Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.205
24.244
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Intanto cerco di capire cosa è la farina di riso pregelatinizzata ;nonzo% :mrgreen:
fondamentalmente quella che si da ai bambini per lo svezzamento, (crema di riso), non va cotta, serve solo acqua calda o fredda.
ora si trova anche aromatizzata per un uso "sportivo"
si può anche usare per i pancake...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.637
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Intanto cerco di capire cosa è la farina di riso pregelatinizzata ;nonzo% :mrgreen:

niente di inquietante, solo farina trattata termicamente per essere più gradevole al palato, fa comunque un po di effetto "sabbia" ma è per me molto più digeribile dell'avena

se non si hanno problemi nel digerire quest'ultima va già più che bene, la farina di riso ha semplicemente meno fibre ed è più digeribile

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.562
1.818
Visita sito
Bici
Nessuna

niente di inquietante, solo farina trattata termicamente per essere più gradevole al palato, fa comunque un po di effetto "sabbia" ma è per me molto più digeribile dell'avena

se non si hanno problemi nel digerire quest'ultima va già più che bene, la farina di riso ha semplicemente meno fibre ed è più digeribile
Concordo. A me piace l'avena, ma sarà per le fibre e per i grassi, ma la trovo abbastanza "strong" da digerire e non adatta quindi ad un pre. Per me classici riso/pane/marmellata o cereali per colazione (ho una dieta impeccabile...)

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.637
Brescia
Visita sito
Bici
Concordo. A me piace l'avena, ma sarà per le fibre e per i grassi, ma la trovo pure io abbastanza "strong" da digerire e non adatta quindi ad un pre. Per me classici riso/pane/marmellata o cereali per colazione (ho una dieta impeccabile...)
io al sabato sono pigro, molto pigro, la soluzione solida che preferisco sarebbe pane e marmellata ma... uno shaker fatto come scritto sopra mi evita di andare a comprare il pane( #maledettissimicarboidrati ;pirlùn^ :mitra::mitra:) e di faticare a fare colazione..
mi alzo metto l'acqua nello shaker gia fatto, bevo, :cac:e me ne torno a letto 45 minuti ;pirlùn^

mai avuto così fastidi digestivi, con l'avena partivo sempre ancora "gonfio"

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
1) Perchè la proporzione tra glucosio e fruttosio all'interno dello zucchero è leggermente variabile, non essendo "dosata" dall'uomo
2) è meno solubile
3) oltre certi dosaggi devi correggere il sapore (un pizzico di sale e/o qualche goccia di limone)

Esempio, io uso abitualmente zucchero, ma più di 60g per 500ml (è già una soluzione ipertonica) non ne metto, e per arrivare a 120g/h dovrei bere 1lt d soluzione all'ora (a Vescica non piace questo elemento :mrgreen:), quindi per raggiungere i cho/h target devo per forza integrare con altro (gel/etc).
Unendo malto/fruttosio hai una soluzione più efficiente, e per raggiungere dosaggi estremi come quelli che citi, serve qualcosa di estremamente efficiente
Il fatto di sopportare quantitativi "importanti"intorno ai 100-120 gr/h di saccarosio è una questione di allenare l'intestino a sopportarli .
Nelle sedute indoor consumo intorno ai 90-100 gr/h senza nessun problema .
L'ultima che ho fatto di tre ore con un ora in zona cp consumati 300 gr con un totale di acqua di 1,5 lt

• Mi piace
Reactions: andry96

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.295
17.081
Nordest
Visita sito
Bici
2
Così è già ipertonica? Come lo calcoli?
Come indica il sempre ottimo Never:
ad esempio così:

Il fatto di sopportare quantitativi "importanti"intorno ai 100-120 gr/h di saccarosio è una questione di allenare l'intestino a sopportarli .
Nelle sedute indoor consumo intorno ai 90-100 gr/h senza nessun problema .
L'ultima che ho fatto di tre ore con un ora in zona cp consumati 300 gr con un totale di acqua di 1,5 lt
Assolutamente si, ma visto che con malto+fruttosio a parità di diluizione ho meno problemi e "allenare" l'intestino porta cmq via del tempo (e già così non ne ho molto) preferisco usare quel che mi conviene per le diverse situazioni: zucchero per allenamenti brevi e/o di fondo, altre soluzioni per lunghi/gare. Io già con 80g di zucchero per mezzo litro ho dei fastidi (nulla di che, ma sempre fastidi sono) e non sento l'esigenza di osare di più. Tu con 100g/500ml hai sicuramente un intestino più sugar friendly del mio :mrgreen:

marcopalla

Gregario
26 Gennaio 2013
512
698
Visita sito
Bici
colango
2 ore, 2 ore e 30 prima
non faccio mai, però, colazione con solo pre load. Mentalmente, preferisco assumere anche qualcosa da "masticare"

Io ormai ho ottimizzato la sveglia, un po' come Fantozzi prima di andare a lavorare, se so che faccio un'uscita dove per una mezz'ora mi posso scaldare tranquillamente senza sforzare, riesco a prendere 200 g di Preload anche mezz'ora prima dell'uscita, E non ho nessun fastidio, anche a me ogni tanto capita di voler mangiare qualcosa di solido oppure voglio salire un poco le calorie allora aggiungo una busta di riso gallo, quello nero è il mio preferito, due minuti di microonde ed è pronta, in questo caso magari mangio 50-60 minuti prima dell'uscita, poi bagno, vestizione, spostamento in auto e si parte

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.205
24.244
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
maaa poi...meglio malto + fruttosio in rapporto 2 a 1 o 1 a 0.8? oppure meglio zucchero + fruttosio in rapporto 1 a 0.8?
dipende

ne ha parlato anche Perugini, immagino anche altri...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.637
Brescia
Visita sito
Bici
Io ormai ho ottimizzato la sveglia, un po' come Fantozzi prima di andare a lavorare, se so che faccio un'uscita dove per una mezz'ora mi posso scaldare tranquillamente senza sforzare, riesco a prendere 200 g di Preload anche mezz'ora prima dell'uscita, E non ho nessun fastidio, anche a me ogni tanto capita di voler mangiare qualcosa di solido oppure voglio salire un poco le calorie allora aggiungo una busta di riso gallo, quello nero è il mio preferito, due minuti di microonde ed è pronta, in questo caso magari mangio 50-60 minuti prima dell'uscita, poi bagno, vestizione, spostamento in auto e si parte
Senza nulla togliere ai gusti e al fatto che ti trovi bene, comunque in tempi così rapidi difficilmente si assimila.una colazione simile

Il riso nero poi, è la scelta di riso meno digeribile o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.205
24.244
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Maurten propone sia soluzioni glucosio + fruttosio sia soluzioni maltodestrine + fruttosio in rapporto 1:08
sì, ma se aggiungi fruttosio al saccarosio (glucosio+fruttosio) ottieni una miscela con rapporto glucosio:fruttosio 1:2 , cioè con il fruttosio più alto del glucosio..
non che non vada bene, per dosaggi molto molto alti si dovrebbe tendere a quello ( 0.8:1), se non ho capito male, ma, visto che è stato citato, non è la stessa cosa che propone Maurten...

Ultima modifica:

marcopalla

Gregario
26 Gennaio 2013
512
698
Visita sito
Bici
colango
Senza nulla togliere ai gusti e al fatto che ti trovi bene, comunque in tempi così rapidi difficilmente si assimila.una colazione simile

Il riso nero poi, è la scelta di riso meno digeribile o-o

A me personalmente, per esempio, pesa di più la pasta come digestione, oltretutto non ho la pretesa di partire con la colazione "digerita" altrimenti sarebbe un controsenso alimentarsi anche abbondantemente in sella.

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
987
429
Visita sito
Bici
bo
Giusta osservazione (che poi 1:0.8 o 1:1 diciamo che sono pressoché equivalenti). Con lo zucchero ho notato che a certi quantitativi (80-100gr/h) mi provoca dei fastidì che si manifestano nel post allenamento (e questo mi fa poi pensare quanto realmente posso aver assorbito e usato durante)

Se non ricordo male il saccarosio è composto da 1 molecola di glucosio e 1 di fruttosio. Insomma, per definizione è così, ma forse nella definizione non è esplicitamente detto che c’è una variabilità naturale nella composizione? Non so praticamente nulla di chimica, l’ho fatta per due anni alle superiori e l’unica cosa che ricordo è che la prof. aveva una Porsche e non era decrepita :-)
la stessa cosa che capita a me, oltre certi quantitativi ho dei leggeri fastidi nelle ore successive, non saprei però...magari è questione di abituare l'intestino

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.637
Brescia
Visita sito
Bici
A me personalmente, per esempio, pesa di più la pasta come digestione, oltretutto non ho la pretesa di partire con la colazione "digerita" altrimenti sarebbe un controsenso alimentarsi anche abbondantemente in sella.
Non vedo il controsenso, se ho digerito la colazione posso alimentarmi durante, se ho la colazione da digerire non assimilo bene quel che mangio durante.
Poi chiaro che si parla di ottimizzare tutto, perciò per giri "normali" si può scegliere se si vuole una soluzione non ottimale ma più comoda/gustosa ecc. Ma resta comunque una scelta meno funzionale

Classifica generale Winter Cup 2024