Opinione Perché le bici costano così tanto?

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.026
159
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Le aziende falliscono perchè hanno i magazzini pieni, non c'è riciclo dei magazzini.
Hanno sbagliato a catena il prezzo della bici con la quantità prodotta = a quanti clienti possiamo vendere la bicicletta?
La bicicletta puoi fare il prezzo che vuoi ma devi avere la sicurezza di venderla a quel prezzo.
La Ferrari vende produce leggermente sottodimensionato per non ingolfare il mercato, le aziende di biciclette ubriacate dal Covid hanno continuato a produrre non avendo la certezza di vendere le stesse, la scarsità ha fatto ulteriormente alzare i prezzi.
Mettiamo il costo dell'energia, del materiale, della manodopera, delle tasse, ecc... ma un buon AD deve capire cosa può vendere e di conseguenza produrre, la fascia media si è alzata nei prezzi OK, ma siamo sempre a discutere che sbagliano le quantità per potenziali clienti.
Se i clienti non hanno la possibilità di comprarle o chiudi o ti inventi altre strade. Se Decathlon si stà ingrandendo è grazie agli errori di altri non per merito suo.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.990
15.408
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La cosa strana è che se ti compri una Ferrari, nessuna appassionato di auto ti darà mai del cretino, al massimo qualche rosicone ti dirà che per guidarla ci vuole il manico che lui sicuramente ha anche se non ha la Ferrari...

Se compri una bici costosa, tre quarti degli appassionati di bici ti danno del cretino e almeno la metà ti diranno "tanto ci vogliono le gambe...."
Diciamo che dentro una Ferrari c'è un po' di più che otto tubi un gruppo trasmissione a pedali ,2 ruote e un manubrio...ma giusto qualcosina.

Micky#4

Novellino
17 Luglio 2016
53
50
Catania
Visita sito
Bici
Radon Slide 9.0, RR 8.1, Bianchi Thomisus
Mettendo una accanto all'altra una bici da 15000€ ed una moto dello stesso prezzo mi chiedo da sempre perché una bici la facciano pagare così tanto.
Il mio Honda CRF 450 è costato meno di 10000€ e, per quanto me la possano girare, c'è molta più tecnologia e sviluppo al suo interno di una qualsiasi bici.

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
433
1.172
65
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Mettendo una accanto all'altra una bici da 15000€ ed una moto dello stesso prezzo mi chiedo da sempre perché una bici la facciano pagare così tanto.
Il mio Honda CRF 450 è costato meno di 10000€ e, per quanto me la possano girare, c'è molta più tecnologia e sviluppo al suo interno di una qualsiasi bici.
In effetti, guardando, ad es. , il GS 1300 , che nel suo segmento è sicuramente un top di gamma a 22.000 euro , o qualcosa di più ,è quasi " regalato" ...

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
866
695
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2

Forse il mio occhio è balordo, ma io non capisco come una bici top di gamma possa costare più di un "ciao" degli anni '80...

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.412
1.412
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Pepino fondamentalmente questo fa. Hanno bici a partire da circa 1000€.
I telai sono cinesi (quelli in carbonio dovrebbero essere Workswell, quelli in alluminio non lo so) e poi sono molto flessibili sugli allestimenti. Io ho montato Sram, ma sicuro montano anche Shimano, non so se abbiamo anche altri fornitori di gruppi.

Ho comprato l'anno scorso una loro bici montata Sram force e Fulcrum R0 e mi trovo benissimo. Il loro punto di forza, almeno per me, è che sono flessibili su tutto. Ho potuto scegliere stem, piega, pedivella tutto della "mia" lunghezza e mi hanno consegnato una bici che calza come un guanto. Tutto questo ad un prezzo sensibilmente più basso di un brand.

Dimenticavo, ho scelto anche il colore, certo non ti fanno la livrea world tour però se tu gli dai un codice RAL a loro farla nero opaco o giallo oro volkswagen cambia poco...

Pepino (che è delle mie parti) è secondo me bravissimo a sintetizzare al massimo la filiera.

Prende telai cinesi di discreta qualità con prezzi assolutamente ragionevoli, monta il tutto anche con componenti di alta qualità e vende bici che per l'amatore sono più che adeguate a prezzi sotto i 5.000 euro.

Diciamo che è un semplice assemblatore, l'unica cosa che effettivamente fa è colorare i telai.

Rappresenta secondo me il costo minimo di vendita di una bici attuale non avendo spese di ricerca, di promozione e di esclusività (puoi tranquillamente crearti la stessa bici senza passare per Pepino).

Ovviamente altri brand hanno spese enormi di promozione, di ricerca e sicuramente puntano ad una clientela diversa. Offrendo chiaramente al ciclista molto di più di quello che è necessario, ma anche quella esclusività che chiaramente si paga.

Ultima modifica:

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.434
1.750
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
No, mi dispiace. Se vuoi paragonare una bdc top di gamma utilizzata da un pro ad una moto devi scegliere una superbike 1000 che corre nel mondiale WSBK come team privato (escludiamo gli ufficiali che sfruttano concessioni per pezzi da prototipo), dove addirittura i pezzi aftermarket sono regolamentati con un tetto al prezzo di vendita! Se uno volesse fare il figo al top per fare i track day deve spendere dai 100k ai 300k per un bombardone 1000cc, anche se fosse incapace e girasse al mugello in 2'10"! ed anche lì ci sarebbe quello bravo che con una 1000cc più usata-datata e adattata alla pista con 10k gli gira facile 10" più veloce.
non è la sessa cosa, nel motociclismo il mezzo conta molto di più del pilota, in bici avere un no-brand assemblato da 4000€ o una colnago da 15000€ non fa nessuna differenza a livello di prestazioni, non è comparabile

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Micky#4

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.649
20.296
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
parlavo di top gamma, una top gamma giant va a listino 12k, non 7. solo il telaio giant va a quasi 4k, e le ruote top sopra i 3. e si parla di un marchio che viaggia a sconto di circa il 25-30% rispetto ad altri marchi.

riguardo i negozianti che potrebbero fare reselling di roba cinese, il punto credo sia la conformità di ciò che vendono che deve essere iso-figo-rava-fava, si insomma credo debba essere certificata in qualche modo. Il negoziante o l'importatore per vendere credo dovrebbero far certificare prodotti secondo gli standard EU . non ho idea di che cosi si tratti esattamente, ma qualcuno appunto lo fa. Non credo che pepino metta in giro telai non certificati. e ha bici a catalogo in alto modulo col di2 ultegra a circa 3,5k.

il fatto è che, dal mero punto di vista economico, il vero vantaggio dei negozi, non era sul "ricarico" che facevano/fanno sulla singola bicicletta, ma era sui premi che prendevano dalle case produttrici, sugli ordini effettuati.
Tanto, poi, alla casa produttrice, che al negoziante rimangano "sul groppone" 10-20-30 bici invendute.....

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.434
1.750
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Diciamo che dentro una Ferrari c'è un po' di più che otto tubi un gruppo trasmissione a pedali ,2 ruote e un manubrio...ma giusto qualcosina.
Comunque chi se ne intende sa che le Ferrari non valgono quello che costano. ho visto bulloni non zincati sui telaietti della carrozzeria che neanche i peggiori cinesi, sull'F40 facevano largo uso di sigillanti al silicone ben sapendo che dopo 4-5 anni sarebbe trafilata acqua nell'abitacolo...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.015
30.686
99
dove capita
Visita sito
riguardo i negozianti che potrebbero fare reselling di roba cinese, il punto credo sia la conformità di ciò che vendono che deve essere iso-figo-rava-fava, si insomma credo debba essere certificata in qualche modo

Soprattutto quando vendi qui devi avere una RC nel caso qualcosa vada storto. Cosa che non so quanti cinesi abbiano.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.649
20.296
43
Visita sito
Bici
potrebbe essere un compromesso, invece di fare la guerra a chi compra su internet, si cerca di trarne dei vantaggi, imho

nota a parte: un negozio vicino casa chiede 20€ per provare le scarpe (da fermo, non per affittarle e provarle in un giro in bici), dice che la gente le prova e poi le compre su internet, ovviamente le vende a prezzo pieno... questi meritano di chiudere

però, mi metto anche nei panni del negoziante. TI viene gente a provare materiale, poi lo compra in internet.......dai, non è neppure corretto

• Mi piace
Reactions: monjardin

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.412
1.412
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
...e comunque chi se ne intende sa che le Ferrari non valgono quello che costano. ho visto bulloni non zincati sui telaietti della carrozzeria che neanche i peggiori cinesi

Ferrari vale quello che costa. Come Rolex, Omega, Cartier o qualsiasi cosa di simile

Mai guardare solo all'oggetto ma a tutto quello che c'è dietro.

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.434
1.750
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ferrari vale quello che costa. Come Rolex, Omega, Cartier o qualsiasi cosa di simile

Mai guardare solo all'oggetto ma a tutto quello che c'è dietro.
infatti la Ferrari non vende un prodotto, vende uno status, è un marchio di lusso come Cartier, Hermès o Rolex.
Le bici non sono prodotti di lusso, sono prodotti dove fatichi, sudi e puzzi, non rimorchi pu**anelle per strada su una Colnago.
é questo che molte aziende, non solo nel ciclismo, non capiscono: utilizzare le logiche del settore della moda in altri settori fa più danni della grandine

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.901
3.872
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
però, mi metto anche nei panni del negoziante. TI viene gente a provare materiale, poi lo compra in internet.......dai, non è neppure corretto
Se sei un negozio fisico, cosa mi offri in più rispetto a un acquisto online per un paio di scarpe?

Mi viene in mente la possibilità di provare le scarpe direttamente sulla strada o fare il posizionamento, ma sinceramente, chiedere 20€ in più quando la gente ti evita proprio a causa del prezzo, non mi sembra una mossa strategica intelligente.

P.S.: Le scarpe che ho acquistato le ho trovate in un negozio fisico a 30 km da casa, dopo averle viste online. Ho approfittato di una gita fuori porta sul Lago, le ho provate senza problemi e a un prezzo competitivo, anche rispetto a molti siti esteri

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.015
30.686
99
dove capita
Visita sito
utilizzare le logiche del settore della moda in altri settori fa più danni della grandine
Ha funzionato per alcuni per un po' di anni, ma quando vedi (e lo vedi) che non funziona piu' per me si dovrebbe tornare alle basi, che come dici tu, è vendere attrezzi sportivi. Vuoi fare la racchetta da tennis con la app e il grip in visone? Fanne il numero giusto per i 4 califfi che la vogliono, ma poi fai una racchetta per tirare palline. Ad un prezzo che i tuoi clienti possano permettersi senza coprirti di insulti.

Se poi vuoi allargare la tua clientela facendo diventare i suddetti attrezzi sportivi un ibrido tra sport e "mobilità" ok, ma conscio del rischio che poi cambi target, cambi il modo di intendere quello "sport" e ti giochi quello che vendevi prima.

monjardin

Gregario
10 Marzo 2023
516
902
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Non mi riferisco ai contenuti, mi riferisco al discorso passione che se compri cose costose in altri mondi, la gente ti fa i complimenti, nel ciclismo chi non si può permettere una certa bicicletta, perché è inutile che lo neghiamo la vorrebbero tutti, se te la puoi permettere, e te la compri ti dà dello scemo.

E scattano le frasi auto consolatorie di turno "io con la mia bici di 10 anni fa, faccio il culo a tanti di quelli con la bici costosissima", ma per comprare una bici costosissima, come per comprare una Ferrari o un Richard Mille, nessuno ti chiede, meriti particolari, ma solo un cospicuo conto in banca.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.649
20.296
43
Visita sito
Bici
Se sei un negozio fisico, cosa mi offri in più rispetto a un acquisto online per un paio di scarpe?

Mi viene in mente la possibilità di provare le scarpe direttamente sulla strada o fare il posizionamento, ma sinceramente, chiedere 20€ in più quando la gente ti evita proprio a causa del prezzo, non mi sembra una mossa strategica intelligente.

P.S.: Le scarpe che ho acquistato le ho trovate in un negozio fisico a 30 km da casa, dopo averle viste online. Ho approfittato di una gita fuori porta sul Lago, le ho provate senza problemi e a un prezzo competitivo, anche rispetto a molti siti esteri

Il fatto che c'è una persona fisica che te le fà provare, vari modelli, ti può consigliare........

Ripeto, mettetevi nei panni di un negoziante. Hai un dipendente, che devi pagare, che deve passare il suo tempo a servire un cliente che entra già sapendo di non comprare?

Io, nel mio piccolo, non ho mai provato una cosa in un negozio solo per provarla. Mi sembra una mancanza di rispetto per chi lavora lì.
Se entro, e non trovo la misura.........ok, ma partire proprio con questa idea prima di entrare in un negozio......

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.556
2.945
Visita sito
Bici
ce l'ho

C'è sempre una via di mezzo.
Credo che se le provi e le compri, così come se le provi e non vanno e non c'è il numero giusto, nessuno ti chiederà nulla di più del dovuto.
Se poi fa il prezzo di listino e non ti va bene, sta a te chiedere, ringraziare ed uscire se non lo trovi consono, ma neppure giocare alla scontistica come si fa in certi settori(pneus per esempio) io lo trovo gradevole.
Il negozio fisico ti offre in più un magazzino ed assortimento, a suo carico, per provarle ed acquistarle....se lo consideri poco.
Io volevo le Pogi's, ma acquistarle senza provarle, no grazie, preferisco spendere 50€ in più ma essere sicuro che mi stiano comode e siano del giusto numero.
Alla fine ho preso le KR1, dopo averle provate, ad una cifra ragionevole.
Le Pogi's non le aveva del giusto numero, me le avrebbe potute ordinare ma 170€ in più anche no, ed uscire e comprarle su internet a 80€ in più delle KR1 dopo la disponibilità del negoziante, ancora meno.
La disponibilità va riconosciuta.
Quando i negozi fisici avranno tutti chiuso, poi quelli internet danno un bel giro di vite ai prezzi e si corre avanti ed indietro dalle poste a spedire le scarpe del numero sbagliato o dalla forma che non calza.

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.901
3.872
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Il fatto che c'è una persona fisica che te le fà provare, vari modelli, ti può consigliare........

Ripeto, mettetevi nei panni di un negoziante. Hai un dipendente, che devi pagare, che deve passare il suo tempo a servire un cliente che entra già sapendo di non comprare?

Io, nel mio piccolo, non ho mai provato una cosa in un negozio solo per provarla. Mi sembra una mancanza di rispetto per chi lavora lì.
Se entro, e non trovo la misura.........ok, ma partire proprio con questa idea prima di entrare in un negozio......
Sono soldi tuoi e fai come ritieni opportuno, ma per me la mancanza di rispetto è un'altra cosa.

Se da un lato è importante mettersi nei panni del negoziante, è altrettanto fondamentale considerare la prospettiva del consumatore, che non ha i soldi che gli crescono sugli alberi. I negozi online non sono concorrenza sleale, ma una scelta diversa nel modo di fare commercio.

Personalmente, non mi capita mai di andare in negozio per provare un prodotto e poi acquistarlo online. Avevo bisogno di provarlo e, sinceramente, mi ha fatto strano che mi venisse richiesto un pagamento per farlo

Rispondi scrivendo qui...