Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.403
25.652
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
7h18 4900kJ 4800m+ 3 salite lunghe una corta e forse 5km di pianura :prega:

Prima salita(1h abbondante ) 90g the freddo
Barretta e caffè in cima
Seconda salita 1h55
100g gel 90g the freddo e una jelly (215g in 1h55)
Barretta e caffè in cima
50g discesa
100g gel e jelly per la terza salita 1h22
Coca in cima
Barretta prima della "salitella"( 3 al 9% :prega:)

600g totali, quasi 90g/h, iniziato a mangiare dopo 25' di discesa, gestito il tutto meglio delle mie aspettative, visto anche il freddo della giornata, mangiato tanto in salita e le solo una barretta in cima o una coca, troppo freddo in discesa per andare a stomaco pieno, comunque nessun fastidio e sensazioni più che buone soprattutto nelle ultime ore
Arrivato alla fine stanco ma ancora ben carico di energie

@AXA troppo freddo sul Giovo per mangiare le torte :cry::cry:

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
7h18 4900kJ 4800m+ 3 salite lunghe una corta e forse 5km di pianura :prega:

Prima salita(1h abbondante ) 90g the freddo
Barretta e caffè in cima
Seconda salita 1h55
100g gel 90g the freddo e una jelly (215g in 1h55)
Barretta e caffè in cima
50g discesa
100g gel e jelly per la terza salita 1h22
Coca in cima
Barretta prima della "salitella"( 3 al 9% :prega:)

600g totali, quasi 90g/h, iniziato a mangiare dopo 25' di discesa, gestito il tutto meglio delle mie aspettative, visto anche il freddo della giornata, mangiato tanto in salita e le solo una barretta in cima o una coca, troppo freddo in discesa per andare a stomaco pieno, comunque nessun fastidio e sensazioni più che buone soprattutto nelle ultime ore
Arrivato alla fine stanco ma ancora ben carico di energie

@AXA troppo freddo sul Giovo per mangiare le torte :cry::cry:
ma vuoi diventare obeso???
1 banana ed é gia troppo :))): :))): :))): lo dice il nutruzionista

• Haha
Reactions: Federico-78

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.153
19.227
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
9 colli (in realtà, erano solo 2)
tra borraccia, gel, gelatine.....210 gr di carbo (su 4 ore e 20), 50 gr/ora

fatto colazione un pelo + soft e cominciato a mangiare dopo 30'
stomaco e sensazioni ok. Gambe pessime, ma lì non è colpa dell'alimentazione, ma di come sono scarso
bevuto niente, ma complice il clima. 1 borraccia da 750 di acqua (+ la borraccia da 500 con 60gr di sole maltodestrine)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.403
25.652
Brescia
Visita sito
Bici
altro esperimento ad alti carbo e preponderanza di liquidi
sabato 4h 13' 3080kJ
2x 90g the freddo in borraccia
150g gel homemade
33g coca
30g barretta fruit bar
25g jelly

circa 100g/h su uscita abbastanza "ignorante" tipo trofeo baracchi in pianura e salita di 50' in progressione a 95%FTP sensazioni più che buone sia a livello digestivo che di gambe

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
506
438
46
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Sabato in un giro da 156km e 4k di dsl, ho trangugiato circa 600g di carboidrati provenienti da:
- 250gr da panini con marmellata o miele
- 250gr in borraccia maltodestrine + zucchero (50/50)
- 90gr da 3 fruttini zuegg

Purtroppo il raffreddore mi ha "costretto" ad una lunga maratona in Z2. Nessun problema digestivo, ottimo tempo di recupero, zero fame atavica nel post, gambe discrete in MTB il giorno seguente. Mangiate che dovete crescere! (Cit.)

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.419
413
Visita sito
Bici
Pinarello
Salve a tutti,
ogni tanto nella stagione autunnale e invernale mi porto dei cornetti che riempio con 3-4 cucchiaini di miele, chiedo a chi più esperto di me un parare sui seguenti ingredienti dei cornetti (che non mi ero mai preoccupato di leggere):

FARINA DI GRANO DURO 00, MARAGARINA VEGETALE, GRASSI IDROGENATI (PALMA), OLII (SOIA, GIRASOLE, COLZA, MAIS), ACQUA, SALE, EMULSIONANTI, CONSERVANTE, AROMI, FARINA DI GRANO DURO 0, ZUCCHERO, LIEVITO MADRE, UOVA, ZUCCHERO INVERTITO, DEXTROSIO, LATTE, LIEVITO DI BITTA, LECITINA DI SOIA, MONODIGLICERIDI.

Tutta questa roba quanto è utile per pedalare e quanto è inutile?

Leggendo tutti questi ingredienti mi viene in mene che sarebbe meglio sostituire i cornetti con il pane, magari integrale.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.403
25.652
Brescia
Visita sito
Bici
Salve a tutti,
ogni tanto nella stagione autunnale e invernale mi porto dei cornetti che riempio con 3-4 cucchiaini di miele, chiedo a chi più esperto di me un parare sui seguenti ingredienti dei cornetti (che non mi ero mai preoccupato di leggere):

FARINA DI GRANO DURO 00, MARAGARINA VEGETALE, GRASSI IDROGENATI (PALMA), OLII (SOIA, GIRASOLE, COLZA, MAIS), ACQUA, SALE, EMULSIONANTI, CONSERVANTE, AROMI, FARINA DI GRANO DURO 0, ZUCCHERO, LIEVITO MADRE, UOVA, ZUCCHERO INVERTITO, DEXTROSIO, LATTE, LIEVITO DI BITTA, LECITINA DI SOIA, MONODIGLICERIDI.

Leggendo tutti questi ingredienti mi viene in mene che sarebbe meglio sostituire i cornetti con il pane, magari integrale.
Pane si integrale no, le.fibre sono inutili durante, i grassi anche peggio quindi i cornetti non sono proprio il top

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.051
3.597
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
9 colli (in realtà, erano solo 2)
tra borraccia, gel, gelatine.....210 gr di carbo (su 4 ore e 20), 50 gr/ora

fatto colazione un pelo + soft e cominciato a mangiare dopo 30'
stomaco e sensazioni ok. Gambe pessime, ma lì non è colpa dell'alimentazione, ma di come sono scarso
bevuto niente, ma complice il clima. 1 borraccia da 750 di acqua (+ la borraccia da 500 con 60gr di sole maltodestrine)
Scusa ma stai dicendo che hai fatto la 9 colli bevendo solo una borraccia?

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.051
3.597
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Salve a tutti,

Sicuramente i cornetti non vanno bene, troppi grassi per l'attivita' fisica, e per altro profilo lipidico non entusiasmante. Il pane va sicuramente meglio, ovvio che ci sono prodotti piu' votati alla performance ma la differenza coi cornetti e' gia' enorme. Dal punto di vista prettamente performance, sarebbe meglio bianco, ma se lo preferisci integrale non e' che c'e' una grande differenza se si tratta di quantita' limitate. Se invece fai un'uscita lunga ad alta intensita' e prendi i carbo solo dal pane, allora no il pane integrale ha troppe fibre.

• Mi piace
Reactions: stambe and Mauro85

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.419
413
Visita sito
Bici
Pinarello
Sicuramente i cornetti non vanno bene, troppi grassi per l'attivita' fisica, e per altro profilo li
Pane si integrale no, le.fibre sono inutili durante, i grassi anche peggio quindi i cornetti non sono proprio il top

tratta di quantita' limitate. Se invece fai un'uscita lunga ad alta intensita' e prendi i carbo solo dal pane, allora no il pane integrale ha troppe fibre.
Bene, grazie, allora torno al classico pane casereccio con miele, i cornetti erano più per una questione di sapore che preferivo
all'inizio delle uscite la mattina presto.

• Mi piace
Reactions: martin_galante

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.419
413
Visita sito
Bici
Pinarello
Sicuramente i cornetti non vanno bene, troppi grassi per l'attivita' fisica, e per altro profilo lipidico non entusiasmante. Il pane va sicuramente meglio, ovvio che ci sono prodotti piu' votati alla performance ma la differenza coi cornetti e' gia' enorme. Dal punto di vista prettamente performance, sarebbe meglio bianco, ma se lo preferisci integrale non e' che c'e' una grande differenza se si tratta di quantita' limitate. Se invece fai un'uscita lunga ad alta intensita' e prendi i carbo solo dal pane, allora no il pane integrale ha troppe fibre.
Altra domanda: come giudicate i panini all'olio dal punto di vista nutrizionale?

Non li amo come sapore, ma ammetto che sono pratici da trasportare in tasca e facili da riempire con marmellata/miele.

• Mi piace
Reactions: yagone64

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.564
1.819
Visita sito
Bici
Nessuna
Altra domanda: come giudicate i panini all'olio dal punto di vista nutrizionale?

Non li amo come sapore, ma ammetto che sono pratici da trasportare in tasca e facili da riempire con marmellata/miele.
Dipende da cosa vuoi dall’uscita. Se mangiare deve essere solo funzionale a stare in bici, allora gel fatto in casa e punto: economico e pratico da trasportare.

• Mi piace
Reactions: Mauro85

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.820
15.285
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

Il problema è come li utilizzi, su giri di poche ore i grassi rallentano gli zuccheri

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.051
3.597
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta

Non sono un nutrizionista, ma penso che in ogni caso la risposta dipenderebbe da tanti fattori che non conosciamo, come la durata e l'intensita' delle tue uscite. Inoltre l'alimentazione in bici e' per forza di cose un compromesso tra salute, performance, praticita' e costi, e questi fattori non vanno tutti nella stessa direzione.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.051
3.597
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Quindi su una uscita di 5-6 ore andrebbero bene, magari mangiati (massimo 2) alla seconda e terza ora?
Ecco, piu' che il mix perfetto di carbo che serve a limare il watt nella ricerca estrema delle prestazioni, io starei attento a non fare errori grossolani sulle quantita'. Su un'uscita di 5-6 ore, a media o alta intensita' percepita, due paninetti all'olio 'massimo' vanno bene per pulirsi i denti dopo mangiato. No, su sei ore di uscita devi mangiare di piu' a meno che non stai tutto il tempo a basse intensita' (per il tuo metabolismo). Mangiando di piu' ti alleni meglio, vai piu' forte, ti senti meglio e recuperi prima.

In un panino all'olio ci sono grosso modo 25g / 100 calorie da carboidrati, pensi che in sei ore 50 grammi di carbo (se va bene e non sbriocioli mangiando!) ti possano bastare?

• Mi piace
Reactions: Mauro85 and stambe

Classifica generale Winter Cup 2024