@trecow l'importante è alimentarsi introducendo i g di carbo prefissati durante l'ora. Poi all'aumentare dell'intensità o della durata il quantitativo di carbo ora aumenta. Inoltre dipende anche dalla tua cilindrata, se hai motore grosso, ti serve più benza. Es. io peso 72 kg, FTP 300, e per uscite blande vado di 50 g/h di carbo, mentre allenamenti intensi o lunghi fino a 80 g/h.
In allegato una foto utile che comunque quì sul 3d hanno pubblicato più volte.
Le Ciclodestrine sono dei polimeri di glucosio, quindi cosa intendi con "
e dentro ci metto circa 75 g di ciclodestrine in una e 75 g di glucosio nell'altra"? Forse intedi le malto?
Per il tempismo lì è soggettivo, se fa caldo probabilmente la soluzione tra carbo ed acqua sarà più diluita e quindi avrai bisogno di bere di più e più spesso, con il freddo viceversa. Comunque ogni 10', 20', 30', dipende anche dai sorsi che fai
Per il mango disidratato va benissimo a mio parere, giusto per masticare qualcosa, specie se in uscite lunghe. Forse apporta un pò di fibre, che possono rallentare l'assimilazione dei carbo, ma in allenamento secondo me è più che valido. In gara invece, se la durata e inferiore alle 2h, non credo ci sia necessità di integrare con solido, forse con dei gel, ma se hai i carbo in borraccia... servono a poco. Se la gara super le 2h allora ci sta mangiare barrette, gel... lì poi devi esercitarti ad aprire le carte mentre pedali senza le mani sul manubrio.
Ultima cosa, considera che nelle uscite brevi, se parti dopo aver fatto un pasto, probabilmente non avrai bisogno di mangiare almeno per la prima ora e mezza.
ciau