Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.635
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cosa intendi? Meno acqua da ingerire dopo??
si più o meno, il fruttosio richiama più acqua durante la digestione, perciò mette un po' di sete in più e potrebbe dare fastidi più facilmente rispetto alle maltodestrine, quindi se possibile è meglio usare meno fruttosio possibile.

ovviamente la tolleranza non è uguale per tutti, e allo stesso modo lo zucchero è ancora peggio per gli stessi motivi( oltre a necessitare di una digestione differente visto che va scisso in glucosio e fruttosio) ma appunto se si tollera può funzionare lo stesso

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.562
1.818
Visita sito
Bici
Nessuna
come sempre, dipende
Vedi l'allegato 435110

riposto il link anche se era già stato messo in precedenza, per far capire da dove arriva l'affermazione
hai ragione! Son stato impreciso perché condizionato dalle mie abitudini. Infatti, quando sento parlare di combinare malto + fruttosio assumo che si parli di assumere oltre i 60gr/h :)

• Mi piace
Reactions: never give up!

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.562
1.818
Visita sito
Bici
Nessuna
Come avevo segnalato mesi fa, il prezzo delle maltodestrine in questo sito mi pare abbastanza competitivo - senza dover aspettare sconti, avere buoni sconto e/o dover spendere un tot per abbattere le ss. Non ero mai riuscito a comprare perché quando volevo farlo avevano solo il formato da 1 kg. Oggi ho ordinato 7.5 kg di roba, vediamo cosa arriverà:-)

Son arrivate, in formato sacco di cemento; prima del consumo, sarà possibile usarle per il potenziamento :-)xxxx

Allegati

• 8DF13A68-AF8A-42BB-8C72-D1F1C3929CBB.jpeg
    8DF13A68-AF8A-42BB-8C72-D1F1C3929CBB.jpeg
    158,9 KB · Visite: 38

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.506
4.543
41
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Tornando al discorso assumere liquidi in inverno , ho iniziato a utilizzare, per giri più lunghi, acqua gassata e solo maltodestrine insapore; col "frizzante" non avverto il fastidio dell'acqua gelida.
Ho molta difficoltà a bere con questo freddo, e nelle uscite pre-lavoro (<2h) non bevo mai (solo quando mi sveglio e, a volte, prima di partire), considerando che tra sveglia e attacco pedali passa poco tempo.
Buon pomeriggio!

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.455
9.430
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Tornando al discorso assumere liquidi in inverno , ho iniziato a utilizzare, per giri più lunghi, acqua gassata e solo maltodestrine insapore; col "frizzante" non avverto il fastidio dell'acqua gelida.
Ho molta difficoltà a bere con questo freddo, e nelle uscite pre-lavoro (<2h) non bevo mai (solo quando mi sveglio e, a volte, prima di partire), considerando che tra sveglia e attacco pedali passa poco tempo.
Buon pomeriggio!
Solo acqua gassata? Ma non ti gonfia lo stomaco?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.635
Brescia
Visita sito
Bici
4h13 155km 700m+ 3200KJ if0,8
Doveva essere una cosa tranquilla, invece 4h tirate in quartetto assatanato
Colazione 200g di farina di riso+ whey( 1h45 prima di partire, digerita bene)

50g the in borraccia
90g da frutta disidrata
100g cho gel homemade
90g ricarica borraccia sempre the freddo( zucchero)

A spanne 77g/h partendo comunque bello carico, ha funzionato tutto direi, potevo anche sforzarmi a mangiare di più ma alla fine su 4 ore non ne sento necessità, stavo bene fino alla fine pur con un consumo per me elevato e parecchie strappate in z5/6/7

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.506
4.543
41
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Solo acqua gassata? Ma non ti gonfia lo stomaco?
Acqua+maltodx e basta. No, non mi dà problemi, al massimo emetto qualche suono molesto dalla bocca, ma tanto non mi sente nessuno >@< :))): .
P.S. la uso nel periodo invernale e durante le uscite più lunghe (solitamente non bevo acqua gassata).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.635
Brescia
Visita sito
Bici
Acqua+maltodx e basta. No, non mi dà problemi, al massimo emetto qualche suono molesto dalla bocca, ma tanto non mi sente nessuno >@< :))): .
P.S. la uso nel periodo invernale e durante le uscite più lunghe (solitamente non bevo acqua gassata).
Più che altro non fa effetto "vulcano" quando metti le maltodestrine? :°°(

• Haha
Reactions: RmatteoR

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.635
Brescia
Visita sito
Bici
Andry nel conteggiare le whey che vai ad aggiungere alla farina di riso, ti regoli su quei 13/14 gr di proteine gia presenti in 200 gr di farina, o non li consideri?
Si di solito metto un po' meno whey della solita dose( ma uso 100/150g di farina)
Ieri invece mi era avanzata una dose intera che non ho preso al lavoro e ho usato quella

Comunque tendenzialmente le whey non mi appesantiscono per nulla quindi anche usarne 25g non è un problema

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
987
429
Visita sito
Bici
bo
ieri prima "prova" sopra i 100g/h. Giro in gruppo di 6 persone, 4ore 2000d+. nelle prime due ore e mezza assunti circa 270 280g(zucchero gel e Haribo), nell'ultima ora sono rimasto più basso circa 50grammi... ottime sensazioni, brillantezza sia fisica che mentale. purtroppo però stomaco un pò in sobbuglio per tutto il pomeriggio e leggeri crampi alle gambe. Questione di abitudine o limite di assorbimento ?

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
409
55
Visita sito
4h13 155km 700m+ 3200KJ if0,8
Doveva essere una cosa tranquilla, invece 4h tirate in quartetto assatanato
Colazione 200g di farina di riso+ whey( 1h45 prima di partire, digerita bene)

50g the in borraccia
90g da frutta disidrata
100g cho gel homemade
90g ricarica borraccia sempre the freddo( zucchero)

A spanne 77g/h partendo comunque bello carico, ha funzionato tutto direi, potevo anche sforzarmi a mangiare di più ma alla fine su 4 ore non ne sento necessità, stavo bene fino alla fine pur con un consumo per me elevato e parecchie strappate in z5/6/7
Farina di riso + pro come le consumi a colazione ? Ricetta ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.635
Brescia
Visita sito
Bici
Farina di riso + pro come le consumi a colazione ? Ricetta ?
Shaker e via, sono pigro e non ho voglia di mangiare

Le alternative per me più efficaci come colazione da mangiare sarebbero pane e marmellata o latte di soia/riso/ecc con kellogs
Al primo per aggiungere proteine basta un affettato magro, per il secondo andrei di whey

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.208
669
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
ieri prima "prova" sopra i 100g/h. Giro in gruppo di 6 persone, 4ore 2000d+. nelle prime due ore e mezza assunti circa 270 280g(zucchero gel e Haribo), nell'ultima ora sono rimasto più basso circa 50grammi... ottime sensazioni, brillantezza sia fisica che mentale. purtroppo però stomaco un pò in sobbuglio per tutto il pomeriggio e leggeri crampi alle gambe. Questione di abitudine o limite di assorbimento ?
Come fai a mangiare le Haribo in bici?
Ti fermi?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.562
1.818
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi 5000kj in 6h. Per l’occasione ho preparato 3 borracce da 500ml con 240gr ciascuna di zucchero + malto in rapporto 2:1. In seguito alle discussioni di un paio di settimane fa, mi ero preparato anche qualcosa di solido, ma non ne ho sentito l’esigenza e son arrivato in fondo senza fame. Inaffiato il tutto con 2.5l di acqua.
Al momento nessun disturbo, vediamo dopo i 200 gr di pasta :-)xxxx

mi son dimenticato di dire che 1.5h prima della seduta ho consumato 80gr di riso con un po’ di latte senza lattosio e fruttosio (magari anche questa colazione ha contribuito ad arrivare in fondo senza senso di fame)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.562
1.818
Visita sito
Bici
Nessuna
Prova ad insistere o magari prova a mescolare fonti diverse

• Mi piace
Reactions: LIUL

Classifica generale Winter Cup 2024