con 10k gli gira facile 10" più veloce.
parlavo di top gamma, una top gamma giant va a listino 12k, non 7. solo il telaio giant va a quasi 4k, e le ruote top sopra i 3. e si parla di un marchio che viaggia a sconto di circa il 25-30% rispetto ad altri marchi.
riguardo i negozianti che potrebbero fare reselling di roba cinese, il punto credo sia la conformità di ciò che vendono che deve essere iso-figo-rava-fava, si insomma credo debba essere certificata in qualche modo. Il negoziante o l'importatore per vendere credo dovrebbero far certificare prodotti secondo gli standard EU . non ho idea di che cosi si tratti esattamente, ma qualcuno appunto lo fa. Non credo che pepino metta in giro telai non certificati. e ha bici a catalogo in alto modulo col di2 ultegra a circa 3,5k.
Comunque chi se ne intende sa che le Ferrari non valgono quello che costano. ho visto bulloni non zincati sui telaietti della carrozzeria che neanche i peggiori cinesi, sull'F40 facevano largo uso di sigillanti al silicone ben sapendo che dopo 4-5 anni sarebbe trafilata acqua nell'abitacolo...Diciamo che dentro una Ferrari c'è un po' di più che otto tubi un gruppo trasmissione a pedali ,2 ruote e un manubrio...ma giusto qualcosina.
riguardo i negozianti che potrebbero fare reselling di roba cinese, il punto credo sia la conformità di ciò che vendono che deve essere iso-figo-rava-fava, si insomma credo debba essere certificata in qualche modo
potrebbe essere un compromesso, invece di fare la guerra a chi compra su internet, si cerca di trarne dei vantaggi, imho
nota a parte: un negozio vicino casa chiede 20€ per provare le scarpe (da fermo, non per affittarle e provarle in un giro in bici), dice che la gente le prova e poi le compre su internet, ovviamente le vende a prezzo pieno... questi meritano di chiudere
...e comunque chi se ne intende sa che le Ferrari non valgono quello che costano. ho visto bulloni non zincati sui telaietti della carrozzeria che neanche i peggiori cinesi
infatti la Ferrari non vende un prodotto, vende uno status, è un marchio di lusso come Cartier, Hermès o Rolex.Ferrari vale quello che costa. Come Rolex, Omega, Cartier o qualsiasi cosa di simile
Mai guardare solo all'oggetto ma a tutto quello che c'è dietro.
Se sei un negozio fisico, cosa mi offri in più rispetto a un acquisto online per un paio di scarpe?però, mi metto anche nei panni del negoziante. TI viene gente a provare materiale, poi lo compra in internet.......dai, non è neppure corretto
Ha funzionato per alcuni per un po' di anni, ma quando vedi (e lo vedi) che non funziona piu' per me si dovrebbe tornare alle basi, che come dici tu, è vendere attrezzi sportivi. Vuoi fare la racchetta da tennis con la app e il grip in visone? Fanne il numero giusto per i 4 califfi che la vogliono, ma poi fai una racchetta per tirare palline. Ad un prezzo che i tuoi clienti possano permettersi senza coprirti di insulti.utilizzare le logiche del settore della moda in altri settori fa più danni della grandine
Non mi riferisco ai contenuti, mi riferisco al discorso passione che se compri cose costose in altri mondi, la gente ti fa i complimenti, nel ciclismo chi non si può permettere una certa bicicletta, perché è inutile che lo neghiamo la vorrebbero tutti, se te la puoi permettere, e te la compri ti dà dello scemo.Diciamo che dentro una Ferrari c'è un po' di più che otto tubi un gruppo trasmissione a pedali ,2 ruote e un manubrio...ma giusto qualcosina.
Se sei un negozio fisico, cosa mi offri in più rispetto a un acquisto online per un paio di scarpe?
Mi viene in mente la possibilità di provare le scarpe direttamente sulla strada o fare il posizionamento, ma sinceramente, chiedere 20€ in più quando la gente ti evita proprio a causa del prezzo, non mi sembra una mossa strategica intelligente.
P.S.: Le scarpe che ho acquistato le ho trovate in un negozio fisico a 30 km da casa, dopo averle viste online. Ho approfittato di una gita fuori porta sul Lago, le ho provate senza problemi e a un prezzo competitivo, anche rispetto a molti siti esteri
C'è sempre una via di mezzo.Se sei un negozio fisico, cosa mi offri in più rispetto a un acquisto online per un paio di scarpe?
Mi viene in mente la possibilità di provare le scarpe direttamente sulla strada o fare il posizionamento, ma sinceramente, chiedere 20€ in più quando la gente ti evita proprio a causa del prezzo, non mi sembra una mossa strategica intelligente.
P.S.: Le scarpe che ho acquistato le ho trovate in un negozio fisico a 30 km da casa, dopo averle viste online. Ho approfittato di una gita fuori porta sul Lago, le ho provate senza problemi e a un prezzo competitivo, anche rispetto a molti siti esteri
Sono soldi tuoi e fai come ritieni opportuno, ma per me la mancanza di rispetto è un'altra cosa.Il fatto che c'è una persona fisica che te le fà provare, vari modelli, ti può consigliare........
Ripeto, mettetevi nei panni di un negoziante. Hai un dipendente, che devi pagare, che deve passare il suo tempo a servire un cliente che entra già sapendo di non comprare?
Io, nel mio piccolo, non ho mai provato una cosa in un negozio solo per provarla. Mi sembra una mancanza di rispetto per chi lavora lì.
Se entro, e non trovo la misura.........ok, ma partire proprio con questa idea prima di entrare in un negozio......