sicuramente continuerò su questa "linea" perchè le sensazioni sono state ottimeProva ad insistere o magari prova a mescolare fonti diverse
sicuramente continuerò su questa "linea" perchè le sensazioni sono state ottimeProva ad insistere o magari prova a mescolare fonti diverse
Rimango perplesso anch'io quando leggo di certi dosaggi di reintegro, soprattutto per lunghi nel periodo invernale, a meno che forse non si parli di passistoni che consumano come trattori.
Ops... scusa il ritardo nel rispondere.Cioè? Ribolle e esce tutto?
..non intendevo che fosse difficile portarsi roba per raggiungere quei dosaggi..intendevo che mi sembra esagerato arrivare in allenamento a quei dosaggiNon è così difficile raggiungere i 100 gr/h con un paio di borraccie con 200-250 gr cadauna con rabbocchi ogni tanto ed il dosaggio è raggiunto.
beh, in allenamento sì può fare appunto per allenamento (dell'intestino).....non intendevo che fosse difficile portarsi roba per raggiungere quei dosaggi..intendevo che mi sembra esagerato arrivare in allenamento a quei dosaggi
penso che un'elevata assunzione di carbo sia un vantaggio per tutti a prescindere, il problema è riuscire a "sostenerli" e bisogna insegnare a farlo all'intestino. Se si prova a spingersi oltre certe quantità per la prima volta in gara o in uscite in gruppo spinte è probabile che si abbiano problemibeh, in allenamento sì può fare appunto per allenamento (dell'intestino)...
però, al solito, bisognerebbe valutare la combinazione: effettiva necessità vs capacità di ossidazione vs sopportazione intestinale
non necessariamente in quell'ordine...
esempio banale, magari c'è quello potrebbe trarre vantaggio da integrazione spinta >90g/h, ma proprio non li regge, che sì fa? insistere ed eventualmente mandare a ramengo la gara o stare più bassi e fare a meno del marginal gain dell'integrazione spinta?
io un idea ce l'avrei
p.s. ho quotato per prendere spunto, è un discorso generale, so bene che non hai bisogno dei miei consigli.
Io sono d'accordo con l'idea generale che "bisogna tener conto di tutto". Da una parte è vero che quando uno scrive "ho mangiato X, ho fatto Y kj e son stato in giro Z ore" si sta dando un rifermento puntuale, ma nel commentare bisognerebbe tener conto di questo ed, eventualmente, informarsi. Non c'è nulla di grave nell'esprimere la propria opinione - ci mancherebbe - e onestamente non ne faccio una crociata personale, solo che ci sono dei fattori che se non si considerano portano a distorsione. Un lungo da da 5/6 ore o più non è un'uscita da 3 ore e bisogna tener conto di quale è il consumo e che si stanno passando molte ore in sella, ore in cui non è possibile alimentarsi "normalmente". Cercando di essere concreti, anche se odio fare esempi e sopratutto su di me, ieri nel mio lungo il lavoro meccanico è stato di 5000Kj, quindi il consumo calorico è stato ALMENO di 5000Kcal (dalla discussione lasciamo fuori il fatto che il misuratore di potenza possa sovrastimare la potenza); non mi sembra quindi così folle prendere 120gr/h, in 6h son circa 2800Kcal, non tanto perché il ritmo è sostenuto ma perché non c'è altra possibilità (escludendo i grassi e le proteine) di buttare dentro calorie.beh, in allenamento sì può fare appunto per allenamento (dell'intestino)...
però, al solito, bisognerebbe valutare la combinazione: effettiva necessità vs capacità di ossidazione vs sopportazione intestinale
non necessariamente in quell'ordine...
esempio banale, magari c'è quello potrebbe trarre vantaggio da integrazione spinta >90g/h, ma proprio non li regge, che sì fa? insistere ed eventualmente mandare a ramengo la gara o stare più bassi e fare a meno del marginal gain dell'integrazione spinta?
io un idea ce l'avrei
p.s. ho quotato per prendere spunto, è un discorso generale, so bene che non hai bisogno dei miei consigli.
Io sono d'accordo con l'idea generale che "bisogna tener conto di tutto". Da una parte è vero che quando uno scrive "ho mangiato X, ho fatto Y kj e son stato in giro Z ore" si sta dando un rifermento puntuale, ma nel commentare bisognerebbe tener conto di questo ed, eventualmente, informarsi. Non c'è nulla di grave nell'esprimere la propria opinione - ci mancherebbe - e onestamente non ne faccio una crociata personale, solo che ci sono dei fattori che se non si considerano portano a distorsione. Un lungo da da 5/6 ore o più non è un'uscita da 3 ore e bisogna tener conto di quale è il consumo e che si stanno passando molte ore in sella, ore in cui non è possibile alimentarsi "normalmente". Cercando di essere concreti, anche se odio fare esempi e sopratutto su di me, ieri nel mio lungo il lavoro meccanico è stato di 5000Kj, quindi il consumo calorico è stato ALMENO di 5000Kcal (dalla discussione lasciamo fuori il fatto che il misuratore di potenza possa sovrastimare la potenza); non mi sembra quindi così folle prendere 120gr/h, in 6h son circa 2800Kcal, non tanto perché il ritmo è sostenuto ma perché non c'è altra possibilità (escludendo i grassi e le proteine) di buttare dentro calorie.
Avevo preso spunto dal tuo messaggio perché penso che effettivamente bisogna fare una considerazione complessiva di ciò che il singolo cristo che scrive qui fa. Ho proseguito argomentato avendo in mente cose che erano state dette ieri, ma nulla riferito a te, né a nessun altro.
è riferito a me? visto che sono stato quotato...
no perchè, quando scrivevo che era (è) giusta un integrazione molto spinta, sempre contestualizzando soggetto/consumo ecc...
sono stato tacciato di rendere il 3d una barzelletta, che ad un amatore non serve e bla bla...
ora che, ancora, in modo differente, continuo a ribadire che il tutto va sempre contestualizzato, leggo che "bisogna informarsi ecc..."...boh...
sicuramente ho capito male io...ma per evitare ulteriori fraintendimenti limitero i miei interventi...
beh, in allenamento sì può fare appunto per allenamento (dell'intestino)...
però, al solito, bisognerebbe valutare la combinazione: effettiva necessità vs capacità di ossidazione vs sopportazione intestinale
non necessariamente in quell'ordine...
esempio banale, magari c'è quello potrebbe trarre vantaggio da integrazione spinta >90g/h, ma proprio non li regge, che sì fa? insistere ed eventualmente mandare a ramengo la gara o stare più bassi e fare a meno del marginal gain dell'integrazione spinta?
io un idea ce l'avrei
p.s. ho quotato per prendere spunto, è un discorso generale, so bene che non hai bisogno dei miei consigli.
sul discorso fare delle prove sono d'accordissimo, anche io dovessi fare qualche gara nel 2024, sicuramente qualche prova a dosaggi più alti (90-100 gr/h) per riabituarmi a certi dosaggi (a cui già arrivavo negli anni precedenti) la faro'..Io sono d'accordo con l'idea generale che "bisogna tener conto di tutto". Da una parte è vero che quando uno scrive "ho mangiato X, ho fatto Y kj e son stato in giro Z ore" si sta dando un rifermento puntuale, ma nel commentare bisognerebbe tener conto di questo ed, eventualmente, informarsi. Non c'è nulla di grave nell'esprimere la propria opinione - ci mancherebbe - e onestamente non ne faccio una crociata personale, solo che ci sono dei fattori che se non si considerano portano a distorsione. Un lungo da da 5/6 ore o più non è un'uscita da 3 ore e bisogna tener conto di quale è il consumo e che si stanno passando molte ore in sella, ore in cui non è possibile alimentarsi "normalmente". Cercando di essere concreti, anche se odio fare esempi e sopratutto su di me, ieri nel mio lungo il lavoro meccanico è stato di 5000Kj, quindi il consumo calorico è stato ALMENO di 5000Kcal (dalla discussione lasciamo fuori il fatto che il misuratore di potenza possa sovrastimare la potenza); non mi sembra quindi così folle prendere 120gr/h, in 6h son circa 2800Kcal, non tanto perché il ritmo è sostenuto ma perché non c'è altra possibilità (escludendo i grassi e le proteine) di buttare dentro calorie.
i g/h sono i g/h ingeritiUna domande banale:
quando vi riferite a x gr/h intendete una concentrazione di x gr/litro x ora?
Domanda che nasce dal fatto che ieri ho messo 50gr in una borraccia da 500 ml, e la prima ora ne ho bevuta metà.
Quindi avrei bevuto 250 ml a una concentrazione di 100 gr/l, ovvero 25 gr/h?
Ho poi rabboccato bevendo la metà nell'ora successiva, diluendone la concentrazione a... (boh...?).
Ho detto una scemata?
Giusto, ma nel secondo porta borraccia ho la falsa borraccia con attrezzini e ammennicoli vari......
motivo per cui trovo poco pratico o perlomeno poco "preciso2 fare una borraccia di carbo e allungarla
motivo per cui trovo "stupida" la falsa borraccia e molto meglio il solito bistrattato borsello sotto sellaGiusto, ma nel secondo porta borraccia ho la falsa borraccia con atrezzini e ammennicoli vari...
motivo per cui trovo "stupida" la falsa borraccia e molto meglio il solito bistrattato borsello sotto sella