Abbigliamento Invernale!

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.046
4.786
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Perché sei troppo #secco :mrgreen:
Comunque si alla fine il windstopper( o infinium che sia) non é troppo elastico quindi sulle maniche non stringe

Per stare ben attillato meglio la gabba( che infatti ha una parte di tessuto elastico più grande sotto la spalla )
Il polartec delle sportful é più flessibile?

Il materiale secondo me è paragonabile come elasticità al Polartec ma hanno proprio abbondato con il materiale. Su torso ed avambracci veste bene ma zona bicipite senza senso neanche per un culturista.

Comunque ho parlato troppo presto sulla vestibilità della maglia Perfetto Ros 2 Wind e devo ammettere che aveva ragione @alan220387 . Una volta in bicicletta svolazza nella parte alta della schiena dietro le spalle. Da un capo di questa linea e prezzo mi aspettavo una vestibilità migliore.
Come materiale nulla da dire, provato oggi in pianura, salita e discesa e la versatilità è incredibile: non passa aria ma traspira benissimo.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.237
937
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Mi è arrivata la roba Castelli. Da una prima prova in casa la maglia Perfetto Ros 2 Wind mi sembra buona come vestibilità e non vedo parti che potrebbero svolazzare sulla schiena ma spero di provarla in questi giorni se il meteo migliora.
La giacca Perfetto Ros 2 invece veste bene sul busto, maniche della giusta lunghezza ma in zona bicipite risulta parecchio larga. La Sportful Fiandre Pro jacket che ho è decisamente meglio su questo.
Ho avuto modo di provare anche la Gabba R lunga, mi tentava ma per l'uso limitato che ne farei è un costo assurdo. Vestibilità incredibile comunque: sembra di avere addosso una maglia intima ben aderente in tutte le parti.
Penso che la vestibilità della Perfetto, essendo poco elastica. dipenda molto più di altri capi dalla ns. conformazione fisica.
Proprio in questi giorni mi è arrivata una Perfetto long sleeve, quindi vecchio tipo, in tg. L mi vestiva giusta sul torace e sulle spalle ma per il resto era troppo larga.
Ho ordinato subito una tg. M per il confronto, giusta sul busto ma mi taglia letteralmente le ascelle tanto è stretta in alto.
Domani farò il reso di entrambe, sono convinto, e spero questa volta di azzeccarci, che la Ros 2, essendo più comoda su spalle e torace, possa andare meglio per me

Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.379
6.163
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
davvero, anche io ho la perfetto in taglia M e su busto e braccia mi sta davvero larga solo che se prendo la S poi ho le maniche leggermente corte e strette nei polsi...?!?!?!

Voi con che intimo vi trovate bene? Abito in provincia di Roma quindi non ci sono temperature eccessivamente basse e giornate di vento forte.
io mi trovo molto bene con uyn, ci sono parecchi modelli adatti a diverse temperature e c'è solo da scegliere...online si trova anche qualcosa scontato ogni tanto...

• Mi piace
Reactions: wlazio

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.046
4.786
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Penso che la vestibilità della Perfetto, essendo poco elastica. dipenda molto più di altri capi dalla ns. conformazione fisica.

Possibile però tutti lamentano qualcosa e bisogna fare un compromesso nella scelta della taglia. La Perfetto si colloca tra le versioni più sportive come utilizzo con vestibilità "tailored" (su misura) e mi aspetto un capo pensato per un fisico normolineo da ciclista: morbido sul torso per evitare di tagliare la respirazione e aderente su busto/vita e braccia.
Castelli ha altre 20 giacche a listino per accontentare tutti.

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.233
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No! Questa ben più sobria => GABBA R
:))):

Si tratta di un capo parecchio specifico per certe situazioni e per me non va vista come una mantellina perché è tutto fuorché pratica da vestire. Io la vedo come un capo da indossare prima di partire e tenere per tutta l'uscita, come impermeabilità non è a livello della Slicker/Idro. Probabilmente pensata per uso gara o per altri mercati (ad esempio Inghilterra) dove ci sono spesso condizioni variabili ed umide ma senza pioggia battente.
no no, avevo capito di cosa parlavi, e sono d'accordo sul tipo di utilizzo di quella maglia, magari in quel contesto ho scritto in modo da poter creare confusione. (avevo scritto "e questa?" non " è questa?") :))):
quella che ho allegato è una roba nuova, almeno non l'avevo ancora vista, volevo qualche info in più da qualcuno che l'avesse o almeno l'avesse vista dal vivo...
come ho scritto ho la slicker, che devo valutare ancora bene, usata solo due volte ed una sola sotto acqua, mi sembra che sia ok come tenuta, ma come traspirabilità non sia a livello del goretex della idro/gore one. da questo punto di vista forse sarebbe stata meglio la tempesta, ma come vestibilità non mi piaceva, tendeva ad essere un po' svolazzante...però la slicker è abbastanza ingombrante come mantellina d'emergenza, anche se poi, ripeto, in tasca ci sta...
quella che ho postato la danno circa 70g in meno, quindi dovrebbe essere maggiormente "paccabile", ma poi non so se ha la stessa tenuta all'acqua,,,non mettono mai i livelli di mm di colonna d'acqua...:yoga:

• Mi piace
Reactions: AXA

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.235
3.645
IT
Visita sito
Bici
2
la mia vecchia perfetto light manica corta ormai logora, va pensionata
l ho stra sfruttata, in quanto alle mie latitudini, mi consente di farci anche l'inverno inoltrato nelle uscite alle ore centrali del gg, alternandola alla vecchia gabba sempre manica corta.
il modello attuale di perfetto ROS manica corta, è del tutto sovrapponibile a quel modello, o mi ritroverei con un doppione della gabba?
nel caso a quale modello dovrei rivolgere le mie attenzioni per avere le stesse caratteristiche della vecchia perfetto light?
in sportful qualcosa merita di essere valutato?

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.237
937
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
La Perfetto si colloca tra le versioni più sportive come utilizzo con vestibilità "tailored" (su misura) e mi aspetto un capo pensato per un fisico normolineo da ciclista: morbido sul torso per evitare di tagliare la respirazione e aderente su busto/vita e braccia.
Da quello che avevi riportato mi era sembrato di capire che l'ultima versione Ros 2 fosse proprio fatta così, e che corrisponde a quanto scrive Castelli, infatti il mio problema è con la vecchia versione stretta anche su torso e spalle.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.046
4.786
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
no no, avevo capito di cosa parlavi, e sono d'accordo sul tipo di utilizzo di quella maglia, magari in quel contesto ho scritto in modo da poter creare confusione. (avevo scritto "e questa?" non " è questa?") :))):
quella che ho allegato è una roba nuova, almeno non l'avevo ancora vista, volevo qualche info in più da qualcuno che l'avesse o almeno l'avesse vista dal vivo...
come ho scritto ho la slicker, che devo valutare ancora bene, usata solo due volte ed una sola sotto acqua, mi sembra che sia ok come tenuta, ma come traspirabilità non sia a livello del goretex della idro/gore one. da questo punto di vista forse sarebbe stata meglio la tempesta, ma come vestibilità non mi piaceva, tendeva ad essere un po' svolazzante...però la slicker è abbastanza ingombrante come mantellina d'emergenza, anche se poi, ripeto, in tasca ci sta...
quella che ho postato la danno circa 70g in meno, quindi dovrebbe essere maggiormente "paccabile", ma poi non so se ha la stessa tenuta all'acqua,,,non mettono mai i livelli di mm di colonna d'acqua...:yoga:

Avevo letto male io!
Chiedo ad un amico che la usa.

• Mi piace
Reactions: never give up!

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.046
4.786
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Da quello che avevi riportato mi era sembrato di capire che l'ultima versione Ros 2 fosse proprio fatta così, e che corrisponde a quanto scrive Castelli, infatti il mio problema è con la vecchia versione stretta anche su torso e spalle.

No lamentavo la larghezza delle maniche in zona bicipite che una volta in posizione sulla bicicletta va a formare una miriade di grosse pieghe.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.413
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
No lamentavo la larghezza delle maniche in zona bicipite che una volta in posizione sulla bicicletta va a formare una miriade di grosse pieghe.
sarebbe interessante capire quanto è abbondante
anche ai Pro le giacche per la pioggia tipo gabba non hanno l'effetto body e suppongo che per loro facciano delle correzione ad hoc

metto due video trovati su you tube, in entrambi la Gabba/Perfetto non mi pare troppo aderente.. la tua è peggio?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.046
4.786
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
sarebbe interessante capire quanto è abbondante
anche ai Pro le giacche per la pioggia tipo gabba non hanno l'effetto body e suppongo che per loro facciano delle correzione ad hoc

metto due video trovati su you tube, in entrambi la Gabba/Perfetto non mi pare troppo aderente.. la tua è peggio?

L'abbigliamento dei Pro è spesso diverso/su misura.
In questo video dice che sono stati aumentati i volumi in alcune zone per migliorare il comfort e vedi come veste di conseguenza.

IMG_1641.jpeg

IMG_1642.jpeg

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.364
1.776
64
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
davvero, anche io ho la perfetto in taglia M e su busto e braccia mi sta davvero larga solo che se prendo la S poi ho le maniche leggermente corte e strette nei polsi...?!?!?!

io mi trovo molto bene con uyn, ci sono parecchi modelli adatti a diverse temperature e c'è solo da scegliere...online si trova anche qualcosa scontato ogni tanto...
Craft, Biotex.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Il materiale secondo me è paragonabile come elasticità al Polartec ma hanno proprio abbondato con il materiale. Su torso ed avambracci veste bene ma zona bicipite senza senso neanche per un culturista.

Comunque ho parlato troppo presto sulla vestibilità della maglia Perfetto Ros 2 Wind e devo ammettere che aveva ragione @alan220387 . Una volta in bicicletta svolazza nella parte alta della schiena dietro le spalle. Da un capo di questa linea e prezzo mi aspettavo una vestibilità migliore.
Come materiale nulla da dire, provato oggi in pianura, salita e discesa e la versatilità è incredibile: non passa aria ma traspira benissimo.
Ciao Andrea,
vedo che anche tu hai avuto le stesse sensazioni.
Indossandola normalmente anche non in posizione da bici, come la trovi invece? Hai percepito un po di abbondanza oppure la ritenevi perfetta?
Io in realtà, soprattutto se confrontata con la perfetto ROS che ho, noto subito che è più larga... ma provata singolarmente mi sembrava OK.
Comunque nel mio caso con questi capi potrei prendere anche una S...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.046
4.786
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao Andrea,
vedo che anche tu hai avuto le stesse sensazioni.
Indossandola normalmente anche non in posizione da bici, come la trovi invece? Hai percepito un po di abbondanza oppure la ritenevi perfetta?
Io in realtà, soprattutto se confrontata con la perfetto ROS che ho, noto subito che è più larga... ma provata singolarmente mi sembrava OK.
Comunque nel mio caso con questi capi potrei prendere anche una S...

Indossando in casa la Wind mi sembrava vestire bene mentre la Ros 2 jacket si nota subito il materiale in abbondanza.
Forse potrei rischiare anche io una S ma sul petto la M veste giusta e non voglio un capo stretto che rischia di vincolare il respiro.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Indossando in casa la Wind mi sembrava vestire bene mentre la Ros 2 jacket si nota subito il materiale in abbondanza.
Forse potrei rischiare anche io una S ma sul petto la M veste giusta e non voglio un capo stretto che rischia di vincolare il respiro.
Assolutamente, se sei già giusto sul petto meglio non esagerare.. però questo mi fa riflettere sul fatto che magari anche con la S non risolverei granché, sembra quasi una caratteristica (non voluta) quella di svolazzare sulla parte alta della schiena.
A me la M va leggermente abbondante, ma se a te va già perfetta e noti comunque svolazzamenti....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.379
25.616
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io nella M castelli delle due perfetto sto abbastanza bene, entrambe in prima versione ros( quella a due tasche) le maniche della lunga effettivamente non sono strette
La light invece la trovo giusta, non svolazza, però la Fiandre light é più attillata, soprattutto sulle maniche, grazie al fondo elastico

Effettivamente sto usando tanto la Fiandre light e mi piace molto, perlomeno mi ha salvato nell'ultimo mese di meteo poco simpatico, ci ho fatto qualche ritorno piovoso con sotto solo l'intimo a rete senza soffrire più di tanto

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.379
6.163
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
infatti non capisco una differenza così tra capi "simili"...io ho la gabba taglia S e me la sento molto bene, anche la taglia M non era male ma in posizione bici faceva un pò troppe pieghe ed ho preferito la S...con la perfetto ros "vecchia" (quella a due tasche comprata 2 anni fa) la M è decisamente molto più abbondante rispetto alla gabba...

Stavo guardando la supertermo comprata due anni fa e pagata 30 € adesso costa 70 € :shock:
eh si, è già più di anno che il prezzo è quello...io l'ho comprata 4 anni fa e mi pare avessi speso sui 70-75 euro per due maglie (una manica corta ed una lunga) mentre ora ne servono 120...

Classifica generale Winter Cup 2024