Alimentazione durante le uscite (part 3)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.168
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
visto che è stato dimostrato che per arrivare a 120 140 gr/h il miglior rapporto è l'1:1 perchè non utilizzare direttamente lo zucchero?
come già scritto perchè da altri perchè lo zucchero è più pesante di malto+fruttosio...in una borraccia da 750 metto tranquillamente 250 gr di malto (o malto+fruttosio 2:1) senza avere fastidi mentre se ci metto 150gr di zucchero qualche fastidio lo accuso (ho provato solo due volte ed avendo avuto fastidi entrambe le volte ho rinunciato e non ho più provato)...

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
987
429
Visita sito
Bici
bo
come già scritto perchè da altri perchè lo zucchero è più pesante di malto+fruttosio...in una borraccia da 750 metto tranquillamente 250 gr di malto (o malto+fruttosio 2:1) senza avere fastidi mentre se ci metto 150gr di zucchero qualche fastidio lo accuso (ho provato solo due volte ed avendo avuto fastidi entrambe le volte ho rinunciato e non ho più provato)...
il rapporto 2 a 1 è piu digeribile sono d'accordo ma in teoria con un rapporto 1a 1 ci si puo spingere a quantitativi piu alti pare

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.562
1.818
Visita sito
Bici
Nessuna
Io allo zucchero in borraccia aggiungo sempre un po' di maltodestrine per portare il rapporto ad 1:0,8 o 2:1 ed arrivo anche a 250gr nella borraccia da 750.

In inverno il freddo aiuta molto a mascherare il dolce. In estate lo zucchero è tosto...
Questa la proverò di sicuro con la speranza che inserendo le malto la soluzione diventi, per me, più tollerabile. Sarebbe un bel colpo perché si riuscirebbero ad abbattere, e non di poco, i costi

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.562
1.818
Visita sito
Bici
Nessuna
la stessa cosa che capita a me, oltre certi quantitativi ho dei leggeri fastidi nelle ore successive, non saprei però...magari è questione di abituare l'intestino
Onestamente non mi sono mai documentato su come abituare l'intestino & co, pensavo che dopo 1 anno a dosaggi nel range 60-90gr/h la situazione dovesse progredire da sola, invece non è così. Quel che più mi scoccia dei fastidì correlati è l'effetto che ha nel post seduta perché se non sei a posto non riesci a mangiare a sufficienza e metti una grossa ipoteca sulle sessioni future

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.205
24.244
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.562
1.818
Visita sito
Bici
Nessuna
Questa la proverò di sicuro con la speranza che inserendo le malto la soluzione diventi, per me, più tollerabile. Sarebbe un bel colpo perché si riuscirebbero ad abbattere, e non di poco, i costi
Mi auto quoto perché forse sono stato un po’ troppo precipitoso perché a conti fatti se si vuole avere un rapporto 1:0.8 la quantità di maltodestrine è davvero irrisoria se confrontata a quella dello zucchero. Con un rapporto 2:1 si inizia già a ragionare (in sostanza il peso della maltodestrine deve essere metà dello zucchero), ma ci si sposta da quello che considerato l’ottimo. Non resta che provare e sperare :-)xxxx

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
312
107
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Aspettate che con tutti questi messaggi mi sono rincitrullito:

Ad oggi a me bastano 60gr/ora per le mie uscite sicchè vado di sole maltodx che sono insapori e mi ci trovo alla perfezione.

Se un domani volessi arrivare più di 60(max 90) allora dovrei andare di rapporto malto/fruttosio 2:1 . Quindi aggiungere alle mie maltodx la metà di esse di fruttosio puro.

Giusto? almeno ho le idee chiare ;pirlùn^

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.295
17.081
Nordest
Visita sito
Bici
2
Aspettate che con tutti questi messaggi mi sono rincitrullito:

Ad oggi a me bastano 60gr/ora per le mie uscite sicchè vado di sole maltodx che sono insapori e mi ci trovo alla perfezione.

Se un domani volessi arrivare più di 60(max 90) allora dovrei andare di rapporto malto/fruttosio 2:1 . Quindi aggiungere alle mie maltodx la metà di esse di fruttosio puro.

Giusto? almeno ho le idee chiare ;pirlùn^
corretto

• Mi piace
Reactions: TS91 and andry96

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
312
107
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Scusate ultimo dubbio amletico :mrgreen:

Se io assumo 60gr/ora di maltodx dalla borraccia ma in quell'ora butto giù anche un gel/barretta/haribo o altro il mio rapporto rimarrà sempre 60gr/ora o aumenterà

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.295
17.081
Nordest
Visita sito
Bici
2
Scusate ultimo dubbio amletico :mrgreen:

Se io assumo 60gr/ora di maltodx dalla borraccia ma in quell'ora butto giù anche un gel/barretta/haribo o altro il mio rapporto rimarrà sempre 60gr/ora o aumenterà
i gr/h sono calcolati sulla base di TUTTI i cho che assumi, quindi se aggiungi anche del cibo solido o altro (gel? orsetti?) assicurati di non andare troppo oltre rispetto a quel che sei abituato e ad assumere acqua a sufficienza

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.562
1.818
Visita sito
Bici
Nessuna
i gr/h sono calcolati sulla base di TUTTI i cho che assumi, quindi se aggiungi anche del cibo solido o altro (gel? orsetti?) assicurati di non andare troppo oltre rispetto a quel che sei abituato e ad assumere acqua a sufficienza
Diciamo che nel messaggio io ci ho visto anche una ulteriore domanda che riguarda il rapporto glucosio-fruttosio. Anche questo varierà e dipenderà da cosa (e quanto) si mangia di solido

• Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
312
107
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Diciamo che nel messaggio io ci ho visto anche una ulteriore domanda che riguarda il rapporto glucosio-fruttosio. Anche questo varierà e dipenderà da cosa (e quanto) si mangia di solido
Si intendevo anche del rapporto glucosio-fruttosio.
Cioè se assumo 90gr di maltodx sarà lo stesso di 60 di maltodx + gel/barrette(30gr) prendendo come riferimento 1ora?

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.295
17.081
Nordest
Visita sito
Bici
2
Si intendevo anche del rapporto glucosio-fruttosio.
Cioè se assumo 90gr di maltodx sarà lo stesso di 60 di maltodx + gel/barrette(30gr) prendendo come riferimento 1ora?
Come dice:
dipende dal contenuto di glucosio e fruttosio della barretta o altra cosa che mangi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.205
24.244
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi par di capire (dovrei fare un po’ di controlli sulle risorse) che si può considerare un range di rapporti che vanno dall’1:1 al 2:1
come sempre, dipende
1706704988073.png

riposto il link anche se era già stato messo in precedenza, per far capire da dove arriva l'affermazione

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Quindi , se non ho capito male, il rapporto 1:0,8 che sto utilizzando in questo periodo (spinto anche dal fatto che la soluzione risulta più liquida anche a basse temperature) mi serve a ben poco visto che non supero gli 80gr/h.
Quindi mi conviene tornare al vecchio 2:1 iniziale.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.637
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi , se non ho capito male, il rapporto 1:0,8 che sto utilizzando in questo periodo (spinto anche dal fatto che la soluzione risulta più liquida anche a basse temperature) mi serve a ben poco visto che non supero gli 80gr/h.
Quindi mi conviene tornare al vecchio 2:1 iniziale.
esatto, stai usando più fruttosio di quanto ti serva, onestamente riscontro poche differenze tra le soluzioni, ma in teoria il 2:1 richiama meno acqua

Classifica generale Winter Cup 2024