Consigliatemi un telaio che non conosco

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.709
3.379
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io non vedo specifiche su resistenza, materiale, processo di produzione ecc.
L'ho letto un po' di fretta,ma mi pare si riferisca solo a peso,forma e dimensioni.
Prova a guardare questo video di GCN Italia, in particolare dal minuto 4:50 al minuto 5:15 accennano ai test di rottura che i telai devono superare per ottenere la certificazione UCI.
Confermano anche quanto dicevamo sul fatto che non è detto che un telaio senza certificazione sia qualitativamente inferiore e/o meno sicuro di uno certificato UCI, ma come scrivevo, sta poi al potenziale acquirente informarsi su quali normative e test sono stati rispettati/eseguiti nella produzione del telaio.

Ultima modifica:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.154
6.437
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Intanto, una recensione da parte di uno Youtuber inglese.

Cita la scarsa comodita' all'anteriore.

Personalmente non gli do' tanto valore, in quanto ho sempre ritenuto questo tipo un emerito imbecille. Parliamo di uno che ha testato qualche settimana fa le gomme da 40mm confrontandole con quelle da 30mm, e ha detto, testuali parole, "le gomme da 40 sono ugualmente veloci a quelle da 30mm, ma richiedono 12 watt in piu' per andare alla stessa velocita'". Insomma, come dare credito a uno che scrive sta roba... E certo, pure la Panda e' veloce quanto una Ferrari, ha solo bisogno di cavalli.

(dall'inglese: ""The wider tires need 12 watts more power to ride at the same average speed, so not actually slower, but require more power to ride at the same speed as a narrow tire". )

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.709
3.379
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
@robeambro novità sulla tua Spear?
E' arrivata?

Io nel frattempo ho continuato a guardarmi attorno e, volendo portare avanti il progetto di allestire una bici nuova disc aggiornata agli standard attuali, stavo seriamente valutando questo telaio Spcycle R088:

Il telaio ricorda abbastanza il Tarmac SL8 di cui condivide anche le geometrie (che sarebbero ottime per me), ma con tubo sterzo e forcella differenti che di fatto lo rendono un telaio differente.

Da un ragazzo che conosco potrei acquistare un gruppo Force etap AXS 12V (senza guarnitura) a un ottimo prezzo e, avendo il telaio scatola movimento BSA 68mm, dovrei riuscire a recuperare la mia guarnitura Quarq con PM DZero....teoricamente dovrei solamente cambiare le corone (nel caso avrei trovato queste corone Pass Quest compatibili con lo spider a 5 bracci del Dzero e con la catena flat-top del Force AXS) e montare un movimento centrale BSA30 (questo della ZTTO dovrebbe fare al caso mio).

Diciamo che rimarrebbero fuori solamente le ruote....non mi dispiacerebbero come caratteristiche ed estetica le Newmen Streem All Around, anche se preferirei entrambi i profili un filo più alti e avere il cerchio chiuso per uso tubeless....potrei valutare eventualmente qualcosa di personalizzato tra Farsport, Deerobust o Elitewheels (tipo le Helix con profilo andulato).

Alla fine con 2.000€ o poco più (che sarebbe il costo del solo telaio Seka) potrebbe venire fuori un bel mezzo.

Cosa ne pensi? ;-)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.154
6.437
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
@robeambro novità sulla tua Spear?
E' arrivata?

Io nel frattempo ho continuato a guardarmi attorno e, volendo portare avanti il progetto di allestire una bici nuova disc aggiornata agli standard attuali, stavo seriamente valutando questo telaio Spcycle R088:

Il telaio ricorda abbastanza il Tarmac SL8 di cui condivide anche le geometrie (che sarebbero ottime per me), ma con tubo sterzo e forcella differenti che di fatto lo rendono un telaio differente.

Da un ragazzo che conosco potrei acquistare un gruppo Force etap AXS 12V (senza guarnitura) a un ottimo prezzo e, avendo il telaio scatola movimento BSA 68mm, dovrei riuscire a recuperare la mia guarnitura Quarq con PM DZero....teoricamente dovrei solamente cambiare le corone (nel caso avrei trovato queste corone Pass Quest compatibili con lo spider a 5 bracci del Dzero e con la catena flat-top del Force AXS) e montare un movimento centrale BSA30 (questo della ZTTO dovrebbe fare al caso mio).

Diciamo che rimarrebbero fuori solamente le ruote....non mi dispiacerebbero come caratteristiche ed estetica le Newmen Streem All Around, anche se preferirei entrambi i profili un filo più alti e avere il cerchio chiuso per uso tubeless....potrei valutare eventualmente qualcosa di personalizzato tra Farsport, Deerobust o Elitewheels (tipo le Helix con profilo andulato).

Alla fine con 2.000€ o poco più (che sarebbe il costo del solo telaio Seka) potrebbe venire fuori un bel mezzo.

Cosa ne pensi? ;-)

Il telaio e' arrivato da un bel po' in negozio, ma hanno spedito la piega sbagliata, quindi ancora nel limbo.

Il telaio che hai adocchiato mi pare molto bello, sembra veramente simile al Tarmac SL6 piu' che l'8 secondo me.
Oddio ora ho guardato la tabella e sono praticamente identiche al millimetro: https://geometrygeeks.bike/bike/specialized-tarmac-sl6-2021-1/

Sulla carta direi un telaio potenzialmente molto buono, il Tarmac SL6 era una signora bici da quel che ricordi, e con cavi integrati e UDH e' praticamente trasportato nel 2025.

Il gruppo Force AXS non so se lo prenderei usato a meno che non te lo svendano, a brevissimo (ma proprio breve, mi pare mese prossimo) esce il Force (e il Rival) nuovo quindi volendo la versione corrente la troverai a prezzi stracciati.

Sulle ruote boh, io sono al terzo set di Farsports e non guarderei proprio alle Newmen, a piu' il prezzo di una ruota Newmen puoi farti set completo da 45mm di profilo e con peso inferiore secondo me. Con telai cinesi non ho mai sperimentato, ma sulle ruote non tornerei mai a marchi occidentali. Poi se uno mi regala un set di ruote Campagnolo le metto subito giusto per il "fit & finish", altrimenti no grazie.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.666
28.157
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il telaio e' arrivato da un bel po' in negozio, ma hanno spedito la piega sbagliata, quindi ancora nel limbo.

Il telaio che hai adocchiato mi pare molto bello, sembra veramente simile al Tarmac SL6 piu' che l'8 secondo me.
Oddio ora ho guardato la tabella e sono praticamente identiche al millimetro: https://geometrygeeks.bike/bike/specialized-tarmac-sl6-2021-1/

Sulla carta direi un telaio potenzialmente molto buono, il Tarmac SL6 era una signora bici da quel che ricordi, e con cavi integrati e UDH e' praticamente trasportato nel 2025.
volevo dirlo io che pare proprio una sl6 :mrgreen:
Il gruppo Force AXS non so se lo prenderei usato a meno che non te lo svendano, a brevissimo (ma proprio breve, mi pare mese prossimo) esce il Force (e il Rival) nuovo quindi volendo la versione corrente la troverai a prezzi stracciati.
:ola:

• Love
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.154
6.437
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Dai dai, sono anche io in trepida attesa per vedere questo telaio, che personalmente piace molto ;-)
Eh sarei anche andato a vederlo, ma mi ci vogliono 2 ore e mezza solo andata e 80 euro di spesa per raggiungere il negozio a Londra, quindi per ora ho evitato. Spendo volentieri Millemila euro per una bici ma sono un tirchio di natura :mrgreen:

Appena arriva - spero nelle prossime due settimane - la posto.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.709
3.379
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Sulle ruote boh, io sono al terzo set di Farsports e non guarderei proprio alle Newmen, a piu' il prezzo di una ruota Newmen puoi farti set completo da 45mm di profilo e con peso inferiore secondo me. Con telai cinesi non ho mai sperimentato, ma sulle ruote non tornerei mai a marchi occidentali. Poi se uno mi regala un set di ruote Campagnolo le metto subito giusto per il "fit & finish", altrimenti no grazie.

In effetti riguardando le foto del Tarmac SL6 devo dire che assomiglia molto, anche se tubo sterzo e forcella hanno forma diversa e la sezione dei tubi in generale mi sembra un filo meno massiccia (allego foto del telaio Spcycle in taglia 52).

Detto questo, per il Force verrei a spendere sui 450€ senza guarnitura (le pedivelle sono troppe lunghe per me), ma con cassetta pignoni, catena e dischi nuovi.
Dell'uscita imminente di un nuovo Force non sapevo nulla, ma immagino che l'unica variazione potrebbe riguardare i comandi che suppongo riprenderanno quelli del nuovo Red, con il pistone disposto orizzontalmente e non più in verticale.....così come accaduto per la versione attuale, dubito che venga apportata qualche modifica (se non estetica) a cambio e deragliatore, ma a questo punto non resta che aspettare se l'uscita è imminente come dici.

Quanto alle ruote, al momento sulla mia rim monto delle Carbonal che ho acquistato lo scorso anno fondamentalmente perchè cercavo un set di ruote rim con profilo alto e differenziato (50A e 55P), effettivamente potrei guardare cosa propongono anche loro.....comunque anche sulle ruote disc non andrei sotto queste misure, anzi, l'ottimo sarebbe trovare qualcosa di simile alle Roval Rapid CLII come altezza profilo e larghezza dei cerchi.
Le Newmen Streem (non le Vonoa con raggi in carbonio) comunque dovrebbero viaggiare sullo stesso prezzo delle Fulcrum Wind57 che secondo me hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e sulla cui affidabilità non ho dubbi (peccato solo per il peso, non sono infatti leggerissime)....in casa ho ancora delle Fulcrum Racing 4 Carbon che ho usato per quasi nove anni e con le quali mi sono trovato veramente bene.

Allegati

• SPCYCLE_R088_001.jpg
    SPCYCLE_R088_001.jpg
    223 KB · Visite: 40
  • Mi piace

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.154
6.437
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Dai che siamo curiosi!
Posta intanto qualche foto del solo telaio! ;-)

Ieri intanto ho fatto la pazzia....approfittando degli sconti Aliexpress ho premuto il tasto ed è partito l'ordine per il telaio Spcycle R088!
Ops... :mrgreen:
Eh non ce l'ho ancora in mano, era in negozio il telaio. Ci sono in questo istante. Hanno questa in esposizione, colore diverso, taglia L (ne avranno altre al piano di sopra ma mi secca lasciare lo SRAM Red incustodito).
PXL_20250321_094714172.jpg

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.709
3.379
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Lo spcycle era quello che hai postato qualche settimana fa? Colore? Quando arriva?
Si, esatto, il telaio è quello.
Alla fine, dopo aver letto qualche opinione sulla qualità della loro verniciatura e visto qualche foto di alcune imperfezioni (che volendo ci stanno anche visto il costo irrisorio che fanno pagare), ho optato per telaio e reggisella grezzi che farò poi verniciare in loco....spenderò qualcosa in più, ma almeno ho la certezza che il lavoro sarà eseguito a regola d'arte e non corro il rischio di doverlo far riverniciare (spendendo alla fine molto di più dal momento che andrebbe prima sverniciato).
Tempi di consegna vedremo....la data stimata indicata nell'ordine Aliexpress è il 26 maggio, ma il produttore mi ha confermato che il telaio verrà spedito lunedì prossimo, quindi immagino arriverà prima del 26 maggio.
Comunque non ho fretta, anche perchè che deve verniciare il telaio ha l'agenda piena fino a maggio e devo ancora procurarmi i vari componenti da montarci sopra....per il gruppo come ho detto sarei anche a posto (Force AXS che acquisterei usato da un ragazzo che conosco), idem per la guarnitura (dovrei riuscire a riutilizzare la mia guarnitura Quarq con PM Dzero), devo decidere manubrio e ruote.
Come ruote mi piacerebbero le Roval Rapide CL oppure le Newmen Streem Allround, ma inizialmente potrei anche accontentarmi di un set più economico che un domani potrei poi relegare a ruote di scorta o da alternare.
A tal proposito sempre su Ali avrei adocchiato queste Tagoola di cui ho sentito parlare su Chinertown e che non sembrano affatto male (visto poi che con gli sconti Aliexpress verrebbero a costare ancora meno):

• Mi piace

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.154
6.437
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Riguardo le ruote io sono un fedelissimo Farsports. Le raccomanderei ad occhi chiusi. Le puoi prendere come vuoi, con raggi normali, in carbonio, cerchi larghi, cerchi più stretti, i mozzi li scegli tu...

Ho un set di cerchi da strada raggiati 28/28 che sto usando da più di un anno su gravel, roba quasi da MTB, neanche quello sta creando problemi.

Nel frattempo, Loading...

PXL_20250321_115359097.jpg

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.388
16.645
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Riguardo le ruote io sono un fedelissimo Farsports. Le raccomanderei ad occhi chiusi. Le puoi prendere come vuoi, con raggi normali, in carbonio, cerchi larghi, cerchi più stretti, i mozzi li scegli tu...

Ho un set di cerchi da strada raggiati 28/28 che sto usando da più di un anno su gravel, roba quasi da MTB, neanche quello sta creando problemi.

Vedi l'allegato 482925
Bello bello! o-o

• Mi piace

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.709
3.379
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Vedi l'allegato 482925
Sulla discussione Farsport ho letto di qualcuno che ha riscontrato problemi gravi e il servizio clienti, nonchè l'atteggiamento in generale dell'azienda non mi sono sembrati molto corretti/professionali....ragione per cui al momento li avrei scartati.
Ovviamente a fronte di questi casi, ce ne saranno altrettanti se non di più di positivi, ritengo tuttavia che quando si acquista a distanza e non si può usufruire di un punto di appoggio/centro assistenza in zona, il dialogo e la disponibilità del produttore assuma un peso molto importante.....ecco, diciamo che da questo punto di vista non sono rimasto impressionato in positivo.
Sono rimasto contento invece del supporto ricevuto in prima persona da Carbonal Bike per un difetto riscontrato su un cerchio (rim) di un set di ruote acquistato da loro lo scorso anno....ovviamente avrei preferito che il problema non si fosse presentato, ma almeno si sono dimostrati disponibili, riconoscendo il difetto e provvedendo quanto prima alla spedizione di un cerchio in sostituzione (in garanzia).....saranno a mio carico invece le spese di assemblaggio del nuovo cerchio, se si fossero accollati anche quelle sarebbe stato il top, ma va bene così dai.
Restando in tema, ho contattato Tagoola per avere informazioni e per sapere se fosse possibile assemblare ruote con le caratteristiche che ricerco, e anche in questo caso chi mi ha risposto non si presentato subito bene, con risposte sbrigative e non esaustive, e consigliandomi di fatto di guardare direttamente su Aliexpress per sapere cosa è disponibile e cosa no....ecco, nonostante il prezzo molto invitante, diciamo che ci ho già fatto una mezza croce sopra.
Nel frattempo ho contattato nuovamente Carbonal Bike per avere qualche offerta, ma potrei valutare anche altro (tipo Deerobust, ma se non hanno cambiato politica commerciale, lo scorso anno non c'era la possibilità di pagare in 3 rate con Paypal) ....mi sembra di capire che CSC, Ican, Light Carbon/Yishun, Winspace siano quelle che vanno per la maggiore.

• Mi piace

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.154
6.437
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Ora mi aspettano due ore di treno, ma ci siamo.

7.2kg, ma taglia XL, colorazione molto pesante, pedali col PM, sella da TT da 250g, gommoni da 30. In colorazione nero opaco, taglia normale, sella grammomaniaca, pedali leggeri, si tolgono un bel po' di grammi.

Farò foto migliori quando possibile.

Esteticamente mi piace un sacco.

PXL_20250321_155738508.jpg

Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.709
3.379
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ora mi aspettano due ore di treno, ma ci siamo.

7.2kg, ma taglia XL, colorazione molto pesante, pedali col PM, sella da TT da 250g, gommoni da 30. In colorazione nero opaco, taglia normale, sella grammomaniaca, pedali leggeri, si tolgono un bel po' di grammi.

Farò foto migliori quando possibile.

Esteticamente mi piace un sacco.

Vedi l'allegato 482964
Veramente bella, complimenti! ;-)
Le ruote non ricordo se hanno profilo da 45mm o 50mm.....

• Mi piace

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.154
6.437
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Veramente bella, complimenti! ;-)
Le ruote non ricordo se hanno profilo da 45mm o 50mm.....

Grazie - sono delle 45. Ci starebbero meglio delle 55 o piu', ma anche le 45 non ci stanno poi tanto male come credevo. comunque dopo nove mesi di trattore gravel, anche in jeans e maglietta per andare in stazione mi sembrava di avere un missile sotto le chiappe. E anche le asperita' stradali le assorbiva bene (almeno davanti, sul dietro non commento perche' ovviamente con i jeans non posso valutare).

Domani se tutto va bene faccio un giretto di un paio d'ore giusto per provare la posizione.

Rispondi scrivendo qui...