Club SPECIALIZED (parte ottava)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.993
15.412
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
eccomi con una "creazione" che farà storcere il naso a tanti... sia per le scelte tecniche adottate, sia per l'estetica... e credo che di critiche ne riceverò per tanti altri motivi... :cry chiedo scusa se verrà fuori un post un po' più lungo del solito.

innanzitutto una premessa: sono stato tra i primi a "sperimentare" un monocorona su bdc (sintesi m1 con ultegra 10v gabbia media e pacco 11-36 sram, con corona ari da 46 fatta per la prima volta su mia richiesta...), e nel tempo il monocorona è comparso spesso sulle mie bici, trovandolo adatto per le mie abitudini ciclistiche.

nell'ultimo periodo però le mie bdc montavano soluzioni "tradizionali" (48-35 con gruppo sram, e 50-33 con dura ace). ho deciso quindi di usare nuovamente il monocorona. la scelta del gruppo non poteva che ricadere sul nuovo sram red xplr 13v.

il problema era su quale telaio montarlo, perché l'obiettivo era quello di avere una bici capace di arrampicarsi anche su pendenze elevate, su strade rovinate ecc. ma che fosse esageratamente leggera.

la scelta più semplice quindi sarebbe stata la crux sworks, l'unica bici udh davvero leggera, oppure andare sulla trek madone, in entrambi i casi dovendo sacrificare la mia sl8. qui è maturata l'idea "malsana" (complice un passaggio dal verniciatore per un graffio sul tubo sterzo) di trasformare l'sl8...

Vedi l'allegato 479682

ed ecco qui il lavoro "grezzo" fatto da BIKE CARBON PADOVA, che devo ringraziare per avermi assecondato in questa follia.

non mi dilungo oltre e ve la mostro, con altre foto delle pesate dei vari componenti:

Vedi l'allegato 479684

Vedi l'allegato 479686

Vedi l'allegato 479687

Vedi l'allegato 479688

Vedi l'allegato 479690

Vedi l'allegato 479691

Vedi l'allegato 479694

Vedi l'allegato 479695

Vedi l'allegato 479698
Vedi l'allegato 479699
Vedi l'allegato 479704

Vedi l'allegato 479707

Vedi l'allegato 479711

Vedi l'allegato 479712

ovviamente mi riservo di pesare la bici con la mia bilancia, ma credo che staremo sotto i 6.100 kg

la bici è montata oggi con i tufo da 25, ma appena li SOSTITUISCO, monterò dei più generosi tubeless da 30mm, secondo me più indicati per l'utilizzo che ne vorrei fare.

la sella deve ancora essere messa a misura...

non mi resta che ringraziare ancora una volta per lo splendido lavoro i ragazzi di CICLITALIA! mi seguono da sempre nei mie progetti folli, e senza di loro non potrei togliermi tanti sfizi...
Questo telaio,che cmq continua a piacermi meno dell' SL7,chiama le ruote a profilo almeno da 40...
Monocorona io non lo tollero...poi mutilare di una corona una Clavicula è per me una bestemmia.

• Mi piace
  • Sad
Reactions: MPINNA and bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.565
2.764
Visita sito
Bici
Pinifarina
Hai fatto bene :mrgreen: io probabilmente mi sarei limitato ad ekar
Anche se la doppia non é da me( ma a mia discolpa sto usando 53-34 e 11-36:yoga:)

l'sl8 non permette l'uso del meccanico, altrimenti avrei preso in considerazione l'ekar, anche se come peso probabilmente sarebbe stato maggiore.

e poi una eventuale modifica per consentire l'uso del meccanico sarebbe stata troppo semplice...

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.637
28.083
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
l'sl8 non permette l'uso del meccanico, altrimenti avrei preso in considerazione l'ekar, anche se come peso probabilmente sarebbe stato maggiore.

e poi una eventuale modifica per consentire l'uso del meccanico sarebbe stata troppo semplice...
2385g per ekar, dimenticavo il passaggio del cavo meccanico ;pirlùn^

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.425
2.724
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
eccomi con una "creazione" che farà storcere il naso a tanti... sia per le scelte tecniche adottate, sia per l'estetica... e credo che di critiche ne riceverò per tanti altri motivi... :cry

Vedi l'allegato 479712

ovviamente mi riservo di pesare la bici con la mia bilancia, ma credo che staremo sotto i 6.100 kg

la bici è montata oggi con i tufo da 25, ma appena li SOSTITUISCO, monterò dei più generosi tubeless da 30mm, secondo me più indicati per l'utilizzo che ne vorrei fare.

non mi resta che ringraziare ancora una volta per lo splendido lavoro i ragazzi di CICLITALIA! mi seguono da sempre nei mie progetti folli, e senza di loro non potrei togliermi tanti sfizi...

Come prima cosa ti faccio i complimenti per il "coraggio" che hai avuto per far fare questa modifica "invasiva" ad un telaio nuovo con garanzia a vita. Mi hai fatto tornare in mente quando, qualche anno fa, su "light-bikes forum" si vedevano dei progetti di mtb veramente spettacolari e curatissimi, anche con scarteggiamenti vari

Detto questo perchè dovresti ricevere delle critiche? Hai spiegato il motivo della scelta e, ognuno, a mio avviso, dev'essere libero di fare quello che crede. Se ti trovi bene con questa configurazione hai fatto bene...ovviamente consapevole di quello a cui andavi incontro (perdita garanzia/svalutazione/etc)

Passando alla bici, parere personale, devo dire che esteticamente non mi piace; vuoi per la mega cassetta, vuoi per il mono, vuoi per le ruote basso profilo. Ovviamente è solo un parere estetico e personale, nulla di più

Infine, sono sicuro del peso verificato ma, guardando la foto, sembra che la ruota ant tocchi per terra. Ovviamente sarà l'effetto della foto e non voglio alludere nulla, il peso, viste le tue realizzazioni, sarà sub 6 o giù di lì

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.637
28.083
Brescia
Visita sito
Bici
Come prima cosa ti faccio i complimenti per il "coraggio" che hai avuto per far fare questa modifica "invasiva" ad un telaio nuovo con garanzia a vita. Mi hai fatto tornare in mente quando, qualche anno fa, su "light-bikes forum" si vedevano dei progetti di mtb veramente spettacolari e curatissimi, anche con scarteggiamenti vari

Detto questo perchè dovresti ricevere delle critiche? Hai spiegato il motivo della scelta e, ognuno, a mio avviso, dev'essere libero di fare quello che crede. Se ti trovi bene con questa configurazione hai fatto bene...ovviamente consapevole di quello a cui andavi incontro (perdita garanzia/svalutazione/etc)

Passando alla bici, parere personale, devo dire che esteticamente non mi piace; vuoi per la mega cassetta, vuoi per il mono, vuoi per le ruote basso profilo. Ovviamente è solo un parere estetico e personale, nulla di più

Infine, sono sicuro del peso verificato ma, guardando la foto, sembra che la ruota ant tocchi per terra. Ovviamente sarà l'effetto della foto e non voglio alludere nulla, il peso, viste le tue realizzazioni, sarà sub 6 o giù di lì
Da amante delle basso profilo sono d'accordo che in questo caso esteticamente rendono male, il mix di telaio e monocorona sicuramente potrebbe rendere meglio con ruote più alte, anche se resta ingombrante la cassetta e il "naso" ancora non lo ho digerito

• Mi piace
Reactions: Tabione

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
354
465
Visita sito
Bici
in attesa
eccomi con una "creazione" che farà storcere il naso a tanti... sia per le scelte tecniche adottate, sia per l'estetica... e credo che di critiche ne riceverò per tanti altri motivi... :cry chiedo scusa se verrà fuori un post un po' più lungo del solito.

innanzitutto una premessa: sono stato tra i primi a "sperimentare" un monocorona su bdc (sintesi m1 con ultegra 10v gabbia media e pacco 11-36 sram, con corona ari da 46 fatta per la prima volta su mia richiesta...), e nel tempo il monocorona è comparso spesso sulle mie bici, trovandolo adatto per le mie abitudini ciclistiche.

nell'ultimo periodo però le mie bdc montavano soluzioni "tradizionali" (48-35 con gruppo sram, e 50-33 con dura ace). ho deciso quindi di usare nuovamente il monocorona. la scelta del gruppo non poteva che ricadere sul nuovo sram red xplr 13v.

il problema era su quale telaio montarlo, perché l'obiettivo era quello di avere una bici capace di arrampicarsi anche su pendenze elevate, su strade rovinate ecc. ma che fosse esageratamente leggera.

la scelta più semplice quindi sarebbe stata la crux sworks, l'unica bici udh davvero leggera, oppure andare sulla trek madone, in entrambi i casi dovendo sacrificare la mia sl8. qui è maturata l'idea "malsana" (complice un passaggio dal verniciatore per un graffio sul tubo sterzo) di trasformare l'sl8...

Vedi l'allegato 479682

ed ecco qui il lavoro "grezzo" fatto da BIKE CARBON PADOVA, che devo ringraziare per avermi assecondato in questa follia.

non mi dilungo oltre e ve la mostro, con altre foto delle pesate dei vari componenti:

Vedi l'allegato 479684

Vedi l'allegato 479686

Vedi l'allegato 479687

Vedi l'allegato 479688

Vedi l'allegato 479690

Vedi l'allegato 479691

Vedi l'allegato 479694

Vedi l'allegato 479695

Vedi l'allegato 479698
Vedi l'allegato 479699
Vedi l'allegato 479704

Vedi l'allegato 479707

Vedi l'allegato 479711

Vedi l'allegato 479712

Molto bella; si avvicina molto alla mia idea di bici da strada ideale. A mio gusto sostituirei le ruote con delle medio profilo (45/50) e tubeless da 30 o 32 col fianco classic/para.

Io avevo sperimentato così sulla mia Roubaix, con mono 11v 42x11-42 (perdonate la qualità della foto):

Screenshot_20250221_071633_Gallery.jpg

• Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.565
2.764
Visita sito
Bici
Pinifarina

alla mia bilancia sono sicuro che troverò qualche decina di grammi in più... quella del negoziante è notoriamente ottimistica...

oggi a pranzo la peso, non ho avuto neanche il tempo di toglierla dal cofano...

in garage ho delle dt 1100 arc da 50 mm inutilizzato. Le ho usate sulla v4rs, che per indole si sposa con queste ruote, ma per il mio utilizzo, con uscite piatte poco frequenti, risultano poco adatte. a maggior ragione lo sarebbero sulla mia sl8 che avrà un utilizzo ancora meno "convenzionale".

la scelta delle basso profilo è la migliore (se si sale e si scende), ma anche l'occhio vuole la sua parte. arriverà quindi un medio profilo, ma senza fretta

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
785
791
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs

Vedi l'allegato 479682

Vedi l'allegato 479684

Vedi l'allegato 479686

Vedi l'allegato 479687

Vedi l'allegato 479688

Vedi l'allegato 479690

Vedi l'allegato 479691

Vedi l'allegato 479694

Vedi l'allegato 479695

Vedi l'allegato 479698
Vedi l'allegato 479699
Vedi l'allegato 479704

Vedi l'allegato 479707

Vedi l'allegato 479711

Vedi l'allegato 479712

Complimenti a te per l'idea e ha chi ha fatto il lavoro.
Quel Red ci sta divinamente.
Quel naso mi ha sempre fatto storcere un po' il naso ma,a me,pare bellissima ! E sicuramente esclusiva!
Da grande appassionato di ciclismo,visto e fatto,ma da grande ignorante in ambito meccanico (manco una catena mi cambio da solo ...) mi sembra un lavoro veramente notevole !
Se ho capito bene,hanno dovuto modificare il fodero destro aggiungendo materiale e forando più largo per inserire uhd ? O sbaglio? Se è così nn mi pare un lavoro banalissimo...nella foto con deragliatore montato si vede bene che è venuto veramente a regola d'arte!
A memoria mi pare che la guarnitura è la stessa che avevi montata prima sul sl8, hai solo tolto la corona piccola o hai dovuto cambiare tutto ?
Scusa per le domande che sicuro per gli esperti sembreranno un po' sciocche era per riuscire a capire quanto sbattimento si sono fatti i ragazzi che ti hanno fatto il tutto.
Mi piacciono pure i dischi,così leggeri alla vista,ci stanno benissimo,sono del Red o roba particolare ?
Ciao e ancora complimenti per il tutto.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.557
2.945
Visita sito
Bici
ce l'ho

Vedi l'allegato 479682

Vedi l'allegato 479684

Vedi l'allegato 479686

Vedi l'allegato 479687

Vedi l'allegato 479688

Vedi l'allegato 479690

Vedi l'allegato 479691

Vedi l'allegato 479694

Vedi l'allegato 479695

Vedi l'allegato 479698
Vedi l'allegato 479699
Vedi l'allegato 479704

Vedi l'allegato 479707

Vedi l'allegato 479711

Vedi l'allegato 479712

Lavoro notevole e di pregevole fattura.
Rappresenta per me il futuro delle bici.
Complimenti.

• Mi piace

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.565
2.764
Visita sito
Bici
Pinifarina
ciao, il lavoro non è stato
Complimenti a te per l'idea e ha chi ha fatto il lavoro.
Quel Red ci sta divinamente.
Quel naso mi ha sempre fatto storcere un po' il naso ma,a me,pare bellissima ! E sicuramente esclusiva!
Da grande appassionato di ciclismo,visto e fatto,ma da grande ignorante in ambito meccanico (manco una catena mi cambio da solo ...) mi sembra un lavoro veramente notevole !
Se ho capito bene,hanno dovuto modificare il fodero destro aggiungendo materiale e forando più largo per inserire uhd ? O sbaglio? Se è così nn mi pare un lavoro banalissimo...nella foto con deragliatore montato si vede bene che è venuto veramente a regola d'arte!
A memoria mi pare che la guarnitura è la stessa che avevi montata prima sul sl8, hai solo tolto la corona piccola o hai dovuto cambiare tutto ?
Scusa per le domande che sicuro per gli esperti sembreranno un po' sciocche era per riuscire a capire quanto sbattimento si sono fatti i ragazzi che ti hanno fatto il tutto.
Mi piacciono pure i dischi,così leggeri alla vista,ci stanno benissimo,sono del Red o roba particolare ?
Ciao e ancora complimenti per il tutto.

ciao, il lavoro non è stato semplice, sono effettivamente rimasto sorpreso anche io del livello raggiunto dalla modifica. le tolleranze sono davvero risicate ma tutto è filato liscio.

per quel che riguarda la guarnitura, io posseggo ormai da qualche stagione due thm, che uso con soddisfazione.

in questo caso ho soltanto cambiato la corona con una specifica per monocorona (quelle standard sono fatte per agevolare la deragliata, queste per trattenere la catena).

i dischi sono ashima con adattatore alligator.
ormai li uso da tanto anche su mtb. al di là del peso (si risparmia davvero poco), mi piace il disegno "minimal" che quasi "scompare" a differenza di quello che avviene con gli originali sram e shimano. per come utilizzo io la bici dopo un anno vengono sostituiti.

• Mi piace
Reactions: zoo and kasone

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.565
2.764
Visita sito
Bici
Pinifarina
Lavoro notevole e di pregevole fattura.
Rappresenta per me il futuro delle bici.
Complimenti.

nelle ultime stagioni sempre più spesso gli atleti sram hanno usato il monocorona.

conoscendo il tradizionalismo che caratterizza il gruppo, vuol dire che sram spinge molto per questa soluzione. non mi stupirebbe vedere tra un po' una soluzione più stradale di questo 13v (mi riferisco al pacco pignoni, arrivando massimo al 38 40)

• Mi piace
Reactions: zoo and kasone

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.565
2.764
Visita sito
Bici
Pinifarina
eccoci al momento fatidico: pesata con la bilancia di "fiducia" :

IMG_20250221_135808.jpg

IMG_20250221_135813.jpg

peso in linea con quanto previsto. ci tengo a precisare che rispetto alla pesata in negozio, sono stati aggiunti circa 40 50 g di lattice per rabbocco su entrambe le ruote (sono ferme da qualche settimana e ho preferito non rischiare sorprese).

purtroppo non sono riuscito a fare un giro, il debutto è rinviato a domenica.

aggiungo qualche nota "tecnica" per spiegare meglio le scelte fatte. se l'obiettivo è il peso, allora il monocorona non è la soluzione migliore. per esperienza ad oggi la configurazione più leggera si avrebbe con una doppia 46-33 e pacco 10-28 (o meglio ancora 10-26).

qui la mia ex aethos
IMG_20240620_200115.jpg

qui invece la sl8 prima della "trasformazione", con ruote assemblate 45/55 mm da circa 1350g la coppia (con dura ace, 50-33 e pacco 10-28).
IMG-20240625-WA0048.jpeg

la configurazione prettamente da strada più leggera con monocorona è col pacco 10-36 12v e corona da 44/46.

Il mio obiettivo non era solo avere un peso limitato, ma anche quello di avere i rapporti "giusti" per salite impegnative che stanno vicino casa. quando il meteo è incerto, magari c'è vento e sporco a terra, allontanarsi non è forse la scelta migliore... ecco quindi una bici che, una volta montati i tubeless da 30, diventa perfetta per queste condizioni, senza "perdere" nulla rispetto alla "bici da bar"

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.637
28.083
Brescia
Visita sito
Bici

Vedi l'allegato 479794

Vedi l'allegato 479795

peso in linea con quanto previsto. ci tengo a precisare che rispetto alla pesata in negozio, sono stati aggiunti circa 40 50 g di lattice per rabbocco su entrambe le ruote (sono ferme da qualche settimana e ho preferito non rischiare sorprese).

aggiungo qualche nota "tecnica" per spiegare meglio le scelte fatte. se l'obiettivo è il peso, allora il monocorona non è la soluzione migliore. per esperienza ad oggi la configurazione più leggera si avrebbe con una doppia 46-33 e pacco 10-28 (o meglio ancora 10-26).

qui la mia ex aethos
Vedi l'allegato 479796

qui invece la sl8 prima della "trasformazione", con ruote assemblate 45/55 mm da circa 1350g la coppia (con dura ace, 50-33 e pacco 10-28).
Vedi l'allegato 479797

la configurazione prettamente da strada più leggera con monocorona è col pacco 10-36 12v e corona da 44/46.

Il mio obiettivo non era solo avere un peso limitato, ma anche quello di avere i rapporti "giusti" per salite impegnative che stanno vicino casa. quando il meteo è incerto, magari c'è vento e sporco a terra, allontanarsi non è forse la scelta migliore... ecco quindi una bici che, una volta montati i tubeless da 30, diventa perfetta per queste condizioni, senza "perdere" nulla rispetto alla "bici da bar"
Cosa pesano le ruote e gomme sulla aethos?

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.685
332
Visita sito

Vedi l'allegato 479794

Vedi l'allegato 479795

qui la mia ex aethos
Vedi l'allegato 479796

Vedi l'allegato 479797

Bellissime, Allestite al Top, peso da invidia :-)

• Mi piace

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.993
15.412
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60

Vedi l'allegato 479794

Vedi l'allegato 479795

qui la mia ex aethos
Vedi l'allegato 479796

Vedi l'allegato 479797

Avevi una bella bici,l'hai imbruttita per 165 grammi in meno di peso.
Se lo ritenevi indispensabile hai fatto bene a farlo.
Sincero,te lo dico :per me hai fatto 'na cazzata.

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.565
2.764
Visita sito
Bici
Pinifarina
Cosa pesano le ruote e gomme sulla aethos?
sono le stesse che monto ora sulla sl8.

assemblate, cerchi farsports feder da 30mm, mozzi dt180, raggi sapim cx ray super, tubeless tufo da 25mm

i tubeless sono circa 220g, le ruote nude circa 1060g

IMG_20230309_121104.jpg

IMG_20230309_121144.jpg

a titolo di confronto, le 36mm ant/40 mm post con mozzi extralite e raggi in carbonio che uso sulla v4rs pesano la coppia 1090 g.

• Love
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.637
28.083
Brescia
Visita sito
Bici
sono le stesse che monto ora sulla sl8.

assemblate, cerchi farsports feder da 30mm, mozzi dt180, raggi sapim cx ray super, tubeless tufo da 25mm

i tubeless sono circa 220g, le ruote nude circa 1060g

Vedi l'allegato 479799

Vedi l'allegato 479800

a titolo di confronto, le 36mm ant/40 mm post con mozzi extralite e raggi in carbonio che uso sulla v4rs pesano la coppia 1090 g.
grazie o-o mi sfuggiva perchè pesasse meno della mia e mi hai risolto il dubbio :mrgreen:, risparmi qualcosa su ruote e gruppo più di quanto perdi tra reggisella e sella( darimo il trittico e gelu la sella)

• Mi piace

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.425
2.724
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
alla mia bilancia sono sicuro che troverò qualche decina di grammi in più... quella del negoziante è notoriamente ottimistica...

oggi a pranzo la peso, non ho avuto neanche il tempo di toglierla dal cofano...

in garage ho delle dt 1100 arc da 50 mm inutilizzato. Le ho usate sulla v4rs, che per indole si sposa con queste ruote, ma per il mio utilizzo, con uscite piatte poco frequenti, risultano poco adatte. a maggior ragione lo sarebbero sulla mia sl8 che avrà un utilizzo ancora meno "convenzionale".

la scelta delle basso profilo è la migliore (se si sale e si scende), ma anche l'occhio vuole la sua parte. arriverà quindi un medio profilo, ma senza fretta

la bilancia del rivenditore è, volutamente, ottimistica per natura...giusto per far salire la scimmia all'acquirente :mrgreen:

scherzi a parte, come scritta nel commento precedente ribadisco che il mio giudizio si limitava solo ed esclusivamente ad un parere estetico, nulla più. Se ritieni corretto questo montaggio per il tuo tipo di utilizzo, al netto di garanzia etc, hai fatto bene a farlo. Poi, come detto anche da altri, si vede che il lavoro è stato fatto veramente bene

sicuramente, vista anche la mega cassetta, le dt50 che hai si "intonerebbero" decisamente meglio (ripeto, parlo solo di estetica)

Infine, adesso ti tocca togliere quei 91gr, urge mettere come primo numero il 5 e non il 6...

Rispondi scrivendo qui...