Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.565
1.822
Visita sito
Bici
Nessuna
Se vuoi arrivare alle 6h senza fare quasi una gara, probabilmente ti conviene abbassare il ritmo. Nell’uscita che hai fatto, sempre che le zone rispecchino la realtà, la potenza media è sul limitare di z2 e z3, e hai quasi 1/3 del tempo dell’uscita in z4

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
561
97
Visita sito
Hai indovinato. Proprio a fine uscita il Garmin mi ha fatto uno scherzo risettandomi l'FTP a valori più bassi: me ne sono accorto adesso.
Mi ha tolto circa 15 W dall'ultimo test FTP che ho fatto a giugno.
Comunque la fatica c'è stata lo stesso: in pianura mi sono tenuto sui 200 W come con la sensazione di essere tra Z2 e Z3, per quello che può valere la sensazione. Dovrò convincermi a rifare il test FTP.

Ultima modifica:

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Se non ti sei smerdato la salopette il test ftp è da annullare

Reactions: Marmuel and ciuccio

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
625
128
Visita sito
Bici
Trek
Ragazzi buonasera, scusate se non leggo le centinaia di pagine ma non ce la faccio, i bambini mi ciucciano tutto il tempo libero, ieri mentre andavo a lavoro ascoltavo una puntata del podcast Il ciclismo Kompetente, tra i vari consigli dicevano appunto che in base ai recenti studi andava benissimo usare solo zucchero nella borraccia, risparmiando anche su malto e fruttosio, in quanto il rapporto 2:1 è stato "aggiornato" con un rapporto 1:0.8 che sarebbe quasi quello del saccarosio comune. Cosa dite al riguardo?

Ultima modifica:

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.067
294
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Sono dell'idea che non esista un rapporto ideale che vada bene in ogni caso, ma che cambi a seconda di quanti carboidrati si integrano ogni ora. Ad esempio, con 70gCHO/h sceglierei un rapporto 6:1, con 80gCHO/h un rapporto 3:1, mentre con 90gCHO/h un rapporto 2:1.​

Ultima modifica:
Reactions: ciuccio

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.138
7.199
genova
Visita sito
Bici
Specy
ciao , Ti direi di passare direttamente all'ascolto dell' episodio 26 dello stesso canale .

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.162
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
ciao , Ti direi di passare direttamente all'ascolto dell' episodio 26 dello stesso canale .
sto ascoltando, ciò che non mi pare dicano e non riesco a capire è: a parità di apporto di carboidrati l'unica differenza tra maltodestrine, ciclodestrine, fruttosio e saccarosio è come variano la curva glicemica? Mi pare di capire che malto e ciclodestrine siano tollerati meglio dall'apparato digerente, ma effettivamente questi primi due punti possono interessare relativamente un amatore che non assume più di 50 g/h dalla borraccia. Ciò che invece non è stato toccato e mi sembra un punto importante è: i vari prodotti succitati non variano in modo diverso l'osmolarità della borraccia? Una borraccia con 50g di maltodestrine dovrebbe essere ipotonica, mentre sbaglio o una con anche soli 30g di saccarosio non finisce per essere già tendente all'ipotonico? Come è possibile assumere 30/50g di saccarosio bevendo mezzo litro d'acqua in un'ora?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.138
7.199
genova
Visita sito
Bici
Specy

Come è possibile assumere 30/50g di saccarosio bevendo mezzo litro d'acqua in un'ora?
per queste concentrazioni 30/50grh , non ha senso prendere in soluzione tutto cio' che contenga fruttosio . perche' con un minimo di abitudine passano normalmente in circolo circa 60grh di glucosio (maltodestrine ad es) e ti togli da tutto.

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buongiorno.....

Maltodestrine DE19 (Maltodex di proaction)

Le ho comprate senza sapere che fossero a lento rilascio...
Poco importa..ma secondo voi si avverte la differenza rispetto alle classifiche enervit?

Magari nei lunghi giri?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno.....

Maltodestrine DE19 (Maltodex di proaction)

Le ho comprate senza sapere che fossero a lento rilascio...
Poco importa..ma secondo voi si avverte la differenza rispetto alle classifiche enervit?

Magari nei lunghi giri?
No( e non esistono maltodestrine a lento rilascio se non nelle favole del marketing)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Cambia solo l'osmolarita e quindi la tolleranza dello stomaco ai vari prodotti in concentrazione più o meno alta e la sensazione di sete

Non è comunque fondamentale usare borracce solo ipotoniche

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.162
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
per queste concentrazioni 30/50grh , non ha senso prendere in soluzione tutto cio' che contenga fruttosio . perche' con un minimo di abitudine passano normalmente in circolo circa 60grh di glucosio (maltodestrine ad es) e ti togli da tutto.
capisco, il discorso 2:1 o 1:1,08 subentra nel momento in cui devi inserire anche fruttosio perchè andresti oltre la quota di glucosio gestibile. Grazie.
Cambia solo l'osmolarita e quindi la tolleranza dello stomaco ai vari prodotti in concentrazione più o meno alta e la sensazione di sete

Chiaro, però se non usi borracce solo isotoniche devi berci anche insieme dell'acqua, o sbaglio?

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr

Concordo il discorso isotonico ipotonico varia molto in base alla tolleranza individuale che ognuno può avere.
È necessario fare delle prove a riguardo.
Spesso molti pensano di assumere soluzioni ipotoniche poi ci mangiano durante varie barrette di carbo e così facendo l'ipotonicita diventa ipertonica senza rendersene conto......

Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Si è consigliabile, o comunque meglio avere a disposizione anche acqua

Reactions: Jerome 89

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
In attesa di ascoltare l'episodio 26 vi chiedo se concordate con il buon Giorgione Gcn Italia . il video è abbastanza recente
Ni, è ovviamente una mezza marchetta a enervit, comunque va tutto provato, su di me il saccarosio non va male ma mi mette sicuramente più sete di maltodestrine e fruttosio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Oggi 4h 20 ( più una di pause)
75g in borraccia
150g di gel homemade maltodestrine e fruttosio
90g ricarica di the freddo
3 jelly
1 barretta bestbody
415g circa tollerati molto bene, ritmo decisamente altalenante ma ottima ultima salitella a un ritmo che non pensavo di avere nelle gambe

Classifica generale Winter Cup 2024