Opinione Perché le bici costano così tanto?

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.393
1.405
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
infatti la Ferrari non vende un prodotto, vende uno status, è un marchio di lusso come Cartier, Hermès o Rolex.
Le bici non sono prodotti di lusso, sono prodotti dove fatichi, sudi e puzzi, non rimorchi pu**anelle per strada su una Colnago.
é questo che molte aziende, non solo nel ciclismo, non capiscono: utilizzare le logiche del settore della moda in altri settori fa più danni della grandine

No è la stessa cosa.

Sono prodotti di nicchia dove oltre al semplice oggetto si paga la ricerca, lo sviluppo, l'innovazione ma anche l'esclusività data da promozione, sponsorizzazioni e numeri tutto sommato non enormi.

Se vuoi la Colnago di Pogacar purtroppo dovrai pagarla quella cifra perchè nel costo c'è il fatto che Colnago la mette sotto il sedere di Pogacar e dell'intera squadra, il fatto che qualcuno si mette li e la progetta (anche se poi saranno marginal gain per un amatore), il fatto che il marchio viene promosso a destra e manca...

Viceversa compri una Pepino che fa da semplice montatore/intermediario e hai una bici onestissima ma chiaramente non esclusiva, sia come nome che come tecnologie.

Nessuno regala nulla a Colnago/Pinarello o simili. Smettessero di investire così tanto in innovazioni e marketing diventerebbero come De Rosa oggi o simili.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.882
3.853
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Quando i negozi fisici avranno tutti chiuso, poi quelli internet danno un bel giro di vite ai prezzi e si corre avanti ed indietro dalle poste a spedire le scarpe del numero sbagliato o dalla forma che non calza.
I negozi online non sono gestiti da una sola persona: se i prezzi aumentano, nuovi concorrenti entreranno nel mercato, proprio come accadeva anni fa con i negozi fisici. Chi pratica prezzi elevati, inevitabilmente si espone alla concorrenza. Imho

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
965
504
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
non è la sessa cosa, nel motociclismo il mezzo conta molto di più del pilota, in bici avere un no-brand assemblato da 4000€ o una colnago da 15000€ non fa nessuna differenza a livello di prestazioni, non è comparabile
Scherzi. Vuoi mettere lo 0.0001% di aerodinamica e ruote scorrevolissime??:ola::clown::-)xxxx

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.393
1.405
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Il fatto che c'è una persona fisica che te le fà provare, vari modelli, ti può consigliare........

Ripeto, mettetevi nei panni di un negoziante. Hai un dipendente, che devi pagare, che deve passare il suo tempo a servire un cliente che entra già sapendo di non comprare?

Io, nel mio piccolo, non ho mai provato una cosa in un negozio solo per provarla. Mi sembra una mancanza di rispetto per chi lavora lì.
Se entro, e non trovo la misura.........ok, ma partire proprio con questa idea prima di entrare in un negozio......

A mio avviso il negoziante deve evolversi. E il cliente deve portare rispetto.

Ci sono posti dove entri e un GP5000 normale te lo piazzano a 75 euro. E' chiaro che se online li trovo a 40 li compro li.

Se il commerciante è astuto sa che a 50 euro me lo può dare inscatolato e tanti saluti. Se invece voglio il montaggio, magari arrivo pure con ruote pene di fango e tutto il resto ci sta che mi chieda 75 euro a gomma.

Idem per molti apparecchi elettronici. Su internet girando trovo il Garmin a 400 euro invece che 550? Sono disposto anche a pagarlo 450 dal commerciante sottocasa e lui me lo vende volentieri perchè sa che mi da la scatola e non ci vediamo più. Non devo nemmeno aspettare la spedizione, entro e lo prendo. Io soddisfatto perchè nel caso di problemi so che passo da lui e si occuperà lui di mandarlo in Garmin tra spedizioni in assistenza e tutto.

Ad altri non può venderlo a 450 perchè sa che questi verranno 10 volte con il Garmin resettato, dovrà tenere una cartella di backup sul suo pc, dovrà spiegargli come funziona...

Insomma il commerciante deve imparare a dividersi tra grossista e assistenza.

Sull'abbigliamento molto più difficile, ma li sono il primo io che sono disposto a spendere di più pur di poter trovare la taglia giusta e non impazzire tra resi e spedizioni.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.981
2.567
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
non è la sessa cosa, nel motociclismo il mezzo conta molto di più del pilota, in bici avere un no-brand assemblato da 4000€ o una colnago da 15000€ non fa nessuna differenza a livello di prestazioni, non è comparabile
Questo non depone a favore di chi si lamenta dei prezzi esagerati delle bici e ripeto che il paragone andrebbe fatto a parità di approccio all'acquisto e alla ricerca della "personalizzazione".

Qua dentro lo stesso tipo di individuo che afferma "sono 8 tubi messi in croce" se gli proponi una entry-level economica che per il ragionamento tra virgolette dovrebbe essere uguale ad un top (lo sappiamo bene tutti che non lo è) dice che è una mærdæ che non vorrebbe manco regalata, eppure sappiamo che contano le gambe.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.122
6.364
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
però, mi metto anche nei panni del negoziante. TI viene gente a provare materiale, poi lo compra in internet.......dai, non è neppure corretto

Al di la' delle questioni etiche che capisco perfettamente, e neanche io lo faccio per principio, di provare le cose in negozio e poi comprare su internet (a meno che si tratti di un conglomerato tipo provarsi le scarpe alla Foot Locker)... Qui si parla di negozianti che hanno il quoziente intellettivo sugli 80. Che senso ha fare quelle scelte?

Far provare le scarpe a 100 persone, nella speranza che una fetta le compri - magari con ottimo servizio, e magari uno sconticino piccolo, almeno qualcuno lo convinci. E di quei 10 (dico a caso) che poi le scarpe le comprano, una fetta magari viene a comprarsi anche altro.

No macche', la prova scarpe costa 20 euro, cosi' invece che 100 persone, le scarpe non le prova nessuno e di certo non ne vendo neanche un paio.

Mossa imprenditoriale da capogiro, il Jeff Bezos della bici questo negoziante.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.634
20.257
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Al di la' delle questioni etiche che capisco perfettamente, e neanche io lo faccio per principio, di provare le cose in negozio e poi comprare su internet (a meno che si tratti di un conglomerato tipo provarsi le scarpe alla Foot Locker)... Qui si parla di negozianti che hanno il quoziente intellettivo sugli 80. Che senso ha fare quelle scelte?

Far provare le scarpe a 100 persone, nella speranza che una fetta le compri - magari con ottimo servizio, e magari uno sconticino piccolo, almeno qualcuno lo convinci. E di quei 10 (dico a caso) che poi le scarpe le comprano, una fetta magari viene a comprarsi anche altro.

No macche', la prova scarpe costa 20 euro, cosi' invece che 100 persone, le scarpe non le prova nessuno e di certo non ne vendo neanche un paio.

Il mio non era un "giustificare" i 20€, era pensare perchè lo abbia fatto. E, credo che, ultimamente, in tantissimi adottino quella politica (ovvero, provo in negozio e compro on line)

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.393
1.405
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Al di la' delle questioni etiche... Qui si parla di negozianti che hanno il quoziente intellettivo sugli 80. Che senso ha fare quelle scelte?

Far provare le scarpe a 100 persone, nella speranza che una fetta le compri - magari con ottimo servizio, e magari uno sconticino piccolo, almeno qualcuno lo convinci.

Sull'abbigliamento purtroppo il commerciante deve trovare un equilibrio abbastanza delicato.

O tiene un campionario in casa delle taglie e va solo su ordinazione, ma devono essere ordini velocissimi e può permettersi di abbassare il prezzo.

Oppure fa magazzino ma deve essere davvero bravo a tenere prezzi competitivi e svuotarlo appena possibile.

Faccio un esempio. Lo scorso anno cercavo il Kask Valegro, vado dal negoziante per provarlo, lo pago qualcosetta in più ma sono certo della taglia. Tutto bellissimo, salvo poi vedere che il casco era prodotto nel 2021... quindi diciamo che di polvere in magazzino ne ha presa.

Quest'anno volevo un MET, ordinato online rischiando sulla taglia, pagato pochissimo e prodotto a fine 2024.

Non è nulla di grave il discorso produzione... a mio avviso il commerciante del Kask poteva tranquillamente liberare il magazzino prima anche a costo di vendere con margini ridotti.

Difficile trattare queste cose, molto difficile. Forse i commercianti dovrebbero essere più tutelati dai marchi con merce in conto vendita ed evitare che le stesse cose finiscano su canali paralleli a prezzi fuori controllo.

E' singolare infatti che un MET Manta nuovo di pacca che costa 260 euro di listino finisca su Amazon a 170 con reso gratuito, del tipo che se non andava la S in un giorno avevo il reso e il prodotto in M in due. A me è andata bene ma capisco che vendessi MET mi darebbe fastidio.

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.508
738
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
I prezzi attuali delle bici sono davvero STELLARI, che non si possono minimamente giustificare con i costi di progettazione o ricerca, anche perchè davvero è una presa per i fondelli! Adesso una bici di alta gamma costa più di un Pandino accessoriato! Assurdo...ma finirà il tempo di spellare i pochi polli rimasti nel pollaio...anche perché gli stipendi sono rimasti così e i prezzi salgono salgono salgono...tra un po' dovranno investire in magazzini per stipare le bici invendute altro che costi di progettazione sviluppo!

Ultima modifica:

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.393
1.405
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
I prezzi attuali delle bici sono davvero STELLARI, che non si possono minimante giustificare con i costi di progettazione o ricerca, anche perchè davvero è una presa per i fondelli! Adesso una bici di alta gamma costa più di un Pandino accessoriato! Assurdo...ma finirà il tempo di spellare i pochi polli rimasti nel pollaio...anche perché gli stipendi sono rimasti così e i prezzi salgono salgono salgono...tra un po' dovranno investire in magazzini per stipare le bici invendute altro che costi di progettazione sviluppo!

Secondo me non sono stellari. Sono chiaramente aumentati ma siamo ormai con bici quasi tutte con trasmissione elettronica e freni a disco.

E' ovvio che se vuoi la Tarmac di Evenepoel dovrai scucire 12/13.000 euro sperando negli sconti.

La stessa Tarmac in modello expert con ultegra elettronico la trovi sui 6.

Sono certamente di più di quando una bici di pari livello costava attorno ai 4, ma appunto c'è l'elettronico, il disco...

Oggi devi scendere di un livello con il gruppo per tornare a quei prezzi.

Quello che molti non capiscono è che il top di gamma oggi è lo stesso prodotto dei professionisti, roba di nicchia.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.877
19.119
Nordest
Visita sito
Bici
2
Il mio non era un "giustificare" i 20€, era pensare perchè lo abbia fatto. E, credo che, ultimamente, in tantissimi adottino quella politica (ovvero, provo in negozio e compro on line)
Perchè, come dice giustamente @robeambro , è una persona poco lungimirante (per usare un eufemismo).
Io come politica ho scelto maggiormente i negozi online per questioni di disponibilità, meno per il prezzo... conoscendo personalmente i pochi negozianti della mia zona ho sempre voluto nel limite del possibile comprare in negozio, ma la categoria su certi ragionamenti non ci arriva proprio.
Mi è capitato un paio di anni fa con il casco, vado da uno dei negozianti di fiducia nonchè "amico" ciclistico, provo la taglia, non ha il colore e decido di farlo ordinare: avrei potuto prenderlo online il giorno stesso al 30% di sconto, mi son detto "faccio una buona azione e lo prendo da lui, tanto lo sa quali sono i prezzi online e mi verrà incontro". Morale, il casco arriva dopo 5 mesi (!!!?!!!) e me l'ha fatto pagare a listino pieno.
Non ho più comprato neanche una camera d'aria da lui.
A mio avviso negozianti così dovrebbero avere la decenza almeno di non lamentarsi e/o di fare solo assistenza, perchè mi pare evidente quanto siano inadatti a fare i venditori.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.856
5.306
55
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Diciamo che dentro una Ferrari c'è un po' di più che otto tubi un gruppo trasmissione a pedali ,2 ruote e un manubrio...ma giusto qualcosina.
Anche dietro ad una bici. Ci sono tanti stipendi di tante persone. Ma ovviamente si guarda solo al quantitativo di materiale che ci danno al momento della consegna

• Mi piace
Reactions: Maverik89

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.856
5.306
55
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Perchè, come dice giustamente @robeambro , è una persona poco lungimirante (per usare un eufemismo).
Io come politica ho scelto maggiormente i negozi online per questioni di disponibilità, meno per il prezzo... conoscendo personalmente i pochi negozianti della mia zona ho sempre voluto nel limite del possibile comprare in negozio, ma la categoria su certi ragionamenti non ci arriva proprio.
Mi è capitato un paio di anni fa con il casco, vado da uno dei negozianti di fiducia nonchè "amico" ciclistico, provo la taglia, non ha il colore e decido di farlo ordinare: avrei potuto prenderlo online il giorno stesso al 30% di sconto, mi son detto "faccio una buona azione e lo prendo da lui, tanto lo sa quali sono i prezzi online e mi verrà incontro". Morale, il casco arriva dopo 5 mesi (!!!?!!!) e me l'ha fatto pagare a listino pieno.
A mio avviso negozianti così dovrebbero avere la decenza almeno di non lamentarsi e/o di fare solo assistenza, perchè mi pare evidente quanto siano inadatti a fare i venditori.
Non avevate concordato il prezzo al momento dell' ordine?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.558
27.965
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
vai in negozio e chiedi la catena shimano "ho quella sram ma è lo stesso" le pastiglie " ho queste le originali non le tengo" abbigliamento praticamente zero da noi tranne pochi negozi

poi oh capisco che non sia tutta colpa loro esempio, serata sponsorizzata da sportful in un negozio e con la scusa presentano tanto abbigliamento invernale promuovendo uno sconto "ottimo" del 30%, apri il sito sportful e lo stesso prodotto è più scontato :yoga:

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.877
19.119
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non avevate concordato il prezzo al momento dell' ordine?
Non vedo cosa c'entri nel ragionamento, comunque no, tanto avevo deciso di prenderlo comunque da lui, prezzo pieno o scontato.
Ma visto come va il mercato un negoziante che vuole tenersi i clienti DEVE dare almeno un segnale sapendo che il cliente ha molte alternative più veloci ed economiche.

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.004
1.447
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
o più che preoccuparmi degli stipendi mi preoccuperei del fatto che i prezzi stellari bloccano il ricambio generazionale, e quei pochi giovani che ci provano lo stesso finiscono pure in cronaca nera....

Secondo me non sono stellari. Sono chiaramente aumentati ma siamo ormai con bici quasi tutte con trasmissione elettronica e freni a disco.
Non è una casualità che i messaggi siano uno sopra l'altro come risposte alla stessa osservazione, sono proprio due facce della stessa medaglia.

Il discorso @JamesHunt (se interpreto bene quanto scrive @Ser pecora ) è che uno non comincia nemmeno ad andare in bici, se le condizioni di partenza sono queste. Qui sotto provo ad esplicitare quello che ho scritto nel mio messaggio precedente.
Faccio il paragone con me che ho quasi quarant'anni e pochi soldi in tasca: come regalo di laurea ho avuto una trail bike hard tail montata dignitosamente: 800€ di listino, pagata 600€; come prima tredicesima del mio primo anno a tempo indeterminato mi sono regalato una BMC Alr01 montata Tiagra con ruote RS01: costava quasi 1300€ e ne ho pagati 1086€. Se gli stipendi non sono aumentati di molto ma i prezzi sì, chi è che si può permettere bici di pari livello per cominciare? Se si propongono dischi idraulici ed elettronico ma non ci si può permettere di pedalarle siamo punto e a capo: si tornerà a giocare a calcetto, che costa di meno.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.824
572
Bergamo
Visita sito
2017?
Dove li prendono i dati? Su topolino?
Io vivo nella motor valley e comprensorio ceramico, ci sono aziende leader mondiali di oleodinamica e meccatronica e quel dato nel mondo reale è ridicolo, e lo è ancor più al giorno d'oggi in cui, a differenza di quelli che urlano al telegiornale che c'è crescita, c'è una crisi preoccupante.,
Magari hanno fatto la media del pollo che non ha nessun significato pratico, in Italia su 41ml di contribuenti solo il 15% supera Ral 40K ed il 3%, 80k

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.973
30.553
99
dove capita
Visita sito
Se si propongono dischi idraulici ed elettronico ma non ci si può permettere di pedalarle siamo punto e a capo: si tornerà a giocare a calcetto, che costa di meno.

Ma è una favola che le bici costino di più perché c'è l'elettronico ed i dischi....in mtb ci sono da 25 anni i dischi e a tutt'oggi una mtb top costa meno di una bdc top, pur con forcella, ammo, telescopico ed altre cose fantascientifiche per il mondo bdc.... un freno Xtr di 10 anni fa costava come un dual-pivot Dura-Ace...

E poi la bici "race-replica" di 10 o 15 anni fa non era quella che usavano i professionisti? Non erano nicchia?

I copertoni cos'hanno di diverso oggi rispetto a 10 anni fa? Il Gra-pene?! Dai su...60-70-80eu per 200gr di gomma...come quelle di una city-car...ma c'è la scusa che "sono per la sicurezza" o altre amenità del genere. Cosi il giovane che inizia deve andare con quelli da 20eu perché "la sicurezza" invece perché per lui è più che sufficiente?

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024