Acquisto prima bici in titanio

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
beh, io ricordo abbastanza con orrore quelle robe tipo pedivelle kooka, grafton, ss rasta & c...

non mi dispiacerebbe una bici pied de poule o tweed

anche se a scriverlo so che rischio di trovarmi il cane stuprato ed impiccato dallo psicotico

ser, in fondo capisco. hai 89 anni, quasi 90, e sai, ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
45
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... le saldature le fanno sotto campana ad atmosfera inerte priva di ossigeno (UNICO METODO RICONOSCIUTO VALIDO PER EFFETTUARE SALDATURE A NORMA )
...

Ti consiglio di non comprare il telaio prima di 18-24 mesi
perché mi sembra che hai fatto una gran confusione sotto tanti punti di vista

matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
318
88
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV disc

Ti consiglio di non comprare il telaio prima di 18-24 mesi
perché mi sembra che hai fatto una gran confusione sotto tanti punti di vista

articolo gia letto e come spiegazione valida per non usarla mi pare dica solo che c'è sprego di gas tutto il resto sono cose ovvie, il post flow di argon lo uso ogni volta che gioco con la mia saldatrice tig quando saldi inox o alluminio si regola con due piccoli comandi,uno serve ad immettere sul cordone di saldatura gas alcuni secondi prima di far scoccare l'arco per proteggerlo e il secondo comando regola i secondi di insufflazione di argon dopo aver interrotto l'arco di saldatura sul cordone per evitare che si formino ossidi che poi potrebbero causare cricche o inneschi di rottura. I tubi poi li preparano tutti .Buttate tutti avanti questa preparazione e pulizia dei tubi come se gli altri li appiccicassero cosi come sono !

Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
45
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
no, Ti dice che
- senza camera si ha una saldatura più efficace e precisa
- se non si rispettano i 6-10 passaggi (cosa che non fa quasi nessuno) la campana rischia di produrre un lavoro decisamente insoddisfacente tanto che costringe sistematicamente a non lasciare le saldature a vista, ma a limarle ...

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta

Anche se lo hai già letto fa niente....vale sempre la pena di riportare le opinioni di chi, alla fine della fiera, ha una lista di attesa che mentre noi stiamo qui a chiaccherare si allunga..... Non credo fosse intenzione di Ezio dire che "gli altri appiccicano i tubi alla rinfusa".

io invece trovo molto significativo questo passaggio....non esiste "il metodo" di saldatura...ma dipende sempre dalla tipologia di applicazione.

"La camera E’molto utile, invece, nel settore aeronautico ed industriale dove ci sono saldature ripetitive di esecuzioni con temperatura costante e dove la finitura e’ meno importante. E’ utilizzata anche in condizioni che non permettono un buon purgo di gas inerte, per esempio come saldare pezzi minuti, pezzi soliti o pezzi con forme irregolari. E’ importante ricordare che la camera NON e’ un metodo garantito per migliorare la saldatura perché e’ stata progettata per un altro tipo di lavoro diverso e riguarda esclusivamente UN aspetto dell’operazione di saldatura."

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta

...e a quello che so, limare alla fine un pò di rischio lo porta.....ad ogni buon conto se penso che corro da più di 20 anni con bici in titanio "scampanate" e non ho mai avuto problemi..non so se ritenermi fortunato o irresponsabile....

matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
318
88
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV disc

A ecco finalmente ho capito perché il 90% dei costruttori di telai in titanio lima le saldature !!:asd::asd::asd:

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
A ecco finalmente ho capito perché il 90% dei costruttori di telai in titanio lima le saldature !!:asd::asd::asd:

Mi sa che la tua percentuale è esagerata anche solo se riferita all'Italia. Scorri una lista dei principali telaisti che si occupano di titanio e prova a vedere quanti limano (e saldano in campana) e quali no.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
45
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
si si tutto chiaro sono delucidazioni che ti aprono le vedute! :eek:
se Tu che
vorrei da voi qualche consiglio e parere
...
se sai già tutto potevi già far l'ordine
Comunque - se sei veramente - quello che io Ti ho riportato come faq
puoi ampiamente discuterlo con i tanti telaisti che reputano la campana un modo di lavorare che non garantisce gli standard di saldatura che si impongono

matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
318
88
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV disc
per saldare bene il titanio non bisogna contaminare con ossigeno il cordone e si può ovviare riempiendo il tubo di argon, in campana questa condizione è portata all'estremo e mi dite che addirittura che le saldature non rispondono alle caratteristiche !! siete fantastici!!
sicuramente sarà più difficoltoso saldare ma questo è un punto a favore dei telaisti Italiani che producono eccellenze in questo modo!!

Classifica generale Winter Cup 2024