Alimentazione durante le uscite (part 3)

22 Marzo 2007
3.947
2.071
Visita sito
Bici
human-powered
Se anche decidessi di integrare 90 g/h di carboidrati solo con ciò che hai preparato, lo consumeresti in 6 ore; quindi il cucchiaino di sale (circa 5-6 g) sarebbero non più di 1 g/h, che può avere senso. Spero che durante le 6 ore tu beva anche dei liquidi Se fossero 0.5 L/h avresti introdotto comunque una soluzione "equivalente" ipertonica, quindi sperimenta che sia gestibile nel tuo contesto e per ciò che vuoi fare - e i 90 gr sono solo un "caso studio", non è detto che ti servano o che siano la tua scelta. Insomma, devi necessariamente ragionare sul tuo caso e sperimentare un po'.
Mi pare che a mo’ di dico rotto (e giustamente) sia stato sottolineato che dipende da cosa si assume oltre alla borraccia con sale e cho.
Ah, sti giovani

Ultima modifica:

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Però tutti voi che siete, magari più giovani di me, leggete con troppo fretta.....
Continuate a pensare alla borraccia, e chi lo ha mai scritto? Io ho scritto che ho fatto una ricetta homemade (gel, no borraccia) con quelle quantità (ho sempre fatto rapporto Malto : fruttosio, 2:1).
Chi ha mai parlato di assumere 90gr/h di cho???
Assumere liquidi? Se non li assumessi prendendo i gel sarei morto strozzato dopo 5 secondi......
La mia richiesta,era solo un chiarimento visto che non ho mai aggiunto del sale in questa ricetta perché mettendo meno fruttosio era più gradevole mentre ora è troppo dolce. Tutto qua, se poi al posto del sale aveste dei consigli per renderla meno dolce, allora ok ( no caffè, no limone).
Spiegato ciò, mi spiace che una semplice chiacchierata (per dirla come si faceva una volta) si sia trasformata nel solito modo che usano i falliti e frustrati....Il Non riuscire a confrontarsi in maniera reale ma solo virtuale.

22 Marzo 2007
3.947
2.071
Visita sito
Bici
human-powered
Perché la borraccia (intesa come liquidi) è comunque parte imprescindibile della integrazione di carboidrati.
Chi ha mai parlato di assumere 90gr/h di cho???
E' una possibilità (e un ragionevole limite superiore, fissato per analizzare un ipotetico scenario limite). Ma proprio perché non sappiamo quanto pensi di consumarne non possiamo conoscere i g/h che introduci (sale compreso) e quindi non possiamo sapere se è troppo (sembrerebbe di no, a quanto leggo).
Spiegato ciò, mi spiace che una semplice chiacchierata (per dirla come si faceva una volta) si sia trasformata nel solito modo che usano i falliti e frustrati....Il Non riuscire a confrontarsi in maniera reale ma solo virtuale.
Siccome non era mia intenzione dare questa impressione, mi scuso comunque: mi sembrava che certe cose fossero evidenti, visto ciò che si era detto prima, ma forse erano meno evidenti di quanto pensavo.
A parte queste incomprensioni, spero ti sia più chiaro come ragionare sulla questione.

Ultima modifica:

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Innanzitutto anche se ti ho quotato, l'ultimo periodo non era riferito a te al 100%.

Tornando in tema, di solito vado dai 50 ai 70gr/H dipende Dall intensità dell'uscita.
Per quanto riguarda l'assunzione di liquidi oltre a quelli che già ci sono nella flask, diciamo che sto sui 500ml ora circa.
Per ogni ciucciata mi faccio una bella bevuta, e di solito ne faccio una ogni 20 minuti.

La domanda è : l'aggiunta di sale può provocare disturbi intestinali oppure "azzerare" il beneficio dell'assunzione dei cho?
Ho letto il thread ma sicuramente mi sarà sfuggito e/o non avrò capito fino in fondo il concetto iniziale.
Grazie

22 Marzo 2007
3.947
2.071
Visita sito
Bici
human-powered
La domanda è : l'aggiunta di sale può provocare disturbi intestinali oppure "azzerare" il beneficio dell'assunzione dei cho?
Il razionale alla base è, in soldoni, che se la concentrazione nella soluzione da assorbire fosse bassa peggiorerebbe l'assorbimento di certi carboidrati, oltre al fatto che integrare compensa comunque un po' le perdite (il sodio è importante nel mantenimento dei fluidi). Per dire se prevalgano i vantaggi o eventuali svantaggi bisogna valutare le quantità (quindi torniamo ai punti toccati prima), ma se lo utilizzi nel modo e nelle quantità che hai scritto non penso ci siano problemi. Ma sperimenta, perché ci sono di mezzo risposte individuali.

Reactions: emerson120

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.770
1.051
Bassa Comasca
Visita sito
L’OMS consiglia di usare meno di 5 grammi di sale al giorno, tra quello aggiunto e quello già contenuto negli alimenti.
Se si è in estate e si suda abbondantemente non è cattiva norma aggiungere un po’ di sale sopratutto se si tende ad avere pressioni arteriose basse.
In inverno con la sudorazione di molto inferiore, non vedrei tutta sta necessità di aggiungere sale.
Uno dei problemi sanitari del mondo occidentale è proprio l‘ incongrua assunzione di sale.

Reactions: WNC2 and emerson120
22 Marzo 2007
3.947
2.071
Visita sito
Bici
human-powered
Accolutamente, è chiaro che il tutto debba essere visto anche sotto questo punto di vista, ma deve essere valutato con i numeri. Se usiamo quelli che stavamo utilizzando, con una media di 50 g/h di carboidrati coprirebbe circa 11 h, che per un amatore possono essere circa una settimana, introducendo in totale quei 5-6 g di sale. Sono in media 0.7-0.8 g/die, che può comunque rientrare (ricordandosi di toglierlo da altre parti).
Ammesso che sia strettamente necessario in ogni contesto: per una questione di assorbimento ne serve sicuramente meno, per definizione non tutti hanno perdite pari ai livelli medi, e non in tutte le situazioni le perdite sono le stesse (non sarebbe una cattiva idea stimare almeno quanti fluidi si perdono).

Reactions: bad and dromos

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.564
1.819
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma io non ho mai parlato di borraccia.
Mha
Il punto era semplicemente che non hai scritto se e quanti fluidi avresti assunto oltre a prendere il gel home made, nonché quale sarebbe stato il quantitativo gr/h. Insomma, la tua domanda è equivalente a “ho fatto 20€ di benzina alla macchina, che dite, bastano per arrivare a Messina?” quando due messaggi prima si è detto che per rispondere alla domanda bisogna sapere il consumo dell’auto e il punto di partenza.

Se però l’importante è far notare che si è assunto che il gel lo mettessi in borraccia, quando invece non lo era, allora grazie per aver confermato la misura dell’uomo.

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
No no, grazie a te, che hai confermato quanto da me ribadito a All I need is bike.
Amen

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.161
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Vero, ma penso che serva soppesare anche il fatto che un'assuzione di quel tipo va a pareggiare una perdita copiosa in seguito a forte sudorazione. Per farla semplice: una persona sedentaria che non suda e assume 5g di sale al giorno non penso possa essere paragonata ad una che ne assume 3g più, ipotizziamo, 5g quando per 4/5 ore di giro in bici ha una copiosa sudorazione unita anche a una maggiore idratazione, nonostante questa seconda, a conti fatti, abbia assunto 8g nel corso della giornata

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.770
1.051
Bassa Comasca
Visita sito
Difatti ho precisato che ha un senso in estate, meno o nulla in inverno.
Se poi provi a misurare il reale introito in una normale giornata mangiando cose normali, vedrai che i 5 gr sono superati abbondantemente.

Reactions: gushle and andry96

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.354
1.638
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
ieri finalmente sono riuscito a tornare in strada dopo un mese di fermo a causa di "forza maggiore"
3h e 2400kj con borraccia da 550ml con 150 di zucchero + un cucchiaino da caffè di sale grosso (5gr?!?) + un limone spremuto
sapore dolce quasi totalmente cancellato dal sale e limone, mix direi azzecato

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.459
9.436
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
E' più che sufficiente mangiare vario per l'apporto vitaminico.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.110
9.013
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non ti sarà sfuggito che per parecchie cose quelle pastiglie (consigliano una al giorno) ti dà due o tre volte il fabbisogno giornaliero. In altre parole, ti fa male.

Una bella cena a base di verdure è molto meglio; se poi sono vere e non quelle "di plastica" che spesso si trovano al supermercato o anche dai fruttivendoli, ancora meglio

Reactions: Ozzy82 and fabiopon

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.237
3.648
IT
Visita sito
Bici
2
Una bella cena a base di verdure è molto meglio; se poi sono vere e non quelle "di plastica" che spesso si trovano al supermercato o anche dai fruttivendoli, ancora meglio
giusto per qualche spunto di riflessione..
come o cosa Ti fa determinare la bontà/qualità di una determinata /frutta/verdura/ortaggio certo che poi tu vada ad assimilare quel determinato nutriente?
io di verdure ed ortaggi in generale ne mangio ad ogni pasto.. sia crudi (poco) sia lessi (in abbondanza),e sul lesso con tutto quel che poi ne potrebbe conseguire in termini di decadimento dei nutrienti in cottura.
Ciò nonostante resto fermamente convinto che la bontà di determinati alimenti OGGI, non sia la stessa di 50 anni fa.
Ragion per cui preferisco in ogni caso dare supporto regolarmente con un integrazione multivitaminica di qualità che, parere personale, rivolta ad una persona che va in bici 12 mesi all'anno con tutte le condizioni climatiche, può fare solo bene.

Classifica generale Winter Cup 2024